Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
lento_violento
allora per bd al buio:
modalità immagine cinema 1
retro 2
contrasto 90
luminosità 50
colore 50
tinta 0
temp colore caldo 1
nitidezza 50
riduz rumore no
riduz rumore mpeg no
riduz rumore puntiforme no
reality manuale
rilevazione area video auto
risoluzione 20
filtro rumore minimo
gradazione uniforme no
motionflow true cinema(tutti g..........[CUT]
Grazie! Bho alla fine sono simili ai miei, proverò a disattivare un po' di filtri per il contrasto e i neri e a resettare il bilanciamento del bianco, che con caldo1 vanno abbastanza bene. Forse sono io che devo abituarmi, dato che vengo da un pannello su cui i neri erano grigi! :D
-
Citazione:
Jappy
Grazie! Bho alla fine sono simili ai miei, proverò a disattivare un po' di filtri per il contrasto e i neri e a resettare il bilanciamento del bianco, che con caldo1 vanno abbastanza bene. Forse sono io che devo abituarmi, dato che vengo da un pannello su cui i neri erano grigi! :D
io arrivo da un plasma e per adesso non lo rimpiango. poi con i bd i filtri i puristi come me li disattivano tutti ahah
-
Ragazzi qualcuno ha provato a fare "l'accoppiamento" tra tv e un galaxy s3? Quando appoggio l's3 sul telecomando mi rileva la tv ma sul w9 mi dice che non riesce a collegarsi... stessa cosa con l'app AllShare cast sull's3: rileva "Bravia" ma non si connette. :confused:
-
@ mauro....ciao ,:friend: si mi sembra che ho il sensore basso , io la guardo completamente al buio il lettore è un samsung f6500 per ora va bene quello e ho attivato rgb avanzata e cavolo se è nero :eekk:
-
Ciao Jappy, l'accoppiamento con il telecomando non va;diversamente con l'applicazione All Share non ho problemi;)
-
non sono ancora soddisfatto della resa coi giochi. con gamma a 0 e luminosità a 49, devo comunque abbassare di brutto la gamma dalle opzioni dei giochi perchè è troppo luminoso.... in journey però dove questo non è possibile mi ritrovo con una schermata perennemente slavata.
voi siete soddsifatti??
-
Se la schermata appare slavata, nell'ordine potrebbero esserci 3 problemi:
- luminosità impostata ad un valore troppo elevato
- contrasto impostato ad un valore troppo basso
- gamma medio troppo basso
Direi principalmente 1 e 3, perché il contrasto basso magari incupisce un po' il tutto, ma il termine slavato mi fa pensare più a uno di questi due problemi (o entrambi?).
-
Citazione:
ABAP
Se la schermata appare slavata, nell'ordine potrebbero esserci 3 problemi:
luminosità impostata ad un valore troppo elevato
contrasto impostato ad un valore troppo basso
gamma medio troppo basso
Direi principalmente 1 e 3, perché il contrasto basso magari incupisce un po' il tutto, ma il termine slavato mi fa..........[CUT]
cos'è il gamma medio??
poi non ho mai capito la differenza tra gamma e luminosità...
-
Concordo con ABAP...hai qualcosa che non va. Fossi in te farei un Factory Reset(cerca la procedura per questa tv) e rifarei la calibrazione. Lascia tutto su auto su HOME - IMPOSTAZIONI - VISUALIZZAZIONI - Impostazioni di ingresso video.
-
@lento_violento
Ecco un articolo sul gamma: link.
-
prova ad abbassare la gamma del tv a -2.
cito dalla review di HDTV:
"To our pleasant surprise, the default [Gamma] setting in [Cinema 1] mode on the KDL-55W905A is “-2“, which according to our measurements yielded an average gamma of 2.4. We absolutely applaud Sony’s decision to abandon 2.2 (the default implemented on most flat-screen televisions including last year’s Bravias) in favour of 2.4 "
altra causa potrebbe essere spazi colore diversi tra uscita sorgente e tv.
-
Oggi smanettando ulteriormente ho notato una brutta cosa: nelle schermate nere, tipo quelle dentro i menu della tv (impostazioni, aggiornamento firmware ecc) sono presenti delle gran belle macchie di luce, una grande in basso a destra della forma di un cono, e alcune irregolari al centro e in alto a destra. Dite che si attenuano dopo qualche ora di utilizzo o sono problemi destinati a peggiorare? Bella scoperta per un tv di fascia alta pagato fior di soldi. Per lo meno durante i film, anche nelle scene molto buie, non si nota. Ma stasera farò la prova del nove con kill bill 2, c'è una scena completamente nera per una trentina di secondi (non la descrivo per non spoilerare, chi l'ha visto sa di cosa parlo). Comunque credo che me lo terrò così, proprio non ne ho voglia di entrare nel tunnel della sostituzione, con l'alta probabilità che arrivi un pannello con gli stessi problemi se non più gravi (anche se non bisognerebbe farla passare liscia, coi soldi che gli si da si dovrebbe pretendere la più che perfezione).
