Bene grazie della risposta.
E come settare MadVr in modo che quando passo a una sorgente SDR i colori siano corretti automaticamente?
Adesso tutto è OK per HDR ma se passo a un video SDR i colori sono quasi assenti, quasi un bianco e nero "seppia".
Visualizzazione Stampabile
Bene grazie della risposta.
E come settare MadVr in modo che quando passo a una sorgente SDR i colori siano corretti automaticamente?
Adesso tutto è OK per HDR ma se passo a un video SDR i colori sono quasi assenti, quasi un bianco e nero "seppia".
Domanda: se si cambia proiettore e/o schermo occorre rifare i file di misurazione per hdr?
Se intendi le tabelle contenenti fotogramma per fotogramma i dati HDR film per film la risposta è no, basta inserire il nuovo valore di luminosità massima propria del nuovo proiettore e rinfrescarli ( operazione molto più veloce, questione di secondi, rispetto a quanto richiesto invece per la creazione ).
Grazie, è proprio questo che intendevo.
Salve qualcuno potrebbe darmi una mano ho un tv oled sony af8 collegato al pc tramite hdmi con una 1080ti ,lo utilizzo per vedere materiale in 1080p e 4k hdr con mhc+madvr.
Sto utilizzando i seguenti setting in madvr ma non sono soddisfatto dellà qualità delle immaggini ma soprtutto dell' eccessivo utilizzo della gpu che è sempre sopra l 80%.
Madvr settings:
scaling algorithms > chroma upscaling > NGU > Anti-alias high quality
scaling algorithms > image downscaling > SSIM
scaling algorithms > image upscaling > NGU Sharp > high quality
D311 hardware acceleration
hdr tutto di default
altri setting di madvr in default.
E' già stato fornito molte volte, comunque:
https://forum.doom9.org/showpost.php...14&postcount=3
al termine del post linkato si trovano i link a 2 settaggi, uno per la massima qualità e l'altro per l'uso con GPU di non grande potenza, provali e vedi come si comporta il tuo, ritengo però che dovrai usare quello "Low Power".
Purtroppo se si vuole sfruttare al massimo al potenza di madVR serve una scheda grafica di buona potenza ed anche una CPU media-alta.
potrebbe anche solo mettere in chroma upscaling e image upscaling su medio, la gpu 1080Ti è abbastanza potente.
credo sia importante per l utilizzo della gpu anche come è stato impostato madvr nella sezione " trade quality for perfomance", come hai settato questo?
ciao grazie per il consiglio quindi con una 1080TI e un 7820X non potrei usare Max Quality settings.bin?
Tutto in default ho modificato solo i prametri che ho elencato sopra .
P.s.
Ho scaricato entrambi i file con il low setting la gpu lavoratra il 25% e 35% con video 4k hdr
mentre con High setting siamo tra il 45%e55% senza grosse differenze come qualità
Mi è sorto il seguente dubbio se ho un filmato 4k hdr che gira a 23,976 fps
a quanto dovrei settare il refresh video della tv ? perchè se metto 60 il display video di mhc è 8rgb invece dei 10 mentre se imposto 24 il refresh .della tv gli rgb del display passano a 10.Non dovrebbe farlo in automatico madvr
Provare non costa nulla, io però son delll idea di provare i setting uno a uno, partendo dal base/default di madvr fino a trovare quello giusto , io per adesso vado di fullHD (ancora non ho tv 4k hdr :cry:) e con una modesta AMd rx 560 ho in chroma up NGU sharp medium e in image up NGU standard -medium e riesco ad avere buoni risultati e statistiche buone ,temperatura non superiore ai 55 gradi ,non ho mai controllato l utilizzo della gpu,stasera controllo ,mi hai messo la pulce nell orecchio, comunque la tua gpu è molto molto più potende,quindi non dovresti avere problemi, comunque bisogna vedere come hai settato anche le altre voci nel pannello di madvr.
Deve farlo in automatico, se un film( come quasi tutti) è a 23,976 devi visualizzarlo sulla tv allo stesso modo non ha 50 o 60.
Quando parli 8rgb o 10rgb forse intendi BIT?
@jakobdylan
Per il cambio di frequenza automatico, devi inserire i valori manualmente in "Display modes", per ogni frequenza accoppiata ad ogni risoluzione (es: "2160p23, 2160p24, 1080p23," ecc...), come indicato nella guida sopra postata da Nordata.
Ma Nvidia ha mai risolto il problema con i 23,976 ?
Mai avuto schede Nvidia per questo motivo,
ricordo ero quasi bambino, mo sò vecchio e fino a qualche tempo fa, mi è sembrato di capire che ancora c'era il problema coi 23hz
Si esatto mi riferivo ai Bit ,creando risoluzione ad hoc ,fa il cambio di risoluzione e framerate in automatico anche se è un pò seccante vedere quello sfarfallio ogno volta all'apertura del video e alla sua chiusura,per quando rigurda la fluidità e la qualità video sono pressochè le medesime anche con la tv settata con 60 di refresh.
che problema c'era con i 23,976 ?
jakobdylan, anche impostando la tv a 60hz quando partira un video a 23,976 la tv si imposterà in automatico a quella frequenza come deve essere, o sempre alla frequenza di un determinato video infatti come ha scritto Lazy nel pannello di madvr nella sezione "Display modes" devi scrivere tutte le maggiori frequenze accoppiate ad ogni risoluzione (es: "2160p23, 2160p24, 1080p23," ecc...).
Lazy ,sto sempre "monitorando" il forum doom9,oltre quello di kodi community forum, per tenermi sempre aggiornato per quando mi prenderò anche io la tv 4k e ho notato che ultimamente molti utenti con gpu invidia si lamentano sopratutto per l hdr e per i BIT ,o perche non swhiccia in automatico sdr in hdr quindi molti provano driver recenti per poi passare a driver più vecchi , insomma ho notato meno stabilità per gli utenti invidia, mentre utenti con gpu amd non ho letto lamentele, oh sia chiaro non tutti i possessori di invidia,molti altri va tutto ok, però ho notato che scrivono più i possessori di gpu invidia.
io mi sbatterò con l HDR quando avro la tv 4k ,sperò al più presto :D
Si l'ho notato ma non capisco quale sia il vantaggio di fare questo switch cioè di impostare i setting nel Display modes per far combaciare gli fps del video con il refresh del monitor , se non ci sono differenze come qualità visiva anache non mappando per cosi dire gli fs video con quelli della tv.Almeno a me sembra di non notare differenze come qualità nè salti di frames o artefatti .