Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Feelingblue
Le prove me le faccio da solo.
Io non cerco solo la risoluzione ma altro, quindi purtroppo devo fare da me.
A me interessano anche il colore, il nero, lo scaler e il dettaglio prima e dopo il postprocessing perche questo lo noti anche da distanze maggiori.
Inoltre come sto leggendo in giro sembrerebbe che le migliori elettroniche (scaler e..........[CUT]
perfetto.sembra che ci siam capiti.
cmq,la vera rivoluzione,quella che potrebbe far cambiare idea a molti su vendere il propio tv,sarà l'oled:ave:
un bel 75" oled,,,magari pure 4k perchè no,lo prenderei al volo(magari tra qualche anno).
ma non cambierei mai il mio vt60 per nessun lcd al mondo,4k o 8k che sia.
-
Sto facendo un po di prove col VPR
Premetto che le foto sono solo indicative e sono il primo a dire che non e' un metodo correttissimo per giudicare un immagine.
danno pero' molto , ma molto l'idea delle differenze.
questo e' il demo di Big Buck Bunny a 1080p:
https://imageshack.com/i/nlsykawj
questa e' la versione dello stesso filmato a 4k (3840x2160)
https://imageshack.com/i/mux4moj
lo sharpness del VPR e' al massimo e l'algoritmo di downscaling del PC e' il piu scarso possibile.
Per ottenere la stessa nitidezza devo abbassare lo sharpness di piu della meta con l'oppo e quindi l'immagine risulta piu a fuoco e nitida col 4k.
Al di la del dettaglino percepito, e' proprio un colpo d'occhio migliore, anche col vpr messo il piu piccolo possibile e a 4mt.
Quindi un diciamo..... 70 pollici a 4mt.
Col 4k possono tenere i valori di nitidezza messi a tuono e dunque l'immagine e' sempre migliore.
Se poi col madvr uso un dowscaling migliore (lo stesso di un lettore di fascia media), i bordi sembrano disegnati con la china nel 4k, sempre.
Ho messo altri demo a girare e non c'e' paragone.
Con il postprocessing come detail enancher e nitidezze varie poi e' come togliersi gli occhiali.
-
-
Citazione:
Plasm-on
Che VPR hai?
Benq w1070
-
Ma scusa è un proiettore FULL HD....a cosa servono queste prove?
-
Citazione:
Luca_CH
Ma scusa è un proiettore FULL HD....a cosa servono queste prove?
Il 4k non e' solo TV 4k.
E' diciamo un miglioramento a 360°, quindi e' migliore il filmato a monte (quello che gira il regista), migliore il filmato che viene riversato su BD (che sia 4k nativo o "mastered for 4k), migliore lo schermo (densita maggiore di pixel e probabilmente migliori elettroniche)
Di quanto tutto questo sia "migliore" ad oggi non e' dato saperlo perche' e' tutto all'inizio.
Ci sta anche che si riveli tutto un superflop e i TV 2015 torneranno ad essere FHD.
Ma a me le previsioni non iteressano.
Le migliori elettroniche sullo schermo non sono ovviamente legate alla qualita o meno dei nuovi pannelli ma a precise scelte di mercato.
Logicamente ci sono TV, come il tuo che hai in firma, che sono prodotti reference e sono il TOP e probabilmente danno la paga a molti 4k di oggi.
Come sempre succede, quando esce una novita' o un cambiamento, le persone si fissano sempre e solo su un aspetto e basta.
In questo caso il focus e' caduto sulla.... tabellina della distanza di visione.
Un po come windows 8 dove ci sono kilometrici thread che sfociano in offese personali e ban tutto per l'assenza o meno del pulsantone start e la presenza delle piastrelline.
Io ho voluto fare la prova per dimostrare che il 4k da vantaggi anche su uno schermo FHD e anche a distanze di visione maggiori della ormai mitica tabellina.
Ovviamente la tabellina e' verissima e cioe e' scientifico che oltre una certa distanza l'occhio umano perde la capacita di notare un dettaglio se diviene molto piccolo.
E' un oggetivo funzionamento dell'occhio umano! E quindi chi meglio degli scienziati lo sa?
Ma siccome noi umani siamo dotati di intelligenza, nulla ci vieta di fare degli esperimenti per nostro conto.
Con il mio setup ho capito che se metto un filmato 4k, a parita di distanza divisione, posso tenere lo sharpness del VPR al massimo e spingere il PP , mantenendo un immagine perfetta. Con il 1080 no! devo abbassare lo sharpness e il PP e' piu facile che provochi artefatti.
La conclusione e' che il filmato 4k e' sempre migliore.
Non ho la minima idea se la stessa cosa valga anche su un plasma o un LCD.
E non ho considerato gli altri aspetti come lo spazio colore ecc. ecc.
vedi per es. http://en.wikipedia.org/wiki/Rec._2020
quando e se forse ci sara si vedra. Ora non mi interessa.
Una miniprova per avere un idea di quello che sto dicendo la puoi fare anche da solo:
ti metti a 3.50mt dal tuo tv, metti un filmato 1080p e stoppi.
Poi vai in opzioni e vai alla voce sharpness.
Sposti lo slider da 0 al max e cerchi di vedere se l'immagine in qualche modo "cambia".
se la vedi cambiare significa che a distanze maggiori della tabellina "noti" la migliore messa a fuoco.
Io spero, e ribadisco spero, che questo sia valido anche sugli schermi 4k nativi.
Lo scopo di questi miei ragionamenti e' semplice:
voglio capire fino in fondo se questo passaggio al 4k mi puo dare in qualche modo un qualsiasi vantaggio.
e voglio quindi cominciare a capire , con i miei mezzi, quale e' la risposta alla domanda (un pelo modificata) del thread: perche un 4k?
