Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aletta01:
" .. provate a regolare partendo dal valore neutro mantenendo sì una buona taratura del valore ma senza eccessi che scadrebbero (anche) in un palese "artificio" dei colori.."

@ Luca
mi sembrava di averlo già scritto sopra: nel mio caso il miglior valore è 0 con modalità aumenta consigliabile a 2 (vanno in .. coppia). La spiegazione la ritrovi nell'apposito thread del Kuro se ti và di cercarla.

@ Commander
Non sono d'accordo con quanto ti ha riferito il tecnico (salvo interpretare male il tuo pensiero). La calibrazione professionale ISF và fatta per quel prodotto, per quel contesto, per le sorgenti annesse .. e ti dà sicuramente un valore aggiunto per colori, luminosità, tinte ecc. ma ciò non toglie che tutti coloro che non intendevano sborsare tra le 300 e le 400 Euro per la ISF per tre lunghi anni hanno dibattuto dei parametri più corretti da ritoccare e inserire al di là di quelli di default che saranno sì buoni ma che non sono sicuramente il massimo.

Scusate l'intromissione, come ho già detto ho acquistato un Kuro 5090h usato un paio di mesi fa, ma possiedo da diversi anni un Kuro 8G.... e nessuno dei due ha il comando "Nitidezza" ! Si può regolare la "Definizione" e/o la "Sfumatura" ma io non ho mai visto il comando "Nitidezza".... sono così rinco.... ? Che non me ne sono mai accorto ? :confused:

Aletta io il tv lasciandolo con i settaggi di default lo apprezzo piu di quanto apprezzo qualsiasi tv di default. Il tecnico Pioneer che per altro e' anche col tempo diventato mio amico, mi ha detto che loro hanno scelto quei valori e che in linea di massima non dovrebbero essere modificati. Poi e' logico ognuno segue il suo gusto, oppure il riferimento. Io ad esempio sono uno di quelli che segue il gusto personale ed infatti ho settato il kuro diversamente. Pur sapendo che non e' opportuno alzare la definizione io ce l' ho a 10, valore minimo che mi sono dato per godere anche della resa razor di cui sono patito. So che questo mi comporta alcune imperfezioni sul gamma ma lo reputo un male necessario per ciò che voglio. Ho visto anche kuro tarati a puntino dare quel qualcosa in piu' rispetto all' impostazione di default, ma non rispetto alla mia. Ovviamente per il mio gusto. Io ho sempre tarato la tv seguendo un mio particolare procedimento, ad occhio. Mi ci vogliono mesi per realizzarlo ma ne sono sempre uscito soddisfatto. Il problema "della griglia" l' ho scoperto proprio mentre regolavo la tv. E so tutti i modi per evitarlo. Uno di questi e' azzerando la definizione. Io invece , dato che tengo la definizione a 10, ho agito sui filtri. Per quanto mi riguarda tengo il 3dnr su medio e spengo tutti gli altri filtri

[CUT]Io ad esempio sono uno di quelli che segue il gusto personale ed infatti ho settato il kuro diversamente...

Di fronte a questa affermazione mi fermo !!

però permettimi di dirti che anche senza calibrazione professionale o anche amatoriale puoi ottenere una miglior resa dal tuo kuro.
Quella di default non è certamente la migliore .. tutt'altro !!!

Quella di default non è certamente la migliore .. tutt'altro !!!

forse mi sono spiegato male. Io non ho detto che il Kuro di default è perfetto, ho semplicemente scritto che è meglio rispetto ad altri tv che di default fanno pena. Inoltre ho riportato le parole del tecnico Pioneer,cioè che lui piu' di una volta mi ha confidato che NON bisogna toccare i Kuro che gia' di default presentano la giusta calibrazione. Detto cio', mi sembra anche di aver specificato che io NON HO TENUTO i settaggi di default perche' non mi piacciono per niente. Ma non mi piacciono neanche i settaggi che hai postato tu ad esempio(che ho provato), come non mi piacciono i settaggi di AF digitale o quelli postati da altre persone che pur hanno calibrato la tv ad hoc. A me piacciono i miei settaggi, che dopo mesi di prove(con il mio occhio) deciso di tenere. Il gusto in termini visivi è una cosa mooolto personale, e non è detto che piu' ci si avvicina al riferimento piu' ci si avvicini al miglior risultato appagante per i propri occhi.

Beh... a parte che quello che dice il tecnico Pioneer è criticabile imho, e se te lo ha ripetuto più volte è semplicemente più volte criticabile, francamente sul fatto che possano non piacerti i settaggi di altri sul tuo TV non ci trovo niente di strano.
Altrettanto francamente (ma non prenderlo per una critica, semplicemente come la mia opinione, diversa dalla tua) pur capendo il discorso "non è detto che a miei occhi piaccia il riferimento" non comprendo la voglia di allontanarsene.
Lo ritengo passabile in alcuni frangenti - che ne so: quando guardo una partita di calcio voglio vedere i colori sparati a 1000 - ma quando si mette un bluray e si guarda un film no...

