perchè un TV 4K ?

1. Consumo SI quasi il doppio rispetto al fullhd di pari diagonale e tecnica

Il doppio no consumano pochissimo di piu' :

4K 55HU7500 : http://www.hdtvtest.co.uk/news/ue55hu7500-201405083761.htm

Default [Standard] mode 116 watts*
Calibrated [Movie] mode 111 watts
Standby 1 watt

1080P 55F8000 : http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ue55f8000-201303212755.htm

Default [Standard] mode (2D) 107 watts
Default [Standard] mode (3D) 147 watts
Calibrated [Movie] mode (2D) 80 watts
Calibrated [Movie] mode (3D) 147 watts
Standby 1 watt

.
 
Il miglior full hd è il plasma ZT60 ma è da 60 pollici . Da 55 cè il VT60 .

Il miglior 4K è il Samsung HU8500/HU7500 .

Per adesso .

Quando usciranno gli Oled 4K saranno loro i migliori sempre se miglioreranno dal punto di vista del movimento dell'immagine e della posterizzazione .
 
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Il doppio no consumano pochissimo di piu' :

4K 55HU7500 : http://www.hdtvtest.co.uk/news/ue55hu7500-201405083761.htm

Default mode 116 watts*
Calibrated mode 111 watts
Standby 1 watt

1080P 55F8000 : http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ue55f8000-201303212755.htm

Default mode (2D) 107 watts
De..........[CUT]

Non per contraddirti ma per puntualizzare che ho scritto a parità di tecnica ed aggiungo di impostazioni, i 2 tv da te citati non sono comparabili in quanto uno è del 2013 l'altro, il 4k, è del 2014 inoltre quest'ultimo nella modalità standard ha l'eco mode sempre attivo e non disattivabile, per la modalità calibrated solo per uno dei due il recensore dichiara quale luminosità massima è stata raggiunta post calibrazione. Alcune testate come dday avevano eseguito dei test sui primi 4k rilevando dei consumi quasi il doppio dei rispettivi fullHD infatti erano tutti in classe B contro A dei rispettivi fullhd, ovvio che la tecnologia fa passi da gigante ed i consumi vengono ridotti anche più con algoritmi software che con la componentistica, per questo ho scritto a parità di tecnica ;).
 
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Però secondo voi quali sono i parametri
per giudicare la qualità di un display?

La qualità immagine è data prima dalla nitidezza, dettaglio e micro dettaglio, fedeltà cromatica senza dithering, i LED possono farlo i plasma NO, gli algoritmi dithering lavorano per approssimazione, fluidità e gestione del moto molto importante, poi viene nero e contrasto, in linea di massima bastano valori ansi sotto le 0.05 cd/m2 è contrasto e nero sono già ottimi, sotto le 0.035 cd/m2
siamo all' eccellente, sotto certi valori i bastoncelli (recettori) perdono capacità discernitiva. Molto importante è anche avere un bel supporto hardware con processori idonei ed un sistema equilibrato e ben instruito e programmato, importantissime tutte quelle funzioni di compensazione tra filtri di noise reduction, aumento del dettaglio, compensazione del moto la ove serve, non ultimo eccellenti scaler e deinterlacer. un pannello 4k con una densità 4 volte il full hd, da quello che ho visto e provato, offre una qualità immagine non di poco superiore ai pannelli full hd, sui blu ray in modo particolare, ma anche su segnali trasmissivi, ammesso all' origine siano di qualità, si nota anche qui un vantaggio per i pannelli 4k. saluti.
 
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Non so se ho capito bene, quindi la qualità dell'immagine come la intendi te, non possono donarla i plasma, ma solo i LED ? Se cosi fosse, felice di non avere i tuoi parametri di valutazione. Se invece ho interpretato male, mi scuso in anticipo.
Tornando in topic invece, il 4k lo prenderò innanzitutto su una tecnologia diversa rispetto al LED,visto che già ora non mi soddisfa allo stesso modo del plasma per cui..hai voglia nel futuro dove sarò sempre più esigente, ma soprattutto quando ci sarà il materiale nativo diffuso. Non di certo ora per guardarmi tutto upscalato e bene o male non mi interessa, non voglio nemmeno sentirla la parola upscaling, che è solo sinonimo di compromesso. Poi i gusti son gusti, su questo non si discute.
 
