[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

per rendere più chiara la rappresentazione della bt1886 io metterei nel datagrid Gamma Log/Log e Target Gamma e imposterei "Gamma Log/Log" nelle proprietà del grafico del gamma
Grazie mille Riccardo! Farò la sostituzione e ti saprò dire...

@Stefano: la tua disamina sui valori del Service e relative deduzioni sulle caratteristiche del pannello non fa una piega, sono assolutamente d'accordo che non possono certo essere delle coincidenze.
Però questa cosa dei pattern comincia a stufarmi: ora mi metto seduto e attendo di capire definitivamente come muovermi.
In sostanza, se le rilevazioni con Mascior (che, per inciso, non so quando riuscirò a fare) dovessero scostarsi di molto da quelle che ho postato significherebbe dover buttare tutto il lavoro di stanotte, e la mancanza di certezze a proposito comincerebbe davvero a pesare...
Non so, come detto vedrò di studiarlo come si deve nella normale visone. Dalle poche immagini viste fino'ra, il quadro mi sembra molto equilibrato, oltre che davvero bello...

@Giovanni: andrò a rivedermi il post con le tue indicazioni, così vedrò qual era il tipo di pattern che consigliavi di usare attraverso il Radiance. Non è che ti ricordi la pagina del post...?
Ettore
 
come Target Gamma intendo quello con il nome "Target Gamma:Abs" che prima non l'ho specificato
ora che hai fatto la modifica nel service menu hai rifatto quel particolare test mettendo ad esempio il rosso gain del livello 9 del 10p a fine corsa per vedere su quali livelli influisce?
 
Ultima modifica:
@Stefano nn ho la minima idea nemmeno di come si faccia ad entrare nel service del pana,ne come devo muovermi e cosa guardare.
Visto che Ettore LCDhater ( fa bene ha tutto il mio appoggio ma per giocare o quello o quello ) e nn vuole spifferare il modo io nn tocco nulla finche' nn son sicuro sul procedimento.
 
Ultima modifica:
"Burino anti LCD".... azz, suona maluccio.... :D

Comunque è facile facile, domani se riesco ti posto la procedura a meno che Ettore mi risparmi la fatica. Comunque se quando sei dentro non usi OK e vol+/vol- stai tranquillo che danni non ne puoi fare. E per verificare i parametri non serve toccare quei tasti... ;)
 
@Stefano nn ho la minima idea nemmeno di come si faccia ad entrare nel service del pana,ne come devo muovermi e cosa guardare.
Visto che Ettore e' un burino anti LCD ( fa bene ha tutto il mio appoggio ma per giocare o quello o quello ) e nn vuole spifferare il modo io nn tocco nulla finche' nn son sicuro sul procedimento.

Per entrare nel service bisogna premere e tenere premere il tasto volume giù sui pulsanti del tv e premere 3volte il tasto rosso sul telecomando..

P.S.
Perché dici che per giocare o quello o quello?:D i plasma non sono i migliori anche per giocare?
 
si sono migliori se nn mi rimanessero impressi tutti gli hud a morte dopo ogni sessione pure con PO su on =)
Quindi ho preferito soprassedere e passare ad altro per giocare,peccato che l'" altro " abbia un reverse ghosting che manco i tv dell'anteguerra XD

@Stefano ho corretto suonava maluccio in effetti =P
 
come Target Gamma intendo quello con il nome "Target Gamma:Abs" che prima non l'ho specificato
ora che hai fatto la modifica nel service menu hai rifatto quel particolare test mettendo ad esempio il rosso gain del livello 9 del 10p a fine corsa per vedere su quali livelli influisce?
Se intendi il test che suggeriva uno degli articoli di Spectracal, quello riferito all'Unaligned Autocal no, non l'ho ripetuto. Ma sinceramente non avevo nemmeno in programma di farlo: dubito fortemente che l'aver calibrato il wb nel Service possa avere un effetto su quell'aspetto, che è legato alla gestione del Contrasto. Nel Service, non sapendo come fare, il menu con l'indicazione CONTRAST/Y MAX non l'ho toccato...

... Visto che Ettore nn vuole spifferare il modo io nn tocco nulla finche' nn son sicuro sul procedimento.
?
Mica è un segreto: io stesso per entrare ho seguito la procedura indicata in prima pagina nella DU... e comunque indietro, quando ho chiesto per la prima volta se qualcuno avesse potuto darmi le info contenute nel Service del proprio VT60 l'ho anche ripetuta qui nel 3d. Mi sa che ti eri davvero un po' perso con quell'lcd Samsung...
Ettore
 
no,semplicemente da quando vi siete messi a parlare di service ho smesso di leggere,tanto da parte mia nn modifichero' MAI nulla nel service di questo tv ergo mi interessa davvero poco la questione =) e siccome si parla quasi solo di quello al momento ( e sono impegnato con i casini che mi combina il led ora ) ho tralasciato un po' la lettura del forum lato plasma.
 
