Locutus2k
New member
m.tonetti ha detto:Alludevo al confronto DVDO VP50 e CII con materiale SD (Gennum in particolare).
Il VP50 con materiale SD e' decisamente superiore. Questo e' innegabile.
Ciao
MASSIMO
Allora, avendoli provati entrambi, side-by-side, posso dire (tutto, ovviamente, imho):
1 - La qualità del deinterlaccio è + o - equivalente (il gennum sbaglia una cosa, l'ABT ne sbaglia un'altra .. si equivalgono)
2 - Scaling a 1080p: il C2 ha un controllo chiamato "smooth scaling" che va da -3 a +4 passando ovviamente per lo 0.
Su valori negativi l'immagine è molto sharp ma si notano artefatti (col naso incolalto allo schermo - da 2 metri no). Andando su valori positivi gli artefatti spariscono al 100% è l'immagine diviene più morbida (compensare con i 2 controlli di sharpness che vanno da 0 a 100 per piccoli passi).
Il VP50 non ha questi controlli e lo scaling di materiale SD a 1080 è senz'altro molto buono, lo ritengo superiore, sotto questo aspetto (sottolineo sennò Microfast ..), al C2. Ovvio, che stiamo sempre parlando di "finezze", che si notano avvicinando il naso ad uno schermo da 2,5 metri di base. Ti ricordo che quando hai visto a casa mia un DVD SD scalato a 1080p dal C2 hai detto "che naturalezza .. sembra il mio crt"
VP50 con segnali a 1080 in ingresso, semplicemente non funziona: o non li aggancia (se sono 24p) oppure sembra applicare una specie di filtro che ammazza la definizione generale e il dettaglio fine. Vedere lo stesso segnale splittato hdmi 1080p60 passare per il VP50 e "liscio" evidenzia benissimo questa grave peculiarità del processore. Motivo (uno dei teanti) per cui me ne sono sbarazzato - per fortuna appena in tempo
Ciao,
Luigi
Ultima modifica: