|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: scelta nuova coppia studio monitor attivi
-
19-07-2011, 11:30 #1
Senior Member
scelta nuova coppia studio monitor attivi
ciao a tutti,
premesso che tutte le mie considerazioni nascono esclusivamente da prove di ascolto, sono sempre più convinto che per una spesa che non sia di diverse miglia di euro la soluzione pc + monitor attivi sia la migliore in termini di qualità / prezzo.
Attualmente possiedo una coppia di m-audio bx 5 deluxe + subwoofer m-audio bx10 + soundblaster audigy 2 zs platinum pro.
La mia intenzione era quella di effettuare un upgrade delle attuali bx5 con qualcosa che sia meno nearfield e più midfield (!) e che chiaramente non mi faccia rimpiangere il loro suono neutro, preciso e bilanciato su tutte le frequenze che tanto apprezzo.
Per quello che ne capisco ribadisco, ma alla fine sono i miei orecchi che decidonoe ad oggi mi viene difficile comprendere che esiste un suono "caldo" piuttosto che un suono "freddo": non riesco a non pensare più che altro ad una non linearità di risposta alle varie frequenze.
Il mio primo istinto è stato subito pensare alle bx8 ma poi mi sono detto che magari per quella cifra il mercato offre qualcosa di ancora più particolare e che non conosco.
Le attuali bx5 forse magari le utilizzerei come casse surround collegate sempre alla soundblaster.
Il budget vorrei che non superasse 1000€.
grazie a tutti per gli eventuali preziosi consigli.UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
19-07-2011, 14:24 #2
A me sono piaciute queste: http://www.jblpro.com/catalog/Genera...x?PId=28&MId=5 (puoi fare a meno anche della scheda audio se il tuo pc ha l'uscita digitale).
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
19-07-2011, 15:53 #3
Senior Member
Doppio post
Ultima modifica di gioo; 19-07-2011 alle 15:56
UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
19-07-2011, 15:56 #4
Senior Member
Diamine che bestioline... sulla carta questo si che è un upgrade! Non ti nascondo che speravo in un tuo intervento in quanto seguendo da un po' il forum troppo spesso mi sono trovato d'accordo col tuo pensiero
Mi leggo il manuale.
Fantastico. Potrei passare dei mesi solo con il DRC incluso. A questo punto ci sono solo due ostacoli: l'ascolto dal vivo e i 1.500 eurozzi che vuole la jbl per la coppia! Per la prima mi posso attrezzare, per la seconda ho visto che ci sono le sorelle minori a 1.100 circa ma a questo punto se si fa la spesa la si fa buona, no?
Già le vedo perfettamente integrate coll'HTPC con il loro collegamento usb, ma come al solito linux non se lo fila nessuno... Solo mac & win. Non è che hai qualche dritta anche in questo senso? Potrei utlizzare il mac per la fase di configurazione, ma sarebbe bello anche solo poter accendere e spegnere i monitor dall'usb di una macchina linux cosicchè avrei raggiungo anche l'obiettivo del "single power on" quando ho voglia di ascoltare un po' di musica (mi piacciono le cose semplici).
Niente adesso mi hai messo un tarlo in testa che se non fosse per il prezzo importante le avrei già prese. Grazie e ti aggiorno
EDIT: per il collegamento credo che utilizzerei l'analogico, xlr, in quanto credo che comunque il sub, il sucitato bx10, potrebbe anche starci (con crossover a 80Hz immagino)UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
19-07-2011, 16:28 #5
Senior Member
Nella stessa fascia di prezzo leggevo che anche le adam a7x/a8x meritano un ascolto anche se possiedono meno connessioni/funzionalità accessorie.
UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
19-07-2011, 17:29 #6leggevo che anche le adam a7x/a8x meritano un ascolto
Non è che hai qualche dritta anche in questo senso?
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
19-07-2011, 17:39 #7
Genelec?
