Visualizzazione Stampabile
-
anzitutto grazie delle esaurienti risposte così abbiamo fatto un bel pò di chiarezza.
non sapevo che la full del pc fosse esente da overscan per cui grazie...a questo punto è una questione di gusti. Diciamo che da scettico che ero quando ieri sera al buio ho provato le varie opzioni mi sono convinto che fedayn69 dica il giusto (però usando i settings di freeangel che sono molto buoni - così vi faccio felici entrambi (scherzo:D ))
In realtà ho messo anche controllo gioco attivo, mi sembra (ma forse sbaglio devo provare per più tempo) che levi un pò la patina che sembrava esserci (almeno giocando a bioshock).
ora ditemi sbaglio nell'attivarlo ? E' un filtro per caso ?
Mi permetto anche di dare un suggerimento:
come base colore manuale un pò per tutte le fonti direi che (modulo qualche lieve modifica che può dipendere da diverse condizioni di luminosità della stanza dove avete il tv o dal pannello diverso) quella di freeangel (che poi ho notato essere la stessa che uso per i canali sd ma anche per altre fonti) credo che sia molto valida con gamma 2 (fedayn69 potresti confermare con misurazioni quando e se avrai il tempo per farlo?)
ciao
-
In realtà la modalità gioco (con "controllo gioco" attivato per ridurre l'input lag) fa la stessa cosa della modalità pc, con la differenza di avere piu' controlli sull'immagine.
Cito un passaggio di hdtvtest:
HD Console Gaming (PS3)
For console gaming, there are 3 ways to minimise input lag on the Pioneer PDP-LX5090 plasma HDTV:
* Setting [Game Control Pref] to "On" in [Game] mode
* Engaging [PC] mode by setting [Option] > [HDMI Input] > [Signal Type] to "PC"
* Connecting via VGA input (which basically uses [PC] mode)
In [Game] mode, the default [Colour Space] is "1", and we saw no reason to change it knowing that not many games are mastered to broadcast industry standard anyway. We did tone [Sharpness] down to its minimum value of "-15" to prevent excessive edge enhancement from aggravating in-game aliasing. We also engaged [Dot-By-Dot] mode for 1:1 pixel mapping, and [Game Control Pref] for the least amount of input lag.
-
grazie grifone anche se non mi è chiara molto l'osservazione sullo spazio colore potresti dirci di più per piacere ?
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
(fedayn69 potresti confermare con misurazioni quando e se avrai il tempo per farlo?)
Lo farei volentieri ma sarebbe inutile visto che il mio Panello nn è un PDP ma un KRP
-
hai ragione dimenticavo comunque per sapere almeno sul tuo krp di quanto si discosta dai riferimenti della film magari sarebbe utile per farsi un'idea
ciao e grazie comunque
-
Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
sullo spazio colore potresti dirci di più per piacere ?
grazie
In pratica, hdtvtest sostiene che la lo spazio colore 1 (quello impostato di default in modalità gioco) pur non essendo quello di rifermento (che è il 2) puo' andare bene per i VG e che quindi l'hanno lasciato così.
-
ah va bene ok quindi quei suggerimenti erano dalla recensione di hdtvtest? L'avevo letta ma non ricordavo di tali suggerimenti utili.
io continuo a preferire la 2 con piccoli cabiamenti. E per quanto riguarda il controllo gioco tu lo tieni attivo o meno e se si che vantaggi/svantaggi credi che apporti?
ti ringrazio ciao
-
Il controllo gioco lo tengo attivo.
Serve a ridurre l'input lag.
Cmq, sì quelli sono i suggerimenti di hdtvtest, ma se giri un po' i forum uk o usa , vedrai che sono utilizzati un po' da tutti i giocatori.
-
Imput Lag = Movimento ritardato sullo schermo rispetto ai comandi dati col Joystick\Joypad
-
ehm si fedayn69 è chiaro ovvero si lo sapevo o volevi puntualizzare con qualcun altro :D
hdtvtest normalmente è affidabile però ad esempio sulle modalità di attivazione ha preso un abbaglio visto ciò che ci ha detto poi la pioneer.
comunque credo che tu abbia ragione (almeno dalle prove fatte finora)
ciao
-
Lampi
Ragazzi,
c'è qualche sistema per eliminare o almeno attenuare quei fastidiosissimi lampi, come dei rapidissimi flash, che si vedono con sky, specie con le partite, anche in HD?
Da cosa dipendono? Dal TV o dal segnale/decoder SKY?