Vabbé mi avete incuriosito e sono entrato nel menu service
Questi sono i miei valori
Sub-brt 800
All Drv FF
All Cut 80
R Cut 80
G Cut 80
B Cut 80
R Drv FF
G Drv C2
B Drv 77

1200 ore circa

Ciao
 
sto calibrando con gli imput che oramai abbiamo messo in chiaro,prima i 90 ire poi i 5 toccando poco i cut poi sistemo il resto con iil 10p,poi sistemo il gamma e poi ritocco tutto con il 10p per ri livellare
Posso dire che a 5 ire ho un delta di 0.3 e da 30 ire sono a delta <1 con tutti ma 10 ire e' un delirio senza sballare a 5,tanto aivoglia se il 10 influenza il 5 pur se toccando dal 10p...a 10 devo alzare il rosso per sistemare ma se lo tocco a 5 arrivo a 106% =_=
unica consolazione il gamma partendo da 2.4 si livella che e' una scemenza,10 minuti nemmeno e tavola rasa senza nemmeno spingere troppo nemmeno a 10
Con i colori sto incontrando ben piu' di una difficolta' invece a sto giro =/ il programma se' impallinato mi sa'...
 
ok report veloce prima di andare a dormire che oramai ho una certa eta' =/

34drfw2.jpg

1z2zm20.jpg

2s96nmw.jpg

zix5rk.jpg


allora:
partito da gamma 2.4 e come detto si linearizza pure troppo bene se come target si prende il 2.2 fin li nessun problema.
Ora mi servirebbe un aiutino,se nella visualizzazione del gamma abilito pure le altre componenti a 90 ire son tutto meno che allineate,fino a 80 piatte a tavoletta,come risolvo? ( nn l'ho mai capito in effetti cosa incide su sta cosa )
5 ire adesso con deltaE di 0,6 quindi direi che va bene,il near black un po' meno,nel senso:
si parte da 0 fino a 4 nella lettura,bene..fino a 2 e' un bordello ( de 14 ),a 3 sono con deltaE a tipo 8 a 4 scendo a 2 e a 5 l'ho detto poco sopra.
Sistemare sotto 4 manco ci provo,gia' linearizzare il 5 senza distruggere tutto a 10 e oltre e' stato un delirio da nn so piu' quante ore oramai tra avanti e indietro indietro e avanti... il near white invece e' perfetto su tutta la scala con il delta piu' alto di 1,2
Il nero e' PERFETTO,SEMPRE e se possibile pure piu' profondo di prima come prima impressione a schermo nero,
nn si vede piu' mezzo pixellino lampeggiare di altro colore e la barra 17 e' perfettamente visibile.
Fatta lettura pure a 21 punti,direi ottima meno a 15% e 25% dove il deltaE e' di tipo 2,4 ( comportamento stranissimo a quegli ire onestamente ho provato a sistemarli agendo sugli ire antecedenti e successivi ma nulla se nn massacrare tutto ),il gamma invece e' ottimo e piatto lungo tutto il tragitto quindi mi sta bene.
Il nero nn e' salito pure a luminosita' +7 e sono sempre a 0.004 ( 0.002 manco se prego in ginocchio ) ed anche la luminosita' nn si e' mossa da quanto avevo scelto ( poco piu' di 100 candele per visione al buio )
Il grafico CIE e' cosi come esce di casa il mio VT,nn ho toccato nulla visto che il programma stasera per un qualche oscuro motivo dopo aver letto i colori al 75%S ed L andando in lettura continua si rifiutava categoricamente di mostrami la barra gialla indicante la luminosita' del colore e mi propinava invece i 3 rgb fissi che nn si muovevano...boh consigli al riguardo? do fuoco al pc?
Ho riavviato nn so quante volte ma sempre quello e' rimasto il risultato... ( e si che quando ho calibrato l'F8000 ha funzionato tutto perfettamente ) poi ho desistito visto l'orario assurdo.
Le prime impressioni sono di un immagine ben piu' corposa e densa rispetto a prima,direi che mi piace in maniera assurda adesso come adesso.
Se riesco a sistemare i colori in qualche modo ( mortacci del programma ) sono a posto per un po'.
Aspetto consigli per la questione gamma cosi capisco cosa provoca cosa e la prossima volta sto attento pure a questo aspetto ;)
 
Ultima modifica:
@Benja: grazie, dati perfettamente allineati a quelli di tutti gli altri. Una ulteriore conferma...

