Nessuna tragedia, ovviamente.

Io mi limito a gestirne l'usura al meglio, anche per evitare il più possibile di inseguire, con piccole calibrazioni, l'inevitabile incostanza nelle prestazioni. L'accensione in sé è già un piccolo shock, quindi se devo tenere acceso 5 o 10 minuti il vpr solo per valutare un disco, attendo di averne qualcuno a disposizione, tanto nessuno mi corre dietro. Utilizzare il vpr per programmi prettamente televisivi non mi interessa, anzi, posso dire che mi infastidisce pure, quindi lo uso solo per vedere i film. Va da sé che questa è una mia personalissima opinione.
Dopodiché, riconduco tutto nella sua giusta dimensione, godendomi l'apparecchio spensieratamente, anche se mi piace averlo il più possibile calibrato. Dirò di più, essendo il vpr posizionato molto vicino alla postazione di visione, non ricorro mai alla massima potenza della lampada, per evitare il rumore invadente della ventola di raffreddamento. Per me il bulbo raggiunge il pensionamento quando non è più in grado di assicurarmi le prestazioni minime in eco mode.
Detto questo, sarebbe anche auspicabile che le dichiarazioni di durata teorica del costruttore fossero spendibili il più possibile nella pratica, se non altro per una questione di rispetto/principio