Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plutogiò
anche per chi ha sinto con hdmi 1.3 ma non hi end, e.g. il mio 2808, i collegamenti analogici rendono molto meglio!!!
Non capisco se tu ne faccia un discorso di semplice conversione digitale- analogica o se consideri anche l'aspetto della decodifica del segnale.
Io l'Oppo l'ho provato col collegamento digitale, ma inviando l'audio in PCM, quindi facendo lavorare il lettore per tutto il percorso, tranne che per la conversione finale in analgico. Credo, in teoria, ma non riesco a dimostrarlo dati alla mano, che un medio amplificatore come il mio non dovrebbe avere i DAC poi così scarsi, per lo meno al livello di quelli dei multicanali dell'Oppo.
Discorso diverso, credo, se si fa lavorare anche in decodifica l'amplificatore, come avviene settando in bitstream il lettore. In questo caso, forse, l'ampli, almeno quello della mia fascia, è meno performante del lettore stesso.
@Higlander: il collegamento in analogico lo proverò solo in un altra vita, o se ne fossi costretto per i miei noti problemi di protocollo con l'hdmi... ho già dato in fase di taratura, vero fatta con microfono, ma poi regolata di fino ... fino all'ultimo cm...
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabris66
....
... il collegamento in analogico lo proverò solo in un altra vita...
Peggio per Te :D
Pensa ... potresti avere sul multicanale la stessa qualità o quasi che senti dalle uscite Stereo dell'Oppo sui CD ! :D :cool:
-
Eppure mi sembra di aver capito che l'eccellente qualità dei convertitori stereo non è replicata in quelli multicanali, pur rimanendo, questi ultimi, di buona fattura.
Continuo a pensare, fino a prova contraria, che non è detto che dei DAC di un amplificatore mediamente degno siano così inferiori a quelli del lettore in questione.
Magari sbaglio, eh?;)
-
E si !! :D
I DAC sono moltissimo ma NON sono tutto ;)
Premesso l'uso di un DAC al di sopra di ogni sospetto , dopo quello che conta è lo stadio che sta a valle del DAC e che "sonicamente" va a fare la differenza ;)
-
Temo di non aver compreso... sarò de coccio :rolleyes:
Facciamo finta pure che lo stadio di conversione (multiCH) da digitale ad analogico dell'Oppo sia della stessa qualità di quella del mio amplificatore.
In linea teorica, non è meglio passare via digitale il flusso audio tra le due apparecchiature?
Che giro fà il tuo segnale? Viene convertito in analogico dai DAC dell'Oppo, poi entra diviso in canali nell'amplificatore, dopo non subisce un'ulteriore doppia conversione prima di andare ai diffusori?
Comunque, a mio parere, stiamo parlando di differenze apprezzabili in impianti (e con orecchi) come il tuo e pochi altri;)
-
Citazione:
In linea teorica, non è meglio passare via digitale il flusso audio tra le due apparecchiature?
In inea teorica e in linea pratica, imho si.
Disponendo di un pre/receiver in grado di decodificare i segnali HD, sinceramente non vedo il motivo di entrare in analogico, se non per puro masochismo.
Discorso a parte, magari, per la musica in stereofonia o anche in multicanale, dove una prova incrociata potrà far apprezzare eventuali differenze fra i due tipi di collegamenti.
Ma per i "quattro botti" dell'HT, imho, potendo è meglio usare il digitale.
-
In attesa dell'arrivo del pargolo dall'Olanda, prometto sin d'ora di effettuare delle prove circa il miglior risultato in multicanale fra l'Oppo ed il mio pre Onkyo, anche se mi aspetto lo stesso scenario descritto da Microfast.
-
-
Citazione:
....
Che giro fà il tuo segnale? Viene convertito in analogico dai DAC dell'Oppo, poi entra diviso in canali nell'amplificatore, dopo non subisce un'ulteriore doppia conversione prima di andare ai diffusori?...
No ;)
Quando entri nell'ampli in analogico sugli ingressi 5.1, l'ampli è come se fosse su "Direct" ( tanto che sull'ampli puoi solo regolare il volume generale. tutto il resto è disabilitato) e manda il segnale analogico direttamente allo stadio finale ;)
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
.......
Ma per i "quattro botti" dell'HT, imho, potendo è meglio usare il digitale.
Luigi ... sai come la penso ;) Le colonne sonore NON sono solo "4 Botti" ma spesso Sinfonica ad alti livelli :cool: e specie in HD, ora, un motivo in più per riprodurle al massimo come si farebbe per un CD o SACD/DVD-A :cool:
Certo ... capisco che è una "rogna" settarle a dovere ... :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da OXO
anche se mi aspetto lo stesso scenario descritto da Microfast.
quale scenario ?
-
Dopo la visione ieri sera di Amadeus.... confermo la netta superiorità dell'utilizzo delle uscite analogiche in luogo del collegamento digitale....:eek: (sia bitstream che riconvertito in lpcm)
Il tutto ovviamente nella mia catena e nello specifico con il denon 2808 (confermo anche che quando si usano gli ingressi analogici 5.1 sul mio ampli viene disabilitata tutta la parte dsp e audissey etc).
Per quanto riguarda i settaggi dell'oppo in analogico non mi pare che si possano perdere più di 10 minuti....;) basta inserire le distanze e i db.
Inoltre con un pc/mac e REW con il disco fornito insieme al lettore (AIX.....) è veramente un giochetto da mezz'ora analizzare la risposta dei canali.
ciao a tutti e buon inizio di settimana
Giovanni
-
Ordinato anche io dall'Olanda...:sperem:
L'unica cosa è che adesso andando sul sito, il BDP-83 non è più visibile ne tanto meno ordinabile..:eek: :rolleyes:
In Olanda dovrebbe arrivare per il 13/11...x gli utenti che lo hanno acquistato da LC: avute la stessa data come riferimento?
Chiuso questo piccolo preambolo volevo sapere se qualcuno oltre a Fabris66 ha avuto problemi di HDCP con i marantz....chiedo questo perchè io possiedo il Marantz SR-6003 e devo per forza entrare nel sinto in quanto lo utilizzo anche come switch HDMI (3i x 2o) per andare sia al PLASMA che al PJ.
@High: Ho provato a cercare su AVSforum, ma non ho trovato niente a riguardo (sulla discussione ufficiale dell'OPPO)
Grazie 1000
-
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1124287
Poi ce n'è un altra di comparativa ... che non ricordo .. il link ....
-
@High: Scusa mi sono espresso male...
All'interno della discussione ufficiale dell'OPPO BDP-83 non ho trovato niente a riguardo l'incompatibilità dei marantz con il lettore (il problema che ha Fabris66)...nell'infinità della discussione..non riesco a trovare i post relativi a quanto sopra! :rolleyes:
-
Sorry ... non ricordo in quale dei post l'ho visto ....
Un utente cosigliava a quella persona di porre la domanda nel topic relativo al suo AVR, non essendo un problema specifico dell'Oppo ... è roba di quasi 2 mesi fa .... :boh:
Intanto NuForce parte con i pre-order della sua versione SE
http://www.nuforce.com/hi/products/o...83se/index.php