@Luca: per le componenti RGB del gamma, la tua domanda è lecita. Se dopo le 80 IRE sono molto separate significa, in genere, che il contrasto è troppo alto. Se invece la cosa è contenuta puoi anche fregartene... ;)
Per la barra gialla, ci ho sbattuto la testa anche io!! Per far sì che venga fuori i pattern che stai misurando devono corrispondere all'impostazione REC.709 o REC.709/75% nelle opzioni, altrimenti non si attiva.

Hai visto che la "tecnica del 5%" funzia? E come ti avevo detto niente dithering sul nero! :)
 
Ultima modifica:
ok ma Stefano come je lo spiego che quello che sto misurando corrisponde?
prendi il rosso per esempio,di default e' quasi perfetto e se leggo la saturazione dal grafico della saturazione a tutti i punti ottengo una retta perfetta e perfettamente allineata con il riferimento eppure nn riconosce nulla quando do la lettura in continuo =_=
Metto il pattern rosso 75%L-S eppure se vado di continuo e' un macello e nn vedo nessuna barra gialla per regolare la luminosita'.
Il 5 ire funziona bene ma e' uno sbocco da tenere a freno tra reiterazioni 5 e 10 ire hehe mo capisco perche' su HDTVTest ci hanno messo il sangue hehe
E cmq incide anche la luminosita' a cui si imposta il tv nel tutto,nn e' solo andare di CUT il meno possibile sui 5 ire e per i 10 ire usare solo il 10P che fa la differenza eh
Se per sistemare il gamma si sballano tanto gli rgb sapientemente settati poi si e' punto a capo ( e per tirare su il 10 si sballa per forza la terna RGB )
In sostanza pero' un ottimo risultato a video partendo dal 2.4 ( che con le ore ammucchiate del tv e' migliorato TANTISSIMO nel frattempo come base ),molto corposa l'immagine con un super nero e nessun dettaglio affogato da nessuna parte e sopratutto nessun dithering visibile ( prima nella schermata del DENON che e' nera con scritta DENON grigia lo vedevo benissimo invece )
Riguardo il gamma ho la stessa luminosita' di punta dell'altra volta ( 60 default il comando nn mi pare esagerato,del resto qualcuno qui lo tiene oltre 70... ) e lo stesso nero solo che l'altra volta nn c'era sta separazione sugli alti ire...purtroppo a 90 nn e' bassissima la separazione ma mo se abbasso il contrasto mi trovo al 100% a dover ricalibrare TUTTO da capo e sinceramente dopo le 5 ore di ieri VOGLIA ZERO.
Del resto che utilita' potrei avere ad avere un pannello luminoso che pero' devo calibrare a meno di 90 candele per nn avere sto difetto? in soldoni cosa me ne viene da una separazione delle 3 componenti da 90 ire in su?

[edit] nel frattempo ho postato pure in aria calibrazione hai visto mai che qualcuno mi chiarisce qualche punto che mi e' sempre rimasto oscuro ;)
 
Ultima modifica:
gcd apl al solito
Oggi mentre mettevo a posto i colori il 5% si e' un po' spostato e a sto punto nn riesco piu' a linearizzarlo come prima senza massacrare a 10 ire...e' tutto troppo in equilibrio cosi' =/
e' impossibile fare un delta eccezionale a 5 e 10 ire a mano,per forza di cose il near black va alle ortiche se da 10 ire si vuole mantenere una certa coerenza.
Scala RGB e gamma sono piatti come una tavola mo da 10 a 100 ire e ho sistemato un po' pure il gamma a 90 ire,adesso la deviazione con le 3 componenti e' piccola.
Il problema rimane avere un 5 ire corretto...sono a rosso 104 verde 98 e blu 92 =_= se abbasso il rosso il blu sale un po' ma a 10 ire poi mi ritrovo un rosso di 93.
Se nn tocco il rosso ma alzo a 10 ire il blu vado perfetto a 5 ma poi mi ritrovo un blu a 106 sul 10...bah
Sul nero adesso posso rintracciare un minimissimo dithering verde,o meglio e' qualche lampeggio sporadico qui e li di qualche pagliuzza verde visibile a 1 cm dal tv ma avendo il 5 a posto ieri nn c'era =_=
Ci rinuncio in tutta onesta' troppe variabili e probabilmente i pattern APL abbinati al campione spettrale generico nn sono esattamente la giusta via,boh nn posso saperlo ma il grafico CIE e' troppo stravolto rispetto alle vecchie calibrazioni.
Con i colori nn ne vengo a capo HCFR nn mi da piu' il comando luminosita' disponibile e tocca calibrare per tentativi guardando il grafico della saturazione e del delta luma =_= ma si puo' fare na roba in questo modo? e' un incubo...
Noto comunque un certo scompenso calibrando con gamma 2.4 rispetto a 2.2 di partenza.
Mi ricordo che l'ultima volta il grafico cie era molto piu' docile e meno sbarellato.
Qui per tenere sotto controllo il giallo e il verde dal 75% in giu' devo alzarmi molto con la saturazione al 100%
il blu solito difetto al 50 e al 25% con una luminosita' un po' tutta particolare a sbalzi ai vari step...mah
I delta rimangono ridicoli eh,tutti sotto al 2 nel peggiore dei casi ma mi da fastidio vederlo cosi =/ hehe
Insomma il grafico CIE di HDTVTest manco con il lanternino lo vedo XD
 