Voi li vedete? Spesso?
A me ultimamente stanno dando piuttosto fastidio.
C'è soluzione?
Grazie ed un saluto a tutti.
filip
-
essenzialmente dal decoder in minima parte dal tv comunque come detto altre volte togli tutti i filtri metti pure cinema off e modalità attivazione su 2 (seconda pagina in alto delle opzioni)
inoltre se vedi partite in sd metti la definizione a -15 in hd invece la puoi lasciare anche a zero con gamma colore 2 altrimenti la riduci.
contrasto su sd su 30/35 con hd 38/40
ciao
-
In modalità film mi sono reso conto che la temperatura bassa non mi aggrada (ho cominciato a notare la patina gialla e smorta) e l'ho definitivamente abbandonata, ora sono indeciso tra la medio-bassa e la media.
Tramite gestione colore come posso riequilibrare il livello del rosso?
Sono da poco passato anche allo spazio colore 2 (colore +6) e sinceramente trovavo più di mio gradimento spazio colore 1 (colore -4). Forse torno indietro.
Sto ancora testando luminosità +1 (con contrasto 39), ma anche qui sono molto incerto e fatico a decidermi. I dettagli non sono più affogati, ma le immagini mi danno quasi la sensazione di essere "slavate" (termine forse eccessivo). :rolleyes:
-
^ Il CMS (gestione colori) e i canali RGB su alte e basse luci (temperatura colore) sono cose diverse e il primo non dovrebbe essere usato, imho, per correggere i difetti dei secondi e viceversa (anche se so che aletta01 non sarà d'accordo :p).
La temperatura colore "media" o "medio-bassa" non dovrebbe, in linea di massima, avere la scala di grigi "sporca" di rosso, bensì di blu. Per correggere la tendenza rossastra della temperatura bassa, seleziona "manuale" e abbassa di uno o due step il rosso su alte e basse luci.
Il CMS serve ad aggiustare le coordinate dei colori del gamut di riferimento, quindi utilizzarlo per correggere difetti della scala di grigio non può che portare ad allontanarsi ulteriormente dal riferimento.
-
La temperatura colore, da quel che mi risulta non riguarda solo il "bianco o il nero" piuttosto và dal nero assoluto fino ad arrivare al bianco assoluto:
qualora fosse vero il , d65, va ad incidere "specificatamente" sui colori, difatti nella risposta rgb della default av film c'è un eccesso di rosso e/o in misura minore di blu o verde (quest'ultimo credo nel 6090), per cui a seconda dell' utilizzo della funzione BASSO O MEDIO passando da Mediobasso si vedrà una prevalenza di rosso o blu o verde (più o meno marcata) e c'è ne accorgiamo guardando i volti, gli alberi, i prati, il cielo, il mare verde/azzurro...
il tutto cosa comporta??? saper intervenire sulla temperatura MANUALE!!
questa non è cosa facile perchè intervengono delle variabili che possono alterare il tutto.
Occorrerebbe un occhio ben allenato ma su tutto una giusta calibrazione...... perchè...
la modifica dei valori nella manuale se non sapientemente svolta potrebbe non restituire un comportamento lineare.
Ecco perchè
".....Le impostazioni predefinite possono apparire talvolta troppo fredde, talvolta troppo calde (a seconda dell'educazione ricevuta dai nostri occhi e dalle nostre abitudini), ma garantiscono un comportamento più o meno costante su tutti i livelli di luminosità....."
Questo è quanto riferisce un esperto e d'antronde i valori di default, Pioneer non li ha certo inseriti a casaccio.
Gestire poi il CMS non è cosa facile senza adeguata strumentazione.
Nondimeno l'occhio si abitua alle buone abitudine e giusto per far "notare" che talvolta si può fare un passo indietro sono ritornato alle mie vecchie abitudini ossia temperatura colore con riferimento al BASSO (leggerissime modifiche nella MANUALE) rispetto a MEDIO proprio perchè i film richiedono espressamente tale modalità.
D'altronde in quale ....antico palazzo rinascimentale o barocco si applicano luci bianche (fredde) che..... falserebbero i colori degli "interni" e degli arredi!!! in questo caso preferisco una leggera e ineludibile patina d' anticato, che sà tanto di film (specie quelli con colori scuri e brillanti), rispetto alla leggera "freddezza delle immagini" con luci chiare. E' giusto così.
Mi rendo conto che abituato l'occhio è poi difficile "allontanarsi". IMHO.