Già sapendo com'è stata girata una pellicola si desume come dovrebbe risultare il BD ;)Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Visualizzazione Stampabile
Già sapendo com'è stata girata una pellicola si desume come dovrebbe risultare il BD ;)Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Sterile è, infatti, prendersela con tutti i recensori a priori: bd come "miami Vice", che alternano sequenze da primato a continui deflagranti momenti d'insostenibile rumore video, sono giustamente criticabili (e viene fatto ovunque, sostanzialmente) per quello che sono (ma quando mai, al cine, si è assistito a quello scempio di riprese ai due estremi opposti ?) altro che bd da riferimento. ;)
Dai pero' Gu,sembra che lo fai apposta.Il BR di Miami Vice non e' da "riferimento" nel senso accattivante del termine(un quadro cristallino come a tutti piacerebbe vedere).Lo e' perche' ricalca dal primo all'ultimo fotogramma il lavoro di Michael Mann.E per l'appassionato e' l'unica cosa che conta,questa.
Questa affermazione definisce esattamente il termine "riferimento". ;)Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Giangi non è così, al cine non vedevi assolutamente quel rumore video infestante che rende la visione pressoché impossibile anche ai più bendisposti: qui, imho, la colpa è dell'Universal che ha fatto un altro mezzo pateracchio (ma son tutti ignoranti, o incompetenti, i recensori critici e tutti quegli utenti che vanno a vedere un film e nel bd ne vedono un altro). :confused:
Forse perchè era in pellicola? ;) Il film è girato in digitale (tranne alcuni segmenti) e ha un master digitale. Non credo che una proiezione a pellicola (di scarsa qualità di stampa) possa essere considerata un riferimento per giudicare questo film. Magari non vedevi il rumore perchè la stampa stessa della pellicola (derivante anch'essa dal DI) non ti permetteva di vederlo a causa della natura "analogica" della pellicola;) Devo dire invece che Universal ha fatto un bel lavoro sul BD considerata la difficile natura. Il video è codificato infatti in VC-1 con una media di 30 Mb/s ;)Citazione:
Originariamente scritto da gu61
Stai portando avanti un discorso che non sta in piedi. Critichi la presenza di rumore video su riprese notturne in digitale in alta sensibilità. Hai una vaga idea di quello che dici?
mi pare la discussione non abbia ancora affrontato uno degli aspetti fondamental: la calibrazione.
Quello che ognuno di noi vede a casa propria è probabilmente DIVERSO da quello che vedono gli altri, nonostante il BD sia lo stesso.
E magari potrebbe essere MOLTO diverso da quello che aveva immaginato l'autore del film.
Se la catena video non è correttamente calibrata e non sono state disattivate (o quasi) tutte le "personalizzazioni" (i famigerati filtri, lo sharpness, ecc.), parlare di "fedeltà all'originale" è inutile.
Ci si lamenta della grana, della mancanza di "razor", dei particolari affogati nel nero, degli incarnati arancione, ma non ci si chiede se la causa sia un impostazione sbilanciata del proprio display.
Giangi sono assolutamente daccordo con il tuo punto di vista, e con Nex77 (post#21) e 7even (post#55) quando parlano di un problema culturale: senza un minimo di cultura dell'immagine e del cinema i giudizi si limitano al classico istintivo "mi piace/non mi piace".
Hai tirato fuori un'argomentazione assolutamente corretta. Basta vedere certi display (specialmente LCD) che mal tarati fanno passare la grana della pellicola per rumore video :rolleyes:
Come spesso succede, anche se lui non lo sa ;) , mi trovo d'accordo con MauMau, ottimo intervento che quoto in pieno.
Ciao
Volendo mantenere la maggiore fedeltà nel percorso che parte dall'immaginazione del regista e termina con l'immagine che colpisce i nostri occhi, l'anello debole è proprio la calibrazione del nostro impianto di riproduzione.
