[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

m.tonetti ha detto:
Alludevo al confronto DVDO VP50 e CII con materiale SD (Gennum in particolare).

Il VP50 con materiale SD e' decisamente superiore. Questo e' innegabile.

Ciao
MASSIMO

Allora, avendoli provati entrambi, side-by-side, posso dire (tutto, ovviamente, imho):

1 - La qualità del deinterlaccio è + o - equivalente (il gennum sbaglia una cosa, l'ABT ne sbaglia un'altra .. si equivalgono)

2 - Scaling a 1080p: il C2 ha un controllo chiamato "smooth scaling" che va da -3 a +4 passando ovviamente per lo 0.
Su valori negativi l'immagine è molto sharp ma si notano artefatti (col naso incolalto allo schermo - da 2 metri no). Andando su valori positivi gli artefatti spariscono al 100% è l'immagine diviene più morbida (compensare con i 2 controlli di sharpness che vanno da 0 a 100 per piccoli passi).
Il VP50 non ha questi controlli e lo scaling di materiale SD a 1080 è senz'altro molto buono, lo ritengo superiore, sotto questo aspetto (sottolineo sennò Microfast ..), al C2. Ovvio, che stiamo sempre parlando di "finezze", che si notano avvicinando il naso ad uno schermo da 2,5 metri di base. Ti ricordo che quando hai visto a casa mia un DVD SD scalato a 1080p dal C2 hai detto "che naturalezza .. sembra il mio crt"

VP50 con segnali a 1080 in ingresso, semplicemente non funziona: o non li aggancia (se sono 24p) oppure sembra applicare una specie di filtro che ammazza la definizione generale e il dettaglio fine. Vedere lo stesso segnale splittato hdmi 1080p60 passare per il VP50 e "liscio" evidenzia benissimo questa grave peculiarità del processore. Motivo (uno dei teanti) per cui me ne sono sbarazzato - per fortuna appena in tempo ;) (il mio futuro è HD).
Ciao,

Luigi

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Certo, se penso che ci sono apparecchi da 3500 euro che manco sanno cosa sia il 24p;)

Per quanto mi riguarda, il 24P e' sempre funzionato sia in input che in output.

Come vedi amico mio, sono obbiettivo, ossia non risparmio critiche a niente e nessuno, una voce fuori dal coro insomma, ed a quanto pare questo da fastidio assai ...... ;)

Microfast ha detto:
Per quanto mi riguarda, il 24P e' sempre funzionato sia in input che in output.
...

Vuoi dire che hai usato in output 24hz su un crt?
Sul mio digitale in modalità 24hz perdeva la cadenza ogni 2 secondi .. praticamente non la agganciava quasi mai. Forse avranno migliorato anche loro con il nuovo firmware .. a un certo punto non li ho più seguiti.
Poi: nessun fastidio, fa piacere sempre l'obiettività. Il C2 è obiettivamente il processore più versatile oggi sul mercato. Domani, chissà ... anche perchè ocn l'avvento di macchine 24p native servirà più un processore come il C2 con controlli avanzati del gamma, colore etc. e un passhtru perfetto, magari a un costo sensibilmente inferiore, questo si. Ne convieni?
Ciao,

Luigi

P.S. Poi, io non mi riferivo soltanto al VP50 .. ;)

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
anche perchè ocn l'avvento di macchine 24p native servirà più un processore come il C2 con controlli avanzati del gamma, colore etc. e un passhtru perfetto, magari a un costo sensibilmente inferiore, questo si. Ne convieni?
Ciao,
Luigi

Sicuramente il poter agire su tutti i parametri video in modo preciso e' e sara' sempre utilissimo.

Questo si che manca al VP50, altro che DNR ed HD-SDI ...

Ogni tanto mi chiedo se chi progetta questi apparecchi ha ben presente cosa significhi regolare un display ( o vpr che di si voglia ).

