Per classiche 10% intendi NON APL giusto?
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@thegladiator
Tranquillo sono io il primo ad ammettere le capacità e l'esperienza di Riccardo!
Senza contare gli strumenti che ha a disposizione..
Difatti senza i suoi consigli sarei ancora a sbattere la testa sugli APL di gcd!
ma solo io nn riesco a entrare nel service con volume - e 3 volte il tasto rosso? =_=
Tenendo premuto il tasto volume giù sulla pulsantiera del tv premi 3 volte il tasto rosso sul telecomando..
ahhhh ecco =_=
ok poi? quale voce e come mi muovo all'interno senza modificare nulla? sicuro i valori che chiedete nn sono nella pagina che mi apre
Tasto 1,2 per spostarti su è giù e 3 e 4 per entrare nei sottomenu..
Sotto ci sono le legende sui tasti da premere per fare determinate cose..
Comunque Tacco nei suoi post aveva descritto più dettagliatamente come muoversi.
L'importante per non fare danni e modificare è NON premere volume +\- o Il tasto ok!
Dal mio Service - 27/05/2014 - 1200 ore:
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WB-ADJ: CINEMA
COLOR TEMP: WARM
R,G,B-CUT: 80
R-DRV: FF
G-DRV: C9
B-DRV: 74
ALL-DRV: FF
ALL-CUT: 80
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SUB-BRT: 800
V-SUS: LOW
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nel calcolo del deltaE mi domando perche' l'opzione raccomandato sia quella che segna valori piu' bassi in assoluto? che formula usano di preciso per avello messo di default insieme al BT1886?
Comunque per calibrare abbastanza correttamente al 5 al solito a 10 ire tocca agire in maniera imbarazzante sui 10p e io a sto giro vorrei proprio evitare di dover andare pesante sui primi 3 step per recuperare l'ondata negativa innescata dai 5 ire.
Provo 10 e 90 e regolarizzo il blu in eccesso negli ire intermedi,voglio toccare il 10 proprio poco e niente per vedere cosa viene fuori a sto giro.
Il verde in eccesso da 10 a 30 lo sistemo con il 2 punti scendendo quando basta senza innescare robe strane sul nero ( che sembrano nn esserci al momento ) cosi mi si sistemano pure blu e rosso.
Tanto a sistemare senza curarsi di fare delta 0,qualcosa e' un attimo =)
PS manda l'MP a tutti se nn puoi sono curioso =P
Io lo scrivo,faccio prima,al massimo i moderatori mi diranno se editare....
Tutto inizia dai dubbi che ci aveva messo quel test che Riccardo ha postato qualche giorno fa(quello che prevede 3 cerchi che simulano dei pattern Windows rispettivamente di 30/50/100ire durante la riproduzione di un video)con lo scopo di verificare il gamma reale durante la normale visione,che tendenzialmente dovrebbe essere almeno vicino al target con cui si decide di calibrare..
Bene quel test sul vt60 mostrava un gamma sballato rispetto al 2,2 che avevamo impostato in calibrazione,mentre sul Sony W9 lo stesso test confermava il target impostato senza incertezze!
Spinti dal capire come fosse possibile,non avendo la certezza dell'attendibilità del video,abbiamo deciso,anche un po' per curiosità,di fare un confronto side by side tra i 2 tv collegandoli ognuno ad un lettore BD e prendendo come gamma di riferimento quello del Sony(data la sua stabilità),per cercare di capire spannometricamente quale fosse quello del vt60 nella normale visione..
Sperando che questa prova ci aiutasse a capire quale pattern fosse più adatto..non credevo ai miei occhi:stesso film,stesso lettore,stanza buia ed il Sony gli dava 2giri di pista,saturazione dei colori e profondità di immagine nettamente a favore del Led,anche i dettagli sulle basse luci erano paragonabili,il vt60 risultava troppo slavato al confronto segno di un gamma evidentemente errato(almeno questa era la mia speranza)..
Io non volevo crederci,così preso dalla delusione abbiamo deciso di cambiare pattern,usando quelli di Ted non APL e partendo dal preset 2,4..beh finita la calibrazione la situazione si é completamente ribaltata,per la gioia dei nostri:D
Adesso,potrebbe anche darsi che neanche questi siano i pattern migliori in assoluto,ma la prova reale nel side by side ci ha comunque fatto capire che questi,uniti al preset 2.4, sono quelli che più si avvicinano ad un gamma corretto..decisamente!