Ribadisco per l'ennesima volta:
Lungi da me polemizzare o soprattutto convincere nessuno.
Volentieri ne parlo ma sono tutte prove e ragionamenti che faccio esclusivamente per me.
-
Si ma con un proiettore full hd....tu non hai proiettato un'immagine 4k....é questo che dico.
-
Citazione:
Luca_CH
Si ma con un proiettore full hd....tu non hai proiettato un'immagine 4k....é questo che dico.
Ni, downscalata e si vede meglio. Pensa te...
-
Scusa ma non vedo il senso della prova...soprattuo non centra nulla con una visione di un formato 4k.
-
Purtroppo tutti si concentrano solo sulla risoluzione e ignorano tutti gli altri parametri...
I miglioramenti che hai notato tra il materiale full-hd e quello downscalato a full-hd molto probabilmente sono dovuti a un differente livello di compressione, Quanto occupa il filmato fullhd? quanto occupa quello downscalato?
Con i proiettori gli effetti della compressione diventano più visibili per questo al cinema i film (in 2K 2D) occupano minimo-minimo 60GB normalmente 100GB alcuni 170GB e oltre...
-
European Broadcasting Union (EBU): la prossima generazione dello standard di trasmissione ha bisogno di più della SOLA risoluzione 4K proposta dai produttori di TV.....ovvero: Higher image Frame Rate (HFR), Higher image Dynamic Range (HDR), Wider Colour Gamut (WCG) and advanced sound system technologies.
Il Comitato Tecnico (EBU) si è spinto un passo oltre, suggerendo lo sviluppo di una "maggiore 1080p" formato che includerebbe alcuni parametri UHDTV come il frame rate elevato, gamma dinamica estesa, e la gamme di colori più ampia, senza abbracciare la risoluzione 4K.
http://www.studiodaily.com/2014/07/e...en-broadcasts/
EBU POLICY STATEMENT ON ULTRA HIGH DEFINITION TELEVISION
-
Citazione:
fabiooo
Purtroppo tutti si concentrano solo sulla risoluzione e ignorano tutti gli altri parametri...[CUT]
Purtroppo.. ma e' colpa della pubblicita'
Inoltre, quelli che criticano tanto i media che puntano sulle "meraviglie della superdefinizione", sono i primi che si fissano su quell'aspetto li. Mah..
Citazione:
fabiooo
I miglioramenti che hai notato tra il materiale full-hd e quello downscalato a full-hd molto probabilmente sono dovuti a un differente livello di compressione, Quanto occupa il filmato fullhd? quanto occupa quello downscalato?
[CUT]
Il filmato originale e' migliore di entrambi e quello downscalato occupa piu del doppio rispetto a quello 1080p.
Per essere corretti sarebbe anche da fare un distinguo tra cartone e film. Cioe tra render nativo e telecamera cinematografica.
Faccio un discorso tra me e me, non e' rivolto a nessuno:
Quando noi guardiamo un film, non e' che e' apparso dal nulla.
C'e' un tipo, il regista, che girottola per un set e con la sua telecamera filma un po tutti a caso.
Se la telecamera e' bellina, tipo una sony CineAlta, avrai un bel filmato.
Di riflesso il tuo filmazzo nel tuo salotto sara piu bellino di quelli che giravano 50 anni fa.
Il mondo non e' solo TV e lettore li sotto, cioe, per uno che mette il film e lo vede in realta si.
Ma i prodotti professionali nuovi , quelli che usano i registi, migliorano sempre piu e di conseguenza migliorano anche il contrasto, i colori e i dettagli catturati.
Quindi mi aspetto di avere, non oggi ma domani, un lettore e un TV in grado di leggere senza cavoli il fimetto uguale uguale a come lo ha girato il mio regista preferito (untouched).
E come se io vengo a casa tua e ti porto le foto della vacanza fatte con la mia megareflex.
se te, che sei seduto lontano dal tuo 50", hai un mitico 4k, ti cucchi a prescindere la mia foto a manetta.
se te hai la stessa TV ma 1080p, la foto prima di fartela vedere te la comprimo un pochino, poi aspetta, ti tolgo un po di colore, insomma, te le rovino un cincinino... ok ora la puoi vedere.
cavolo ma la tabellina diceva che era uguale!
Citazione:
fabiooo
Con i proiettori gli effetti della compressione diventano più visibili
[CUT]
si, sono daccordo.
Se qualcuno ha un TV 4k puo far la prova a mettere uno stesso filmato nelle due versioni.
Poi, al di la della prova dei passettini avanti e indietro, potrebbe regolare lo schermo con i vari PP e capire se uno schermo LCD potrebbe dare un vantaggio.
-
Citazione:
Rik'55
European Broadcasting Union (EBU): la prossima generazione dello standard di trasmissione ha bisogno di più della SOLA risoluzione 4K proposta dai produttori di TV.....ovvero: Higher image Frame Rate (HFR), Higher image Dynamic Range (HDR), Wider Colour Gamut (WCG) and advanced sound system technologies.
Il Comitato Tecnico (EBU) si è spinto un pa..........[CUT]
questo è importante.significa che si possono godere anche con i full hd,le migliorie che accompagnano il 4k,senza scomodare la risoluzione.
-
Citazione:
tdinero
questo è importante.significa che si possono godere anche con i full hd,le migliorie che accompagnano il 4k,senza scomodare la risoluzione.
Non ne sarei cosi sicurissimo io
Pero puo anche darsi
-
In verità qualcosa inizia a muoversi, tipo pannelli WCG montati da diversi produttori e l'HDR di Dolby Vision proposto da LG sulla serie LB7200.