REW e misure

Ciao Danik,

Danik ha detto:
Dall'RT60 si presume che hai una forte assimmetria tra dx-sx nell'arredo della sala, sembra che hai un qualcosa di molto riflettente o riverberante ( tipo una vetrinetta) vicino alla cassa.

una forte asimmetria nel tempo di riverbero sopra la frequenza di Schroeder è alquanto anomala. Può esserci qualche differenza sotto, comunque mai molto grande, in quanto se la posizione è asimmetrica le risonanze modali possono essere eccitate diversamente. Ma sopra, puzza di problema di misura.

Strano, perché guardando gli altri grafici sembrerebbe che il nostro erotic80 sia uno dei pochi fortunelli che è riuscito ad imbroccarla al primo colpo.

Saluti,

Ciao Erotic,

erotic80 ha detto:
Non ho resistito ho "accattato" il DEQ... Oggi mi ci diverto un po'.

okkio, che è un'arma di distruzione di massa.

erotic80 ha detto:
Ecco alcune foto della stanza:

Hai pareti in cartongesso? Quella sul pavimento è moquette? Quanto è spessa? Sotto la moquette ci sono altri materiali?

erotic80 ha detto:
Come potete vedere la stanza è piccola e molto riflettente, dove e con quali materiali potrei intervenire senza "addobbare" più di tanto la saletta?

Ieri girando in un centro commerciale, ho trovato dei cilindri di poliuretano espanso, ne ho preso uno per farvelo vedere, che dite possono servire a Qualcosa?

Piano, non correre. Se proprio ti ci vuoi mettere prima dovresti fare due conticini per capire quanto e cosa mettere.

Saluti,

erotic80 ha detto:
La stanza è molto piccola (3.7x3.0x2.7) non credo si possa fare più di tanto.

I miei fogli di calcolo mi dicono che tanto schifo non fa. La densità modale va, necessariamente, a 0 sotto i 50 Hz ma sopra è abbastanza regolare. Ho visto ben di peggio e la cosa sembrerebbe confermata dai grafici di risposta in frequenza.

Riesci anche a pubblicare il grafico della risposta all'impulso? Diciamo i primi 20 ms. Secondo me i maggiori problemi li hai li.

Il tempo di riverbero è un po' alto per le dimensioni, ma si può aggiustare abbastanza facilmente. Se togli un po' di prime riflessioni con un po' di materiale assorbente nei punti critici secondo me già puoi ottenere risultati positivi.

Saluti,

Denis Sbragion ha detto:
okkio, che è un'arma di distruzione di massa.

Effettivamente ho effettuato l'autoeq e sono rimasto... :(

tuttavia penso che bisogna solamente saperci "smanettare" a dovere, poi i risultati si ottengono.

Per quanto riguarda i grafici, domani rifaccio le misure e li posto, ho modificato la posizione dei diffusori, speriamo bene...

Se togli un po' di prime riflessioni con un po' di materiale assorbente nei punti critici secondo me già puoi ottenere risultati positivi.

Scusa la domanda da ignorante, come interverresti fossi nella mia situazione?

Sarei interessato ad equalizzare con DRC. Denis, non è che passi per Perugia?:D

Ho altre 325155 domande da fare... per ora grazie a tutti.

Ciao.

Denis Sbragion ha detto:
Hai pareti in cartongesso? Quella sul pavimento è moquette? Quanto è spessa? Sotto la moquette ci sono altri materiali?

Le pareti non sono in cartongesso, la frontale e la sinistra sono muri portanti, le altre in forato, il tappeto è a pelo raso simil moquette, alto circa 1.5 cm direttamente poggiato sul parquet.

erotic80 ha detto:
Scusa la domanda da ignorante, come interverresti fossi nella mia situazione?

Come stai facendo tu. Cominciando a fare misure per capire la situazione, intervenendo passivamente per quanto possibile e infine, se necessario...

erotic80 ha detto:
Sarei interessato ad equalizzare con DRC. Denis, non è che passi per Perugia?:D

...rifinendo con l'EQ. Occhio però che se il DEQ è un'arma di distruzione di massa, DRC è un'arma di autodistruzione di massa.

erotic80 ha detto:
Ho altre 325155 domande da fare... per ora grazie a tutti.

Beh, una per volta, piano piano...

Saluti,

Sabatino Pizzano ha detto:
qualora non lo sapessi, Denis è il GENIO che ha realizzato DRC.

