perchè un TV 4K ?

guardateli bene e decidi quale ips ti piace . assicurati anche che il codec hevc sia funzionate e permetta di ricevere anche da sat il canale (ora come ora serve a poco o niente ma in futuro quando passeranno al digitale terrestre T2 é probabilissimo che useranno il codec hevc quindi).
per l uc970v non ci sono problemi da file da sat e da internet funziona. e ceredo per quasi tutti gli lg. sembra che l la965 ( e suppongo anche l LA970 )non rieceva da sat .ma sono modelli vecchi.

poi a breve arrivano i nuovi modelli lg 4k e tra oled e ips con quantumdot se non e´un problema la spesa convine tenererli in considerazione.

mi aggiungo anche io alla discussione in quanto sono in procinto di prendere una tv fhd o uhd per la sala e vorrei qualche consiglio.
dunque siccome mi arriverà un divano con penisola angolare mi è sembrato di capire leggendo qualche pagina dietro che dovrei orientarmi su lg che ha schermo ips (ma anche se non fosse sarei andato lo stesso su lg :)) in modo da avere una buona qualità visiva da tutte le zone del divano, sarei intenzionato a prendere un 55pollici e per le distanze di visione dalla parte frontale del divano sono a circa 3,2m, mentre sulla penisola del divano al punto piu' vicino alla tv arrivo a essere distante 1,2m.

vedendo le tabelle sulle distanze a 3,2 m sono ampiamente sulla zone fhd mentre a 1,2m sono in quella uhd.

il mio dubbio è prendendo un 55 secondo voi a 1,2m sarebbe troppo fastidioso vedere i singoli pixel? mentre a 3,2 sarebe la distanza ideale.
quello che mi frena nel prendere un uhd è il problema della qualità di visione dei contenuti oggi disponibili e cioè fhd e sd, quindi dell'upscaler perchè leggo qua e la che la che la visione di canali anche fhd non è tanto buona sui modelli non di fascia alta.

quello su cui mi sono orientato per il budget che ho a disposizione è
55lb670 per il modello fhd
55ub830 o se ne vale la pena potrei fare un ulteriore sforzo e prendere la 55ub850

qualcuno possiede o puo' consigliarmi meglio per la mia situazione?

ciao
be ai letto bene in genere piu la fascia é bassa meno performante sara il risultato finale.
su che sia fastidioso da 1.5 m non saprei che dirti cé chi lo nota anche da 3m che il tv é hd e non 4k. comunque é una questione di gusti e punti di vista. inoltre il tv te lo devi sceglere te vedendolo dal vivo c´é chi si accontenta del superfascia bassa e dice anche di vedere bene e chi anche con il topgamma si lamenta di vedere male. dipende tutto dalle tue pretese. magari l 830 é sufficentemente fino da soddisfare le tue esigenze. personalmente ti consiglio di andare su 4k decenti gli lg oltre all ips anno di buono lo scaler vai in uno store e fatti mettere un canale sat o digitale terrestre cosi fa garti un idea di come vada.

ragazzi qualche giorno fa sono andato in negozio e ho visto vicini il sony 49x85 4K insieme a ad altri modelli fullhd ottimi e tutti trasmettavo lo stesso film di sky e devo dire che il sony 4k mi sembrava che si vedesse meglio. forse potete dire che è un fatto psicologico ma sicuramente non si vedeva peggio!

ciao
be ai letto bene in genere piu la fascia é bassa meno performante sara il risultato finale.
su che sia fastidioso da 1.5 m non saprei che dirti cé chi lo nota anche da 3m che il tv é hd e non 4k. comunque é una questione di gusti e punti di vista. inoltre il tv te lo devi sceglere te vedendolo dal vivo c´é chi si accontenta del superfascia ba..........[CUT]

si hai ragione per togliermi ogni dubbio la miglior cosa è andare in un negozio e vedere come si comporta con i canali fhd. ma leggevo anche che alcuni lg hanno la funzione di upscalare l'immagine esattamente con la conversione 1 pixel = 4pixel degli uhd essendo la risoluzione del pannello 4 volte esatta quella fhd. in questo caso l'immagine restituita di che qualità è?

se stai parlando del fit credo che tutti gli lg e anche molti altri tv siano in grado di farlo. non upscalano.
praticamente gestisce il pannello 4k come fosse un 2k(FHD) quindi usa 4 pixel come fossero uno .
il risultato é che si comporta come un normale schermo FHD con il vantaggio che comunque il pixellone essendo composto da 4 é meno evidente.
sul cosa sia meglio be piu pixel ci sono piu sara accurato il dettaglio e meno scalettature dovute ai pixel. se lo scaler fa un buon lavoro in linea di massima conviene fargli fare lo scaling a 4k ma dipende tutto da che processore video monta il tv. in quelli di fascia bassa é molto facile che nelle scene veloci il processore sofoca le immagini abbassandone la risoluzione perche la mole di dati é troppo alta.

Ultima modifica:
Secondo voi, sui tv 4K a schermo curvo, il 3D è più coinvolgente oppure no?
Vale la pena spendere 300/400 euro in + rispetto ad uno schermo piatto (sempre 3D)?
Teoricamente se l'immagine 3D ti avvolge dovrebbe essere maggiore il senso di "immersione" nella scena oppure
la curvatura è troppo poco accentuata e l'effetto 3D rimarrebbe praticamente lo stesso dello schermo piatto?
Ancora una cosa, mi pare d'aver capito che anche se il tv è 4K, il 3D si può solo e sempre visualizzare al massimo in 1080p.
E' vero oppure c'è la disponibilità di video 3d 4k?
Grazie in anticipo.

p.s.: la mia distanza di visione dalllo schermo sarà grosso modo tra 90 e 120cm (tv 4k max 48 pollici)