perchè un TV 4K ?

poi non c' entra nulla il campionamento con il dithering[CUT]

http://it.wikipedia.org/wiki/Dithering

Il dithering, nella elaborazione numerica di segnali, è una forma di rumore con una opportuna distribuzione, che viene volontariamente aggiunto ai campioni con l'obiettivo di minimizzare la distorsione introdotta dal troncamento nel caso in cui si riquantizzino i campioni stessi. Il dithering viene usato abitualmente nell'elaborazione di segnali video e audio campionati e quantizzati.

Leggiti la parte relativa all'Audio Digitale
 
Ultima modifica:
Per tornare in thread e' semplice capire che i pannelli 4k porteranno ad un cambiamento in positivo quando verranno messi a disposizione contenuti non downsamplati e quindi 444@12bit.

Solo in questo caso allora il dithering non sara piu necessario e si avranno gradienti su luma e croma perfetti.

Nessuno nega il problema del dithering nel plasma ma in alcuni modelli e' praticamente irrilevante alla normale distanza di visione.

E non cenetra neanche nulla il discorso di dire

per il dithering non parlavo della distanza in cui è visibile, ma facevo riferimento alla fedeltà cromatica[CUT]

da tutti i link che ti ho messo e' facile capire che il dithering non centra nulla con la "fedelta" cromatica.

Anche perche se cosi fosse non potresti tarare un plasma, tipo questo, che e' un reference

http://www.avforums.com/review/pana...t65-3d-plasma-tv-review.520#sectionAnchor1426
 
Ultima modifica:
Solo in questo caso allora il dithering non sara piu necessario e si avranno gradienti su luma e croma perfetti.

la cosa è molto semplice, i blu ray sono codificati ad 8bit su rec 709 (sRGB), su un pannello 4k lcd dithering zero, ma anche sui semplici lcd full hd non viene utilizzato il dithering, i pannelli poi dei 4k sono pilotati a 10bit per canale, questo perchè i blu ray mastered 4k supportano appunto l' xvYCC sino a 10bit (x.v.color), ed anche in questo non c'è dithering su pannelli lcd 4k. anche discorso materiale pc o console gaming su eventuale materiale 4:4:4 10bit, anche in questo caso nessun dithering. quando passeremo al rec2020 (10/12bit), probabilmente i pannelli degli lcd 4k saranno a 12bit per canale ed anche in questo caso nessun dithering. oggi la massima espressione dell' immagine sono i blu ray codificati 8bit rec709. sulla fedeltà cromatica è tutto molto chiaro anzi direi chiarissimo, i plasma per limiti tecnici inerenti la riproduzione del colore, devono per forza di cose utilizzare algoritmi dithering, tecnica che "lavora" per approssimazione, ovvero, non potendo fedelmente riprodurre certe tonalità o tinte di colore, si cerca di farlo approssimando tramite questi algoritmi, ad una gradazione di colore quanto più vicina al colore originario, più chiaro cosi'?

sotto ti lascio la scaletta prevista che ci porterà al rec2020. sotto ti lascio un link sui blu ray mastered 4k.ciao.

http://www.player.de/2013/05/28/hin...ay-discs-mastered-in-4k-und-quantum-dot-leds/



upload immagini
 
Ultima modifica:
Il dithering, nella elaborazione numerica di segnali, è una forma di rumore

Quello che forse non hai capito è che il dithering non modifica i valori del campionamento, ad esempio 4:2:0, per capirci, quando applichi un algoritmo dithering quel 4:2:0 rimane tale, il dithering agisce invece sui valori della quantizzazione, ovvero quello che è un valore originario viene approssimato in modo da poter simulare una rappresentazione visiva quanto più vicina all' originale. ciao.


http://postimage.org/index.php?lang=italian
 
Ultima modifica:
L'intervento di un ragazzo in gamba

si nel caso di materiale 4:4:4 10bit, se lo mandi ad un pannello 8bit, per forza di cose saranno utilizzati algoritmi dithering.
come ho già detto, il dithering interviene quando il materiale mandato a video è codificato in bit con un valore superiore al
a quello del pannello, ad esempio sopra materiale a 10bit su pannello 8bit per canale.ciao.
 
Vabbuo mi sa che non hai letto nulla dei miei link.

Contento te contenti tutti.

Se sei convinto che su un LCD il dithering non serva fai cosi:
Prendi un pattern con i gradienti dinamici fatto come i BD (YCbCr 420), convertilo in RGB senza appunto dithering.

Poi guarda il risultato. Se ti piace.....

