Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Lettore Audio per Xeo 3

Ciao a tutti ho ordinato amplificatori wireless dynaudio xeo3, impressionato da come li ho ascoltati dal rivenditore.

Non ho nessuna competenza di hi-fi, mi piace solo ascoltare bene la musica.
    Vorrei adesso dotarmi di un buon lettore cd, senza esagerare nella spesa.

Meglio ancora se lettore anche bd per il tv Samsung ps51f8500.

C'è qualcuno che vuol perder tempo con me e spiegarmi quali aspetti dovrei tenere in considerazione... soprattutto tenendo presenti gli ingressi del trasmettitore wireless delle xeo3.
    Come funziona poi il collegamento, audio verso le xeo e video verso la tv, oppure bd verso la tv e da tv verso le xeo (così le uso anche quando vedo un film dai canali Tv e non da bd)

La tv è Smart quindi non credo mi servano grandi funzionalità integrative.

Scusate le domande sciocche, grazie in anticipo
    Emiliano

Visto che Xeo ha un suo ad/da nel interno del trasmetitore (se ho capito bene) non ti serve un lettore particolarmente soffisticato. Puoi prendere anche un BD della samsung che oltre HDMI ha anche la uscita ottica. Per collegare la TV usi ingressi analogici.

Fermo lì hal999

Cos'è un ad/da?
    E mi spieghi meglio come farei il collegamento: da bd a ... ?

Quindi un lettore più costoso (marantz, denon, pioneer) non cambia di molto il suono di un cd, e nemmeno il video di un bd?

Grazie per la pazienza!

Se cerchi in rete un'immagine del trasmettitore radio delle Xeo 3 ( ossia lo scatolotto a cui colleghi le tue sorgenti) noterai che ci sono 3 possibili ingressi:
    1) analogico (mini jack o coppia rca rosso/bianco)
    In questo caso il segnale analogico viene prima convertito da analogico a digitale (a/d), quindi trasmesso via onde radio alle casse, ove viene ri-convertito da digitale ad analogico (d/a), quindi amplificato e finalmente "emesso" in ambiente
    2) digitale ottico (ad esempio ci colleghi lettore bd o tv o apple tv....)
    3) digitale usb (ad esempio ci colleghi il computer)

Nei casi 2 e 3 vi è comunque una limitazione sulla max. frequenza di campionamento accettata (e quindi riproducibile) che è di 24bit/48Khz.
    Da quello che ho letto non sono riuscito a capire se questa limitazione è mirata solo ad un più agevole trasmissione del segnale wireless o se è dovuta anche alla capacità intrinseca del circuito di conversione d/a adottato.
    Ultima modifica di franz159; 03-01-2014 alle 00:36

franz195 lo ha spiegato meglio di me che con le parole sono peggio di una capra.
    Qualunque cosa collegi a ingressi analogici viene convertita in digitale è dopo di nuovo convertita in analogico, pertanto quello che conta è l'ultimo stadio della conversione. In questo caso per quanto riguarda lettore l'unica cosa importante è che ha una buona meccanica di lettura per evitare gli errori di lettura che non sono correggibili.
    Per quanto riguarda il BD verifica che il BD fa la conversione dalle codifiche multi channel a LPCM, che è quella accettata dal trasmettitore, e che supporta il downmix a due canali.
    Il BD lo colleghi via HDMI con TV e in ottico al trasmettitore. La tv lo colleghi a ingressi analogici. Quando guardi il bd seleziona ingresso ottico, quando guardi il film dai canali tv seleziona ingresso analogico. In entrambi due casi ovviamente spegni il volume della TV.
    Il limite dei 16/48 è abbastanza comune per le reti wireless perché si hanno i problemi di jitter. Ci sono implementazioni più sofisticate come Devialet però costichiano.
    Ultima modifica di hal999; 03-01-2014 alle 06:44

Beh, ancora una volta sono sorpreso dalla competenza che trovo qui nel forum, grazie davvero.

Per lpcm e downmix a due canali sono caratteristiche diffuse (tipo ce le ha anche un Samsung) o mi escludo metà del mercato? Al momento sarei indeciso fra un Samsung (stessa marca del tv, avendolo Smart forse mi basta 5500) e pioneer bd-450 che ha ottime recensioni...

Cosa ne pensate delle xeo3? Il venditore mi ha detto che per quel prezzo (considerato che non serve ampli) è difficile far meglio, a sentirle gli ho creduto ma vengo da ... un jbl creature II

LPCM e downmix sono le cose abbastanza diffuse, anche il mio mediaplayer di 170 € gli ha, però meglio e verificare.

Mah io prenderei il Samsung, visto che hai già la TV di stesso marchio, con un telecomando gestisci entrambi due apparecchi.

Le Xeo non le ho mai sentite, però altri diffusori dynaudio che ho sentito mi sono piaciuti.

Penso che tu hai fatto un buona scelta, diffusori attivi hanno vari vantaggi rispetto alla impostazione classica ampli+casse. Inoltre cosi tutto diventa più semplice da gestire. Unica limitazione è la velocità della trasmissione che te limita sulla risoluzione CD, però penso che tu non hai grande collezione di musica in alta risoluzione, cosi il problema neanche non si pone.

...indovinato, non ho musica in alta risoluzione! Mp3 e cd.

In effetti il pioneer sembrava migliore ma la scelta Samsung come la tv ha i suoi vantaggi.

Unica cosa: il dato su lpcm lo trovo, mentre non so verificare il downmix a due canali nelle schede tecniche...

Grazie per il tuo aiuto, ciao!
    Emiliano
    Ultima modifica di brucomela; 03-01-2014 alle 17:44

Purtroppo devi spulciare i manuali. Per fortuna si possono scaricare da internet.

ma senza questa feature che svantaggio avrei? (per capire quanto è importante!)

Trovato: trasforma il 5.1 in stereo, corretto? Accidenti dovrebbe averlo qualsiasi blu ray per come la vedo io, no!?

Per altro mi chiedo: la mia tv farà spontaneamente downmix quando la collego alle xeo3?

Intanto scopro che il bd-450 fa downmix (da quello che capisco da manuale) ma non ha un'uscita ottica (possibile?) ma 2 hdmi: non va bene per me quindi?
    Ultima modifica di brucomela; 03-01-2014 alle 22:25

Citazione Originariamente scritto da brucomela Visualizza messaggio
    Trovato: trasforma il 5.1 in stereo, corretto? [CUT]
    Yes
    Per altro mi chiedo: la mia tv farà spontaneamente downmix quando la collego alle xeo3? [CUT]
    Se ha uscita solo con due RCA lo fa automaticamente. Comunque quanto so le TV funzionano solo in stereo.

Intanto scopro che il bd-450 fa downmix (da quello che capisco da manuale) ma non ha un'uscita ottica (possibile?) ma 2 hdmi: non va bene per m..........CUT]
    Praticamente inutile per te. Dovresti passare via TV al ingresso RCA del trasmettitore. Praticamente fai due conversioni inutili in più.

...però il bd-450 ha un'uscita coassiale e se leggo bene il trasmettitore wireless la supporta in uno degli ingressi: sostituisce quindi il collegamento in ottico? (scusa ma pioneer mi convince di più per l'audio di Samsung!)

Scusa ma tu dove vedi lo ingresso coassiale?
    transmiter.jpg

E scritto anche nel testo.
    http://www.dynaudio.com/int/xeo/XEO_Transmitter.php

PS
    Vedo che il pioneer BD-LX55 ha la uscita ottica, supporta downmix in stereo e la conversione in PCM.
    Ultima modifica di hal999; 05-01-2014 alle 08:39

Ciao Hal, mi ero basato su schede tecniche, ma ci sono info discordanti.
    Su whathifi scrivono:

You can connect the transmitter (below) up to three sources: analogue (RCA and 3.5mm minijack), digital optical, and USB.

Ottico, vero... Ma il 450 non ce l'ha questa uscita.
    O meglio, leggo:

There are no legacy video outputs, so you need a TV with a HDMI input, but there is a digital coaxial optical output should you want to output audio via this method

Significa solo coassiale? Scusa l'ignoranza, davvero non ne so nulla sto cercando di capire se si possono collegare!

Lx55 visto ma dicono che il 450 sia superiore, se no ci sono 150 e 160 di pioneer che sto verificando.
    Mi piacciono di piu i Pioneer perchè anche esteticamente sembran meno scatolotti e più hifi!
    Ultima modifica di brucomela; 05-01-2014 alle 09:09

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •