|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: dal tablet all'ampli: cosa fare?
-
11-02-2012, 14:31 #1
Member
dal tablet all'ampli: cosa fare?
premessa 1: se ho sbagliato sezione segatemi
premessa 2: sono veramente a digiugno di molti concetti che ai piu' sembreranno scontati.
La pensata e' banale: gestire la musica dal tablet e sentirla tramite l'amplificatore.
E' evidente che in mezzo ci vada qualcosa o piu' di qualcosa: cosa?
Sicuramente ci sara' il tema del dac, poi direi il discorso dello storage dei file musicali,poi il tema legato al wireless.
Non riesco a mettere insieme il tutto.
Tramite il tablet potrei controllare un pc, ma, sinceramente mi sembra una soluzione concettualemte ridondante.
Chi mi illumina?
GrazieSamsung LE40B750, Pioneer VSX LX52, Pioneer BDP-51FD, Pioneer DVR 560HX, Hrt MsII (v2.3), Chario Piccolo Classic
-
11-02-2012, 15:39 #2
Non dici che modello sia il tuo tablet, però mi sembra che, più o meno, siano tutti uguali per quanto riguarda le possibilità di collegamento: analogica tramite il solito mini-jack, digitale tramite USB, video+audio con una eventuale uscita HDMI.
Per quanto riguarda le uscite analogiche direi che non c'è problema, basta un cavetto jack -> 2 connettori RCA, per la digitale su USB cui potresti teoricamente collegare un DAC esterno, bisogna vedere se il tablet ha la possibilità, non credo però molto frequente, di far uscire lo stream audio su tale connettore, che solitamente è utilizzato per collegarsi ad un PC.
Con la HDMI ti puoi collegare direttamente ad un ampli multicanale dotato di tale ingresso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-02-2012, 17:31 #3
Member
non ho specificato il modello perche' la domanda era di carattere generico e difatti ti ringrazio per la risposta.
ciaoSamsung LE40B750, Pioneer VSX LX52, Pioneer BDP-51FD, Pioneer DVR 560HX, Hrt MsII (v2.3), Chario Piccolo Classic
-
12-02-2012, 00:52 #4
Senior Member
Con un tablet ci fai poco.
Riproduci i file audio copiati sull' sd interna, in streaming internet.
O su chiavetta/hd esterno usb, tramite uscita mini-jack.
Con Android, IOs non contempla l'usb.
O ci fai tanto. Tutto.
Esistono tante apps x gestire dal tablet file a/v su pc, nas o dispositivi dlna.
VLC Remote Free, la prima che mi viene in mente.
Tante anche x apple, se ti adegui a itunes.
Ciao
-
12-02-2012, 12:26 #5
Senior Member
Ma da un pc portatile quindi tramite usb potrei leggere flac ad alta risoluzione ed inviarli all' ingresso digitale ottico del mio Nad c565?
Ascolterei file hd in quel modo o ci sarebbe un down-sampling?
Non sapevo esistesse un cavo usb-ottico...Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683
-
12-02-2012, 15:08 #6
Non mi risulta che ci sia un cavo USB ottico, anzi, ne sono sicuro.
Se usi un PC ed esci in USB devi andare ad un ampli oppure un DAC esterno che abbia tale tipo di ingresso (raro per i primi, quasi normale per i secondi).
Se usi l'uscita S/PDIF, ottica o coassiale che sia, è la stessa cosa.
Quanto al downsampling dipende da come imposti il tutto, solitamente se esci in RAW (o equivalenti), ovvero invii all'esterno lo stream audio senza manipolazioni, la conversione verrà fatta dall'ampli o dal DAC.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-02-2012, 16:35 #7
Senior Member
Ah ecco!
Grazie per la risposta Nordata.
Quindi con un portatile come posso fare per inviare all'ingresso ottico digitale del lettore cd il segnale dei file flac in hd?Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683
-
12-02-2012, 20:50 #8
Senior Member
Con un tablet puoi cercare di controllare una coppia player/server DLNA: ti serve un PC o un disco NAS con un server DLNA, un player con capacità di riproduzione di contenuti DLNA come il Marantz NA 7004.
In questo il tablet si può usare come terzo elemento ovvero telecomando evoluto che impartisce al server DLNA il comando di inviare il contenuto multimediale al player: il punto essenziale è che i file non stanno sul pad ad occupare spazio.
Per fare delle prove pratiche serve sapere che hardware hai.
Se hai un Blu Ray player della Yamaha puoi scaricare la loro app sia per iPhon/iPad che per Android che sa pilotare come descritto sopra.