Non ci allarghiamo. Io ho solo assemblato i pezzi. Il puzzle e, soprattutto, il quadro che ci stava dietro, era stato già molto ben preparato da altri.

I geni hanno altri nomi, Gerzon, Mourjopoulos, Rubak, Farina e tanti altri. Io ho solo fatto l'amanuense, bassa manovalanza.

Saluti,

Sto effettuando nuove misure... ci fosse una volta che il grafico rt60 sia uguale alla precedente, dove sbaglio?

Durante lo sweep (non ditemi a quale frequenza) sento un rumorino metallico che sembra provenire dall'interno del diffusore, mi devo preoccupare?

Ciao.

erotic80 ha detto:
Sto effettuando nuove misure... ci fosse una volta che il grafico rt60 sia uguale alla precedente, dove sbaglio?

Le differenze a che frequenze sono? In gamma bassa l'RT60 può essere abbastanza inaffidabile. Il concetto di tempo di riverbero è strettamente legato alla presenza di un "riverbero", ossia di un campo diffuso. In gamma bassa ci sono onde stazionarie e, sotto la prima stazionaria, addirittura un funzionamento per pressione. Quindi niente che si possa considerare un "riverbero". Alcuni eminenti acustici sostengono addirittura che parlare di campo diffuso, e quindi di tempo di riverbero, in ambienti di dimensioni domestiche sia del tutto improprio, anche sopra la frequenza di Schroeder.

REW ha una tecnica per stimare il tempo di riverbero che è molto sveglia, però non è che può superare la fisica e le limitazioni di cui sopra, per cui una certa dose di aleatorietà in gamma bassa credo sia da mettere in conto.

erotic80 ha detto:
Durante lo sweep (non ditemi a quale frequenza) sento un rumorino metallico che sembra provenire dall'interno del diffusore, mi devo preoccupare?

Questa a distanza è molto più difficile da valutare. Di sicuro è abbastanza strano.

Saluti,

le differenze solitamente sono sempre sotto i 400 hz, sopra tale frequenza diciamo che il grafico è pressochè identico.

lo strano rumore, lo sento in entrambe i diffusori, saranno micca tutti e due difettosi... Mi spiego meglio, più che un rumore metallico è una vibrazione che crea una specie di risonanza all'interno del mobile, ad orecchio direi che è prodotta dal tweeter.

Denis Sbragion ha detto:
Riesci anche a pubblicare il grafico della risposta all'impulso?

Non so se è questo quello che intendi...

DX+SX:

impulsodxsx.jpg

erotic80 ha detto:
lo strano rumore, lo sento in entrambe i diffusori, saranno micca tutti e due difettosi... Mi spiego meglio, più che un rumore metallico è una vibrazione che crea una specie di risonanza all'interno del mobile, ad orecchio direi che è prodotta dal tweeter.

Puzza più di problema della scheda audio...

erotic80 ha detto:
Non so se è questo quello che intendi...

Quasi. Questa è una ETC, che è derivata dalla risposta all'impulso. In questo grafico spesso si vede molto bene se ci sono problemi di misura e nel tuo caso sembra tutto corretto.

Per vedere le prima riflessioni va bene anche la ETC, però dovresti espandere i primi 20 ms della risposta, diciamo da 10 ms prima del picco più alto a 20 ms dopo, ed espandere la scala verticale in modo che si vedano i primi 30-40 dB.

Saluti,

Denis Sbragion ha detto:
Puzza più di problema della scheda audio...

E' possibile che dipenda dai driver...quelli della emu non li ho nemmeno caricati, ho messo direttamente gli asio.

Non è che queste "interferenze" dipendono dalla latenza...infatti ogni tanto quando ascolto qualche "pernacchia" esce fuori.

Mi sa che l'ho messa un po' bassa... 2ms

erotic80 ha detto:
Mi sa che l'ho messa un po' bassa... 2ms

Non so se è questa la causa del problema, ma per fare misure una latenza molto bassa non serve a nulla e in compenso ti carica inutilmente processore, driver e ogni altra componente software che deve "stare dietro" ai buffer di lavoro della scheda audio.

Saluti,

Per rendere evidenti le riflessioni e la loro entità, imposta il grafico di sopra, che ha una scala da 0 a -100db, con una scala da 0 a -40 db.

Ciao.