Dipende!
Ci sono alcune scene scure con volti chiari in risalto dove si nota eccome
Sia co visione frontale che defilata
Visualizzazione Stampabile
Dipende!
Ci sono alcune scene scure con volti chiari in risalto dove si nota eccome
Sia co visione frontale che defilata
Prova a mettere il local dimming su basso...
Lorenzo.
Non è che cambi poi molto! E comunque l'abbiam preso per il local dimming, altrimenti avrei preso nx810 no?
Sto quasi pensando di sentire se me lo cambiano con il 55nx810!
Io ho notato che vanno a scomparire la maggior parte dei problemi di blooming...ma il local dimming rimane comunque attivo, anche se meno efficace...
L'810 è local dimming...;) :D
Lorenzo.
E ma non ho lo stesso local dimming implementato! Quindi zero blooming
Zero blooming è da vedere...ma 12 zone o giù di li che impatto possono mai avere rispetto ad un full led con 6 volte più zone?
Lorenzo.
Non divagate su altre serie, mi raccomando (utilizzate la discussione non ufficiale per quello).
@lorenzo
heey, grazie per le risposte!!! Non credo di saperne di più, davvero! Non per fare il modesto ma sono 2 anni e più che non uso una sonda, mi divertivo a rilevare i setting base di tv che manco avevano il wb...v4000, w4000 e qualche Pana ( ne ho buttati di soldi in tv...)...
Ora ( aaazzzz....) quanto mai ho venduto su ebay il tutto...mi si è riaccesa la fiamma..
credo che soldini permettendo ( sai come è ...già la tv non è poco ) a Natale mmi ordino una Spyder e via con HCFR!!
Anzi se ti va commentiamo insieme i risultati.
Cmq il calibratore che anche in passato mi ha dato più fiducia è un certo Doug di avs ( posso scriverlo no?)....nell'owner thread ( http://72.9.159.100/avs-vb/showthrea...259856&page=20 ) ha buttato giù due conti.
ATTENZIONE PERO': non rivela il WB fino a che non esce la rece sulla sua rivista.
Ha solo postato riflessioni e calibrazione di base.
Inoltre se leggete tutta la disc. noterete come in tempo reale migliorava ogni giorno i settaggi.
Anche la rivista tuttod.. evidenzia il miglior comportamento con contrasto max 60 e local su Basso...conosco di persona anche lui dice che "scena" generale ( att.! NON STANDARD o BRILLANTE, parlo di selezione scena ) in qualche misura risulta meno artefatta di cinema.
Entrambi poi, asseriscono che da una " scena" all'altra vi siano molti più parametri "nascosti" rispetto a quello che accedeva di solito ( Cinema miglior gamma base etc,....), tipo che si ha un impatto su tutta la gestione in background dei settings!
nella risposta precedente trovi il linkCitazione:
Originariamente scritto da Cyborgh X787
inoltre se sai il tedesco ( o con translate )anche in hi fi forum c'è una mia "vecchia " conoscenza che asserisce cose simili.
ancora in av ( senza la s ) qualche spuntino lo trovi
di cartaceo beh, ormai qualche rece la trovi
PS: io non bado affatto alle rece di CNET ( basta vedere i LowEnd o Bias che dir si voglia , va bene la "lotteria" del pannello ma a sto punto son proprio sfigati!!!!)
PS2: idem per televisioninfo....dico ma con local disattivo...ma dico io...che parametri sono???!!
PS3: attendo con ansia hdtvtest anche se spero non capiti a David....
ma a Natale...se mi piglio la Spyder mi rinchiudo con la tv, torno single, zero vita sociale fino a che non vedo risultati.
