Visualizzazione Stampabile
-
Ma infatti il problema dovrebbe essere relativo solo ai Pana del 2008 e 2009, non ai modelli precedenti.
Personalmente a me la cosa preoccupa un pò, anche in previsione futura.
Se davvero verrà confermato il contrasto infinito per il prossimo anno, che cosa dobbiamo attenderci?
Che il "nero assoluto" cali col passare delle ore? :confused:
-
Ripropongo la domanda ..... visto che l'aumento di tensione del pannello interviene dopo un certo numero di ore di funzionamento , se viene resettato il contatore delle ore di accensione , secondo voi , si ritorna all'origine ?
-
Leggendo l'articolo su AF (http://www.afdigitale.it/vnews.aspx?id=15311) si evince che.
Il problema esiste ed è stato ammesso.
E' causato da un aggiustamento della tensione del TV fatto automaticamente dopo X ore di funzionamento.
Hanno capito che era uan cavolata e i nuovi Tv della stessa serie adesso adottano un sistema più graduale di modifica della tensione.
Non si fa menzione su un aggiornamento firmware per i vecchi possessori del TV.
Sintetizzando.
Il problema esiste.
Lo hanno creato loro con una cattiva impostazione della TV.
Lo hanno risolto (o attenuato) nei nuovi TV mentre nei vecchi "ciccia"
Ho dimenticato/sbagliato qualcosa ?
-
si hai dimenticato che è stata postata una procedura consigliata da un tecnico panasonic che aggira il problema e riporta il nero al valore originario.
-
Si , la procedura l'ho letta , cercavo una conferma sulla bonta' di questa operazione ....
Ho letto prevalentemente di questo problema su pannelli G11 , ma sui pannelli G12 si verifica ? se si' in maniera piu' o meno marcata ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da paperinik1
Si , la procedura l'ho letta
link grazie :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da pippolo66
Non si fa menzione su un aggiornamento firmware per i vecchi possessori del TV.
Sintetizzando.
Il problema esiste.
Lo hanno creato loro con una cattiva impostazione della TV.
Lo hanno risolto (o attenuato) nei nuovi TV mentre nei vecchi "ciccia"
Ho dimenticato/sbagliato qualcosa ?
Si.
Nel comunicato ufficiale di panasonic è scritto:
"The newest Viera plasma HDTVs incorporate an improved automatic control which applies the voltage adjustments in smaller increments. This results in a more gradual change in the Black Level over time"
che vuol dire che nei più nuovi (ritengo 2010) modelli, hanno semplicemente gestito l'incremento del voltaggio in modo più graduale, in modo che si noti di meno (NDR), quindi molto probabilmente utilizzando più step. Il chè risulterà in un più graduale cambiamento del livello del nero, nel tempo.
Dicono che il cambiamento avverrà sempre, ma solo in modo più graduale. Il chè non è come dire che non ci sarà più.
-
Vorrei comunque riprecisare che il comunicato di panasonic di cui si è parlato, è stato inviato solo a CNET, che si sta interessando della cosa, e che lo ha pubblicato. Quello che ha scritto AFD è un piccolo articolo, che contiene una interpretazione personale di quanto riportato da CNET.
Invito pertanto gli interessati a leggersi l'originale, che contiene maggiori informazioni e anche ulteriori commenti, sia dello scrivente che (sotto) dei lettori. L'articolo di CNET è questo qua.
-
Citazione:
Originariamente scritto da benefabio
si hai dimenticato che è stata postata una procedura consigliata da un tecnico panasonic che aggira il problema e riporta il nero al valore originario.
Dove è quest'intervento??
-
Citazione:
Originariamente scritto da benefabio
.. una procedura consigliata da un tecnico panasonic che aggira il problema e riporta il nero al valore originario.
Ammesso e non concesso che tale procedura faccia al caso, cosa sulla quale ho qualche riserva, riportare il nero al valore originario vorrebbe dire non eseguire le operazioni previste dalla stessa panasonic per mantenere costante la qualità dell'immagine nel tempo, come indicato nel comunicato ufficiale (e non da un tizio "xxx" in un forum, e riportato da terzi).
-
Citazione:
Originariamente scritto da ayrtonoc
Dove è quest'intervento??
Preso da AfDigitale ut gix65:
i called panasonic earlier today after reading your post, i to noticed this increase about two weeks ago, they had several alternatives for the problem, but one that actually worked for me. It was a complete reboot of the set, why this worked i can only guess, someone with much more knowledge of these sets could probably fill you in better.....to reset the set, power on the tv, hold the menu button on the remote and at the same time hold down the volume minus button on the tv, after about 5 seconds you will see a screen with information come up, at this point hold down the power button on the front of the set until it turns off, then unplug the main power for 30 seconds plug back up and it's like you unboxed it for the first time.