-
@Jappy tienici informati! Anche se io i problemi di uniformità li ho notati solo sul bianco completo, cioè quando lo schermo è completamente bianco, quel bianco da lampada solare per intenderci! Che poi è una roba che non sopporto, sia nei giochi che nei film, tendo a chiudere gli occhi, mi da proprio fastidio, avendo gli occhi molto sensibili alla luce.
Per il resto io vi consiglio vivamente nelle impostazioni Eco di tenere il sensore attivato, mentre il risparmio energetico disattivato. Il sensore lavora molto bene!
Io sono in una stanza illuminata solo da una lampadina a risparmio energetico, luce non certo forte e mi trovo benissimo!
Giochi - Navigazione - Utilizzo PC:
Gioco - Originale (evitate Gioco - Standard, fa pena imho)
Retroilluminazione: Minimo
Contrasto: 80
Luminosità: 50
Colore: 50 (se volete 49 ma poco cambia)
Nitidezza: 50
Tinta: 0
Temp. Colore: Neutro
Reality Creation: Auto
Rilevazione area video: auto
Tutto quello che è non ho scritto è perchè è disattivato! Anche nelle impostazioni avanzati tutto disattivato o su 0. Bilanciamento del Bianco a default.
Cinema - Visione film:
Cinema 1
Retroilluminazione: 2 (per bilanciare il MotionFlow su Nitido che tende a scurire)
Contrasto: 80
Luminosità: 50
Colore: 49
Nitidezza: 50
Tinta: 0
Temp. Colore: Caldo 1
Reality Creation: Auto
Rilevazione area video: Auto
MotionFlow: Nitido
Modalità Film: Auto
Tutte le impostazioni non menzionate sono disattivate. Nelle impostazioni avanzate tutto disattivato o su zero, tranne Controllo Dinamico LED su Basso e Bilanciamento del Bianco: Gain rosso -7, Gain Verde -8, il resto su 0.
Io mi trovo alla grande! Comunque ripeto il sensore mi sembra faccia un lavoro egregio, io lo tengo sempre acceso! Da una resa molto più da CRT, evita che i colori e la luminosità siano troppo sparati come su molti LCD.
-
@piperprinx
Grazie della precisazione dalla review!
Non conosco ancora bene in "numeri" di questa TV ma quando si legge "slavato" l'indizio è abbastanza chiaro
@lento_violento
Il gamma è la relazione (esponenziale) che lega sostanzialmente l'ingresso dato in pasto al TV all'output in termini di luminanza ovvero emissione luminosa del pannello.
Il comportamento, per vari motivi legati anche alle tecnologie precedenti, non è lineare.
Dando "in pasto" un segnale di grigio al 10% (quindi come valore 0.1) si ottiene una uscita pari a 0.1^gamma, con gamma normalmente 2.22 o simile.
Qui ho utilizzato assieme al 2.2 dei valori volutamente molto differenti per evidenziare il comportamento:
http://img24.imageshack.us/img24/6844/gammadiversi.png
Vedi che al diminuire del coefficiente gamma la parabola passa sempre per i due estremi ma va appiattendosi verso l'alto, ovvero aumenta l'emissione luminosa a parità di ingresso e soprattutto diminuiscono le differenze tra un valore di ingresso e l'altro. Ne risulta una immagine che hai definito molto correttamente ovvero slavata.
Non mi dilungo per andare OT, avevo scritto tra l'altro senza notare il link di nenny :)
@Jappy
Purtroppo ogni tecnologia ha le sue controindicazioni e i suoi limiti. Chiaro che le controindicazioni non devono sfociare nell'essere difetti pesanti che inficino la visione. Non esiste non solo un TV perfetto, ma un pannello assolutamente perfetto, indipendentemente da marca, tipolgia, diagonale e chi più ne ha più ne metta.
Il tipo di problema che hai rilevato dovrebbe essere praticamente invisibile su schermate statiche e al limite visibile in schermate in movimento in condizioni particolari.
-
@ dedoladoda05:
stasera dopo la "prova kill bill 2" scrivo le mie impressioni. Io invece problemi su schermata bianca non ne ho neanche l'ombra, bianco uniforme al 100%. Ogni tv ha le sue :mad:.
Comunque volevo chiederti: come fai a usare gioco-originale?? E' tutto giallo! Forse perchè la temperatura colore è su caldo 2 e mettendola su neutro va meglio? Non ricordo...
Io mi trovo molto bene con gioco-standard, temperatura colore Neutro e un'aggiustatina a colore e luminosità. Perchè dici che fa pena??