Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 147

Tecnicamente.... componenti migliori hanno tolleranze migliori....
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

Alemonifra
    è lecito aspettarsi prestazioni maggiori e più costanti nel tempo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da alemonifra Visualizza messaggio
    Mi sembra di capire che non sono il solo ad essere deluso dall'interno delle casse
    Ma a questo punto chiedo: con la sostituzione dei componenti passivi "di serie" con componenti più pregiati, ma mantenendo i valori originali, cosa è lecito aspettarsi?
    Un miglioramento come un cambio diffusori, e ti dico questo perche lo fatto sulle mie 683 ed il diffusore e totalmente cambiato in meglio, che diffusori hai?
    Ultima modifica di peppe69; 13-06-2012 alle 12:44
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

ciao peppe 69 anche io ho modificato le mie df6 ed ho sostituito i condensatori con degli mkp e quoto totalmente quello che hai detto il miglioramento e' sensibile e piacevole e non la ritengo una cosa anomala visto che alcune case per rimanere con prezzi relativamente bassi usano compnenti economici. aproposito hai sostituito anche resistenze e induttanze? se si quali hai usato quelle in aria? e infine pensi che sostituirle dia un ulteriore miglioramento? dove li prendi i componenti a perugia?ciao e scusa per le domande a raffica
    Ultima modifica di maxst67; 16-06-2012 alle 00:14

se c'è spazio e i valori non sono grandissimi preferisco le air core magari nelle versioni tritec
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da maxst67 Visualizza messaggio
    ciao peppe 69 anche io ho modificato le mie df6 ed ho sostituito i condensatori con degli mkp e quoto totalmente quello che hai detto il miglioramento e' sensibile e piacevole e non la ritengo una cosa anomala visto che alcune case per rimanere con prezzi relativamente bassi usano compnenti economici. aproposito hai sostituito anche resistenze e in..........[CUT]
    Si ripeto ho sostituito sia i condensatori che le resistenze, ho messo le mundorf resist supreme, e i condensatori li ho bypassati con i silver mica, poi i condensatori li ho presi in germania dato che ho usato sia mundorf che jantzen e questi ultimi non si trovano facilmente in italia quindi per non pagare 2 volte le spese li ho presi in germania
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Bene,

ho da Domenica uno scambio di opinioni con un ingegnere Tedesco, che collabora in una azienda che vende anche componenti per crossover delle migliori marche, e la conclusione è più deludente del previsto.
    Secondo lui per chi è alla ricerca di un suono più dettagliato, più preciso, meno impastato la soluzione non sta nella sostituzione dei componenti passivi del cross perchè i costi dell'upgrade sono troppo alti rispetto alle migliorie che si possono ottenere.
    Soluzione: cambia gli altoparlanti.

A voi le considerazioni.

Ciao
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

e certo!! cambiando gli altoparlanti devo anche rifare tutto il crossover in base ai nuovi driver...
    Ultima modifica di Gingre; 26-06-2012 alle 20:53

Citazione Originariamente scritto da Gingre Visualizza messaggio
    cambiando gli altoparlanti devo anche rifare tutto il crossover in base ai nuovi driver...
    Penso si riferisse ad altoparlanti in senso generale non alla sostituzione dei singoli driver.
    Ciao
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

Riporto lo scambio di mail

Domanda

Hi,
    I'm interested to replace the coils of the crossover.

The original measurements are as follows:

0.25mH DCR 0.43Ohms
    1.15mH DRC 0.18Ohms
    4mH DRC 0.7Ohms

I would like to keep original size and I wish to use to replace the coils of the Mundorf, but the measures I have found:

0.27mH DRC depends on the model
    1.20mH “ “ “
    3.9mH “ “ “

As you can see there are small differences can be ignored?
    Thanks

Francesco

Risposta

Hi Francesco,

0.27 mH is within 10%
    all other values are within 5%

Do you have a plan of the crossover?

If not I would use an ordered 0.25 mH (we can also deliver special values)

and the rest like you write.

Replica

Hi, Peter,

I have plan of the crossover, please open file.

So differences within 10% and 5% are acceptable to no change the design of the manufacturer?

Risposta

Hi Francesco,

yes with these plans its acceptable to use the components.

Under some circumstances, it is more critical - therefore I asked for the plan.

Domanda

Thanks for giving me your precious time.
    I disturb the last time to have your own opinion.

My idea is the following:

capacitors:

150uF: replaced with Mundorf MCAP-250 150UF
    68uF: replaced with Mundorf MCAP-400 68uF
    8.2uF: replaced with Mundorf Supreme Silver/oil-1200 VDC 8.2uF
    3.9uF: replaced with Mundorf Supreme Silver/oil-1200VDC 3.9uF

resistances:

1.8Ohms 7Watts: replaced with Mundorf Supreme 1.8Ohms
    0.56Oms 10Wats: replaced with MOX 10Wats 0.56Ohms

coils:

0.25mH DCR 0.43 Ohms: replaced with Mundorf CFC10 0.27mH DCR 0.06Ohms
    1.15mH DCR 0.18Ohms: replaced with Mundorf CFC 12 1.2mH DCR 0.21Ohms
    4mH DCR 0.7Ohms: replaced with Mundorf CFC14 3.9mH DCR 0.53Ohms

Do you think I having appreciated improvements?

Risposta

Dear Francesco,

if you think, that the loudspeaker is fine and you just want to improve it a bit, than this is ok.

If you think, that the speakers are not Ok and you want to get another sound, than you should not change the parts,
    because the exchange doesn't change the quality in total but just improves it a bit.

if you want to improve it a bit, the choice is good.

If the calculation gives you the idea, that its too expensive, also a cheaper choice would be ok:
    - just Mundorf MCAPs
    - only MOX resistors
    - instead of CFC also Mundorf BL100, BL140 is good.

