Secondo me l'impostazione migliore in genere e' sempre su Auto, a meno di casi particolari.
Visualizzazione Stampabile
Colore intenso AUTO.
Per quanto riguarda lo spazio colore dipende dal tuo TV e/o proiettore.
Per esempio io utilizzo un Pioneer Kuro: da molto tempo è aperta una lunga diatriba su quale sia il migliore segnale HDMI (RGB, YCbCr422, YCbCr444) da inviare al Kuro.
Ebbene, sembra ormai acclarato dai più (D-Nice compreso) che il migliore segnale sia RGB 16-235 in quanto dà la migliore risoluzione Chroma: questo risultato è confermato dal comportamento del Kuro (tutti i modelli) al Chroma Burst test pattern presente nell'ultima edizione del Blu-Ray HD Benchmark (2nd Edition) di Spears & Munsil.
Pur non conoscendo ancora tale informazione, io dopo circa un mese di utilizzo del mio S790 in Auto (che invia in YCbCr444) avevo modificato, per il gusto di provare, l'uscita in RGB 16-235 perchè mi sembrava che la resa globale della visione migliorasse. Ora ne sono certo!
Ovviamente questo vale per i Kuro; bisognerebbe eseguire il test Chroma sulla propria catena video per decidere quale sia il migliore segnale da inviare al proprio pannello. In alternativa, avere un occhio così attento da percepirne le differenze.
Buongiorno a tutti! Ho da qualche mese questo lettore e devo dire ne sono soddisfattissimo! Da qualche giorno ho acquistato un buon dac, provvisto anche di ingressi coassiali, e volevo collegarvi l s-790 per migliorare il suono collegandolo al mio impianto hi-fi... volevo chiedervi quali sono le impostazioni nel lettore per ottenere il massimo dall'aspetto sonoro (ad esempio se è possibile passare la traccia audio bit per bit al dac senza che intervenga il mixer interno del sony)... grazie a coloro che mi daranno una mano! :)
Ps: se aveste anche qualche consiglio da darmi su un buon cavo coassiale sotto i 40 euro sarebbero bene accetti!
Allora, per quanto riguarda il colore intenso ho impostato AUTO. Ho visionato Transformers 3 e l'impostazione migliore mi è sembrata la DIRECT. Tuttavia devo ancora provare la Personalizzata 1.... (accetto suggerimenti per modificare i valori :) )
Durante la visione di TF3 lo spazio colore era impostato su AUTO e la visione mi sembrava davvero grandiosa.
Io i film li visiono su un TV LED 55" ... Come si fa a sapere lasciando su AUTO quale scelga il lettore durante la visione di un BD?
Fai così.
Lascia su Auto l'impostazione dello spazio colore del tv.
Poi varia l'impostazione dello spazio colore del lettore da Auto in YCbCr422. Se non noti nessun cambiamento dell'immagine, anche per un attimo, significa che quello è lo spazio colore in uscita di default.
Se invece l'immagine si modifica, significa che al contrario non è quello lo spazio colore in uscita. Allora ritorni in Auto e stavolta passi a YCbCr444 oppure a RGB, fino a quando non noti nessun cambiamento dell'immagine al passaggio da Auto al nuovo spazio colore. Spero di essere stato chiaro.
ma c'è un modo per modificarlo durante la visione di un film senza dover tutte le volte uscire per andare nel menu?
ps: anche a te se accendi il lettore e inserisci un BD parte in automatico il film?
Ho seguito la Guida di Zimbalo che mi ha gentilmente inviato in mp...confermo che le AVCHD vengono lette perfettamente anche con fw 491, la differenza è che prima con il 330 leggeva anche i menu ora no..ed è il motivo percui si bloccavano..basta togliere i menu e tutto funziona. Grazie a Zimbalo
... e non è finita ...
Cuchu, non ho capito la prima domanda.
Una volta stabilito quale sia la migliore impostazione in uscita dello spazio colore per la propria catena video, non c'è mica bisogno di modificarla ad ogni film ... Resta quella per sempre. Perché dovresti cambiarla?
Non è possibile cambiare lo spazio colore durante la visione.
Anche perché va ricalibrato il proiettore/tv quando si cambia.
A me il disco non parte in automatico, forse però l'ho settato nel menù tempo fa, adesso non ricordo.
1. Ovviamente non puoi. Se la tua domanda scaturisce dalla necessità di confrontare la visione tra i diversi spazi colore possibili, purtroppo ciò non è possibile con un semplice click. Però tu inizialmente hai chiesto quale spazio colore utilizza di default in Auto e a questo io ti ho risposto.
2. Si parte in automatico.
Zimbalo grazie dell'aiuto e delle spiegazioni avevo capito male io il da farsi!!
Allora se lascio auto e poi seleziono 4:2:2 non cambia niente! se ritorno su Auto e poi imposto 4:4:4 oppure RGB allora l'immagine sparisce e ricompare col tv che mi indica 1920x1080p 60Hz
altra cosa scoperta: se nella XMB sono sulle impostazioni e inserisco il disco NON PARTE IN AUTOMATICO! mentre se sono in una delle altre sezioni (video,foto,ecc) e inserisco il disco allora parte in automatico
Bene, allora di default esce in YCbCr422, come accadeva a me.
A questo punto dovresti riuscire a capire se vedi meglio così o in RGB (dipende dal comportamento del Samsung che hai in firma).
Allora per il momento ho lasciato su AUTO..
Per ora ho visionato solo in 2D Transformers 3 e Avengers e devo dire che si vede alla grande con la Direct! Non ho ancora visionato Blu-ray 3D, l'impostazione DIRECT dovrebbe andar bene anche per quelli, no?