This will reset all the user menu settings back to default, and maybe even the service menu settings(this one i'm not sure about). After finishing the procedure, i poped in a bluray, and checked it out, the letter box bars above and below were noticably darker than what they were moments before. I don't know if this will help, and if it does no clue as to why it worked, but it might be worth the shot..........
Stando ai commenti non sembra funzioni a tutti però...
-
ciao a tutti, una cosa non mi è chiara: questo problema è "ristretto" ai G10 oppure (come temo) anche ai G15!??
GRAZIE! :eek:
-
Ho qualche dubbio da risolvere, non sarei così sicuro che intervenire azzerando il contatore delle ore possa essere la soluzione ideale.
Non credo nemmeno che gli ingegneri della Panasonic si siano svegliati un giorno ed abbiano deciso di affossare la loro azienda.
Tutti i pannelli, anche i cari vecchi CRT vanno incontro ad usura (ho avuto un crt per computer che si era veramente spompato, tipo nebbia in Val Padana, attualmente possiedo 8 monitor LCD attaccati a 6 Computer, due computer hanno una scheda Matrox la quale supporta due profili separati per avere le stesse calibrazioni di base, il più vecchio di questi schermi, tutti PVA (tranne uno S-IPS), è praticamente inguardabile se paragonato ai fratelli di Marca, preso singolarmente si lascia guardare, non diresti che le misure su quel monitor sono impietose, tipo--95 cd/m2 per la max. luminosità quando mediamente tutti i fratelli passano da 150 a 280 a seconda delle ore trascorse), e quindi per mantenere costante il rendimento è necessario modificare le tensioni di alimentazione, il punto quindi potrebbe essere, vogliamo una tv che mantenga costante nel tempo la godibilità di visione, oppure una tv che dopo 15/20.000 ore è quasi spompata ed è tutto piatto?
Basta andare in un bar e vedere tv accese dalla mattina alla sera di 7/8 anni fà per vedere cosa significa non eseguire interventi di base sull'alimentazione dei sistemi di visualizzazione delle immagini (plasma in particolar modo).
(Chiaro poi che per un utilizzo normale, arrivare ad avere la tv spompata servirebbero 15/20 anni, nel frattempo per le nostre case ne sarebbero già passate 3 o 4 come minimo)
Il problema di Panasonic nello specifico sembra essere il sistema utilizzato per incrementare la tensione di base che altera gli equilibri, equilibri ampiamente recuperabili con l'usura, (forse avrebbe fatto meglio a lasciare che l'usura facesse il suo cammino, nessuno si sarebbe accorto del decadimento di prestazioni, avrebbe cambiato la tv molto tempo prima)
Leggendo la documentazione è chiaro che tutti gli apparecchi funzionano in quel modo.
La mia tv (g10)che ricade in qella """problematica""" ha 1750 ore di utilizzo quindi ha eseguito tre step (300....x... e 1000 ore) ma visivamente funziona molto bene .
-
mikigio mi fa piacere sapere che la tua TV non da problemi, ma ciò sinceramente non cambia la situazione. Il mio G10 ha EVIDENTISSIMI problemi col nero, problemi che rovinano non di poco la qualità complessiva dell'immagine, cosa che non capisco perchè ma pare non essere ancora chiara a chi non ha riscontrato il problema, non si tratta di seghe mentali ma di degradazione reale e sensibile della qualità video.
Qui sotto vi posto un immagine da me creatatanto per darvi un'idea del calo del nero a livello visivo. Ovviamente è puramente indicativo, l'ho creata a photoshop giusto per rendere chiaro quanto sia visibile e netto il calo, ovviamente io per comodità ho schiarito un pò tutta l'immagine mentre nella realtà sarebbe solo il nero a cambiare:
http://img641.imageshack.us/img641/2086/doom2.jpg
-
Condivido il fatto che resettare il contatore delle ore di accensione per riportare il livello del nero all'origine non sia la cosa piu' giusta.
Se questa operazione fosse confermata verrebbe alterata tutta la gestione del pannello del tv nel tempo perche' non sarebbe correttamente bilanciata.
Meglio lasciare che il tempo e l'usura facciano il loro corso.
@napper85
Hai provato a sentire l'assistenza Panasonic ?