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volevo semplicemente dire che un pannello fhd non riesce ad arrivare alla qualità immagine dei 4k, cosa che ho visto di persona.
plasma 4k non sono previsti, oled se 4k sicuro che saranno delle bombe. se i led non ti piacciono per vari motivi, non discuto il tuo
gusto personale, avrai tuoi motivi. i miei gusti probabilmente sono diversi dai tuoi, ho provato samsung hu7500, samsung hu8500,
sony x9005 a e b e vari fhd tra plasma e led, ti posso assicurare che i blu ray sui 4k sono qualcosa di superiore, il meglio per me ad oggi, le più belle immagini che ho mai visto.
 
xchè ?

così, volevo sostituire il mio plasma panasonic hdready px8e da 50", che reputo ancora ottimo.
volevo qualcosa di grande, 65", volevo qualcosa di nuovo e che fosse di ottimo livello.
l'ho comprato a un buon prezzo e me lo sto godendo con i miei bluray con un lg390 e un samsung 7500

mi sono letto il forum, qualche prova inglese e ho scelto.

faccio parte della categoria omini (senza sky) che si divertono guardando bene il tv da 3mt circa e questo panasonic si vede divinamente.
 
La qualità immagine è data prima dalla nitidezza, dettaglio e micro dettaglio, fedeltà cromatica senza dithering, i LED possono farlo i plasma NO, gli algoritmi dithering lavorano per approssimazione, fluidità e gestione del moto molto importante, poi viene nero e contrasto, in linea di massima bastano valori ansi sotto le 0.05 cd/m2 è contrasto e ..........[CUT]

Bene comprati un led io mi tengo stretto il mio plasma fino all'uscita degli oled a prezzi umani, se per te un nero 0,05 va bene non e' lo stesso per me. Inoltre il dithering lo vedi da mezzo metro massimo, io il tv lo guardo da 2 metri e passa, ultima cosa che non hai considerato sono le linee risolte in movimento che in un led sono ben lontane da quelle risolte da un plasma, se ti guardi solo foto allora questo non conta...
 
Non so se ho capito bene, quindi la qualità dell'immagine come la intendi te, non possono donarla i plasma, ma solo i LED ? Se cosi fosse, felice di non avere i tuoi parametri di valutazione. Se invece ho interpretato male, mi scuso in anticipo.
Tornando in topic invece, il 4k lo prenderò innanzitutto su una tecnologia diversa rispetto al LED,visto..........[CUT]

Ti quoto in toto.
 
se per te un nero 0,05 va bene non e' lo stesso per me

se parliamo di un x9005b ha un nero ansi prossimo alle 0.014 cd/m2, ho visto coi miei occhi il rilevamento in un lab
dove ho assistito alla calibrazione, una possibile conferma deriva da hd fever (ansi 0.018 cd/m2), un nero direi eccellente,
per il dithering non parlavo della distanza in cui è visibile, ma facevo riferimento alla fedeltà cromatica, gli algoritmi dithering
lavorano per approssimazione e qualcosa di approssimato non potrà di logica essere fedele. tornando alla qualità immagine, io
preferisco un pannello 4k perchè il dettaglio e il micro dettaglio per me è importante, significa non perdere quei particolari che
aiutano l' immagine alla maggiore definizione e per questo migliore senza dubbio di un pannello full hd. per il motion resolution, con
la funzione solo della retro (led motion o impulso) senza interpolazione, alza la risoluzione di moto di molto, essendo poi un pannello uhd, utilizzando il reality creation e motionflow, andrebbero usati pattern di controllo che vanno ben oltre le 1080 linee, infatti la risoluzione finale è appunto 2160p e non 1080p come qualsiasi altro pannello full hd. ciao.
 
per il dithering non parlavo della distanza in cui è visibile, ma facevo riferimento alla fedeltà cromatica, gli algoritmi dithering
lavorano per approssimazione e qualcosa di approssimato non potrà di logica essere fedele.[CUT]

il dithering e' mandatorio e non e' che lavora "per approsimazione".
Non centra nulla con la fedelta.

