Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tacco
...Sul mio con luminosità a +7 e gamma 2.4 ho dei grigi slavati, niente nero...
io invece ho il nero perfetto...e ripeto il quadro ne guadagna in incisività e brillantezza...sia con i bd che con Sky(che faccio entrare nell'Oppo quindi esco a 1080P)
Citazione:
e un conto sono le facce bicolori rosso/verde
le facce bicolori compaiono a random e raramente ma solo in condizioni particolari di luminosità(del filmato)...d'altronde lo ho già detto ...un test è facilissimo da fare...se avete il bd di Schindler List vi so dire i momenti salienti dove vedere(sempre che non sia problema esasperato dal mio pannello sia chiaro...il che come sai probabilmente lo scoprirò a breve) il fenomeno(parlo di questo bd perchè ci sono + possibilità che qualcuno lo abbia)
Citazione:
Amfortas
....Perché al momento di questi resoconti abbiamo pochissimi feedback dagli utenti esperti.
ecco appunto.secondo me nessuno o quasi guarda film in B/N(e bisogna vederne uno per intero per vedere il problema...non basta vedere qualche scena perchè la cosa è infida oltremodo)e chi ne ha in casa probabilmente non ha il coraggio di provare...:D
-
con luminosità a +7 dovrebbero arrestarti, con quelle formule tecnico - legali che non sono neanche tenuti a spiegare perchè :D
-
allora che arrestino pure Glad visto che il suo settaggio consigliato parla di gamma 2.4 e +7 luminosità...ti era sfuggito?:D
poi tu gentilmente ci porterai le arance
-
-
da AVSforum
"That is correct. Generally for the VT60, with Gamma set at 2.2, Brightness will need to be set at 0 to +2. With Gamma at 2.4, Brightness will need to be set at +5 to +7.
Any time the Gamma setting is changed, the Brightness will have to be readjusted."
è pronto un mandato di cattura internazionale?:D
-
Citazione:
luctul
da AVSforum
"With Gamma at 2.4, Brightness will need to be set at +5 to +7.
io allora sperando in uno sconto di pena mi costituisco...
-
Citazione:
Amfortas
Con somma disdetta mi trovo nuovamente a notare le stesse identiche cose riferite da luctul. Una sera vedo di seguito BD di Rebecca di Hitchcock ..
vero... questo superbo bd pare graziato almeno dal discorso bicolore...ci prova in un paio di sequenze ma il tutto magicamente regge in maniera soddisfacente(e questo sia con scene chiare che scure)...le dominanti però si ravvisano nel capitolo 8 dove è presente molta nebbia se ci hai fatto caso...ma già il fatto di non avere facce bicolori mi ha fatto gridare al miracolo...evidentemente non si sono mai presentate quelle situazioni critiche di luce(del film non dell'ambiente)per cui il fenomeno è ben visibile...viaggio in italia lo vidi sul vt30 ...non ho il coraggio di rimetterlo sul vt60:D
-
Citazione:
luctul
io invece ho il nero perfetto... e ripeto il quadro ne guadagna in incisività e brillantezza...sia con i bd che con Sky.......[CUT]
Citazione:
luctul
da AVSforum
"That is correct. Generally for the VT60, with Gamma set at 2.2, Brightness will need to be set at 0 to +2. With Gamma at 2.4, Brightness will need to be set at +5 to +7.
Any time the Gamma setting is changed, the Brightness will have to be readjusted."
Lucio, forse sbaglio io, ma il fatto che con gli stessi setting riscontri un nero perfetto e un quadro ugualmente incisivo e soddisfacente sia sul segnale 1080p24 che su quello 1080p50 continua a lasciarmi assai perplesso. Nel mio caso, anche solo la regolazione di gamma/luminosità attraverso il pluge adeguata al 1080p24 non era assolutamente soddisfacente per il segnale di SKY, tanto che su due piedi per quel tipo di visione (e in attesa di verificare il pluge con un segnale 1080p50) ho preferito impostare il gamma a 2.4. Io ho il 55".
