• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Mi sono dato alle pazze gioie e mi son preso anche l'audio quest jitterbug, ok non è un cavo ma quasi :)
Dunque siamo a 90 euro per gli sc2
70 per il cavo usb
40 per il cavo di alimentazione supra lorad
50 per il jitterbug
Totale 250 euro...
Dopo qualche giorno di test Le differenze "udite" (tra virgolette perché senza fare prove con attacca e stacca IMMEDIATI si può solo andare a sensazione e a memoria) calcolando la spesa totale a mio avviso Ne è valsa poco la pena...non sono stati totalmente soldi lanciati dalla finestra però ecco...per un 30-40 percento lo sono stati

Ultima modifica:
Difficile dirlo perché solo l'usb l'ho usato da solo poi in blocco ho messo tutto il resto...i cavi di potenza poi dovrebbero perfino fare il rodaggio
Il cavo di alimentazione l'ho messo solo perché avendo l'impianto in una parete attrezzata lo stesso passava attaccato a tanti altri cavi per cui mi è sembrato d'obbligo usarne uno schermato, a tal proposito un leggero miglioramento nei silenzi mi sembra ci sia stato...sul suono non credo avendolo appunto sostituito insieme a quelli di potenza, non mi spiego come un cavo di alimentazione possa incidere sul suono quando quello di potenza già fa poco
Avessi avuto il mobiletto dedicato con i cavi belli separati credo che la differenza sarebbe stata zero per cui anche qua 30-40 euro per un cavo schermato credo sia una cifra già limite
Il jitterbug mi è sembrato che abbia dato qualcosa in più alle voci, specie a bassi volumi si sentono proprio belle precise..leggendo prima di acquistarlo ho sentito solo pareri positivi e chi anche diceva che con questo dispositivo non sentiva più la differenza tra qualità diverse di cavi USB...l'avessi letto prima dunque col cavolo che avrei speso 70 di cavo USB ahhahaaha

Io sono stato in un budget tutto sommato umano, poi ad es i blasonati kimber kable da 150 euro al metro chissà se avessero fatto di meglio...non lo saprò mai Perché avendo sei metri da cablare con 1000 e rotti euro prenderei l'aereo per un viaggio

In definitiva se proprio uno vuol spendere consiglio di spendere coi cavi di segnale, tutto il resto rasenta il superfluo

In un ambiente living è così, se uno mette in piedi una sala d'ascolto con trattamento ambientale, c@zzi e mazzi allora forse tutto può veramente fare brodo

Ultima modifica:
Dall'idea che mi sono fatto leggebdo quelli di segnale sono quelli che contano davvero qualcosa...è sempre dall'idea che mi sono fatto serve una buona schermatura
Credo che Marche come ricable offrano buoni prodotti a prezzi buoni

Ti servono dei connettori che facciano un buon contatto , per quanto riguarda il cavo per appurarne la qualità costruttiva bisognerebbe vederne una sezione tagliata.

Il prezzo non è indice di qualità, comunque se hai un "giradischi" da 5000 euro magari vale la pena anche per salvare le apparenze ;)
Il problema con i cavi è che a meno che non siano proprio marci: le differenze sono proprio sottili.
La cosa migliore è quella di poterne provare più di uno e scegliere quello che più piace.

Salve, io dovrei collegare un subwoofer all'amplificatore, vorrei chiedere se ci sono problemi di interferenze facendo passare il cavo nelle canaline dove passa la 220v.
Latisana dovrebbe essere di circa 10mt, forse poco più devo vedere bene con una sonda.
Mi sapete consigliare un cavo non troppo costoso e rispondere alle mie domande?
Grazie

Nella mia precedente installazione il cavo del sub percorreva più o meno quella distanza, per l'ingresso bilanciato usavo un normalissimo cavo microfonico e relative connessioni XLR, per i due i canali stereo sbilanciati avevo usato il solito cavo RG59 con relative connessioni RCA.

Tutte cose normalissime e di costo normale.

L'importante è che la schermatura sia bella fitta, come appunto nel caso del cavo RG59.

Non ho mai avuto alcun problema di ronzio o disturbi anche se per un certo tratto i cavi correvano paralleli al cavo di alimentazione, pur se posti in scomparti separati della stessa canalina, per ovvie ragioni di sicurezza.

Ora ho completamente rifatto l'impianto cambiando disposizione e distanze, ma la tipologia è rimasta invariata così come i risultati.

Tra l'altro uso diffusori elettrostatici che devono essere alimentati dalla rete e pertanto anche i cavi di potenza corrono paralleli a quello di alimentazione, sempre in scomparti separati, ma anche qui senza alcun problema.