ABAP ma ti ci metti pure tu?? A arte che non ho scritto da nessuna parte che il mio intento è allontanarmi dal riferimento :) Farsi le regolazioni da solo non vuol dire necessariamente sparare i colori. A me non piace molto la resa cinema, la trovo "spenta", triste ad esempio.... vintage :p , ma questo non vuol dire che quando guardo i BD voglio vedere i colori sparati a 1000!!

Cià...infiammo un pò la discussione :D si parla di Kuro vs Pana, quindi...
ho due proposte, un Pana 65St50 nuovo ovviamente, ed un Kuro LX6090 usato senza garanzia ... stesso identico prezzo ...

del kuro mi spaventano un pochino peso e consumi, ho la piastra fissata in una controparete in miratura e non al muro vero e proprio, e non vorrei che davvero i 10kg in più facessero la "differenza", e ovviamente spendere 2300 euro x un prodotto non garantito. Ho solo 3 film in 3D di cui posso benissimo fare a meno..

Se sei uno che bada alla sostanza non ti pentirai mai di acquistare un Kuro.
I discorsi sulla garanzia ovviamente sono soggettivi e ti devi davvero fidare della persona dalla quale acquisti.. Su questo nessuno può darti consigli... Più che altro devi considerare se puoi vedere all'opera un ST50 per giudicare se il movimento delle immagini migliore (di poco) rispetto al Kuro sia per te un valore aggiunto oppure no. Saprai anche delle sfumature che su un Kuro sono riprodotte in modo impeccabile mentre sui Pana ancora ci sono imperfezioni...
In pratica capisco i tuoi dubbi... Anche io sarei in difficoltà, visto che il prezzo è simile...
C'è anche da dire che il Kuro sarebbe da calibrare, mentre l'ST50 ha una ottima True Cinema...

anche l'ST lo farei calibrare, anche se tenendo conto di un utulizzo settimanale di circa 20 ore mi ci vorrà un bel pò prima di finire il rodaggio e far stabilizzare l'iimagine..

il kuro è il mio "unicorno"...avete presente quel giocattolo che nn vi hanno mai regalato da bambini :D o l'auto inarrivabile che vi faceva impazzire a 18 anni e che ora trovate usata a poche migliaia di euro..ecco il kuro x me è sempre stato il classico "voglio ma nn posso", il dubbio sta nel fatto che nel 99% dei casi quando poi ci si togliee lo sfizio si rimane piuttosto delusi :D o x lo meno a me è sempre capitato cosi...

il venditore non lo conosco, non metto in dubbio nè la sua buona fede ne il suo utilizzo, anchè perchè chi possiede un kuro solitamente non è uno sprovveduto..tuttavia ritengo che un prodotto del genere con qualche annetto sulle spalle è sempre a rischio a prescindere dalle attenzioni ricevute..

x ora ho visto il VT50 e mi ha fatto un'ottima impressione..gli ST sembrano estinti ancora prima di arrivare sugli scaffali..

Di sicuro il 6090 non stampa e non ritiene, sull'St50 stai a rischio perchè il pixel orbiter panasonic è tutto fuorchè perfetto, però il 6090 non è H quindi non ha il decoder hd interno, sia con i br che con i film in hd il kuro va meglio per via della perfetta gestione dei 24p e della loro ricostruzione.

Certamente,ma al di la del fatto che quel progetto in partenza costava qualcosina in più di un Panasonic oggi,con tutte le considerazioni possibili,potrebbe essere ancora oggetto di una spesa simile?

tuttavia ritengo che un prodotto del genere con qualche annetto sulle spalle è sempre a rischio a prescindere dalle attenzioni ricevute..

Faccio uno sforzo a scrivere perchè nella zona in cui mi trovo poter utilizzare Internet è un lusso !!

Zed

Detto questo e visto che non avrò la possibilità di potermi collegare nuovamente posso solo dirti che i miei Kuro di annetti sulle spalle ne hanno parecchi (uno in particolare, con una media di utilizzo elevatissima) eppure non li cambierei per nessun motivo.
Senza entrare in disquisizione tecniche posso dirti che più vecchi diventano più le immagini mi sembrano sembre più belle, nitide, profonde e su tutto quella naturalezza sui volti che ancora non ho riscontrato in altri display (altro che rischi !!) il tutto ..... seppur mi sono "innamorato" del VT50 da 65 P. che presto o tardi affiancherò ai Kuro.

Buona estate.

secondo me un appassionato del nostro calibro se ne avesse l'occasione dovrebbe puntare a un pioneer senza pensarci troppo...sinceramente non vedo in cosa potrebbe rimanere deluso...l'assenza del 3D?

Ciao a tutti, vedo che nei confronti si parla molto di VT50 vs 5090H (anche giustamente, essendo dell'ultima generazione di Kuro), viceversa mi interesserebbe sapere cosa ne pensate di 508D vs VT50... ovvero, vale secondo voi spendere nel 2012 dei soldi per un Kuro 8g? Ovviamente, non allo stesso prezzo, anzi diciamo quasi alla meta' di un VT50. Tenendo in considerazione il fatto che del 3D non me ne puo' frega' di meno :D Mentre un po' mi peserebbe la mancanza del decoder HD.
E che ora come ora, non potrei permettermi il VT50 nuovo, mentre al Kuro di cui sopra posso arrivarci...
Altra alternativa potrebbe essere un VT30 usato, ma in quel caso credo che il confronto sia gia' vinto dal Kuro! A nparte che per il ssopracitato decoder HD...

vale secondo voi spendere nel 2012 dei soldi per un Kuro 8g?

Non solo li vale ma il piacere delle splendide immagini che ti ritroveresti nel Kuro non ti farebbe rimpiangere la somma spesa. Se consideri che il mio ha oltre 20.000 ore di utilizzo (quasi) ininterrotte e sembra che migliori ogni giorno ... ti lascio immaginare !!

Visto che li ho tutti 2 ti posso rispondere.

Per tutto quello che e' in SD ti consiglio il Kuro 8g, fino ad adesso non ho mai visto un televisore migliore per i canali in SD, i DVD, il Dtt non HD.

Invece se sei un amante di cinema in alta definizione, che hai tanto materiale HD, indubbiamente il VT30, il contrasto e' migliore (nero più profondo), l'immagine e' più definita. Con i BD il VT30 da veramente un'immagine perfetta (ma attento il filtro antiriflesso del VT30 e' una mezza schifezza e fa sembrare il nero delle bande nere grigio in pieno giorno, non c'e questo problema sul Pio, quindi il VT30 e' da collocare in un ambiente non troppo luminoso).

Ringrazio moltissimo entrambi per i pareri. Diciamo che per il momento di HD non ho molto, davvero pochi BD e un po' di BD rip, anche se questo e' forse in realta' piu' una conseguenza del mio setup attuale (un modesto PX8 da 37"), che avrebbe reso non troppo fruibile l'acquisto di eventuali film in formato blu-ray. Certo e' che ovviamente mi aspetto di avere parecchi benefici sui film presenti e futuri (non che sia male il PX8, pero' insomma, non c'e' ovviamente partita, a parita' di generazione, se aveva uno 0 in piu' sul prezzo ci sara' ben un motivo...), ma c'e' anche da dire che comunque questo non sara' uno schermo cinema-only, purtroppo ho una casa non un castello, quindi deve essere un po' multi purpose, nel senso che ok vederci (bene) i film in alta definizione, ma avra' anche l'ingrato compito di essere il tv per il telegiornale :D nonche' ovviamente per i cari vecchi DVD.

anche l'ST lo farei calibrare, anche se tenendo conto di un utulizzo settimanale di circa 20 ore mi ci vorrà un bel pò prima di finire il rodaggio e far stabilizzare l'iimagine..

il kuro è il mio "unicorno"...avete presente quel giocattolo che nn vi hanno mai regalato da bambini :D o l'auto inarrivabile che vi faceva impazzire a 18 anni ..........[CUT]

Capisco che sei tentato dal Kuro (lo sarei anche io) pero' ti dico una cosa da tecnico, un pannello si puo rompere da un giorno all'altro senza preavviso e visto che non stai comprando un tv usato per pochi euro ti consiglio di riflettere attentamente su questo punto, una sostituzione fuori garanzia di un pannello plasma ha un prezzo improponibile visto il costo dell'apparecchio. Se compri un tv nuovo (di qualsiasi marca) sei coperto 2 anni dalla garanzia, inoltre al momento dell'acquisto puoi stipulare una garanzia aggiuntiva (che io consiglio sempre di fare visto il costo irrisorio) che ti copre almeno in parte (l'iva non te la rimborsano) dell'eventuale spesa in caso di rottura del pannello per altri 2 o 3 anni. Non metto in dubbio la serieta' del venditore del kuro, ma anche se il tv ha poche ore cio' non ti da nessuna certezza che il pannello funzionera' per altri 2 o 10 anni. Non voglio scoraggiarti ma solo attirare la tua attenzione su un problema reale che puo verificarsi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.