Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
tdinero
solo io trovo la luminosità 50 esagerata?
io l'ho portata a 40 ( e 35 con ps4,),(in compenso ho alzato un po' la luce OLED) i colori sono molto più belli,sembra molto più OLED, e molto meno LCD!
non capisco perchè in tutti i setting consigliati in rete, la tengono tutti a 50!
E' esagerata Luminosità 50 se hai impostato il "Livello Nero" su "Alto".
-
Citazione:
Rik'55
E' esagerata Luminosità 50 se hai impostato il "Livello Nero" su "Alto".
no, il livello nero è su basso.la trovo cmq esagerata.l'immagine appare più slavata,e i colori meno saturi.abbasando a 40, già la situazione migliora nettamente!
sinceramente, non capisco come gli"esperti"la lascino a 50!
-
Beh non si tratta di esperti e non, per un corretto settaggio di luminosità e contrasto si devono utilizzare gli appositi pattern, tu li hai utilizzati?
-
Citazione:
tdinero
... non capisco come gli"esperti"la lascino a 50!
Probabilmente perchè si calibra convenzionalmente ad una luminosità massima di 120-125 cd/m2 per SDR, essendo la Y Max di default superiore in tutte le modalità, la si abbassa diminuendo "Luce OLED" ed aumentando di conseguenza "Luminosità" per riportare il nero al suo corretto livello attraverso il pattern pluge low, poi ogni catena fa storia a sè ed un valore che sia corretto per un set potrebbe non esserlo per un altro.
-
Citazione:
tdinero
no, il livello nero è su basso.la trovo cmq esagerata.l'immagine appare più slavata,e i colori meno saturi.abbasando a 40, già la situazione migliora nettamente!
sinceramente, non capisco come gli"esperti"la lascino a 50!
come dice rik, utilizza questo https://www.youtube.com/watch?v=8b3CUm8j4DE video e setta la luminosita in modo che la prima barra a lampeggiare sia la 17
-
Citazione:
betullo
Non capisco se nell'uso reale ci sia davvero questo problema o sia molto meno evidente di quello che sembra in realtà.
Però anche a me, che vengo da un kuro e che vorrei passare a questo modello (o al C6 2016), un po' di preoccupazione è venuta.
Anche perchè scelgo questa tv proprio per il nero!
Se poi sono li i problemi allora mi girerebbero e non..........[CUT]
E' molto meno evidente dal vivo, diciamo che se non lo sapessi farei fatica ad accorgermi, perché il difetto sono andato a cercarlo nelle immagini più scure con la TV a 120cm dalla sedia, non in posizione di visione quindi.
Però e dico però il difetto si vede quando lo sai e almeno una decina di volte in certi film molto scuri, o in certe scene particolari.
-
Citazione:
tdinero
solo io trovo la luminosità 50 esagerata?
io l'ho portata a 40 ( e 35 con ps4,),(in compenso ho alzato un po' la luce OLED) i colori sono molto più belli,sembra molto più OLED, e molto meno LCD!
non capisco perchè in tutti i setting consigliati in rete, la tengono tutti a 50!
ma lo sai che hai ragione !
anche io noto una maggiore saturazione sui colori (più belli e intensi) abbassando la luminosità, forse però bisognerebbe poi fare un check con le immagini test (ho paura che così ci mangiamo parecchi dettagli sui primi livelli)
-
Citazione:
Rik'55
Beh non si tratta di esperti e non, per un corretto settaggio di luminosità e contrasto si devono utilizzare gli appositi pattern, tu li hai utilizzati?
Citazione:
f_carone
Probabilmente perchè si calibra convenzionalmente ad una luminosità massima di 120-125 cd/m2 per SDR, essendo la Y Max di default superiore in tutte le modalità, la si abbassa diminuendo "Luce OLED" ed aumentando di conseguenza "Luminosità" per riportare il nero al suo corretto livello attraverso il pattern pluge low, poi ogni c..........[CUT]
no, certo capisco il discorso,ma mi stupiva il fatto, che qualunque testata abbia fatto il test, ha sempre luminosità a 50, un valore uguale per tutti!come quadro generale,io preferisco abbassarla un pò:)
-
Citazione:
gionaz
ma lo sai che hai ragione !
anche io noto una maggiore saturazione sui colori (più belli e intensi) abbassando la luminosità, forse però bisognerebbe poi fare un check con le immagini test (ho paura che così ci mangiamo parecchi dettagli sui primi livelli)
vedi?non lo dico tanto per dire!
già abbassando qualche punto in meno, migliora parecchio!
l'altro ieri, lanciando un gioco su ps4, con luminosità a 50,la vegetazione era di un verde slavato, totalmente innaturale!
abbassando a 30, e aumentando la luce OLED,è diventato tutto bellissimo!poi magari qualche dettaglio si perde via,però il confronto è davvero impari!a favore della lum. più bassa!
-
Citazione:
Winstar
gentilissimo!
in pratica lo lancio sul tubo,e devo vedere solo la barra dal 17 in poi, prima deve essere totalmente scuro lo schermo, esatto?
-
mi ricordo che sul vt60,avevo un "quadro generale" più scuro, rispetto all'OLED con lum. a 50.
con lum. a 50, mi sembra di guardare quasi un LCD!
devo fare in modo di tenerla più bassa possibile, senza perdite di dettagli!
io uso la gamma 2.2.
magari potrei usare la 2.4, non sò...
-
Citazione:
tdinero
gentilissimo!
in pratica lo lancio sul tubo,e devo vedere solo la barra dal 17 in poi, prima deve essere totalmente scuro lo schermo, esatto?
si: l'unico dubbio è che se calibri sul tubo (diciamo parte smart) non è detto che hai la stessa cal su HDMI (sulla mia tv non è cosi)
-
Citazione:
Winstar
si: l'unico dubbio è che se calibri sul tubo (diciamo parte smart) non è detto che hai la stessa cal su HDMI (sulla mia tv non è cosi)
se lo scarico su chiavetta, e poi lo faccio tramite usb del tv può essere meglio?
-
penso sia la stessa cosa. Ma se usi ad esempio netflix, va bene per netflix. Comunque parlo da non-possessore: magari puoi fare una calibrazione che va bene per tutte gli ingressi (anche se è un po un controsenso)
-
Oggi ho chiamato LG, signorina gentile ma peggio di un muro di gomma, ho spiegato gentilmente il problema, evidenziando il difetto, la risposta da incompetente, è stata che se il difetto si vede sull'immagine di test allora può aprire la segnalazione altrimenti no.
Allora io ho risposto, ma mi scusi se ci sono problemi sulle basse luci e non si vede con una foto statica luminosa e praticamente bianca, non significa che il TV non presenti altri difetti, e sarà il tecnico a valutare il difetto, non può esserci un unico test statico, ad identificare tutti i problemi del TV, se va a scatti? Se ci sono altri problemi che il test non rivela? Che facciamo il tecnico non esce?
Gli ho messo il telefono giù perché tanto era come parlare con un muro.
Il direttore del negozio mi ha detto che lui lo manda in assistenza di LG, e deve esserci un difetto.
Comunque detto tra noi, oggi l'ho testato con altri 2 film e non sono riuscito A vedere le fasce scure.