Beh, avete usato "il mio" stesso metodo! Siete partiti da un risultato attendibile, la stabilità del gamma di un led, e avete cercato il pattern che avvicinasse il quadro del VT60 a quel riferimento. E questo non solo è ineccepibile ma non fa altro che rafforzare i risultati delle mie ricerche. Ma mi pare pure ovvio. Secondo voi sarebbe plausibile che i pro cal sopracitati, che calibrano spesso avendo poi un raffronto in side by side e hanno un occhio ormai super-allenato (e diamo a Cesare quel che è di Cesare!) non si sarebbero accorti di un quadro sballato qualora le win standard non producessero un risultato attendibile e congruo sul VT60? Vi riporto un esempio: Katzmaier & colleghi in cnet prima dell'uscita della serie 60 avevamo nella "stanza dei bottoni" un kuro come riferimento a cui affiancavano ogni hdtv recensito per estrapolarne un giudizio e ciò era pubblico nella guide line che descriveva i loro target di calibrazione nell'apposita sezione. Mi pare ovvio che se il quadro post-calibrazione non fosse stato coerente l'avrebbero rilevato in tempo zero. E Katz calibra con le win standard...
(per dovere di cronaca preciso che l'attuale riferimento è diventato lo ZT60, che dopo anni ha soppiantato il loro kuro nei side by side)
allora...tra 2 minutini posto i risultati ( 5 ire sicuro e' un bordello rispetto all'altro modo ) della calibrazione con BT1886 e gamma di partenza 2.4 ( premetto che pure bloccando a 10 ire il controllo a 2o e 30 tocca andare per forza di 10p perche' il discostamento del blu rimane molto marcato )
il nero presenta i soliti sbrillucichini verdi guardandolo da appiccicati ( o del colore che vi pare ) ma nessun dither colorato a 24Hz
Gamma pressoche' perfetto,RGB ottima ( da 10 in poi ) pure con il controllo a 21 punti ( idem il gamma con una leggerissima flessione a 75% e 85% ma nulla di che,con il controllo nn a 21 e' ottimo.
Il cms e' quello che ha riservato le sorprese piu' grosse,o forse dovrei dire piu' strane =/
[edit] mi son accorto di essere partito con colore a 50 =_= domani devo rettificare a 48 e sistemare il cms
A primo acchitto posso dire che nonostante sembra tutto piu' scuro e dia l'impressione di mangiare dettagli in ombra in effetti nn mangia nulla e quello che deve vedersi c'e' solo e' piu' " pompato "
E' una visione piu' contrastata insomma rispetto al 2.2 ( switchando infatti sembra slavato a 2.2 )
Il nero e' rimasto quello il bianco sulle 100 candele o poco piu' con contrasto sempre a 60
La nitidezza l'ho aumentata a +5 spero di nn far danni ma a occhio mi piace di piu' la resa ( oltre nn vado ) un pizzico piu' definita.
La cosa che posso dire subito e' che il quadro in BT1886 e GCD 10% non apl sembra meno verde,e' la cosa che si nota di piu' passando tra le 2 impostazioni.
Piu' calda l'immagine,evidentemente i pattern apl portano il tv a reagire in maniera diversa nn saprei.
Il cms e' molto piu' preciso ora meno il blu che come al solito al 25 e al 50 e' sovrasaturo ma come aggravante c'e' pure che con i patter APL la luminanza/ saturazione era piu' precisa,con quelli nn apl e' piu' strano il modo di reagire e il blu me lo ritrovo con valori tutti sbarellati...
tipo parto a 0 con un bel -14 di luminosita' e arrivo al 100 che sto a +23% con un delta di 4.4 =_= boo
Domani metto a 28 e riprovo da capo per vedere se cambia qualcosa ma ho trovato ( come ho sempre detto ) i pattern nn apl un pelo troppo bizzarri da domare,la sonda si muove di piu' a bassi ire e la cosa e' un po' fastidiosa.
Quoto solo questi due post, ma ho letto tutti quelli seguenti, e a questo punto mi arrendo!!!! Proverò, forzandomi, a mettere da parte la logica (mia) che mi spinge a considerare tutto il discorso relativo all'ABL del plasma e cosa questo comporta in termini di APL e tutto il resto... quindi non potrò che calibrare anch'io al prossimo giro con pattern window standard, vedremo di che misura (10%, 11% o 6,5%...), ovviamente dopo aver rilevato la situazione di partenza per capire di quanto si discosti da quanto rilevato con gli APL di GCD. E, ovviamente, nel caso dovrò prima rifare tutto il lavoro nel Service.
