|
|
Risultati da 451 a 465 di 3252
Discussione: [Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"
-
18-07-2012, 17:32 #451
Non sono assolutamente d'accordo, la calibrazione serve proprio a questo.
Nitidezza a 5 o 8 (SUL VT50); significa semplicemente snaturare completamente la fonte e non poter esprimere giudizi obiettivi sul BD o sulla fotografia.
Esemplare post rosmarc, davvero esemplare.
P.S. Senza polemica alcuna, mi chiedo ogni giorno come possa non piacere la resa di un'immagine calibrata.Ultima modifica di VickPS; 18-07-2012 alle 17:35
Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass
"Devo restituire una videocassetta..."
-
18-07-2012, 17:43 #452
...e allora buttati e comprati anche te una sonda... così facciamo gruppo!
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
18-07-2012, 21:34 #453
-
19-07-2012, 07:41 #454Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
19-07-2012, 11:28 #455
una volta calibrato con sonda e' difficile che l'occhio nn sia stracontento credimi
Il mio e' cambiato come la notte e il giorno.
Roby
Gia' basto io a scassarti XD sei proprio masochista hehe
-
19-07-2012, 11:55 #456
il mio pannello è calibrato ISF ma io preferisco altri settaggi....
poi però conosco almeno un paio di persone che hanno come me la calibrazione...non ne sono appagati...ma continuano a vedere con quella calibrazione perchè...così è corretto...difficile anche valutare questi comportamenti oggettivamente
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
19-07-2012, 12:29 #457
@luctul
Lo so che è impossibile ottenere un risultato perfetto all'originale... e so anche anche che la fedeltà tocca moltissimi aspetti. Di questo sono consapevole e me ne faccio una ragione. Allo stesso tempo però, dannandomi l'esistenza al punto giusto, se riesco ad ottenere qualche informazione in più che permette di avvicinarmi a quel risultato... male non fa.
@Roby7108
Grazie mille, stasera smanetto un po'. In effetti mi serviva qualcosa per una prima calibrazione "manuale"!"The problem is not whether machines think but whether men do" - B. F. Skinner
-
19-07-2012, 12:39 #458
Ho pensato a comprare una sonda.. ma quando ho iniziato a documentarmi ho visto che in realtà degradano col tempo, hanno bisogno, come tutti gli strumenti mi misura, di un'ulteriore ricalibrazione periodica, e le cifre per l'acquisto possono diventare anche alte perché noi vogliamo sempre "il meglio del meglio del meglio".
Alla fine sono giunto alla conclusione che se voglio la calibrazione pago qualcuno che venga a farmela come si deve. Dalle mie parti ho trovato chi potrebbe farmela a domicilio a 250€. Non sono pochi... rifletterò se farla o meno mentre faccio passare le 200 ore di "rodaggio"."The problem is not whether machines think but whether men do" - B. F. Skinner
-
19-07-2012, 15:29 #459
Con 200 euro ci compri una sonda ottima e ci fai parecchie calibrazioni... basta un pò di attenzione conservando la sonda in un contenitore ermetico con qualche bustina di silica gel per levare l'umidità (ne vendono anche di colorate che quando virano di colore vuol dire che non essiccano più e vanno messe nel forno per essere rigenerate... comodissime).
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
19-07-2012, 17:43 #460
Io sono convinto che se ci facessero vedere una tonalità di rosso e ci facessero scegliere tra 20 tonalità di rosso quella che piu si avvicina, ci sarebbero risposte diverse. Questo per dire che a mio parere non abbiamo nemmeno tutti la stessa percezione del colore. Questo invalida parte di tutto il discorso calibrazione e sposta l'ago verso il gusto personale.
Chi mi dice che il verde che vedo io è lo stesso, ma proprio lo stesso, che vede un altro ? Basta perchè impazzisco..Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
19-07-2012, 17:55 #461
Infatti ci pensa la sonda a guardarlo... tu non devi fare niente!
-
19-07-2012, 22:58 #462
La sonda mette d'accordo tutti.
Ho provato ad usare i video test della tua guida... e ho abbassato di 1 la luminosità in modo abbastanza sicuro, mentre per il contrasto non saprei. Le parti oltre il riferimento del bianco sono sempre visibili, a quasi qualsiasi livello di contrasto. Alla fine mi sono orientato intorno al 43 (default 36).. e ho visto che qualcuno mi ha dato conferma all'inizio del thread impostandolo a 42. Ho provato anche a guardare la nitidezza e quello che posso dire fin'ora è che a 0 non si perdono dettagli, il che mi fa pensare che impostando un valore positivo viene accentuato il contrasto dei bordi con la classica tecnica dell'edge-enhancing. Quindi per ora.. nitidezza a 0.
Prego però tutti i lettori di non prendere le mie considerazioni per oro colato. Ho un occhio attento ma quando si tratta di calibrare non mi sento affatto sicuro. Aspetto io stesso qualche conferma dagli altri possessori."The problem is not whether machines think but whether men do" - B. F. Skinner
-
20-07-2012, 12:21 #463
Maxt75 non invalida proprio un bel niente,semmai tutto il contrario e' proprio perche' te lo dice lei come deve essere il giusto rosso ( che ci vede meglio di te e nn ha gusti personali =P ) che la faccenda e' molto piu' semplice.
Poi se parliamo di gusti personali inutile pure tirare in ballo la sonda,mettiamo i settaggi di altri che magari a un rapido controllo sono sicuramente un bordello di linearita' e colorimetria ma che ci piacciono e si vive felici.
VickPS ci sono test appositi per la nitidezza,ci si puo' spingere fin dove nn si introducano doppi contorni o artefatti vari.
Nel mio e' 0,oltre quel valore qualcosa comincia ad essere alterato sulle linee oblique.
Va da se che anche metto a 10 in un film nn vedo artefatti o difetti eh,vedo solo piu' nitido ma se sto a fare tanto il puntiglioso con la sonda mi tocca guardare tutto hehe
-
24-07-2012, 13:54 #464
Senior Member
A proposito della nitidezza, consiglio di non andare oltre il 2 perchè già a 3 variano le dominanti sulla scala del grigio (strano ma vero, almeno sul mio) e chissà cos'altro. Io lo tengo su 2.
Plasma Panasonic 55VT50 + HTPC + Cambridge Soundworks DTT3500
-
24-07-2012, 17:39 #465
Io come ho detto lo tengo su 0 e ora posso anche confermare dopo aver visto diversi video che il dettaglio è ben visibile se la sorgente è nitida di suo.
"The problem is not whether machines think but whether men do" - B. F. Skinner