Originariamente scritto da gattapuffina
Abbiamo parlato innumerevoli volte del problema rumorosità, e c'è gente che ha la 60Gb e la ritiene rumorosa, come c'è gente che ritiene rumorosa la 40Gb.
Mi sembra chiaro, dalle descrizioni, che non sono tutte uguali. Evidentemente, nonostante il modello sia teoricamente lo stesso, viene continuamente cambiata la componentistica interna, oppure le fabbriche non sono le stesse, e i sub-fornitori di componentistica "minore", tipo ventole e alimentatori, non forniscono gli stessi componenti.
La mia 60Gb è IMPOSSIBILE da sentire quando è accesa, a meno che non ci sia silenzio assoluto nella stanza, a notte tarda.
La lampada del VPR la SOVRASTA di gran lunga, e il VPLVW60 è pure silenzioso, tra la media dei proiettori.
Al contrario, l'Xbox360 è veramente insopportabile, quando parte il lettore DVD sembra un elicottero, e anche in Idle mentre non fa nulla, è MOLTO più rumoroso della PS3, giusto per fugare il dubbio che il mio vpr sia talmente rumoroso che copre qualsiasi altra cosa e per questo non sento la PS3.
Che il laser attuale sia un componente diverso e più economico, perchè non deve leggere il watermarking del SACD, è sicuro. Che poi questo possa avere o non avere un effetto sulla lettura degli altri supporti, lo sapremo forse fra un po' di tempo, quando le PS3 che ci sono in giro avranno qualche anno di vita.
Del resto, è sbagliato dare automaticamente per scontato che il laser della 40Gb sia esattamente lo stesso *tranne* per la circuiteria che deve leggere il watermarking, quando potrebbe essere benissimo un componente completamente diverso.
"Lasciando perdere" ? Lasci perdere il SACD, perchè "non ti interessa", lasci perdere lo slot per le memory card, lasci perdere la retrocompatibilità PS2, dimentichi le due porte USB extra (aspetta che esce Rock Band, che si gioca in 4...) e dimentichi pure i 20 Gb di spazio in più, mi sembra molto conveniente come confronto...basta dire "lascio perdere" tutto quello che la 60Gb ha in più, e ho sempre ragione.
Ripeto, non ricominciamo con la storia della rumorosità, perchè non se ne esce più, se non ammettendo che non tutte le PS3 sono uguali (anche dello stesso modello), e che comunque le condizioni locali sono diverse, la distanza da cui la si sente è diversa, il rumore di fondo durante l'ascolto è diverso, e il volume a cui si ascoltano i film è diverso per ciascuno.