revenge72
Active member
Digiuno?...[CUT]
Senza tediare nessuno... prima di consultare senza capire quello che è scritto su wikipedia e riportarlo in modo maldestro ed errato, vai a farti un giretto nei siti delle aziende che realizzano i proiettori che vengono realmente impiegati.
http://www.sbp-pil.com/focus/Grenoble.html
Per la cronaca:
LUX = LUMEN/MQ
L' unità di misura del flusso luminoso è il lumen, una lampadina Philips MASTER MHN SA a joduri metallici 2000W K° 5.600 Ra1A codice MHD200095 ha un flusso luminoso di 200.000 lumen (che proprio poco non è ) l' ottica del proiettore tipico da stadio (giusto per mescolare utilizziamo un proeittore non Philips) un SBP RAY 2000 SPOT il cui fascio luminoso è di soli 7° e la sua ottica produce un picco di 12.500 cd/Klm... facendo un calcolo veloce ( a mano dato che le formule le conosco a memoria... visto che questo è il mio lavoro ) basato sulle fotometrie dichiarate dai produttori ti posso assicurare che su un campo con un puntamento tipico da torre faro (incrociato sul lato opposto a 100 mt di distanza) produce un illuminamento di picco di 250 lux (considera che a 3,5° dal centro del fascio i livello di illuminamento e inferiore alla metà).
Questi sono i proiettori che si utilizzano... considera che un singolo proiettore copre solo una piccola porzione del terreno.
Del resto che cosa é il lux .... lumen/mq se le lampadine hanno un flusso di da 200 Klm illuminano una superficie di 7350 mq a 1500 lx e 2250mq a 800 lx ... mi viene fuori come calcoletto manuale 135 proiettori con rendimento del 70% (che è medio alto) e fattore di utilizzazione di 0,7 controlla il link di cui sopra e dimmi di quanto mi sono sbagliato.
Leggi meglio wikipedia alla voce luxA parte la considerazione che la luce solare varia da 32klx a 100klx per metroquadro
La fisica non è un opinione ... il mio prof. di liceo (giustamente) considerava un errore di unità di misura un errore molto grave.. non è copiando in modo maldestro che si avvalora quello che si scrive.
Hai provato a guardare uno di questi piloni per più di 10 secondi senza un bel paio di occhiali da sole?
L' abbagliamento non ha nulla a che vedere con il livello di illuminamento ... quando utilizzi gli occhiali da sole non li utilizzi per guardare il sole... è la luce riflessa dall' ambiente che ti impone di utilizzare gli occhiali da sole. Questo accade quando ci sono mettiamo 80.000 lux di illuminamento.
Ora hai mai visto allo stadio in notturna un allenatore con gli occhiali da sole? Io di giorno si ... nelle notturne no chiediti il perché
"La quantità di luce è inversamente proporzionale alla distanza del soggetto illuminato"
Mi dispiace anche qui la fisica non è un opinione e hai sbagliato nuovamente.
Il livello di illuminamento e inversamente proporzionale al quadrato della distanza dal soggetto illuminato. Ciò significa che se una singola fonte luminosa produce un livello di illuminamento di 100 lx a 1 mt, il livello di illuminamento a 2 mt sarà di 25 lx.
Questa regola comunque quando ci sono proiettori dotati di ottiche concentranti non è fondamentale... in fin dei conti se raddoppio la distanza ma utilizzo un proiettore che ha un ottica (intesa come riflettore della lampadina+eventuale rifrattore) di pari caratteristiche di rendimento ma con ampiezza (angolo di emissione) dimezzata ... otterrei gli stessi identici valori di illuminamento ... in fin dei conti si tratta solo di "spargere i lumen della lampadina nella stessa superficie".
Per piacere non costringermi a dover rettificare ulteriormente le imprecisioni è inutile cercare di piegare la fisica alle tue convinzioni personali.