Nella maggior parte dei casi non è mai stata verificata.
E sono sicuro che tanti che si lamentano dei presunti "difetti" dei bluray avrebbero qualche dubbio in più sulle loro certezze ...
Sappiamo bene come i produttori di display facciano il possibile per inventarsi "profili" di visualizzazione mirabolanti che distorcono contrasto, gamma, cromia, naturalezza.
E noi li usiamo allegramente e poi pretendiamo di fare le pulci alle major per come realizzano i bluray con i loro costosissimi impianti e i loro tecnici certamente più competenti di noi (e pagati per fare quel lavoro 8 ore al giorno) ???
Una sonda per la calibrazione costa meno di 100 euro.
Non è la panacea di tutti i problemi, ma aiuta moltissimo a farsi un buon bagno di umiltà.
E godere comunque di un'immagine migliore.
ciao
P.S. Gherson, sono lusingato, ma non dire quanto ti pago per questo ... ;)
Grazie per i tuoi interventi che peraltro condivido,Mau.Le diavolerie dei produttori di display sono piu' deleterie della peste(vedi le falsissime e distorte immagini che si vedono nei centri commerciali).Non per niente anche in questo forum mi son fatto qualche nemico sostenendo che il vero cinema in casa si realizza esclusivamente con vpr.
La maggioranza dei film dal 2001 in avanti sicuramente; non sono d'accordo su quelli più datati.Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Allora stando al tuo ragionamento non avrebbe senso aprire nessuna discussione diversa da quelle dei singoli BD; in ogni 3D dedicato si potrebbe dire quando esce in Italia o all'estero, fare domande S.O.S, indicare i prezzi migliori, ecc... Invece non è così! Sulla discussione del singolo film se ne parla sotto diversi punti di vista, mentre in questa si potrebbe parlare di tutti i BD esclusivamente dal punto di vista della qualità del riversamento in BD. Nessuno ha mai messo in discussione la bontà e le potenzialità di questo supporto, ma sulla qualità del riversamento di un film mi sembra che per te sia tutto rose e fiori; invece non è sempre stato così, soprattutto per i film pre2000. Se è giusto il tuo pensiero riportato qualche post fa sul fatto che è sbagliato continuare a criticare e basta, sono altrettanto sbagliate le critiche gratuite e assolute che ho letto in questo 3D nei confronti delle riviste che recensiscono negativamente vari BD.Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
No ragazzi. Sparare così sui display lcd non è cosa corretta. Altrimenti se un LCD (come un plasma o anche un VPR) è tarato male, tutti i film non avrebbero un rendimento ottimale, valido, che possa portare a giudizi entusiastici. Io ho la possibilità di visionare i film sia su lcd, che su plasma che su vpr (non presso questa mia abitazione), e quando un film presenta difetti, sono ben visibili su tutte le elettroniche utilizzate.
Il paragone che chiamate in causa con la pellicola originale non ci sarà al 100% finchè non esisteranno supporti capaci di contenere il tutto senza la minima compressione. Poi sinceramente, io non saro' una cima in memoria, ma come fate a ricordar eesattamente certe scene, e soprattutto certa qualità di visione in queste ultime dopo anni?
E ricordo che le differenze di vedono anche da cinema a cinema.
L'unica soluzione valida e CERTA al 100% se la qualità del BD è come quella voluta in produzione, sarebbe quella di vedere il film con seduto di fianco il regista e coi suoi commenti in diretta.
NO !! :OCitazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Quando hai un display tarato stumentalmente a D65 e REC709 sulla tua catena e nel tuo ambiente, hai la CERTEZZA che stai riproducendo al meglio quello che sta inciso sul supporto ! e questo ti deve bastare :cool:
Si High, il regista serve per sapere se realmente la trasposizione su BluRay è valida e paragonabile a quanto da lui voluto.
E' sotto inteso che in questo caso lo "strumento" di visualizzazione debba essere tarato a dovere.