Per il modello dipende da quanto vuoi spendere.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-07-2011, 21:14 #8
Senior Member
Hum genelec neanche lo conoscevo come brand, e questo gioca sicuramente a loro favore. Lo sapevo che grazie a voi avrei avuto le dritte giuste che mi avrebbero portato a conoscere determinati modelli e quindi a trovare i monitor giusti da andare ad ascoltare. Per il budget già 1.500 li considero una pazzia e sicuramente sarebbe l'ultima spesa extra per il 2011.
P.S. Ma visto che neanche lo state nominando, potrei dedurre che il sub sbx10 non lo vedete bene integrato in questo futuro upgrade: mica mi offendo, me lo potete dire!UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
20-07-2011, 00:02 #9
Advanced Member
Prova qualche KRK.
-
20-07-2011, 08:28 #10
Con genelec si sale di prezzo, un po' come con adam, dynaudio pro e klein&hummel.
-
20-07-2011, 10:02 #11
Senior Member
conoscete qualche negozio specializzato a Catania? sto avendo qualche difficoltà a trovare un luogo dove ascoltare i vari modelli...
-
20-07-2011, 11:41 #12
Molti sono prodotti eminentemente pro, puoi provare presso qualche grosso venditore di strumenti musicali, altrimenti ti conviene telefonare/scrivere all'importatore e chiedere a lui dove è possibile ascoltare questo o quel modello.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-07-2011, 19:15 #13
Originariamente scritto da gioo
Per l'hifi molto fornito anche suonievisioni, distributore Audiogamma, ma i prezzi sono altini.
-
20-07-2011, 20:52 #14
Senior Member
Ciao, ci sono stato stamattina ma stava già chiudendo per il pranzo. Il ragazzo che stava chiudendo il negozio, anche se non era il suo reparto, come casse monitor mi ha consigliato le bx5
, gli ho detto che le possedevo e volevo fare un upgrade e mi ha suggerito il sub sbx10
, gli ho detto che lo possedevo e lui mi ha mandato a... No scherzo! mi ha detto ovviamente di ripassare che non era il suo reparto e non conosceva gli altri modelli presenti in negozio. Quindi riandrò da cappellani e andrò da suonievisioni, grazie.
KRK segnato, denchiù.Ultima modifica di gioo; 20-07-2011 alle 20:56
-
27-07-2011, 21:30 #15
Senior Member
Aggiornamento: sono stato nuovamente da cappellani ed ho capito perché la prima volta mi avevano consigliato le bx5a... c'erano solo quelle!
, in verità erano presenti anche dei monitor FBT ma non si potevano ascoltare (non nel senso che il suono era orribile ma non si potevano fisicamente ascoltare (!)). Niente gli avrò fatto una cattiva impressione, fatto è che il negoziante era scazzatissimo da far passare la voglia diamine...
Per fortuna sono stato anche da suonievisioni e qui si che è stato un piacere, ho conosciuto Franco con cui mi sono intrattenuto a parlare per un bel po' e nonostante non avesse gli studio monitor che cercavo da grande venditore mi ha accompagnato verso il suo modo di vedere l'Hi-Fi: amplificatore PRIMARE I32 + casse DoAcoustics 201, un gran bel suonare non c'è che dire e ti porti a casa tutto con circa 4-5K; e ci credo che suona bene!
Comunque mi ha dato appuntamento alla settimana prossima che mi fa ascoltare le sorelle minori 101 accoppiate con un ampli per rientrare nel mio budget. E' stato bravo non c'è che dire.
Dato che ne avevo comunque bisogno, ne ho approfittato e da Franco mi sono preso una coppia di stand monitor per le attuali bx5a e dal mio punto di ascolto è come se avessi tolto il cellofan dai tweeter! aver sceso le casse all'altezza delle orecchie è stato già un piccolo upgrade (cosa che tra l'altro mi avevate consigliato nel passato)
Comunque tornando ai miei studio monitor (mica ho già cambiato idea!) mi è venuto in mente che potrei provare a cercare uno studio di registrazione e che magari se ho fortuna posseggono dei modelli qui individuati e sono così gentili da farmeli ascoltare. La curiosità per ascoltare questi monitor cresce ancora di più, almeno solo per capire quanto sono distanti (e se lo sono!!!) dalla soluzione Franco.
CiaoUltima modifica di gioo; 27-07-2011 alle 21:34