Visualizzazione Stampabile
-
OK. Grazie.
Il Panas me lo spediscono domani i Krukki. 2,3 giorni mi arriva.
Volevo semplificare un pò a livello apparecchiature connesse al tv.
Ricevitore digitale terrestre (lo elimino)
WD TV live (lo elimino)
Ricevitore digitale satellite (vorrei eliminarlo, al limite elimino il motore stab)
Mi resterebbero: TV Pana, Sinto Onkyo, BD Onkyo .... e (così facendo) quasi sicuramente ...... la moglie.
;)
grazie
Ste
-
Citazione:
Originariamente scritto da
tdinero
si si ettore,conosco benissimo le distanze e tutto il resto,figurati.
ma penso che il problema sia propio di qualità del segnale(e spero non del tv).
purtroppo spesso guardo i film di sky on demand(quelli che si scaricano con lettore collegato a internet)e purtroppo sono tutti in sd.
e nelle scene molto scure ad esempio,noto dei forti tremolii e l'..........[CUT]
Le mie considerazioni sulla distanza di visione era in riferimento più che altro al paragone che avevi fatto rispetto all'analoga visione fatta sul led 55" di tuoi amici... ossia al fatto che probabilmente il giudizio negativo dato al tuo VT60 paragonato all'altro era influenzato anche da quel fattore.
Per il resto, di certo la qualità dei segnali SD sia da dtt che da dvbt ha la responsabilità maggiore di quello che descrivi, resta il fatto che su un 65" tutto quello non può che esserne influenzato, e il VT60 ci aggiunge anche qualcosa di suo, essendo come detto un plasma molto analitico e Panasonic ha - da sempre, e per scelta - sistemi di interpolazione/trattamento dell'immagine molto meno invasivi di altri produttori, che quindi in fin dei conti in questi frangenti comportano anche un quadro finale più in linea con il segnale originale (e quindi di cattiva qualità).
Ettore
-
Citazione:
Tacco
....e Panasonic ha - da sempre, e per scelta - sistemi di interpolazione...
beh... l'interpolazione dell'immagine(parlo ovviamente di segnali SD) è stata spesso il tallone d'achille di Panasonic...sopratutto in passato.
-
Ettore, non sono del tutto daccordo col tuo discorso sulla distanza; mi sembrano troppi 2m o più di differenza tra HD ed SD. Magari diciamo che un 65" si apprezza meglio in SD max a 4m, ma 5m mi pare esagerato e si perde troppo l'impatto ed il coinvolgimento di un 65". ;)
-
Citazione:
Tacco
Le mie considerazioni sulla distanza di visione era in riferimento più che altro al paragone che avevi fatto rispetto all'analoga visione fatta sul led 55" di tuoi amici... ossia al fatto che probabilmente il giudizio negativo dato al tuo VT60 paragonato all'altro era influenzato anche da quel fattore.
Per il resto, di certo la qualità dei se..........[CUT]
concordo ettore,lo penso anche io.
ieri sera,ad esempio,ho scaricato da sky on demand ,robocop 2013.
ovviamente in SD,ma si vedeva molto bene,quasi fosse un dvd.
con altro materiale SD,invece,diventa quasi inguardabile.
purtroppo dipende tutto dal segnale che gli arriva...la colpa non è del tv.
-
Citazione:
luctul
beh... l'interpolazione dell'immagine(parlo ovviamente di segnali SD) è stata spesso il tallone d'achille di Panasonic...sopratutto in passato.
Lucio, il dibattito è aperto da tempo, ma io ho parlato appositamente di scelta a favore di sistemi meno invasivi perché non tutti li definirebbero, come te, tallone d'achille...
Io, per esempio, non la penso così, nemmeno con i segnali SD. Se il segnale in partenza è scarso, scarso me lo tengo (al limite, grazie a un'elettronica dedicata come un buon processore video, attenuo fenomeni come il rumore video, a blocchi o meno, etc. etc.), e non ritengo un valore aggiunto i vari artifizi che addolciscono la pillola...
Citazione:
Cappella
Ettore, non sono del tutto daccordo col tuo discorso sulla distanza; mi sembrano troppi 2m o più di differenza tra HD ed SD. Magari diciamo che un 65" si apprezza meglio in SD max a 4m, ma 5m mi pare esagerato e si perde troppo l'impatto ed il coinvolgimento di un 65". ;)
Ho precisato che andavo a memoria, quindi non sono certo della misura relativa, però... al di là dei gusti e del concetto di immersione in un grande schermo, se consulti una di quelle classiche tabelle con le distanze di visione consigliate (max e min) per i vari segnali (SD, 720p, FHD etc.) in base alla diagonale dello schermo, sinceramente non credo di essermi allontanato troppo dal corretto valore...
Ettore
-
Bhe, se guardiamo le tabelle, per materiale FHD siamo ben al di sotto dei 3m, ma secondo me invece 3m vanno bene.
-
Ho precisato che i gusti personali sono, appunto, personali...
Le tabelle credo siano strutturate su calcoli fatti in base alla dimensione dei pixel, per risoluzione e dimensione dello schermo, in rapporto alle capacità visive medie di un essere umano, cosicché sia possibile percepire la maggiore risoluzione dei segnali FHD e, al contrario, sia impossibile distinguere i singoli pixel dei ben più scarsi segnali SD. Seguendo questa logica, si capisce come mai le distanze consigliate in queste tabelle siano particolarmente scarse per i segnali ad alta risoluzione e particolarmente elevate per quelli SD...
Ettore
-
Ragazzi sono in possesso di un 50VT60 da una settimana e lo stò utilizzando con i settaggi consigliati da @rosmarc a pagina 10.
Ho solo abbassato il contrasto a 50 e sono a 50 ore di utilizzo.
Ho notato che mettendo overscan su off (come consigliato nei setting) perdo circa 1/2 centimetro intorno a tutto lo schermo, se metto su on si riempie tutto.
-
Premi il tasto aspect del telecomando e scegli 16:9.
-
Fatto sia auto che 16:9 ma non cambia nulla.
Carissimo tra un po' ti contatterò in privato per consigli (mi avevi detto che potevo farlo) io sono di Matera.
-
Può essere un semplice spostamento del quadro (senza scalatura e cambio di aspetto) operato da Pixel orbiter per scongiurare la ritenzione, prova a metterlo su off, se rientra è normale.
Puoi contattarmi in PM se vuoi.
-
Stasera provo e ti dico.
Prima di contattarti in pm volevo accumulare più ore di utilizzo e poi magari incominciare a smanettarci.
Se hai consigli in particolare dì pure.
-
Citazione:
Tacco
...Seguendo questa logica, si capisce come mai le distanze consigliate in queste tabelle siano particolarmente scarse per i segnali ad alta risoluzione e particolarmente elevate per quelli SD...
Quindi se si fa un uso diciamo misto, conviene trovare un compromesso, dato (credo) che non tutti hanno la possibilità o il favore della moglie per fare avanti e indietro col divano di 2-3m ogni volta. :eek: Motivo per cui davo consigli sulla distanza in una mia tabella personale.
http://www.avmagazine.it/forum/69-di...anza-e-pollici
-