Saluti
Marco

Highlander ha detto:
sulla sommatoria dei processi bisogna vedere a livello di immagine finale chi vince (rumore video, etc,etc..) ;)

in quell'occasione non siamo riuscti a decretare un vincitore. sul rumore video il VHD ha vinto a mani basse e lo sto rimpiangendo :(.

Locutus2k ha detto:
... Il C2 è obiettivamente il processore più versatile oggi sul mercato. Domani, chissà ... anche perchè ocn l'avvento di macchine 24p native servirà più un processore come il C2 con controlli avanzati del gamma, colore etc. e un passhtru perfetto, magari a un costo sensibilmente inferiore, questo si...

La versatilita' del CII e' innegabile. I menu, da quanto ho visto, sono anche troppo dispersivi. Sono pienamente d'accordo su quanto dici sui controlli "del futuro".

Tornando al VP50, esso rappresenta il cosidetto processore "pronti e via". Le regolazioni da effettuare sono minime, anche perche' non esistono. Il piu' grosso limite a mio avviso e' la mancanza di una regolazione fine del gamma e del passthru.

Ciao
MASSIMO

stazzatleta ha detto:
in quell'occasione non siamo riuscti a decretare un vincitore. sul rumore video il VHD ha vinto a mani basse e lo sto rimpiangendo :(.
Ma difatti, a me al momento quello che piu' interessa e' un processore che faccia vedere gli SD da primato :D
Purtroppo e per fortuna, il Jvc tira fuori proprio tutto .... ed e' molto sensibile alla "ciccia" con cui lo nutri ..
Attualmente, mi ritrovo con 1500 titoli SD di cui 1400 sembrano quasi dei Vhs :rolleyes:

Highlander ha detto:
....
Attualmente, mi ritrovo con 1500 titoli SD di cui 1400 sembrano quasi dei Vhs :rolleyes:

URCA! Mi sembra un po' esagerato .. non è che sbagli qualcosa nei setting? Poi, l'868 se non ricordo male ha anche un discreto numero di circuiti per la riduzione NR a vari livelli. Possibile tutto 'sto sfracello??

Faro' sicuramente altre prove ma e' cosi..... :rolleyes:
Ad Esempio. Episodio III sul'Epson era perfetto ( nel limite della macchina) e non mostrava minimamente formicolio e anche su TV CRT con il naso appiccicato al vetro dello schermo ;)
Ora, un minimo, ma si vede... :rolleyes: e questo e' un titolo riuscito bene.
Su altri... ti lascio immaginare .....
Comincio a pensare che il Pio non si accoppia bene con il Jvc ...
Cmq durante il weekend faro' ulteriori Test ;)

Highlander ha detto:
.... di cui 1400 sembrano quasi dei Vhs

già detto svariate volte, li non c'e' scaler che tenga, il problema e' un altro:D

Comunque io ho avuto il VP50 e non mi pento affatto di averlo cambiato con il C2 anzi. Senza scomodare i nick blasonati, tra tutti quelli che lo hanno visto funzionare in SD con il mio vetuso CRT hanno espresso la loro soddisfazione... ma forse me compreso non ci capivano granche' :rolleyes:

Per onor di cronaca andrebbe anche ricordato che durante la famosa tri-comparativa il proprietario del C II, con abile gioco di prestigio, era riuscito a incasinare il firm aggiornato e il tutto ha poi dovuto funzionare con il firm originale, più o meno la v. 1.0.0.0,0 :D.

Qualche firm in più da allora è uscito e qualche piccolo miglioramento c'è stato anche su questo videoprocessore.

Personalmente quando mi guardo un film in SD scalato a 1080 lo vedo molto, ma molto bene, se poi il DVD rientra tra quelli fatti come si deve il risultato è veramente degno di nota, e non ho ancora sicuramente tirato fuori tutto il massimo possibile dalle due macchine, anzi.

