Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
luctul
e chi lo ha detto?io con 75 son contento ma sopratutto calibrandolo non ricordo nessun problema con 75...credo Giovanni me lo avrebbe fatto notare
Lo dice la sonda,ma vedo che ti hanno già risposto Tacco e Biasi...
Tra l'altro Riccardo ricordo bene quando provammo che lo stesso comportamento/valore di picco Y si verificava sia con i pattern GCD APL che con i tuoi non APL..
Probabilmente dipende anche dal polliciaggio del tv,che taglio hai luctul?
-
Ha il 55" come me.
Però, anche qui, può essere che la sorgente abbia una sua importanza a riguardo, anche solo minima: la mia, per esempio, clippa, e le prove sul picco max di Y raggiungibili le feci, mi sembra, con il Contrasto a -1 sul lettore (quindi di certo luminosità di picco inferiore sul plasma) per non avere il clipping a 239, per cui anche l'impostazione del Contrasto sul VT60 non può che esserne influenzata, a mio modo di vedere.
Ettore
-
Citazione:
biasi
il valore del colore migliore che ho rilevato era 49 per avere sul rosso 75/75 la luminosità più corretta e 48 per avere invece il delta E migliore
Molto interessante. E cosa prediligeresti fra luminanza e dE in partenza? Considerato che poi sul VT60 per ogni primario e secondario puoi regolare hue, saturation e luminance separatamente...
-
Citazione:
thegladiator
In prima istanza non avevo colto, un secondo dopo ero per terra con le lacrime agli occhi! :D:D:D
........;)
-
Citazione:
biasi
in realtà la "telecalibrazione" non è poi così impossibile da fare (avevo già pensato in passato di fare qualche esperimento con qualcuno di voi)
devi però essere munito di una sonda,la colleghi ad un pc e la posizioni al centro del tv e poi tramite alcuni accorgimenti e programmi si potrebbe da casa effettuare persino l'autocalibrazione..........[CUT]
Oh, cavolo...
-
@thegladiator nell'ultima calibrazione ho deciso di dare la priorità al dE medio visto che la luminosità con il colore a 48 non peggiorava di molto;ma nel CMS completo il mio obiettivo è tentare di tenere tutti i dE (colore,tinta,luminosità) sotto il 3 in tutti gli step dando meno priorità alla saturazione 100%
-
Su su su...mettiamo in pedi la "telecalibrazione"! :D
Panasonic 50vt60, sonda x-rite, dvd di calibrazione e portatile con teamviewer pronti a fare da cavia :p
-
@Riccardo: grazie! E sono d'accordo con la scelta. :)
-
Citazione:
Arydani
che taglio hai luctul...
55 pollici...
-
Citazione:
thegladiator
Colgo spunto da questa affermazione, rivolgendomi a tutti ovviamente e non ad Ettore in particolare, per andare oltre alla sterile diatriba su quale sia la scuola di pensiero classica (perché alla fine il dibattito nasceva su questo).
Molto sinteticamente: dal punto di vista dell'ottimizzazione del risultato non cambia assolutamente NULLA pa..........[CUT]
Ciao, ma consigli la calibrazione anche dal gamma insieme a quella a 10p? (ovviamente dopo aver prima fatto quella a 2p)
-
Per "insieme a" intendi contemporaneamente? Se sei abile da fare entrambe contemporaneamente WB e gamma perché no, diciamo che risparmi tempo, altrimenti la fai successivamente e poi riaffini il WB in caso di necessità. Il workflow può variare a seconda delle abitudini, ma il risultato, se si agisce con criterio, alla fine sarà (dovrebbe essere) sostanzialmente lo stesso. :)
-
Il pannello di Luctul in combinazione ad un Oppo 103 e Mascior 6,5% --C6 saliva anche oltre le 125 candele, ci siamo fermati a 75 tirava fino a 77, clippava a 242. Poco oltre le 200 ore di lavoro.
-
Questi i rilevamenti che feci al tempo tramite AVSHD col vecchio pannello e il nuovo mi pare in linea:
Lum. pannello medio e preset gamma 2.2
APL large = 92cd/mq contr. 60 - 135cd/mq contr. 100
APL small = 105cd/mq contr. 60 - 155d/mq contr. 100
Clipping a 242 con Oppo 93. Non verificai però oltre quale valore di contrasto la luminanza smetteva di salire...
-
Citazione:
mikigio
ci siamo fermati a 75 tirava fino a 77
Gio, non ricordo se te l'avevo già chiesto. Nessun problema di separazione delle 3 componenti RGB sul gamma a quel livello di contrasto, specie agli alti IRE?
-
quindi per mettere le cose bene in chiaro il verde lo toccate o meno nel 2 e 10 punti per il gamma? o vi affidate solo ai controlli separati?