Visualizzazione Stampabile
-
Ok, ma tutto è relativo alla profondità dell'immagine. Il punto è che una schermata mista avrà un certo contrasto. Diciamo 500:1 tra il punto più scuro e quello più chiaro (è un valore a caso). Al di sotto di un certo livello è difficile notare la differenza se ci troviamo di fronte a immagini che non contengono porzioni molto scure. Quello che voglio dire è che sarà difficile in certe situazioni stabilire a occhio quale tra 2 ottimi tv abbia il contrasto maggiore.
-
E' difficile in certe situazioni quanto è facile in altre, proprio perché sono schermate miste, quindi a contenuto variabile: posto di non guardare solo poche schermate per pochi minuti, la differenza è evidente per forza.
Prendi una tv tipo un pioneer non kuro, poi un kuro, e vedi se non la noti eccome la differenza, e questo perché il contrasto è diverse volte più basso.
Tanto per dire: leggendo una recensione, tempo fa, il recensore faceva notare come basta una porzione di ombra su schermata tendenzialmente luminosa, per notare quanto un nero più alto appiattisca l'immagine ed il contrasto.
-
Sì siamo d'accordo ma qui si parlava di KRP contro 5090h. Forse si potrebbe fare quasi lo stesso discorso tra 5090h e VT30. Se parliamo esclusivamente del nero, siamo ad un livello dal eccellente allo straordinario. Io, Pinco Pallino qualunque, che non li ho visti nemmeno tutte e tre e che comunque non posso certo dire di conoscerli bene, sono abbastanza sicuro che non noterei facilmente quale dei tre ha un contrasto maggiore. Magari tu sì, ma permettimi di dire che non sarebbe importante quanto altri fattori. Ora che c'è il VT50 il discorso si fa ancora più complicato, ma allo stesso tempo semplice, visto che comunque Pioneer è fuori dai giochi.
Quello che cerco di dire è che ormai il livello raggiunto è tale da permettere la perfetta visione di qualunque film senza porsi il problema del nero. Ci muoviamo sul territorio al di sotto dello 0,02. Quindi non è che ci sia tutto questo bisogno di puntualizzare. Sappiamo che a detta di chi conosce tutti i protagonisti dello scontro, che c'è una certa graduatoria assodata. KRP, 5090h e VT50 a pari merito e infine VT30. Ma tu potresti dire che uno di questi non ha una immagine profonda e un nero ottimo?
-
Un attimo: voi forse parlavate di quello, ma io ho risposto in relazione al 5090 e solo a quello, stop.
Come fai a non accorgerti che, in schermate miste, hai un contrasto che fa fatica ad essere quello di un VT30, se si desse retta a certuni?
A me pare insostenibile, nel senso che se fosse così, si vedrebbe benissimo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Farnir
Un attimo: voi forse parlavate di quello, ma io ho risposto in relazione al 5090 e solo a quello, stop.
Come fai a non accorgerti che, in schermate miste, hai un contrasto che fa fatica ad essere quello di un VT30, se si desse retta a certuni?
A me pare insostenibile, nel senso che se fosse così, si vedrebbe benissimo.
Io ho comunque sempre parlato di schermata ansi, non schermata mista di film. E lo ribadisco, già con un vt30 su schermata ansi i quadrati neri sono neri come lo sfondo della stanza buia.Quindi al di sotto delle 0,02 cd/mq (nero del VT30) al contrario di quello che dicono alcuni, è impossibile vedere ad occhio differenze di nero (sempre in schermata ansi e con un picco di bianco intorno alle 100 cd/mq) perchè il nero che si vede in questa condizione è già nero assoluto.
Ergo, non potete dire (senza sonda) che il kuro 5090h in schermata ansi ha lo stesso livello del nero in schermata nera perchè ad occhio questa differenza non si potrebbe apprezzare.
-
E' la stessa cosa: le scacchiere si utilizzano perché, teoricamente, mischiando zone chiare e zone scure, dovrebbero approssimare le reali condizioni di utilizzo, che prevedono proprio schermate grosso modo miste, cioè non tutte scure o tutte luminose.
Comunque: ovvio che il nero aumenterà, non su schermata nera, il punto però è che tu riportavi dati - vedi avforums - dove il nero dovrebbe addirittura decuplicare o più; a prescindere dal fatto che poi trovi dati incongruenti forniti dagli stessi, dovrebbe suonarti subito un campanello d'allarme quando leggi cose del genere, perché è una discrepanza troppo grossa, vorrebbe dire che la tv ha non solo un nero talmente più alto da risultare evidente anche ad occhio, su schermate non nere - se piazzi delle bande nere te ne accorgi subito se rimangono grosso modo uguali, o se la luminosità si alza di molto -, ma che anche il contrasto precipita enormemente, diventando 1/10 rispetto ad una schermata molto scura.
