Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 31 di 217 PrimaPrima ... 212728293031323334354181131 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 3252

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    insomma mai avremo la certezza che il settaggio del nostro contrasto corrisponda alla fonte originale... idem per il colore.. e il resto
    Non sono assolutamente d'accordo, la calibrazione serve proprio a questo.
    Nitidezza a 5 o 8 (SUL VT50); significa semplicemente snaturare completamente la fonte e non poter esprimere giudizi obiettivi sul BD o sulla fotografia.

Citazione Originariamente scritto da rosmarc Visualizza messaggio
    l'Edge enhancement è un filtro di processamento delle immagini che enfatizza artificialmente i contorni delle figure visualizzate tentando di incrementarne la nitidezza apparente. Pur non avendo certezze assolute sulla logica di funzionamento di un dispositivo così complesso, tenderei a credere che sui pana, settando il controllo di Nitidezza a 0, ..........[CUT]
    Esemplare post rosmarc, davvero esemplare.

P.S. Senza polemica alcuna, mi chiedo ogni giorno come possa non piacere la resa di un'immagine calibrata.
    Ultima modifica di VickPS; 18-07-2012 alle 17:35
    Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass

"Devo restituire una videocassetta..."

...e allora buttati e comprati anche te una sonda... così facciamo gruppo!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da VickPS Visualizza messaggio
    Esemplare post rosmarc, davvero esemplare..........[CUT]
    Grazie, troppo buono

D'altra parte alcune tue interessanti considerazioni mi sono state d'aiuto...

Citazione Originariamente scritto da VickPS Visualizza messaggio
    .....P.S. Senza polemica alcuna, mi chiedo ogni giorno come possa non piacere la resa di un'immagine calibrata.
    perchè da una parte c'è l'oggettività della calibrazione che propone valori corretti...dall'altra c'è la soggettività del gusto e dell'occhio che seppur fallace è quello che conta alla fin fine....ripeto però che concettualmente il tuo discorso è stracorretto...
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

una volta calibrato con sonda e' difficile che l'occhio nn sia stracontento credimi
    Il mio e' cambiato come la notte e il giorno.

Roby

Gia' basto io a scassarti XD sei proprio masochista hehe

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    una volta calibrato con sonda e' difficile che l'occhio nn sia stracontento credimi
    ....
    il mio pannello è calibrato ISF ma io preferisco altri settaggi....poi però conosco almeno un paio di persone che hanno come me la calibrazione...non ne sono appagati...ma continuano a vedere con quella calibrazione perchè...così è corretto...difficile anche valutare questi comportamenti oggettivamente
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

@luctul
    Lo so che è impossibile ottenere un risultato perfetto all'originale... e so anche anche che la fedeltà tocca moltissimi aspetti. Di questo sono consapevole e me ne faccio una ragione. Allo stesso tempo però, dannandomi l'esistenza al punto giusto, se riesco ad ottenere qualche informazione in più che permette di avvicinarmi a quel risultato... male non fa.

@Roby7108
    Grazie mille, stasera smanetto un po'. In effetti mi serviva qualcosa per una prima calibrazione "manuale"!
    "The problem is not whether machines think but whether men do" - B. F. Skinner

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    ...e allora buttati e comprati anche te una sonda...
    Ho pensato a comprare una sonda.. ma quando ho iniziato a documentarmi ho visto che in realtà degradano col tempo, hanno bisogno, come tutti gli strumenti mi misura, di un'ulteriore ricalibrazione periodica, e le cifre per l'acquisto possono diventare anche alte perché noi vogliamo sempre "il meglio del meglio del meglio".
    Alla fine sono giunto alla conclusione che se voglio la calibrazione pago qualcuno che venga a farmela come si deve. Dalle mie parti ho trovato chi potrebbe farmela a domicilio a 250€. Non sono pochi... rifletterò se farla o meno mentre faccio passare le 200 ore di "rodaggio".

Con 200 euro ci compri una sonda ottima e ci fai parecchie calibrazioni... basta un pò di attenzione conservando la sonda in un contenitore ermetico con qualche bustina di silica gel per levare l'umidità (ne vendono anche di colorate che quando virano di colore vuol dire che non essiccano più e vanno messe nel forno per essere rigenerate... comodissime).
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Io sono convinto che se ci facessero vedere una tonalità di rosso e ci facessero scegliere tra 20 tonalità di rosso quella che piu si avvicina, ci sarebbero risposte diverse. Questo per dire che a mio parere non abbiamo nemmeno tutti la stessa percezione del colore. Questo invalida parte di tutto il discorso calibrazione e sposta l'ago verso il gusto personale.
    Chi mi dice che il verde che vedo io è lo stesso, ma proprio lo stesso, che vede un altro ? Basta perchè impazzisco..
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

Infatti ci pensa la sonda a guardarlo... tu non devi fare niente!
    SintoAmpli:

La sonda mette d'accordo tutti.

Ho provato ad usare i video test della tua guida... e ho abbassato di 1 la luminosità in modo abbastanza sicuro, mentre per il contrasto non saprei. Le parti oltre il riferimento del bianco sono sempre visibili, a quasi qualsiasi livello di contrasto. Alla fine mi sono orientato intorno al 43 (default 36).. e ho visto che qualcuno mi ha dato conferma all'inizio del thread impostandolo a 42. Ho provato anche a guardare la nitidezza e quello che posso dire fin'ora è che a 0 non si perdono dettagli, il che mi fa pensare che impostando un valore positivo viene accentuato il contrasto dei bordi con la classica tecnica dell'edge-enhancing. Quindi per ora.. nitidezza a 0.

Prego però tutti i lettori di non prendere le mie considerazioni per oro colato. Ho un occhio attento ma quando si tratta di calibrare non mi sento affatto sicuro. Aspetto io stesso qualche conferma dagli altri possessori.

Maxt75 non invalida proprio un bel niente,semmai tutto il contrario e' proprio perche' te lo dice lei come deve essere il giusto rosso ( che ci vede meglio di te e nn ha gusti personali =P ) che la faccenda e' molto piu' semplice.
    Poi se parliamo di gusti personali inutile pure tirare in ballo la sonda,mettiamo i settaggi di altri che magari a un rapido controllo sono sicuramente un bordello di linearita' e colorimetria ma che ci piacciono e si vive felici.

VickPS ci sono test appositi per la nitidezza,ci si puo' spingere fin dove nn si introducano doppi contorni o artefatti vari.
    Nel mio e' 0,oltre quel valore qualcosa comincia ad essere alterato sulle linee oblique.
    Va da se che anche metto a 10 in un film nn vedo artefatti o difetti eh,vedo solo piu' nitido ma se sto a fare tanto il puntiglioso con la sonda mi tocca guardare tutto hehe

A proposito della nitidezza, consiglio di non andare oltre il 2 perchè già a 3 variano le dominanti sulla scala del grigio (strano ma vero, almeno sul mio) e chissà cos'altro. Io lo tengo su 2.
    Plasma Panasonic 55VT50 + HTPC + Cambridge Soundworks DTT3500

Io come ho detto lo tengo su 0 e ora posso anche confermare dopo aver visto diversi video che il dettaglio è ben visibile se la sorgente è nitida di suo.

Pagina 31 di 217 PrimaPrima ... 212728293031323334354181131 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •