perchè un TV 4K ?

Se io ho un film che supporta ris. 4k, HFR, HDR, WCG e tutto quello che vogliamo non e' detto che queste caratteristiche vengano mantenute nella "versione" BD 1080p.

Io credo di sì (ovviamente escludendo la maggiore risoluzione) in presenza però di BD player e TV FHD compatibili con quelle caratteristiche.
Sony ad esempio partendo dal master in 4K ha realizzato i cosidetti blu-ray "Mastered 4K" downscalandoli a 1080p ed aggiungendo la codifica allo spazio colore dei film in sala (DCI) più ampio rispetto allo standard 709 dei blu-ray, sfruttabile in abbinamento con tv FHD con tecnologia Triluminos o con altre marche di tv con tecnologia similare (tipo PurColor di Samsung), stessa cosa potrebbe accadere anche per l'HDR e HFR, certo i risultati migliori si otterranno con tutta la catena 4K.

Io, invece, mi pongo un'altra domanda: i produttori di tv vorranno realmente alzare l'asticella della qualità video complessiva dei FHD? io ho dei seri dubbi!!! perchè se dovesse succedere abortirebbe subito la diffusione di tutto l'universo 4K.
 
Sarà molto divertente tra meno di 2 anni tornare a leggere questa discussione , tempo in cui ci saranno solo TV top di gamma 4K , e quelle full hd relegate a medio basso .

Voglio propio tornarla a leggere .

Possibile che la storia TV hdready 720p VS Full HD 1080p non vi abbia insegnato nulla ? , la storia si ripete e gli stessi vecchi discorsi tornano .

La stessa discussione inutile la leggeremo tra UHD 4K VS Full UHD 8K , fatevi furbi .
 
Ultima modifica:
Secondo il tuo discorso allora i 4k sono gia superati visto che si parla gia di 8k....
Il fatto è che un display di una data risoluzione ha senso nel momento che esiste sufficiente materiale alla stessa risoluzione da visionare. Il paragone tra HD ready e full HD non regge poiché all'uscita dei display full HD esistevano gia anche i lettori blu ray che riproducevano contenuti full HD. Al momento invece di lettori 4k (diciamo blu ray UHD) non ce ne sono ne sono previsti a breve, quindi chi oggi compra un tv 4k è costretto a guardarsi nel migliore dei casi qualche serie su Netflix (sempre se ha una connessione adeguata e non è proprio da tutti) in lingua inglese e qualche demo, per il resto del tempo (cioè il 99% dell'uso) vedrà contenuti upscalati. Paradossalmente a livello di contenuti è stato meglio supportato il 3D all'uscita che il 4k.
Ovviamente ognuno ha la libertà di spendere i propri soldi come gli pare.
 
Ultima modifica:
SSAbarth,
Vero, infatti ci stiamo attrezzando.... però tra due anni forse sarai costretto già a cambiare il tuo UHDtv :D, mi è venuta spontanea la la battuta, non te la prendere ;)
 
Ma io non ho problemi a cambiare TV non mi ci affeziono , anche se gli parlo e lei risponde quando diventerà obsoleta la cambierò ;) . Io mi godo sempre il meglio dell'attuale tecnologia senza ripensamenti o se o ma , se domani esce un 8K Oled me lo compro , vendo il samsung 4K e via .
 
Possibile che la storia TV hdready 720p VS Full HD 1080p non vi abbia insegnato nulla ? , la storia si ripete e gli stessi vecchi discors..........[CUT]

Quali sono i vecchi discorsi?

L' unica differenza fra un 720 vs 1080 contenuto riguarda soltanto la risoluzione e consequentemente le distanze di visione. Tutto il resto e' comune (framerate, bitrate, bitdepth, spazio colore). Se il 4K non e' solo aumento dei pixels ma porta migliorie in tutti sti campi, non trovo quasi nessuna somiglianza con i vecchi discorsi che si esaurivano se dobbiamo sederci a 2,3 metri o a 3,2. Poi, chi dice che non si vede bene ancor oggi un display 720 con buone caratteristiche (specialmente in contrasto) e tenendo conto le giuste distanze di visione? E' come se dicessimo a tutti coloro che hanno pagato 20.000 per un Sony 1100 che lo dovrebbero buttare nella spazzatura perche' arriva l' 8K.