Penso che qui siamo tutti ansiosi di leggere le tue rilevazioni...:)Citazione:
Originariamente scritto da Gianni81
Ho ripreso la rivista ora e stavo rileggendo...effettivamente parla di una migliore separazione dei livelli di bianco tenendosi al di sotto del livello 60 di contrasto ma con local dimming disattivato...mi chiedo però quanto può esser utile una taratura con local dimming disattivo se poi nell'uso normale verrà attivato alterando rilevazioni e compromettendo la taratura...Citazione:
Non ho ben capito che intendi per artefatta...la gestione della compensazione del moto è attivabile da menu a parte e il post processing credo sia invece meno invasivo che negli altri preset...infatti a default disabilita quasi tutti i filtri...Citazione:
Questo l'ho intuito anche io...e sarebbe interessante saperne un pò di più...Citazione:
Lorenzo.
ultimo intervento giuro ( caxxo mi mancavano ste cose )
direi che è inutile che attendiamo rilevazioni tanto sapete meglio di me che ogni pannello ha la sua storia...un hx può essere molto diverso da un altro prodotto un minuto prima.
Io ho sempre preferito ( per il punto fine del bianco ovviamente ) misurare personalmente a costo di commettere errori...e quanti errori...
Volgio dire, ma sono sicuro che è superfluo dirlo a voi, che anche se inseriamo gain e bias indicati sulle prove, il risultato sul nostro pannello sarà diverso, anzi magari peggiore che tutti zero!
inoltre come possiamo far affidamento a misure adatte a certi valori di luminanza quando magari noi non abbiamo un "ambiente " visivo simile?
Allora mi associo a Lorenzo82, mi schiaffo il mio DVE e setto le basi, poi , a sonda in mano vedrò di avvicinarmi ai miei standard preferiti ( gamma 2.3 e 6500K con 100 candele )...( stanza di un buio che per accendere la luce devo gattonare )...
PS @lorenzo, attualmente ho un "vecchio" z4500 che va come una meraviglia...e ti dicevo del contrasto perchè purtroppo oltre a 75 nei livelli di bianco più intenso si nota clipping e uan dominanza di rosso da fare paura!!!! e non sono unico a dirlo. inoltre gamma completa su ps3 mi crasha i neri irrimediabilmente e retro sotto min ( risp attivo ) non fa separare bene i primi livelli di nero.
Però a quano mi dici sono contento che non accade sul hx!!!
Sto facendo ora la prova sui livelli di bianco 215/255 col merighi e variando da 60 a 90 il contrasto rimangono sempre abbastanza intelligibili tutti i livelli fino a 252...disabilitando il local dimming lo stacco diventa ancora più netto ma anche con contrasto a 90 non perdo la visualizzazione distinta di quasi tutti i livelli di bianco...
Lorenzo.
allora
pare, ma non sono certo io che non ho la tv a poterlo dire , che quando ci si setta su scena CINEMA e profilo UTENTE per intenderci, vi sia una sorta di "modo film" che lavora in background e che altera la cadenza in qualche oscuro modo....è da verificare...
per il discorso della calibrazione senza local attivo intendo ovviamente che luminosità, contrasto e gamma ( usando semplici test pattern ) andrebbero settate senza l'intervento del local...poi , un buon local oscura senza affogare, un cattivo local no.
di solito questa è la regola di base per settare i local dimming..quella è la base di partenza, poi all'algoritmo il compito arduo.
Settare il punto del nero con local rischia di compromettere la veridicità del tutto per il semplice fatto che non zone abbastanza piccole da separare i primi livelli.
Almeno, so che questa è la regola che si usa, pronto a ad accettare smentite.
Concordo, ogni pannello è storia a sè e senza sonda meglio non toccare o si rischia di far peggio...Citazione:
Faccio or ora qualche prova...:DCitazione:
In riproduzione dvd/bd non dovrebbe andare in Ycbcr quindi prescindere dalla gamma rgb?!
Ripeto, io vado a occhio quindi molte cose potrebbero sfuggirmi...non sai che soddisfazione avere una voce di conferma o smentita con tanto di sonda sui setting dell'hx...:)Citazione:
Lorenzo.
strano, in teoria il local non interessa affatto i livelli luminosi.Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Nell'alto della gamma un local dimming si comporta esattamente come un led tradizionale...interessante questa tua nota!
Ma non noti deviazioni del bianco verso una dominante con contrasto oltre 60 o 70?
E non noti deviazioni tipiche degli lcd verso il blu alle bassi luci?
Quanto affogano i primi livelli con local standard? e quanto con basso?