Visualizzazione Stampabile
-
trovo che un DRE basso, un 3DNR basso e un blocco acceso siano abbastanza buoni per materiale presentante problemi seri di bitrate come macroblocking, flickering e marmellate varie. I più evidenti esempi sono i canali in letterbox visti con lo zoom tipo fox+1 oppure le partite su mediaset premium in sd (bitrate osceno) per le quali utilizzo questi tre filtri accesi perchè preferisco impastare l'immagine un pò ma non vedere artefatti da compressione a go-go
-
Scusa, ma ti capita di vedere macroblocking ???
-
spesso guardo la partita in sd su mediaset e la qualità del segnale è piuttosto scarsa, i quadrettoni capitano
-
chi tipo me utilizza lo scaler esterno (onkyo 706 sinto) con sky che mod.att. devo utilizzare, e il pure cinema?va sempre disattivato?
-
se lo scaler tramuta il segnale in 1080p direi che non cambia molto a livello di selezione a/v. un film vuole sempre il pure cinema attivato, che sia esso 1080i o 576i. D'altra parte lo sport lo vuole sempre disattivato, che sia in sd o hd. lo scaler del sinto ha la possibilità di riassemblare il 25p a partire dal 50i? se non lo fa, lascia che il tv faccia questa operazione, mentre il 706 farà l'upscaling senza deinterlacing
-
mi son perso sull'ultimo passaggio :)
-
con il materiale filmico, che in origine è 24 fps progressivo, per adattarlo al segnale PAL prima lo accelerano a 25 fps, poi "rompono" ciascun fotogramma in due semiquadri (credo si dica così) uno con le righe pari e uno con le dispari. così facendo ottengono 50i. Il modo migliore per deinterlacciare un segnale del genere è ovviamente quello di attivare il pure cinema su standard, che prende i due semiquadri e li riassembla. se il pure cinema è disattivato invece avrai un deinterlacciamento in cui si utilizzano algoritmi appositi che non potranno mai darti lo stesso effetto. Questi però tornano molto utili quando il materiale non è filmico ma ripreso da telecamere che producono un segnale PAL in origine. In questo caso provare a riassemblare i fotogrammi genera un effetto molto sgradevole. Quindi per vedere materiale non filmico, fai lavorare il processore del sinto e manda il segnale in 1080p, per il materiale filmico invece, se il tuo sinto è in grado di fare quello che fa il kuro con il pure cinema, lascialo fare e esci in 1080p, in caso contrario io effettuerei uno scaling senza deinterlacciamento a 1080i, lasciando al kuro il compito di ricostruire la progressività del segnale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GrandeBoma
.. su mediaset la qualità del segnale è piuttosto scarsa, i quadrettoni capitano.........
Mi sorprende moltissimo questa affermazione!! premesso che uso i servizi Sky con annessa Multivision .....mai in due anni di abbonamento ho avuto problemi del genere (quadrettoni) salvo in caso di brutto tempo (pioggia, grandine ecc.).
-
quando stanno 5 partite in contemporanea squadretta che è una favola... mediaset è digitale terrestre, non satellitare. sky non so, quelle poche partite che ho visto erano un pò meglio.
Invece in hd il risultato è sempre soddisfacente
-
Sapere adesso che il Kuro squadretta mi dà ....fastidio perchè mi è capitato più di una volta di consigliare l'acquisto ad amici e conoscenti che magari utilizzano Mediaset. Purtroppo non ho il riferimento e quindi il termine di paragone con Sky visto che non ho mai guardato una partita con Mediaset.
-
la colpa non è del kuro ma di mediaset... con lo switch off cambierà la situazione
-
Il macroblocking dipende dal segnale, non dalla tv.
-
Si ok, ma io non ho mai avuto problemi del genere!!!
lo sharp (xl2e) dei miei suoceri SI (soprattutto nei titoli di coda) e loro usano Sky come mè.
Edit: sottolineo che nei titoli di coda, con lo sharp, c'è il festival degli squadrettamenti. Meno male che in quel caso si cambia subito canale.
-
io parlavo di mediaset... sky fa blocking quando vedo canali in sd con 4:3 letterboxing in modalità zoom, il che vuol dire che anzichè 576i ho un 414i... ci mancherebbe che non vedo qualcosa che non va. si risolverà quando sky comincerà a trasmettere in 16:9 i canali fox +1
-
Citazione:
Originariamente scritto da GrandeBoma
quando stanno 5 partite in contemporanea squadretta che è una favola... mediaset è digitale terrestre, ..........
............ sono perfettamentre d'accordo con te, soprattutto negli spostamenti veloci della telecamera.