Io sinceramente dopo altre valutazioni e visioni (per quel che ho potuto) ora mi son fatto l'idea che finche si puo conviene prendere il plasma.

Il 4k solo per il VPr lo valuterei, per le TV se ne parla un altranno, quando definiranno meglio specifiche e contenuti.
 
io
preferisco un pannello 4k perchè il dettaglio e il micro dettaglio per me è importante, significa non perdere quei particolari che
aiutano l' immagine alla maggiore definizione e per questo migliore senza dubbio di un pannello full hd[CUT]

Se ci fossero i film in 4k OK.

Sul 1080p al costo del TV ce ne devi rimettere 800 di HTPC per sfruttare scaler e sharpness.
Tutto il resto e tempo perso.
 
il dithering e' mandatorio e non e' che lavora "per approsimazione".
Non centra nulla con la fedelta.

probabilmente non conosci bene la materia, senza vanto ho spesso l' opportunità di parlare con esperti, ma faccio poche
parole, ti lascio una immagine presa da un pdf di un professore che parla del dithering e degli algoritmi utilizzati, il dithering
è utilizzato quando un display non riesce a riprodurre certe tonalità, o meglio, cerca di riprodurle per approssimazione, facendo ciò
altera il colore originario (tonalità). forse non sai che alcuni sistemi 4k di ultima generazione, utilizzano un database istruito e compilato a priori che serve per l' upscaling, le immagini 1080p da blu ray upscalate sono prive di imperfezioni. ecco l' immagine sul dithering. ciao.


http://postimage.org/index.php?lang=italian
 
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La foto che hai linkato e' solo uno dei tanti usi del dithering e, nel caso specifico della foto dell uccello, serve per il web quando per problemi di spazio e banda (il cosidetto Websafe color) devi pubblicare un immagine a 256 colori ma l'originale era in truecolor.
Usi il dithering per creare una sorta di noise e ingannare l'ochio umano.

Per la visione dei film invece Il dithering e' praticamente necessario quando devi convertire un segnale da YCbCr a RGB, cioe sempre.

La spiegazione che da ffdshow (semplificata molto):
Dithering is an option to maintain the source's full visual quality when doing YCbCr → RGB conversion. Without dithering, RGB conversion can result in added banding. With “High quality YV12 to RGB conversion” enabled, ffdshow calculates in 11-bit or higher. If this option is checked, the result is dithered otherwise rounded to 8-bit.

in questo post c'e' un semplice esempio:
http://forum.doom9.org/showthread.php?p=1287242#post1287242

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146203

Prendi i due test pattern che scarichi facilmente e prova ad eseguirli disabilitando il dithering e/o portando con Madvr il pannello a 7bit per enfatizzare.

Per capire invece veramente cose e' il dithering e perche e' fondamentale consiglio a tutti di andare qui e cercare all'interno del thread la parola chiave "dithering" e seguire le discussioni che hanno fatto circa l'argomento:
http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228
 
se la codifica originaria è a 8bit come nel caso dei blu ray (YCbCr 4: 2: 0) e il pannello è pilotato ad 8bit per canale, il dithering non viene applicato (display lcd), poi non c' entra nulla il campionamento con il dithering, il dithering è un algoritmo che è applicato quando come nel caso dei plasma, alcune tonalità non possono essere riprodotte, questa difficoltà del plasma è un problema intrinseco alla tecnologia, unico modo di ovviare al problema è con tecnica di approssimazione. il dithering è poi anche utilizzato quando qualsiasi display anche i monitor pc ad esempio, ricevendo in ingresso una codifica maggiore dei bit per canale che può gestire il pannello, si risolve utilizzando algoritmi dithering, nei monitor pc questa tecnica è anche chiamata frc che è un dithering di tipo temporale.

http://en.wikipedia.org/wiki/Frame_rate_control

il discorso iniziale era sull' approssimazione, il dithering è una "tecnica" di approssimazione, qualunque cosa sia approssimata è ovvio che non potrà essere fedele. ciao.
 