Ultima modifica:
gia' molto probabilmente e' cosi ma sono quelli che forniscono le letture piu' stabili e ripetibili nel tempo.
Ogni volta che ho provato con un disco senza APL da un giorno a un altro i discostamenti erano visibili in tutta onesta oltre che la sonda e' molto piu' imbizzarrita nelle letture a bassi ire.
Ho un altro banco ora,prima o poi lo sacrifichero' per i pattern non APL
Comunque per la questione barra gialla della luminosita' un idiota ha fatto modificare il programma a zoyd ha detto Roberto,basta tornare alla versione precedente e tutto torna come prima ( con mia somma gioia )
Probabilmente il discorso del grafico CIE cmq viene sicuramente influenzato dai pattern APL,mi ricordo vecchie calibrazione dove proprio il CIE era quello che risentiva delle maggiori variazione al cambio di pattern ( e nn solo nel VT60 )
Per adesso ( se riesco a sistemare 10 e 5 ire dopo che mi si sono spostati sistemando i colori "mortacci loro" e a togliere quel po' di dithering verde che si e' formato ) vivo felice cosi.
superate le 600 ore ( CAMPA CAVALLO visto la frequenza di uso mo con il caldo ) se ne riparla.
 
Ultima modifica:
Non capisco una cosa del tuo discorso: come può un pattern influenzare la ripetibilità delle misure?? Se queste non sono ripetibili la colpa imho credo sia da imputare al pannello o alla sonda, non certo al pattern.
E devo dire che le win standard non mi hanno mai creato problemi di questo tipo...
 
nn parlo espressamente del vt,il vt mai calibrato con windows standard son sempre andato di apl
Pero' mi ricordo parecchia difficolta' a calibrare un plasma con gli standard,le letture erano molto piu' imprecise e ballerine.
Quando sono usciti gli apl mi si e' semplificata massicciamente la vita in un botto solo.
Ripeto potrei pure provare sul VT60 ora con tutti gli aggiornamenti fantasmagorici di HCFR per le nostre sonde oramai nn dovrebbe essere piu' un serio problema credo.
Io ero rimasto ad AVCHD con quei pattern ed era un delirio con le prime versioni del programma.
Vorrei conoscere chi e' riuscito ad ottenere un near black buono sul vt60 e mi deve spiegare come ha fatto senza massacrare 10 e 20% ( no poi con il 10 punti nn si riesce a sistemare senza tornare punto a capo sotto i 10 ire )
Un vero delirio dove l'unica soluzione e' quella di accontentarsi ( al 4% sono a 8 di deltaE ora ) a 5 va meglio ma da qui a dire che e' buono ehhhhh
riguardo la ripetibilita' cmq nn ti capita mai che magari a 10 ire quando vai di lettura continua ad esempio il rosso oscilli da tipo 97% a 101% ( per fare un esempio eh )
in quel caso quando prendi la lettura di tutta la scala a 10 nn stai mai come la volta prima.
A bassi ire capita frequentemente,il tutto influenzato in larga parte dalle regolazioni degli rgb,magari alzi di un punto il blu,il blu nn cambia ma il rosso smette di muoversi ( cose cosi insomma )
I plasma so na rottura da calibrare onestamente =) avranno pure prestazioni stellari ( e sono il primo a dirlo ) ma soffro molto meno quando devo calibrare altro.

[edit]
questo e' quanto:

5 IRE

14w6cmv.jpg


RGB

mto45x.jpg


Generalmente sono soddisfatto ma il CIE nn mi piace per niente al 100% del giallo e del verde ( il blu a 25 e 50% nn posso proprio toccare nulla nn sono Mackenzie ne Harry Potter =/
 
Ultima modifica:
Anch'io calibravo con GCD. Sto guardando di scaricare Mascior ma il link che c'è sulla pagina del forum sulla calibrazione plasma non funziona più, il link al sito è ancora valido ma il disco è a pagamento
 
Top