Più di dirti di provarlo coi tuoi occhi non so che fare.
 
si nel caso di materiale 4:4:4 10bit, se lo mandi ad un pannello 8bit, per forza di cose saranno utilizzati algoritmi dithering.
come ho già detto, il dithering interviene quando il materiale mandato a video è codificato in bit con un valore superiore al
a quello del pannello, ad esempio sopra materiale a 10bit su pannello 8bit per canale.ciao.

assolutamente no.
non hai letto quello che ho postato.

Il dithering e' praticamente necessario per convertire il segnale da YCbCr a RGB, quindi sempre.

A prescindere dalla tecnologia utilizzata.

Siccome va usato (o meglio, e' fortissimamente consigliato usarlo) tanto vale farlo bene e cioe usare una precisioni in bit piu alta possibile e un algoritmo di dithering che dia un rumore il meno possibile percepibile.

Se te converti un segnale 420 a RGB utilizzando una precisione a 8bit senza dithering ottieni su un pannello a 8bit una qualita di immagine bassa.

Un algoritmo di chroma up decente / buono / ottimo processa >8bit, se non usi il dithering e ritronchi a 8bit quando trasformi in RGB, ottieni una qualita di immagine medio bassa.

Se vuoi una qualita di immagine alta devi processare a piu bit possibili e non troncare a 8bit ma usare il dithering per ottenere matematicamnte dei valori piu precisi

Spiegato male da me ma e' cosi.
 
Vabbuo mi sa che non hai letto nulla dei miei link.

non solo ho letto ma studio anche la materia e scusami se mi sono permesso, con parole ed esempi semplicissimi, di farti notare alcune cose, potrei anche esporre in maniera molto dettagliata descrivendo caso per caso addentrandomi anche nella specificità dei vari utilizzi o particolari frangenti, ma andremmo per le lunghe quando in sostanza le cose da sapere le ho scritte. ciao.
 
Il dithering e' praticamente necessario per convertire il segnale da YCbCr a RGB, quindi sempre.

il dithering non c' entra proprio nulla, YCbCr ed rgb per certi versi sono l' equivalente nella rappresentazione digitale, con la differenza che YCbCr ha i valori di luminanza e crominanza separati, in una eventuale conversione si unifica la codifica utilizzando i valori classici della codifica rgb, il dithering non c' entra. ciao.
 
Si sta parlando di film quindi ycbcr si intende 420. E ribadisco che si, il dithering ti da la best Pq
Ma non é un opionione, é matematica!

Se hai ragione te allora chi compra i plasma é scemo e chi usa madvr é ignorante.
Felice di essere scemo e ignorante
 
non solo ho letto ma studio anche la materia e scusami se mi sono permesso, con parole ed esempi semplicissimi, di farti notare alcune cose, potrei anche esporre in maniera molto dettagliata descrivendo caso per caso addentrandomi anche nella specificità dei vari utilizzi o particolari frangenti, ma andremmo per le lunghe quando in sostanza le cose..........[CUT]

Uno di noi due la studia male.

Non ce da andare x le lunghe.
Basta solo e soltanto collegare un pc ad un LCD e con madvr lanciare DUE Test pattern.
L'unico requisito é che il pannello non faccia converioni a ritroso.

Dico questo perché nei lettori standalone non si ha un controllo totale della catena video.

Ad oggi la miglior catena é madvr con dithering x diffusione.
Fine.

Se pensi ci sia una catena video migliore dimmela subito che la provo, altrimenti sono solo discorsi.
 
tutto molto più semplice di quello che stai rendendo complicato, lo sa il mondo intero come un attuale blu ray è codificato.

Forse questo articolo scritto da un tecnico ti può aiutare.

"On a plasma display this affects the number of color gradations they can natively reproduce. To overcome this, plasmas use a technique called Dithering to achieve higher color depths. Dithering involves simulating a color in a pixel by rapidly switching that pixel between two similar colors. This increases the perceived color gamut of a display, at the expense of potentially introducing some visible noise into the image"

per i display lcd questo non accade (dithering) per il semplice motivo che i blu ray sono codificati ad 8bit, tranne alcuni mastered 4k (xvYCC), ma i nuovi pannelli 4k montano di proposito pannelli 10bit per evitare appunto il dithering.

