REW e misure

ho visto che vi siete fermati e allora ne approfitto per intromettermi e fare un paio di domande che per molti di voi sembreranno banali: mi sono attrezzato con microfono calibrato, scheda audio e tutto il necessario (compreso il deq2496 che per ora tengo in bypass) e utilizzando REW ho seguito tutta la procedura delle guide che ho trovato in rete e fatto lo sweep..
1) ma perché se spunto la casellina per fare lo smoothing dell'onda a un terzo d'ottava mi sparisce tutto?
2) vedo che REW può comunicare il filtro da applicare al fbq2496 della beringher. non è che per caso lo possa fare anche col deq2496 (che possiede la funzione feedback destroyer)?
un grazie a chi mi aiuta, mi sto perdendo in una goccia d'acqua...:what: :wtf:

1) ma perché se spunto la casellina per fare lo smoothing dell'onda a un terzo d'ottava mi sparisce tutto?
Lo fa anche a me :(
Esporta l'impulso (file - export - impulse response as WAV) e poi lo importi (file - import impulse response) e lo smoothing funziona.

Ciao.

Che io sappia non può esportare i filtri verso il deq2496.

Io farei così: mi studierei la risposta senza correzioni, inizierei a impostare dei filtri grossolani sul deq2496 e poi li modificherei controllando di volta in volta il risultato.

Ciao.

Lo faceva anche a me, ho risolto facendo partire lo sweep non a 20 ma a 35 hz...

Forse è un caso, ma a me ha funzionato.

In un negozio che vende materiale edile vicino a dove abito, oltre alla lana di roccia/vetro (niente fibre di legno purtoppo) mi hanno proposto un'altra soluzione, del poliuretano agglomerato, nettamente più "pulito" della lana di roccia/vetro, non si sfalda e non rilascia fibre, e allo stesso tempo con una densita superiore (120 kg/m3).
Il venditore dice che è nettamente più performante della lana di roccia/vetro, se mi date l'OK posso procedere con l'acquisto.

Visto che mi sono fermato per quanto riguarda la correzione passiva, mi son dato da fare in quella attiva (DRC).

Ho effettuato le misure con REW, ho esportato i grafici e li ho convertiti prima in wav poi in PCM tramite Cool edit per darli in pasto a DRC (puo andare o meglio seguire la guida di Jones Rush).

All'ascolto, sembrava un altro impianto... Non tutte le note sono positive.

Le basse frequenze sono impeccabili, scultoree, mai una coda.
Forse per i miei gusti o meglio per come ero abituato ad ascoltarle, sono anche poco presenti. Comunque un grande miglioramento.

La scena si è ristretta leggermente, però ne ha guadagnato in precisione e centralità, tutti gli strumenti sono al loro posto e la voce ben ferma al centro del palco. Anche qui niente da dire.

Le note dolenti...

La voce è arretrata, sembra come inscatolata, in una parola "moscia".

Alcuni strumenti come le percussioni, hanno perso il "fuoco", si sono appiattiti, il rullante è "loffio" sembra un tamburello.

Perdonatemi l'analisi poco "audiofila", sono inesperto, spero almeno di aver reso l'idea...

Sicuramente sono io che non riesco a sfruttare il software, quindi se avete qualche consiglio da darmi... Fatevi avanti.

Grazie a tutti.

erotic80 ha detto:
Il venditore dice che è nettamente più performante della lana di roccia/vetro, se mi date l'OK posso procedere con l'acquisto.

Con quella densità potrebbe essere più performante come fonoisolante ma dubito possa funzionare bene come fonoassorbente. Fatti dare il nome del produttore. Se è veramente così performante troverai i grafici del coefficiente di assorbimento strombazzati in home page. ;)

erotic80 ha detto:
Ho effettuato le misure con REW, ho esportato i grafici e li ho convertiti prima in wav poi in PCM tramite Cool edit per darli in pasto a DRC (puo andare o meglio seguire la guida di Jones Rush).

Se hai fatto tutto correttamente va altrettanto bene.

erotic80 ha detto:
Le basse frequenze sono impeccabili, scultoree, mai una coda.
Forse per i miei gusti o meglio per come ero abituato ad ascoltarle, sono anche poco presenti. Comunque un grande miglioramento.

Tipico.

erotic80 ha detto:
La voce è arretrata, sembra come inscatolata, in una parola "moscia".

Alcuni strumenti come le percussioni, hanno perso il "fuoco", si sono appiattiti, il rullante è "loffio" sembra un tamburello.

Perdonatemi l'analisi poco "audiofila", sono inesperto, spero almeno di aver reso l'idea...

Sicuramente sono io che non riesco a sfruttare il software, quindi se avete qualche consiglio da darmi... Fatevi avanti.

Per come descrivi i problemi sono al 90% problemi di misura. Non ti scoraggiare, praticamente nessuno è mai riuscito ad imbroccare tutto al primo colpo. 9 segnalazioni di problemi su 10 che ricevo sono dovute a problemi nella misura, quindi è perfettamente la norma. Come primo passo dovresti pubblicare l'immagine dei primi millisecondi (10-20) della risposta all'impulso che hai ottenuto. Già da quello si capisce molto.

Saluti,

Come primo passo dovresti pubblicare l'immagine dei primi millisecondi (10-20) della risposta all'impulso che hai ottenuto.

Scusa l'ignoranza... Come la ricavo la risposta all'impulso?

Su REW compare solo l'impulso, non credo sia la stessa cosa.

Magari si può calcolare in Cooledit inserendo i grafici di REW?

Grazie.

Visto che mi sono fermato per quanto riguarda la correzione passiva, mi son dato da fare in quella attiva (DRC).
Ecco, lo abbiamo perso ;)
Da parte mia ti meriti un bravo, vedrai quante soddisfazioni ti darà, sia perchè funziona benissimo sia perchè ti porterà a capire tante cose su quello che senti.

Ho effettuato le misure con REW
Antani aveva avuto qualche problema con le misure di REW passate, previa conversione, a DRC. Perchè non fai le misure direttamente con Cool Edit?

Ciao.

Ultima modifica:
Avendo un po' di tempo a disposizione (febbre) ho effettuato anche le misure con Cooledit.

Come la creo la risposta all'impulso, così la posto e vediamo se le misure sono giuste?

Ciao.

Scusate ragazzi una domanda...

In REW è possibile inserire il file di calibrazione del micro, in Cooledit invece non ho trovto niente di simile, ho cercato male io o non c'è proprio sta funzione?

Altra domanda... Una volta effettuate le misure e ricavati sweepleft e sweepright, usando drc interface devo comunque fare la procedura con lsconv e tutto il resto o carico direttamente i due sweep in drc?

Vi sto tempestando abbiate pazienza... Grazie.

erotic80 ha detto:
Altra domanda... Una volta effettuate le misure e ricavati sweepleft e sweepright, usando drc interface devo comunque fare la procedura con lsconv e tutto il resto o carico direttamente i due sweep in drc?

DRC lavora con la risposta all'impulso, non con gli sweep. Non so cosa faccia DRC Interface ma alla fine a DRC devono arrivare le risposte all'impulso.

Se non ricordo male devi, in drc interface, devi crearti lo sweep e l'inverso (lo sweep lo usi in cool edit).
Poi esegui la convoluzione caricando come sweep quello registrato da cool edit (non quello generato). Come sweep di riferimento carica lo sweep generato da drc interface.
Sulla guida di drc interface 1.1 la procedura dovrebbe essere spiegata.

Ciao.