What do you think?

Replica

I am conscious that I can not transform a Fiat 500 in a Ferrari ....

Globally are moderately satisfied with my speakers.

But in some cases, where voice is accompanied by great music, it is evident that the mid frequencies are mixed with other frequencies.

A muddy sound.

I would like a more detailed sound.

I do not know if this is clear for you.

If it is useful for you, the amplification is Cambridge Audio 840W and 840E.

Regards

Risposta

Hi Francesco,

I'm not convinced, that you'll get the more detailed / mor precise sound like you want.

I would suggest to buy new speakers.

Domanda

You write: - I'm not convinced, that you'll get the more detailed / mor precise sound like you want.I would suggest to buy new speakers.-

So you think that the cost to upgrade the crossover is too high and the improvement is too small, so disadvantage.

I understand you correctly?

If I understand correctly I thank you for your honesty.

Regards

Conclusione

Hi Francesco,

yes, according to our discussion, I think so.

I know that now we don't do good business ;-)

But I hope that you will find the best solution.

Aspetto vostre valutazioni

Ciao

@ Francesco (Alemonifra)
    Ho notato che la componente resistiva, in particolare dell'induttore da 0.25 mH, passerebbe dai 0.43 ohm attuali a 0.06 ohm. Meno significativa la variazione della componente resistiva degli altri due induttori. Ciò modificherebbe le frequenze di taglio del crossover in modo più o meno sensibile a seconda dello schema del crossover.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

[QUOTE=enzo66;3564525]Ciò modificherebbe le frequenze di taglio del crossover in modo più o meno sensibile a seconda dello schema del crossover.

Io non ho possibilità di dire la mia, non è il mio campo, ma al Signore Tedesco ho detto che desideravo lasciare invariata la struttura del crossover per non sconvolgere la filosofia costruttiva del produttore.
    Quindi ho specificato che la mia intenzione è quella di sostituire i componenti di "serie" con componenti più pregiati, come ho già detto qualche post indietro.
    Mi ha chiesto lo schema del cross, che gli ho inviato, e mi ha risposto che la scelta dei componenti è Ok, solo che per lui il gioco non vale la candela.
    A questo punto, da ignorante, penso che se effettivamente come sostieni tu ci potrebbe essere una variazione delle frequenze di taglio forse non sarebbero particolarmente significative, penso.

Ciao
    Francesco

Citazione Originariamente scritto da alemonifra Visualizza messaggio
    Ciò modificherebbe le frequenze di taglio del crossover in modo più o meno sensibile a seconda dello schema del crossover.

Io non ho possibilità di dire la mia, non è il mio campo, ma al Signore Tedesco ho detto che desideravo lasciare invariata la struttura del crossover per non sconvolgere la filosofia costruttiva del produ..........[CUT]
    Il 3D e' nato proprio per far capire all'utente finale, cosa si cela all'interno dei propri diffusori.
    Alcuni ne sono all'oscuro, a qualcuno non interessa, altri ne fanno una questione di principio(vogliono il meglio)ed altri come me, sono semplicemente curiosi.
    E vero che un cambio di resistenze, induttanze e condensatori, porterebbe ad un miglioramento!!!
    Ma e' altrettanto vero che per far si che quest'ultimo sia ottimale,bisogna metter mano al portafogli,in quanto i cambiamenti ( senza stravolgere i naturali valori del cross) hanno molte volte un prezzo esiguo!!!
    Si sta nell'ordine di centinaia di €... Quello che mi chiedo e':
    Forse con qualche centinaia di € in più, si può fare un up- grade del diffusore,personalmente e' una soluzione che ritengo sia più ragionevole, senza nulla togliere a chi i propri diffusori li ha modificati!!!!

Francesco io ti dico che per la mia esperienza diretta il signore tedesco non ha ragione del tutto, qui parliamo di diffusori da 1300 euro piu o meno, e vogliamo portare un miglioramento con una spesa sui 300 euro o piu, con questa differenza non ti compri certo altri diffusori no? Allora il discorso ha senso solo in parte, se io spendo diciamo 1000 euro per il crossover allora gli potrei dare ragione, ma nel nostro caso assolutamente no.
    Io ho cambiato i componenti del crossover dei miei diffusori e ti assicuro che i soldi spesi sono stati compensati dal miglioramento ottenuto fino all'ultima cifra, a prescindere che la B&W (cosa che pochissime aziende fa) gia ha di suo componenti migliori sul crossover, ma erano in carta metallizzata e non in polipropilene, difatti ci ho messo questi ultimi, raggiungento un miglioramento che non e paragonato ad un cambio di cavi ma bensi ad un cambio diffusori, e gia in origine montava condensatori a film, nelle focal invece addirittura ci sono gli elettrolitici (i peggiori che ci possano essere sugli altoparlanti) quindi il salto sarà ancora piu marcato nei tuoi diffusori, quindi io non vedo il problema che accenna il tedesco.
    Io a questo punto ti consiglio di rivolgerti a quel negozio in italia e farti fare le bobine su misura e cambi i condensatori e resistenze poi mi dirai tu come suonano, provare per credere

Se le focal hanno gli elettrolitici, il miglioramento è già sensibile installando dei poliestere in parallelo tra di loro, quelli a basso costo, da 100 V lavoro ad esempio. L'ideale è selezionarli con un tester in modo da avvicinarti alla capacità nominale il più possibile ed ottenere valori molto prossimi tra di loro su entrambi i diffusori. Se c'è modo di farsi costruire gli induttori su misura puoi far rispettare i valori sia di componente induttiva che resistiva di progetto. Viene fuori un ottimo lavoro che non può non lasciarti soddisfatto.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •