Io mi sono avvicinato all'Hifi verso i 35 anni, sono cresciuto sempre con l'amore per la musica, anche se in casa non ho mai avuto strumentazione adeguata...
Papà aveva un coordinato Yamaha tutto in uno ma non a rack, una specie di cassettone che aveva giradischi radio e lettore cassette audio SUPER8, a cui si collegavano due diffusori...sinceramente non riesco a ricordare che qualità avesse, all'epoca (primi anni 70) lo pagò un paio di stipendi di impiegato di banca...
Poi il mio primo compattone all'inizio degli anni 80 fu un Philips con lettore CD, ma di livello davvero entry entry
Poi, l'università a Siena e l'immancabile PC ad inizio anni 90, con i primi lettori DVD e sistemini Creative...
Nel frattempo, iniziai a studiare musica, in tarda età (25 anni), non imparai molto dal punto di vista tecnico, ma la frequentazione di Siena Jazz dove giravano nomi illustri mi fece crescere la voglia di ascoltare anche a casa con una certa qualità, cosa che non ho realizzato fino a che non ho avuto una disponibilità economica mia...Girando per L'emporio musicale senese vedevo dgli apparecchi dorati dallo strano (per me allora) nome DENON, ma sui cartellini i prezzi di 2-3 milioni me li facevano rimanere nel modo dei sogni, così come quelle strane casse dal nome che ricorda un'automobile tedesca

Se avevo qualche soldo lo investivo in strumentazione, chitarra o basso, che ho inseguito rivenduto (la musica lasciamola fare ai professionisti, ormai mi limito ad ascoltarla...) agli inizi del 2000 per acquistare il mio primo vero impianto stereo Hifi, ovviamente tutto usato, giradischi rega, prephono e preamplificatore valvolari Synthesis Art in music, finale classè DR15 e casse Vandersteen model 2...
Da allora, devo dire complice la passione per ii film, mi sono affannato alla ricerca di un sistema che suonasse bene in stereo e MCH, e devo dire che adesso, sempre scavando nell'usato e rivolgendomi al mondo HTPC per quello che riguarda la sorgente, credo di aver raggiunto un buon compromesso con diffusori BG e preamplificazione e finali Krell, il tutto in un arco temporale di circa 15 anni ...ci vuole una discreta esperienza, sapere cosa si cerca e dove e come trovare ciò che fa al caso nostro, e qualche soldino...
I ragazzi con le cuffiette non sono "persi", anzi credo che sia proprio fisiologico che fino ad una certa età non si senta l'esigenza di avere molto di più di uno smartphone
Ciao