Blu-ray Disc standards support video with a bit depth of 8-bits per color YCbCr with 4:2:0

http://en.wikipedia.org/wiki/Color_depth

ciao
 
Ultima modifica:
Basta solo e soltanto collegare un pc ad un LCD

lo ripeto se gli mandi materiale 10bit (profondità colore) e il pannello lcd è pilotato a 8bit per canale, allora si verranno utilizzati algoritmi dithering, ma se la codifica è a 8bit non ci sarà dithering perchè il pannello a 8bit per canale (24 complessivi) sarà in grado di riprodurre tutta la gamma (gamut) necessario. anche alcuni monitor pc lcd del passato (TN), ma anche odierni (IPS), che sono pilotati a 6bit, utilizzano dithering se gli mandi materiale 8/10bit ad esempio, infatti se poi vai a leggere le specifiche del pannello, appunto leggi 6bit +frc (dithering temporale). ciao.
 
Ultima modifica:
Forse questo articolo scritto da un tecnico ti può aiutare.

"On a plasma display this affects the number of color gradations they can natively reproduce. To overcome this, plasmas use a technique called Dithering to achieve higher color depths. Dithering involves simulating a color in a pixel by rapidly switching that pixel between two similar colors. This increases the perceived color gamut of a display, at the expense of potentially introducing some visible noise into the image" [CUT]

OK nessuno ha mai detto il contrario e tutti sappiamo che il dithering viene usato.

Ti rilinko la review del miglior plasma che c'e' oggi (probabilmente).
http://www.avforums.com/review/panasonic-zt65-zt60-tx-p60zt65-3d-plasma-tv-review.520

Tanto siccome i link non li leggi ti estraggo una frasetta sul dthering.
1) There was some dither in the blacks when you looked up close but this couldn’t be seen from any sensible viewing distance

La Colour Accuracy e la Greyscale Accuracy sono da prodotto reference

Quindi non e' vero che i plasma a causa del dithering non hanno accuratezza cromatica, che e' quello che hai scritto te qualche post prima.
Non facciamo disiformazione.
Andare oltre sul Plasma mi pare una perdita di tempo, si sanno vita morte e miracoli di questa tecnologia.
Non ti piace? Bravo, sono contento per te.
 
per i display lcd questo non accade (dithering) per il semplice motivo che i blu ray sono codificati ad 8bit, tranne alcuni mastered 4k (xvYCC), ma i nuovi pannelli 4k montano di proposito pannelli 10bit per evitare appunto il dithering.

Blu-ray Disc standards support video with a bit depth of 8-bits per color YCbCr with 4:2:0 [CUT]

Sei a fare una confusione totale
 
lo ripeto se gli mandi materiale 10bit (profondità colore) e il pannello lcd è pilotato a 8bit per canale, allora si verranno utilizzati algoritmi dithering, ma se la codifica è a 8bit non ci sarà dithering perchè il pannello a 8bit per canale (24 complessivi) sarà in grado di riprodurre tutta la gamma (gamut) necessario[CUT]

Non e' cosi.

Quello che conta e' la catena video.
Un BD e' un segnale video distrutto rispetto all'originale e lo devi ricostruire tramite o un decoder o un render.
In questo processo di ricostruzione devi usare un algoritmo di chroma per poi arrivare all'immagine RGB finale.
questo algoritmo se lo fai a 8bit secco e duro (e quindi senza dithering) fa schifo.
Avrai quindi banding e artefatti sul colore.
Se non ci credi fai la prova da solo e guarda coi tuoi occhi, il link te l'ho gia messo prima.

In realta, qualsiasi lettore decente lavora almeno a 10bit internamente (l'oppo anche a 36bit penso quindi 12bit).
Questo perche un algoritmo di chroma decente lavora >8bit.

a questo punto, matematicamente, e' meglio usare il dithering per evitare gli arrotondamenti ad 8bit.

Infatti la realta lo dimostra perche', gente in gamba che ha capito questo, ha creato il MADVR che e' il miglior render disponibile.

E infatti, su un LCD, con il MADVR, esegui il chroma a 16bit ed usi il dithering per diffusione.
Questo ti garantisce una precisione al TOP.

e infatti ancora, se tu usi dei pattern fatti apposta per enfatizzare questi difetti, ti accorgi che l'unico modo per passarli e' usare il dithering.

Ti rinnovo la domanda di prima:
dimmi una catena video senza dithering migliore del MADVR (che lo usa).

Se la realta' e' come dici te ci deve essere per forza.... dimmela.
 