Nel caso dei cavi di segnale la prima cosa cui guardare è la schermatura, come ho scritto, che deve essere belle fitta (la seconda è la capacità/metro), il cavo RG59 viene utilizzato solitamente per collegamenti in Alta Frequenza pertanto da questo punto di vista si può stare tranquilli.

L'unico problema è che ti devi costruire il cavo.

Grazie per la risposta, quindi volendolo collegare all'uscita LFE, mi sai indicare, per favore, ciò di cui o bisogno e magari qualche sito? In modo da poter vedere anche l'immagine dei prodotti in questione. Sono alle prime armi ancora. Grazie

Quindi ti serve un cavo coassiale schermato, non stereo, con connettori RCA.

Il dove dipende da come vuoi procedere, se lo vuoi realizzare tu devi andare in un qualsiasi negozio di elettronica ed acquistare i metri di cavo necessario nonchè due maschi volanti RCA, se lo vuoi acquistare già fatto devi cercare nella grande distribuzione, ad esempio MediaWortld, oppure negozi on line, od anche un rivenditore Hi-Fi, evitando di farti ammaliare da offerte di cavi prodigiosi che trasformano il tuo impianto in uno che ne vale almeno 10 volte di più.

Che io sappia la normativa dice che nei corrugati non puoi farceli passare e nemmeno puoi toccare l'impianto elettrico se non sei elettricista.
Personalmente, in casa mia, farei così: poiché col passaggio di corrente sulla linea i cavi elettrici si surriscaldano per effetto joule, passerei i fili del subwoofer in quel corrugato solo se non è una linea con forti assorbimenti, e a patto di non saturare il corrugato.
Se lì dentro passassero tre cordicelle da 2,5 mmq dirette ad una presa, le sostituirei con un unico cavo tripolare 3x2,5mmq per ottenere un doppio isolamento elettrico; e, nell'eventualità che possa ridurmi interferenze, dal momento che non costa molto, probabilmente comprerei cavo tripolare schermato in un negozio ben fornito di materiale elettrico (i cavi multipolari twistati e schermati li trovi da chi rifornisce le industrie).
Per la parte audio mi affiderei ai consigli del forum, perché non ho conoscenze specifiche.

La canalina è comoda perchè non hai l' obbligo di mettere il cavo col doppio isolamento che tra l' altro dissipa meno. Comunque il riscaldamento del cavo elettrico giustamente dimensionato è trascurabile.

Grazie per le risposte, stavo pensando oppure di fare un buco nel muro, camminare con una canalina sul balcone e raggiungere l'altra parete.
Nel caso in cui in futuro vorrei aggiungere anche i cavi per i surround, ci possono essere problemi di interferenze? Dovrebbero passare nella stessa canalina i 2 surround e il subwoofer. Ci vogliono cavi appositi?

aggiungere anche i cavi per i surround, ci possono essere problemi di interferenze?
Assolutamente no.
Dovrebbero passare nella stessa canalina i 2 surround e il subwoofer. Ci vogliono cavi appositi?
Per il sub ci vuole un normalissimo cavo coassiale schermato, ad una via se il collegamento è quello del canale LFE, stereo nel caso non sia disponibile tale canale; per i surround il solito cavo a due conduttori uguale a quello dei frontali, con la regola principale che dice: più la sezione è grande e meglio è.

Credo di averlo scritto in precedenza, nella mia installazione tutti i collegamenti relativi a frontali e sub corrono nella stessa canalina, quindi:

1) - 3 cavi di potenza (L-C-R),
2) - il cavo coassiale bilanciato (LFE), un cavo sbilanciato stereo (L-R),
3) - un cavo di alimentazione per tutti e 4 i diffusori (3 elettrostatici e sub),
4) - un cavo HDMI per il TV di servizio (10 m.),
5) - un cavo di antenna DTT, un cavo di antenna Sat;

il tutto suddiviso come appena indicato in 5 scomparti diversi della stessa canalina (Bocchiotti Serie TBA Art)

In un'altra canalina, più piccola, passano i 4 cavi dei surround ed il cavo HDMI (10 m.) per il vpr.

Ritengo sia inutile specificare che non ho il minimo disturbo, interferenza o effetti più o meno collaterali, nè strumentali nè ad orecchio.

Ciao,
sono finalmente riuscito a trovare uno disposto a fare un test in cieco, indovinando almeno 8 su 100. Mi devo organizzare un po' perche' lui e' a Ferrara e io a Varese, ma vi terro' aggiornati.
100 euro di scommessa+spese gasolio. Inspiegabilmente non ha voluto scommetterne 1000.