Ciao

nordata ha detto:
Qualche firm in più da allora è uscito e qualche piccolo miglioramento c'è stato anche su questo videoprocessore.

vero, non ricordavo l'autolesionismo di Emanuele :D

bisogna anche dire che per gli altri processori ci sono stati altri update (per il VHD migliori algoritmi sul deinterlacing del Realta)

nordata ha detto:
...Personalmente quando mi guardo un film in SD scalato a 1080 lo vedo molto, ma molto bene, ...
Ciao

Su questo non ci pove, e ci mancherebbe! Anche se il mio futuro è HD, il mio presente è ancora in parte (purtroppo) SD e quando vedo un dvd godo anch'io come una scimmia.:D
Poi, a volte, faccio la prova-masochista di inserire il passthroug durante la visione di un dvd da sdi, urlo e mi schifo per l'orrendo (obiettivamente) lavoro che fa lo scaler/deinterlacer dello Sharp e rimetto il "paradiso".
Altra cosa che non ho detto: i segnali processati dal Gennum hanno, a mio parere, dei colori molto caldi, morbidi e naturali che avvicinanno veramente la visione di un digitale a un crt. Basta fare un confronto al volo con il Faroudja per rendersi conto della qualità sensazionale dei colori con il Gennum.
Insomma .. una gran bella macchina.

Voglio ricordare che tutto dipende sempre dal tipo di proiettore (CRT - DLP/LCD).

Io sono convinto che attualmente la situazione sia la seguente:

- materiale SD, vince il VP50
- materiale HD, vince il CII

Versatilita' e regolazioni a parte, le quali innegabilmente sono a favore del CII.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha detto:
Voglio ricordare che tutto dipende sempre dal tipo di proiettore (CRT - DLP/LCD).
- materiale SD, vince il VP50 - materiale HD, vince il CII
MASSIMO

Infatti attualmente vado di VP50 per l'SD e con l'HD di HTPC, che con gli ultimi driver/schede video va alla grande ( e c'e' ancora un ampio margine di miglioramento ).

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Sicuramente il poter agire su tutti i parametri video in modo preciso e' e sara' sempre utilissimo.
Questo si che manca al VP50, altro che DNR ed HD-SDI ...
Saluti
Marco
stazzatleta ha detto:
sul rumore video il VHD ha vinto a mani basse e lo sto rimpiangendo :(.
Ed è proprio per questi due motivi che seguo con molto interesse lo sviluppo della questione Lumagen Radiance. Sulla carta, e sottolineo sulla carta (ad averlo visto sono per ora molto pochi, e ancora parzialmente sotto NDA...), dovrebbe essere il processore con la migliore flessibilità operazionale sui segnali video in ingresso, con una tecnologia di scaling ritenuta tra le migliori a livello mondiale, e con un sistema di riduzione del rumore video digitale attualmente più evoluto. Insomma, uno scaling a livello (se non meglio) di ABT, e una gestione del gamma e dei vari fattori video a livello del CII (e infatti monta una versione più recente del Gennum montato sul processore di PMS). Purtroppo, non mi risulta che in Italia ci sia più un importatore dei prodotti Lumagen per poterlo vedere dal vivo quando sarà in production... almeno io non l'ho trovato.
Ettore

Tacco ha detto:
Ed è proprio per questi due motivi che seguo con molto interesse lo sviluppo della questione Lumagen Radiance. ...Ettore

Si, il Lumagen sembra interessante. Ho visto alcuni screenshot dello scaling a confronto col VP50 e non c'era paragone, vinceva il Lumagen a mani basse. Però mi sembra sia ancora in fase beta ..

m.tonetti ha detto:
...Io sono convinto che attualmente la situazione sia la seguente:

- materiale SD, vince il VP50
- materiale HD, vince il CII

...
Ciao
MASSIMO

Iio invece penso che sia questa:

- con un CRT, meglio il VP50
- con un digitale (specie dlp), meglio il C2

Poi, son gusti ...

Ciao,