Impossibile non notare un appiattimento tale dell'immagine, anche perché, ripeto: quando mai si è documentata una mezza catastrofe di quel genere? Altro che i neri fluttuanti dei panasonic, qui sarebbe molto, molto peggio, e non si dovrebbe vedere?
Per il resto è inutile dare numeri pescati così, penso te ne sarai reso conto anche tu: non si può da una parte dire che il 5090 ha 0.03 su schermata nera, e poi da un'altra che i kuro fanno un po' meglio dei VT50 - che non arrivano a 0.01 -, sempre su schermata nera, è un controsenso, e non è nemmeno l'unico.
-
Citazione:
Farnir
Per il resto è inutile dare numeri pescati così, penso te ne sarai reso conto anche tu: non si può da una parte dire che il 5090 ha 0.03 su schermata nera, e poi da un'altra che i kuro fanno un po' meglio dei VT50 - che non arrivano a 0.01 -, sempre su schermata nera, è un controsenso, e non è nemmeno l'unico.
Scusa, ma chi ti ha detto che il recensore dicendo "tv Kuro" si stia riferendo ad un 5090h? con tv Kuro si intende una tecnologia! non un tv! Il recensore quando mette sotto torchio il VT50 nel confronto si riferisce probabilmente al KRP500!Non al 5090h!Che ha già confrontato lo scorso anno col VT30 (uscito quest'ultimo vincitore rispetto al 5090h per nero).E come tutti noi sappiamo il krp500 è migliore al 5090h per nero e contrasto!
-
No, non ha senso, e per diversi motivi: anzitutto se si vuole indicare un modello preciso, lo si indica, non si nomina una serie intera che comprende tutti i modelli.
In secondo luogo non ha senso perché fino all'anno prima i confronti erano sempre con il 5090, che mi pare di capire abbiano a disposizione - mentre del krp non hanno mai più parlato e potrebbero non averlo più -, quindi non si vede perché, di punto in bianco, sia addirittura implicito riferirsi ad un altro modello.
In terzo luogo continua a non avere senso perché non c'è pericolo che il 5090 abbia un nero 10 volte superiore al krp, su schermata nera, chiedi pure conferma a chiunque li abbia visti vicino, ne conosco diversi che li abbiano visti anche così.
Perdonami, ma si vede che non hai mai avuto modo di provarli di persona.
-
Citazione:
DRuY
con tv Kuro si intende una tecnologia!
Se vogliamo essere pignoli Pioneer Kuro è un PROGETTO nato specificatamente per la tecnologia al plasma.
Nasce come PROTOTIPO, dopo anni di intensi studi e ricerche, caratterizzato da un livello del nero straordinario, di un gamma quasi perfetto e con un rapporto di contrasto molto elevato oltre all’applicazione di filtri di particolare efficienza e valenza. A questi fattori aggiungasi la perfetta efficienza nello spegnimento delle celle ... efficienza a cui ancora altri Marchi "aspirano" e che purtroppo tanti, su quest'ultimo elemento, scarsamente evidenziano ... recensori inclusi.
Difatti solo dopo un anno dalla presentazione (se non ricordo male) la struttura tecnica, elettronica e Know How annesso, di quel prototipo trovò operatività nella serie TV al plasma con i famosi pannelli di ottava generazione, il cui costo quasi proibitivo, per l’altissima tecnologia apportata, comportò vendite e profitti non sicuramente prestabilite nel Budget: fu subito "abbattuto" il prezzo di vendita con i display di nona generazione ma ormai il danno economico era fatto. Il resto è storia.
-
Si ma in soldoni....se guardo un film tipo Sucker Punch dove molte scene sono in penombra alternate da altre con colori e contrasto al massimo, la differenza tra un VT30 ed un KRP -500A c'è o no?
Io per esempio trovo fastidioso guardare un film girato prevalentemente di notte, proprio perché col mio attuale VT30 le bande nere non sono nere, bensì grigio scuro. E come dice farnir il quadro appiattisce notevolmente.
Quindi quello che mi chiedo è: passando dal VT30 al Kuro, riesco a migliorare sotto questo aspetto? (bande nere che siano NERE anche e soprattutto durante scene in notturna?).
E' normale che durante scene luminose diventino pece, anche il monitor del mio PC mi tende questo trabocchetto.
-
Dariuzzo io sarei di parte nel metterti in evidenza le differenze .. per cui come titolare Kuro ti invito a leggere questa vecchissima e notissima recensione sul Kuro di nona generazione ..
http://www.avmagazine.it/articoli/te...090_index.html
poi aggiungi di tuo fantasticando :D un altro miglioramento con il KRP ;)
con aggiunta:
http://www.avforums.com/reviews/27/P...ma-Review.html
-
Citazione:
Farnir
No, non ha senso
No no invece ha molto più senso quello che dico io..Lo scorso anno avforum ha misurato un nero del VT30 inferiore al 5090h..
Quindi quest'anno (visto che il VT50 ha un nero metà del VT30) quando parla di tv Kuro si riferisce sicuramente al KRP altrimenti la sonda da migliaia di euro farebbe prima a buttarla.Che dici?