Stefano, per inciso non avevo dubbi che usando quel tipo di pattern le rilevazioni fossero molto stabili e ripetibili (o meglio: mi fidavo assolutamente delle tue parole, non avendo esperienza diretta su quei pattern e non avendo alcun motivo per dubitare delle tue parole), il punto è sempre stato capire quanto poi quelle rilevazioni (appunto molto simili con quel tipo di pattern anche se con finestra di dimensione differente) fossero in linea con il comportamento del plasma durante la visione reale, con contenuti dotati di APL superiore - mediamente - a quello di quei pattern. Diciamo quindi che le tue considerazioni a proposito dell'occhio dei calibratori professionisti, dei loro confronti side by side oltre all'aneddoto raccontato da ary che riguarda la prova side by side fatta con Riccardo mi hanno convinto. Per una volta, sono d'accordo con te nel pensare che se tutti, con la loro esperienza, hanno giudicato il quadro ottenuto con quei pattern corretto, magari anche dopo un confronto side by side con un pannello di riferimento che conoscono a menadito, un motivo ci sarà.
Certo... a questo punto però è quel Chad B a fare la figura del bischero... con quei pattern 5% APL....! :D
Come non mi segui? Quella è semplicemente la prova che consigliava di fare anche Bumptious in quel suo post che anche tu hai postato ieri o l'altro ieri...
Mandi a video quel pattern, ti attacchi allo schermo e guardi lo sfondo nero e le sue variazioni di luminosità e/o tinta mentre abbassi poco a poco l'ALL-CUT. Come detto, nel mio caso lo sfondo nero presentava qualche puntino verde di quelli sparsi qua e là, spariti tutti portando il comando da 82 a 80...
Ettore
Si ma se si è tipo già a 80?
Mi pare che sia il valore standard grossomodo,nkn mi fiderei troppo a scendere da li.
Dalla pagina principale del service a quale voce vado per controllare?
E fin qui nulla di strano...
Bingoooooo!Citazione:
La cosa che posso dire subito e' che il quadro in BT1886 e GCD 10% non apl sembra meno verde,e' la cosa che si nota di piu' passando tra le 2 impostazioni.
Stessa identica, precisa, spiccicata situazione che riscontro sul mio (pure sul vecchio): switchando al volo fra una calibrazione eseguita con gli APL di GCD e una eseguita con le win standard è come se si togliesse un "velo" dall'immagine, e questo velo oltre che rendere (anche a parità di target gamma!) il quadro più washed out non è nemmeno "neutro" bensì tendente al verde.
Nulla di strano: con gli APL di GCD si tende a togliere (erroneamente) il rosso nella zona 10-50 IRE, che è proprio quella in cui "cadono" la maggior parte dei contenuti ottenendo un quadro lievemente velato di verde.
Il problema è che in isolation è molto difficile accorgersene, non è così ovvio, avendo invece le due calibrazioni sulle Pro e passando da una all'altra la cosa diventa subito palese.
L'obbiettivo non è calibrare "con i pattern meno bizzarri" o che ti rendono la vita più facile durante la calibrazione, è ottenere un quadro finale il più possibile tendente al reference. Onestamente non me ne può fregàddemeno se con le win standard ottengo grafici meno "perfetti", è il risultato che conta. E questo concetto te lo inciderà su pietra e col sangue qualsiasi calibratore professionista, che considera i grafici solo una parte del suo lavoro. Tanto per portare il solito esempio, Bumtious a più riprese l'ho visto affermare che il più delle volte opera delle minime correzioni "ad occhio" (nello specifico sul gamma 10P, massimo di 1-2 notch) che magari possono portare il grafico ad essere meno perfetto ma che migliorano il quadro generale. ;)Citazione:
ho trovato ( come ho sempre detto ) i pattern nn apl un pelo troppo bizzarri da domare,la sonda si muove di piu' a bassi ire e la cosa e' un po' fastidiosa.
So che non ne hai bisogno, ma leggi sto articolo, è simpaticissimo:
http://www.tlvexp.ca/2012/06/calibra...t-kill-people/