Secondo me il paper di EBU e' perfetto nella sua argomentazione puntando a migliorie tangibili e ben aprezzabili lasciando in secondo piano qualsiasi aumento della risoluzione.
 
Oh non è difficile da capire .

Le TV top di gamma escono 720p ? Non mi pare , dovete prendere 1080p per avere il massimo contrasto nero ed elettronica .

E lo stesso sarà da oggi in poi per i 4K .

Volete il TOP dei TV ? li dovete prendere 4K e basta .

Se volete il 1080p prenderete prodotti obsoleti o con elettroniche e resto non all'altezza delle tv 4K .

Sta succedendo già OGGI . Cè poco da parlare e dire .
 
Personalmente compro soltanto quando vedo in prassi le migliorie che giustificano il cambiamento dei mezzi sia TV che vpr. Non chiamo obsoleto un Pioneer G8 per esempio perche' oramai posso scaricare video demo 4K da youtube. In poche parole, chiamo obsoleto qualcosa quando giudico che non soddisfa piu le mie esigenze e non perche' me lo impone il marketing con discorsi quasi assurdi sotto il punto di vista tecnico.
 
Secondo me il paper di EBU e' perfetto nella sua argomentazione puntando a migliorie tangibili e ben aprezzabili lasciando in secondo piano qualsiasi aumento della risoluzione.[CUT]

Questo e' importante infatti.

Pero il bello e' che fino a 20 post fa sembrava che tutto fosse incentrato sulla risoluzione e ora si mette in secondo piano.

Almeno ora siamo un po tutti daccordo.

Io rimango equilibrato nei miei ragionamenti e considero importanti tutti gli aspetti.

quale sia piu o meno importante e' soggettivo e legato a come uno organizza il proprio ambiente.

Sul VPR o per qualche PP la risouzione forse e' un pochino piu incisiva nella PQ finale, in un TV piccolo a distanza contano altre cose..

Per quanto riguarda il 720p lo trovo un discorso non paragonabile perche il 720p / 1080i sono standard televisivo/streaming ibridi , un compromesso tra spazio e qualita.

Nell'Home Cinema, quello vero, si e' passati dal DVD al BD, il 720p non c'e' mai stato.
 
Per quanto riguarda il 720p lo trovo un discorso non paragonabile perche il 720p / 1080i sono standard televisivo/streaming ibridi , un compromesso tra spazio e qualita.

Si, caro Feeling, pero' il titolo del tema dice ''perche' un TV 4K'', e un parere fondamentale sotto questo aspetto e' il segnale terrestre o satellitare televisivo e non soltanto i BD. La gente se lo compra il televisore prima di tutto per il contenuto misto televisivo e poi per vedere bene i films. Quindi, se gia non si sa' ancora che succedera' in campo BD, figurati come ci guarda il solito utente quanto gli diremmo che il primo segnale 4K televisivo viene fra 3 anni!:)
 
Oh non è difficile da capire .

Le TV top di gamma escono 720p ? Non mi pare , dovete prendere 1080p per avere il massimo contrasto nero ed elettronica .

E lo stesso sarà da oggi in poi per i 4K .

Volete il TOP dei TV ? li dovete prendere 4K e basta .

Se volete il 1080p prenderete prodotti obsoleti o con elettroniche e resto non all'altezza del..........[CUT]

Non è affatto vero, se confronti l'Oled LG full HD con l'HU8500 (4k) quest'ultimo ne esce con le ossa rotte in fatto di contrasto e nero per non parlare dell'angolo di visione. Infatti se io avessi soldi da spendere prenderei senza dubbio l'Oled che a parte la risoluzione (che non mi serve visto che di contenuti 4k non ce ne sono) è superiore a qualsiasi lcd in tutto.
 
Si, caro Feeling, pero' il titolo del tema dice ''perche' un TV 4K'', e un parere fondamentale sotto questo aspetto e' il segnale terrestre o satellitare televisivo e non soltanto i BD. La gente se lo compra il televisore prima di tutto per il contenuto misto televisivo e poi per vedere bene i films. Quindi, se gia non si sa' ancora che succ..........[CUT]

OK, ma la domanda perche prendere un TV4K non e' rivolta alla "gente", ma ad ognuno di noi.
Dunque le risposte sono personali e sono diciamo.. tutte valide.
Dipende dalle nostre priorita' e da come organizziamo il nostro living room.

Io ho sempre fatto un distinguo tra Gioco, Home Cinema e TV.

sui primi due sono disposto anche a spenderci qualcosa, soprattutto il secondo.
E sono aspetti dove e' facile ci siano miglioramenti netti, perche' sono basati sull'Hardware casalingo.

Sul discorso segnali TV c'e' da fare un ragionamento, perche secondo me non sono motivo di spesa eccessiva e di attenzione all'evoluzione tecnologica piu di tanto.

I segnali terrestri non sono neanche a 1080p e forse non ci andranno mai.
I segnali satellitari, per mandarli a 1080p, richiederanno grossi interventi sulle infrastrutture proprio.
I segnali 4k credo siano possibili solo via cavo.
Pero su queste cose non sono informato e vado a "naso".
Non penso di andare lontanissimo dalla verita, cmq.

Il 720p e' sempre stato un compromesso per riuscire a spendere il meno possibile appunto sulle infrastrutture ed aumentare un pochino la qualita video.
E' sempre stato uno standard "strano", anche se si vabbe, c'e' il logo dell'EICTA, xche' quasi non esistono neanche gli schermi a 720p nativi.

Quindi il parallelismo 720p/1080p con 1080p/4k non ce lo vedo, mi paiono cose troppo diverse.
L'unico punto in comune e' che anche ai tempi del HDready vs FHD si facevano discorsi infiniti sulla distanza di visione, come ora.

Fortunatamente invece il miglioramento a sto giro dovrebbe essere su molte altre cose.
 
Abbiamo capito che il TOP è OLED + 4K.
Detto questo?

A parte che secondo me non e' vero, ma detto questo siamo in un thread e condividiamo i nostri punti di vista, cercando di dare un senso alla domanda principale.
E' difficile perche stiamo ragionando su cose che quasi non esistono ancora.

Anche se non condivido tutto quello che viene detto, rispetto pienamente le opinioni altrui.

Almeno credo che un thread debba funzionare cosi.... o no?
 
Ovviamente ognuno dice la sua! Però secondo voi quali sono i parametri per giudicare la qualità di un display? Per me sono: la capacità di riprodurre più fedelmente l'immagine originale. Questo significa poter riprodurre tutta la gamma di colori (nero e bianco compreso) più fedelmente possibile, mantenere queste caratteristiche in qualsiasi ambiente di visione e da qualsiasi angolo di visione, riprodurre i movimenti fedelmente ed ovviamente non avere difetti visibili di uniformità.
 
Ovviamente ognuno dice la sua! Però secondo voi quali sono i parametri per giudicare la qualità di un display? Per me sono: la capacità di riprodurre più fedelmente l'immagine originale. Questo significa poter riprodurre tutta la gamma di colori (nero e bianco compreso) più fedelmente possibile, mantenere queste caratteristiche in qualsiasi ambient..........[CUT]

Anche per me.
Hai descritto in pratica tutte le caratteristiche di un display piu importanti.
Oddio forse per assurdo un vecchio buon CRT non avrebbe deluso in questo senso.

tra l'altro ieri sera mi e' letterelalmete scoppiato il philips 32" CRT HD ready, uno dei TV piu belli che abbia mai avuto :cry:

Bisogna considerare che alcune caratteristiche possono essere "compensate" altre no.

Quando uso dei videogiochi su un display la caratteristica che mi distrugge proprio gli occhi e' la motion resolution.
Per esempio in passato ho sempre preferito i plasma che almeno risolvono 1080 linee.
Quella non la compensi piu, e non considero gli algoritmi di Fi & Co., parlo di MR nativa.

Il nero non lo compensi praticamante piu ma la definizione, tipo sharpness ecc. le risolvi con un po di PP.

Il colore lo compensi gia meglio con le regolazioni che puoi fare.

L'uniformita dell'immagine (clouding, aloni ecc) te le tieni cosi e ho sempre notato gli LCD come il peggio.
 
Niente 2020 o DCI triangolo, niente specificazione se i 60 fotogrammi saranno progressivi o interlaciati, ed il solito nuovo codec che comprime di piu il bitrate per motivi di bandwidth nelle trasmissioni....e loro vissero felici e contenti.
 
Top