In più guarda, lo ripeto per l'ultima volta perchè mi sembra di parlare alle piante.
Il KRP ha un nero da 0,007 (fonte) mentre il VT50 ha un nero da 0,009 (fonte), cioè ad occhio il nero è praticamente la stessa cosa.IL TUTTO infatti collima con quello che dice il recensore di avforum, che specifica più volte quanto fosse difficile vedere reali differenze tra i due tv,e che bisognerebbe essere in una bat caverna per vedere questa piccola differenza: " Are we saying their up with the best of the Kuro’s? Probably not quite on full screen black patterns but the dynamic range is up there with them and you’d need to be in the proverbial bat-cave room to pick them apart."
Come vedi ti sto dando dati, cioè prove inconfutabili con strumenti da migliaia di euro.Ecco qual'è la differenza tra il tuo discorso ed il mio.
PS. il 5090h neanche lo scomodo,infatti credo sia palese che ormai per livello del nero e contrasto sia superato dalla serie 50 Panasonic.
A meno che i tuoi occhi bionici sono meglio di una Klein K-10 e vedono un nero del tuo 5090h da 0,003 cd/mq... :rolleyes:
PS2. Sempre in questa fonte il livello del nero misurato del kuro 5090 è di 0,02 (fonte):rolleyes::rolleyes:
-
Citazione:
aletta01
Dariuzzo
Finalmente qualcuno che non mi prende per paranoico! :)
Dai che a fine mese mi porto a casa un KRP-500A.
-
@DRuY
No, mi spiace, ma non ha senso, rigirala pure come vuoi.
Anzitutto è ovvio che il nero del 5090 - tra l'altro l'H non è citata, ergo non è nemmeno il modello che indichi - non è 0.03.
Perché?
Perché ci sono molte misure coincidenti sullo 0.003, cioè 10 volte di meno: quale strano fenomeno può portare persone diverse a sbagliare clamorosamente una misure, riuscendo a far risultare sempre lo stesso valore?
Attendo una risposta logica e convincente.
Anche volendo glissare su questo punto - e non continuo a non capire come mai sia più logico e probabile che l'errore, anziché essere attribuito alla voce discordante, sia attribuito a tutti gli altri - , mi fai capire come fa il 5090 ad avere il nero di un lcd, senza che nessuno se ne sia mai accorto?
No, perché a quei livelli ci arrivano diversi tv lcd, leggiti un po' di dati in giro: di nuovo hanno sbagliato tutti gli altri, e per giunta più e più volte? Non è una spiegazione un po' tanto tirata per i capelli?
Allucinazione collettiva quindi? Tutti ad elogiare per anni tv praticamente uguali a tante altre?
In più: ma scusa, ma tu l'hai visto sì o no? Puoi rispondere? Non mi sembra una domanda fuori tema o che debba arrecare offesa? Tu sai che non si vede la differenza per conto terzi? E bacchetti chi l'ha visto e dice che l'errore è in quella misura? Quindi, seguendo il tuo ragionamento, basta che qualcuno dica qualcosa, poi tutti riportano quella cosa per sentito dire, affermando che è assolutamente certa - e continuo a non capire perché sia così evidente che chi dice quella cosa ha sicuramente ragione, mentre gli altri torto, senza nemmeno bisogno di argomentare - e così ci ritroviamo con mille persone che sostengono una cosa che è semplicemente un'opinione, ma viene portata avanti come un fatto. Anche questo trovo non abbia senso: almeno accetta che chi ha visto ti dica che non è così, senza affibbiare automaticamente l'etichetta di inattendibile, solo perché in disaccordo con l'opinione che hai elevato al rango di verità assoluta.
Diversamente non ha neanche senso discuterne, ha sicuramente più senso.
Dimenticavo: riportare la stessa fonte mille volte - è sempre quella da molte pagine ormai - non la fa diventare mille fonti, men che meno ne eleva la qualità, altrimenti tanto varrebbe fare a gara a chi riporta di più la recensione di avmagazine, chi ha più pazienza vince.
PS: ti pregherei di moderare i toni, io non ti ho lanciato frecciatine, e meno male che non ti scaldi.
PPS: non possiedo un 5090H.
-
Citazione:
DRuY
PS. il 5090h neanche lo scomodo,infatti credo sia palese che ormai per livello del nero e contrasto sia superato dalla serie 50 Panasonic.
Sarebbe un risultato straordinario a dir poco in soli due anni... no perché il VT20 ad un 5090H gli allacciava a stento le scarpe. Fatto che mi fa dubitare abbastanza di questa affermazione.
Secondo me prima di armarsi di dati pronti da sbattere in faccia ai possessori del TV in questione che popolano questo Thread, occorrerebbe prima rendersi conto davvero di cosa sia un Kuro e di che resa produce, ma vedendolo dal vivo.
Perché non stiamo parlando di un TV normale. ;)