Ultima modifica:
Un BD e' un segnale video distrutto questo algoritmo se lo fai a 8bit secco e duro

senza offesa, rileggiti perchè il post sopra è una confusione totale di numeri e termini che non hanno ne capo ne coda, io chiudo qui perchè risponderti penso che oramai sia inutile, come riflessione conclusiva ti lascio però una risposta elementare di Onslaught: se non vuoi il dithering compra un lcd, potevi fermarti a questo ben sapendo che chi risponde è un vero esperto.

http://www.avmagazine.it/forum/74-d...tv-che-ne-soffrono-meno?p=2962695#post2962695

infine non hai capito la sostanza del mio discorso, se c'è approssimazione (dithering) per forza di cose non può esserci fedeltà.
non è questione di piace il plasma o non piace il plasma, è questione di concetti molto chiari, a me la resa di alcuni plasma piace molto ma non era questo su cui volevo farti riflettere.

ciao e buona domenica.


"On a plasma display this affects the number of color gradations they can natively reproduce. To overcome this, plasmas use a technique called Dithering to achieve higher color depths. Dithering involves simulating a color in a pixel by rapidly switching that pixel between two similar colors. This increases the perceived color gamut of a display, at the expense of potentially introducing some visible noise into the image"


http://postimage.org/index.php?lang=italian
 
Ultima modifica:
senza offesa, rileggiti perchè il post sopra è una confusione totale di numeri e termini che non hanno ne capo ne coda, io chiudo qui perchè risponderti penso che oramai sia inutile, come riflessione conclusiva ti lascio però una risposta elementare di Onslaught: se non vuoi il dithering compra un lcd, potevi fermarti a questo ben sapendo che chi risponde è un vero esperto.[CUT]

chiudo anchio perche non mi interessa effettivamente discutere con chi non capisce quello che scrivo.
Continui a postare inutilmente link sul dithering usato nei Plasma.
Ti ho gia detto che sappiamo tutti che viene usato, e' normale.
E ti ho anche fatto notare che se ben implementato non incide di fatto sulla PQ perche non si nota all distanza di visione e non incide sulla fedelta cromatica perche i migliori plasma sono prodotti reference in questo senso.

Il dithering viene usato anche per gestire altre situazioni , che tu avresti capito se avessi letto i link che ti ho messo.
Il caso piu significativo e' la conversione del segnale dei nostri film in Bluray (e ad oggi questi abbiamo).
Questo accade praticamente sempre e, ed e' necessario/meglio/consigliato/furbo/intelligente/ganzo usarlo per non perdere precisione in questa conversione.
E' tutto spiegato nei link che ti ho postato.

Siccome il non usarlo porta ad "artefatti" tante volte difficilmte visibili durante la visione di un film, ti ho anche consigliato, per aiutarti a capire meglio, di eseguire dei test con dei pattern.

senza offesa, rileggiti perchè il post sopra è una confusione totale di numeri e termini che non hanno ne capo ne coda
[CUT]

Non ci credo che non sai come funziona una catena video.... spero che stai scherzando e lo fai appposta!
Tutte quello cosine li succedono dentro il tuo lettorino quando guardi il film e/o dentro il televisore.
Se la vuoi spiegata meglio e piu tecnicamente clicca una pagina dietro questa e leggiti il post in inglese che ti ho copiato/incollato prima.

Sono ben contento di non essermi mai informato sugli stessi testi e fonti che usi tu.

Ciao
 
Ultima modifica:
sei tu quello che non capisce quello che dico, c'è dithering, bene, tecnica che lavora per approssimazione, ciò che è approssimato
nel suo significato letterale, non potrà essere fedele, questo almeno lo riesci a capire ? poi se ad alcuni piace la resa, percettivamente parlando, questo è un altro discorso. so poi perfettamente come lavorano gli apparati e proprio per questo ti dico che hai messo in piedi un polverone quando è tutto molto chiaro, bit (profondità colore) bit pilotaggio del pannello (lcd), i colori che può riprodurre un display lo misuri andando a misurare il gamut, il gamut è l'insieme dei colori che il display è in grado di riprodurre. con 8bit per canale (display) potrai arrivare a riprodurre x colori, con 10bit x colori, con 12bit x colori e cosi' via. i blu ray standard sono codificati a 8bit spazio colore sRGB, un pannello lcd 8bit può riprodurre tutto lo "spettro" RGB senza dithering.

Con 8 bit si rappresentano 256 livelli per canale, dunque in tutto 256 x 256 x 256 = 16.777.216 colori

I plasma per problemi insiti nella tecnologia, certe tonalità o gradazioni non possono riprodurle e per questo motivo
vengono utilizzati algoritmi dithering, al contrario per differente tecnologia, gli lcd possono farlo senza dithering.
 
Ultima modifica:
Top