Per Mac/iPad non so so come si faccia e non so se AirPlay faccia lo stesso di DLNA.
Per Andorid avevo provato tempo fa un app chiamata Andromote che era un po' instabile.
Per fare delle prove puoi usare al posto del pad un (secondo) PC con windows: se hai windows 7 puoi usare il comando "play on" nel menu contestuale dei file musicali e permette a windows+media player di inviare un file ad un riproduttore remoto.
Media player sa farlo anche con i server DLNA di rete oltre che con i file locali quindi come descritto sopra facendo inviare il file dal server remoto al player.
Se non hai window 7 puoi provare con foobar2000 aggiungendo il plugin UPnP che fa esattamente quanto descritto sopra.Ultima modifica di dwaltz; 12-02-2012 alle 20:55
-
14-02-2012, 16:52 #9
In maniera semplice, uso l Ipad in Airplay, ovviamente utilizzando l Airport Express....collegato con cavo ottico al DacMAgic e quindi all Amplificatore. Ascolto sinceramente molti mp3 a 320, o al limite VBR, quindi parliamo di "qualitá CD" che per me giá va benissimo. Quando voglio ascoltare i pochi FLAC che ho...uso il laptop.
Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
14-02-2012, 23:38 #10
Senior Member
-
15-02-2012, 11:14 #11
-
16-02-2012, 21:19 #12
Senior Member
Il titolo della discussione c'entra ancora qualcosa con le risposte?
Non mi risulta esistano schede audio usb supportate da Android 3.x. o da Ios 5.
Quindi parliamo di tablet o notebook?
-
19-02-2012, 17:41 #13
Member
Credo che non c'entri...
comunque, grazie per le risposte nel merito:
@ Roger 60: andro' a vedere cos'e' questo VLC Remote Free.
@ dwaltz: ho solo intuito la tua risposta (per me e' praticamente arabo)
in ogni caso, se ho capito bene: player per riproduzione vs ampli - nas (o pc) per storage - tablet per controllo del player.
@ cangelozzi: non ho mac, ma direi che anche tu confermi la logica del discorso (spero)
Adesso mi tocca studiare...
grazie a tutti.Samsung LE40B750, Pioneer VSX LX52, Pioneer BDP-51FD, Pioneer DVR 560HX, Hrt MsII (v2.3), Chario Piccolo Classic
-
19-02-2012, 23:33 #14
Senior Member
DLNA è un protocollo di scambio file multimediali.
Per usarlo come minimo devi avere un player che supporta il protocollo DLNA ed un server che supporti il protocollo. Il Server tipicamente sarà un PC o un hard disk di rete (NAS) con funzioni DLNA.
In questo caso semplice tu carichi la musica sul disco NAS/PC, attivi il software del server DLNA.
Poi attivi il player di rete DLNA questo ti dirà che nella rete trova il server e ti presenta una lista di file da ascoltare: quando hai scelto il brano lui scarica il file e lo riproduce inviando il segnale analogico all'amplificatore.
stereo <--- cavo analogico --> player <-- cavo di rete --> server
Il protocollo DLNA prevede anche una modalità a tre componenti. Oltre a server e player un terzo elemento può essere uno che agisce da telecomando: in questo caso un telefono o un tablet possono essere usati per controllare la comunicazione tra i due oggetti nominati sopra.
Invece di scegliere la musica dal telecomando del player DLNA con lo schermo del tablet consulti il contenuto del server scegli il brano e mandi il file dal server al player.
tablet --> wifi --> server <-- cavo di rete -> player <-- cavo analogico --> stereo
-
21-02-2012, 00:17 #15
Senior Member
Bravo Roberto, hai inquadrato bene le possibilta che avresti con un tablet.
Puoi riprodurre file residenti sulla sua memoria. Molto piccola se la usi x questo.
Molto meglio un archivio esterno.
Collegato fisicamente od in rete al tablet,
usando le uscite a/v di questo.
Come qualità non è il massimo, ma funziona alla grande.
O come "controller" di segnali audio/video archiviati su altro supporto
e riprodotti da apparecchi ben + performanti.
Il supporto di questi al protocollo DLNA facilita non poco l'interfacciamento tra i vari dispositivi.
Se hai già prodotti Apple il mio consiglio è rimanere in quel mondo.
Si interfacciano splendidamente tra loro in maniera molto, molto facile.
D'altro canto, non sempre, a parer mio, troppo poco spesso, economica.
Se parti da zero, sei un poco curioso, e non vuoi che una macchina decida cosa puoi o non puoi fare,
un tablet Android apre comunque un'altro universo.
Visto che hai aperto una discussione mi fa ben pensare..
Ciao