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Ma li hai letti i link che ti ho messo?

Li hai mai fatti dei test con un pattern di gradienti di grigio dinamici e con dei colori?

Falli e poi ne riparliamo perche sono cose che se le vedi si capiscono subito, parlarne e' difficile.
 
il dithering è una "tecnica" di approssimazione, qualunque cosa sia approssimata è ovvio che non potrà essere fedele[CUT]

L'intervento di un ragazzo in gamba dal thread di doom9, quello di Madvr e MPC HC.
Io in pratica gli dico che il dithering non serve a nulla e lui:

That is certainly untrue. The conversions that an image renderer have to make are floating-point-based.
For a common example, when rendering a (weave-interleaved/) progressive NTSC DVD on a 1080p monitor you have to;
-Convert Y'CbCr 4:2:0 from the raw video source to 4:4:4. This is an operation in the spatial domain, so floating-point rules apply.
-Convert BT.601-type Y'CbCr to BT.601-type NTSC R'G'B' (in this step the conversion to full range generally is applied, so that the renderer actually has proper material to work with). This is a matrix multiplication, internally defined with floating-point values.
-Convert R'G'B' to RGB. This is an exponential function with a fractional exponent, so floating-point rules apply.
-Convert to a reference color model, and optionally do some analysis with a CAM (color appearance model). These all start with a floating-point matrix multiply and have some onward transforms as well.
-Resize the image. This is again an operation in the spatial domain, so floating-point rules apply.
-Convert colors in the reference color model to the display's native form of R'G'B'. (This may take a conversion step to RGB first.) This can be done nicely with a lookup table or just by a combination of first an exponential function and then a matrix multiplication. This step requires either (gamma-corrected) interpolation when using the lookup table or just floating-point arithmethic, so floating-point rules apply.
-As the native DVI, HDMI and DP outputs of modern video cards do not support much quantization in their output signals (merely 10- or 8-bit at the moment), the renderer has to apply dithering before writing to the presentation buffers. This just adds noise to mask some of the banding of the low output quantization. For quality dithering the additional precision from the output color from the step before this one is used to distribute the dithering patterns. At this point all precision above the 10- or 8-bit integer point is lost on a per-pixel basis.

Conversion to legacy limited-range formats (they are different for BT.601 NTSC, BT.601 PAL/SECAM and BT.709) can really only be handled by emulation in the second-last step. (The renderer needs uniform color internally. Skipping the expansion to full range or even not do chroma up-sampling is a no-go. Many have already proposed these options before, and it simply doesn't work that way in a quality rendering chain.) Even then you will need dithering, because none of the rendering stages (including these particular matrix multiplications for handling limited-range formats) except for the last rendering stage will output intgers.

Quindi il dithering e' necessario e tanto maggiore e' la precisione con cui viene fatta la conversione a RGB tanto maggiore e' la qualita finale.

Non solo, con una scheda video buona nelle ultime versioni di Madvr (il miglior render esistente) puoi usare il dithering per diffusion, e con anche chroma noise.

E la qualita e' massima.
 
se la codifica originaria è a 8bit come nel caso dei blu ray (YCbCr 4: 2: 0) e il pannello è pilotato ad 8bit per canale, il dithering non viene applicato (display lcd)[CUT]

Non e' vero.

Prova a prendere un pattern 420 e portarlo a RGB senza usare il dithering su un LCD e poi dimmi lo schifo che vedi.

Nei decoder migliori al mondo come i LAV addirittura e' mandatorio, non lo puoi proprio escludere.

La conversione del chroma e' bilineare, quindi schfosa, ma il dithering viene applicato mandatoriamente.
 
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