Visualizzazione Stampabile
-
Passi per lo "screen uniformity".. ma qualcuno saprebbe spiegare (o, almeno, tentare...) come mai l'OLED le busca anche sul "color accuracy"? Questione di pannello? Di elettronica? Eppure Sony, che non è l'ultima arrivata nel campo della gestione dell'elettronica, le busca anche lei.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Plasm-on
In effetti sul nero l'Oled doveva avere voto 10 in quanto spegnendo i singoli pixel produce il nero massimo raggiungibile da un tv.
Anzi il riferimento per giudicare il nero degli altri tv dovrebbe essere proprio rispetto al nero dell'Oled visto che non si puo scendere ulteriormente.
Io chiederei ai vari esperti di indicarci qual'è un nero da 10 visto che oltre l'oled non si può andare
-
Ragazzi, un consiglio: primo lasciate proprio perdere i voti dati dalla platea, onestamente contano come il due di picche. I voti degli esperti derivano da MISURE, anche l'angolo di visione. Vedasi nel 2013 dove secondo la platea vinse sul filo di lana l'F8500 mentre a fronte delle misure dei calibratori trionfarono (giustamente) VT/ZT.
Il voto sulla color accuracy mi lascia davvero perplesso, per non parlare di uniformità e moto. LG deve farne di strada per sfruttare a dovere un pannello OLED se basta un LCD, per quanto discreto, a metterlo in difficoltà in uno shoot out. Poi basta andare a vedere i voti dello shoot out 2013, anziché andare avanti al momento stiamo andando indietro.
A chi lo chiedeva: il nero non è da 10 poiché i calibratori GIUSTAMENTE non tengono solo in considerazione "il nero" ma "i neri", ossia nero assoluto, livello gamma del near black, saturazioni del near black, uniformità del near black. Quindi non serve brevettare nessun black hole, ma mi piacerebbe poter guardare al di là "dell'orizzonte degli eventi" per dare una sbirciata a cosa ci riserva il futuro delle TV... :)
-
Citazione:
Plasm-on
In effetti sul nero l'Oled doveva avere voto 10 in quanto spegnendo i singoli pixel produce il nero massimo raggiungibile da un tv.
Anzi il riferimento per giudicare il nero degli altri tv dovrebbe essere proprio rispetto al nero dell'Oled visto che non si puo scendere ulteriormente.
Probabilmente per "Black Quality" è da intendere non solo il minimo di luminanza misurabile, ma anche il comportamento del Near Black e la uniformità del Nero sull'intero pannello. Non è un caso se Chad B parla di gravi problemi sugli ultimi 65' riferendosi ai "dark edges".
Ops ... Stefano mi ha preceduto.
-
Citazione:
thegladiator
... lasciate proprio perdere i voti dati dalla platea, onestamente contano come il due di picche. I voti degli esperti derivano da MISURE, anche l'angolo di visione. Vedasi nel 2013 dove secondo la platea vinse sul filo di lana l'F8500 mentre a fronte delle misure dei calibratori trionfarono (giustamente) VT/ZT.
Il voto sulla color accuracy mi lascia davvero perplesso, per non parlare di uniformità e moto........[CUT]
C'è di buono che giudizio finale della platea e degli esperti stavolta coincidono! :)
Però, anche valutare il moto... mi sembra che la valutazione sia "occhiometrica" anche lì, o sbaglio? E quanto potrebbe aver influito, oltre che la differenza di dimensioni, la posizione "privilegiata" di Sony e Samsung, come ha già fatto notare qualcuno?
-
Citazione:
Zimbalo
Probabilmente per "Black Quality" è da intendere non solo il minimo di luminanza misurabile, ma anche il comportamento del Near Black e la uniformità del Nero sull'intero pannello. Non è un caso se Chad B parla di gravi problemi sugli ultimi 65' riferendosi ai "dark edges".
Ops ... Stefano mi ha preceduto.
Giusto, è facile immaginare che se il pannello oled testato fosse stato senza problemi di uniformità, avrebbe stravinto!
-
Citazione:
Ryusei
Ma quali strumenti, oltre al taccuino e alcuni gli occhiali non avevano altro!!
Quindi dopo i miei forti dubbi che le TV fossero realmente tarate a dovere si aggiunge quest altra giustissima nota di winstar sui risultati finali!
Le tv sono state tutte tarate da uno dei massimi esperti in fatto di calibrazione....David Mackenzie ;)
-
Citazione:
thegladiator
I voti degli esperti derivano da MISURE, anche l'angolo di visione. .
[CUT]
quindi che hanno fatto hanno messo una sonda "di sguincio" ?
Sono d'accordo tristemente sul fatto che stiamo andando indietro... cosa che è successa anche sui monitor di alto livello da pc
-
Winstar, la posizione dei TV dal punto di vista del calibratore non conta nulla nel senso che ogni TV è calibrata singolarmente e la sonda è posta centralmente per ciascuno. ;)
David è uno dei migliori e il mio personale riferimento in quanto a giudizi su un TV.
-
Citazione:
Rik'55
Le tv sono state tutte tarate da uno dei massimi esperti in fatto di calibrazione....David Mackenzie ;)
Secondo me c'è qualcosa che non torna.
http://www.hdtvtest.co.uk/news/55eg9...1504224046.htm
-
Citazione:
thegladiator
I voti degli esperti derivano da MISURE
Dove le trovo ste misure di David Mackenzie :rolleyes:
-
In quel tipo di shoot out non le pubblicano ma non capisco onestamente tutta questa diffidenza. Prima di dubitare quantomeno si dovrebbe conoscere come funziona uno shoot out e come i calibratori calibrano le TV. ;)
-
Citazione:
PAOLINO64
Dove le trovo ste misure di David Mackenzie :rolleyes:
Eccoti servito, e leggiti un po di cosa si parla e come si svolge lo shoot se non ne hai mai sentito parlare.
http://www.avsforum.com/forum/40-ole...t-results.html
-
In pratica lo shoot ha decretato che devo aspettare esattamente come avevo immaginato! :(
-
Io l'unica cosa che non riesco a capire dello shoot out è quel pannello di Panasonic, sembra un lcd con retroilluminazione a lampada, o Panasonic ha fornito un pannello difettoso oppure la recensione di avforums è completamente sballata, il cx850 dovrebbe essere l'equivalente del cx800.
Per il resto non vedo molte sorprese, per il movimento vedo che la percezione è soggettiva in ogni caso il mio parametro è sempre quello del plasma, resto in attesa dell'oled dei sogni.....