Brancolo nel buio AUDYSSEY
Citazione:
Originariamente scritto da peppe69
io sinceramente e non solo io , ho notato che il sub senza audyssey va molto meglio, acquista un suono piu pieno rispetto l'audyssey.
qualcuno ha provato?
Onkyo 906. Le sto provando un po' tutte... MultiEQ TX, MULTIEQ Senza EQ manuale da manuali casse. Alla fine è una questione di gusto.
Mi piace il suono pieno e che ti fa tremare il "CU..ORE" quando ci sono le esplosioni .. quindi l'unico settaggio è: TOGLIERE L'AUDYSSEY e impostare su DIRECT il DSP.
sono in una stanza relativamente piccola, con 7.1 Casse: il risultato che l'audyssey mi imposta a 0db il Fronte R,L e poi tutto il resto -4/-5/-6-/-8 db, andando praticamente ad annullare il backsurround con -8db di volume. Sarebbe fantastico a vere la regolazione audyssey separata dal sub ovvero on/of sul sub.. allora si.
Vi posso dire che il mio orecchio gradisce 2 cose dell'audyssey:
1) Il lavoro di EQ che fa sulle frequenze medio alte: il suono e i rumori sembrano più definiti così anche la localizzazione del suono rispetto a ciò che vedi , mi da un senso di "reale".
2) Il lavoro sul volume passando da una scena parlata e una scena esplosiva: senza dover "alzare/abbassare" il volume quando "Micheal Bay si sfoga" e nelle scene dialogate alla " Woody Allen".
Conclusione: l'audyssey migliora l'ascolto recuperando le imperfezioni prodotte dall'ambienza ( Risposta del suono nei confronti dell'ambiente d'ascolto ), ma a conti fatti non mi fa emozionare perchè non sento quella pressione sonora che ti fa "spaventare" un po'.
Avete presente la scena in Transformers quando un autobot spara a terra con i due cannoncioni ( 1:59:20 se non erro ) si sente il classico suono sweep della frequenza dei bassi...all'inizio il suono è tondo potente, poi scende la gamma delle frequenze.. quando arriva a toccare i 40hz tutto trema e suii 20Hz ti trema il cu..ore. E' emozionante. Con l'audyssey....mmmm...non è così da l'impressione che manchi... un qualcosa di .. POTENTE. Qualcuno concorda col mio gusto ?