Per quanto riguarda invece la seconda parte, non dimenticherei che quelli sono solo riferimenti generici (in primis), per di più a pannelli calibrati. Ora, se prendi solo una parte dei setting relativi a un pannello calibrato non è che procedi correttamente, giusto? Perché ogni aspetto di una calibrazione influenza (più o meno intensamente) i precedenti, tanto è vero che una buona calibrazione è come una serie di cerchi concentrici, finito l'ultimo devi ripartire ricontrollando il primo e via dicendo, fino a quando non hai raggiunto un risultato corretto e stabile sotto tutti gli aspetti.
Infine, considera poi che se non sbaglio tu hai agito anche su altri comandi che chi ha calibrato il pannello ha invece disattivato (che influenza avrà quell'impostazione sul quadro video del tuo VT60? Boh...), e anche del fatto che quando agisci sui livelli rgb influenzi direttamente anche il gamma, e quindi il livello del nero. Insomma, il fatto che theglad imposti sul proprio pannello calibrato quei due setting onestamente non significa che riportarli pari pari sul tuo, per di più senza tutte le altre regolazioni fini, abbia senso. Tanto più che in tutto questo entra - come spesso detto - anche la sorgente specifica, che soprattutto dal punto di vista della regolazione di luminosità e contrasto (quindi cioè su resa del nero/near black e bianco assoluto) ha una grossa influenza. Alcuni lettori passano il btb, altri no, alcuni sono trasparenti al segnale presente sul supporto, altri meno...
Personalmente, settare un po' a caso questo o quel parametro sul mio plasma prendendo un'indicazione qua e una là non è il metodo che ritengo adeguato per i miei gusti/obiettivi.
Di BD in bianco e nero credo di avere solo F.J. di Mel Brooks, che essendo però un film appositamente fatto per ricreare le scene dei film anni '40 non credo sia l'ideale per il tipo di valutazioni che vi servono (nei miei ricordi è più sulle tonalità seppiate che sul classico b/n). Ovviamente appena potrò gli darò un'occhiata (ricordo comunque anche un quadro volutamente ricco di grana...), visto che al di là del punto di bianco se ci sono delle dominanti rosso-verdastre dovrebbero comunque notarsi, in una scena o in un'altra.
Ettore
-
Citazione:
Tacco
...Insomma, il fatto che theglad imposti sul proprio pannello calibrato quei due setting onestamente non significa che riportarli pari pari sul tuo, per di più senza tutte le altre regolazioni fini, abbia senso.
no Ettore...non essendo soddisfacente la calibrazione fattami uso da un po' i valori(anche fini...)di Glad...al momento è la soluzione + soddisfacente
-
Quindi usi anche i suoi setting relativi al white balance/gamma control su 2 e 10 punti?
Ettore
-
sì quelli della tabella...quelli che postò successivamente (10 IRE -20/20 IRE -10)erano relativi al gamma 2.2 se non ricordo male
-
Ciao a tutti. Pur desiderando un 50VT60, dovendo acquistare su uno specifico sito e volendolo assolutamente fare prima di Natale, ho "ripiegato" (si fa per dire, eh! :) ) su un 50GT60, dato che il fratello maggiore non era in quel momento disponibile.
Mi chiedo (anzi vi chiedo...) se tutte le interessanti considerazioni degli ultimi post, e più in generale di tutto il thread, possono essere valide anche per il pannello del GT60. Purtroppo la DU del mio modello non è così frizzante...
Grazie.
-
Da neo-possessore del 65 VT60, mi iscrivo a questa discussione (che ho già letto in buona parte).
Al momento, dopo poche ore di utilizzo, sto andando con i settaggi suggeriti da Rosmarc - che non si finisce mai di ringraziare (le regolazioni di fabbrica erano davvero al limite dell' inguardabile...).
Confesso qualche perplessità su colore a 50, che mi pare davvero un po' troppo saturo specialmente per Sky HD (e per il quale ho provvisoriamente abbassato a 40).
Vedremo andando avanti.
-
Citazione:
tuvoc
Stavo facendo una regolazione con il disco test di avchd e sotto la voce basic setting quando si visualizzano le barre colorate con un riquadro lampeggiane all'interno delle barre e il nero sotto,la barra di colore magenta sotto è grigia e non nera.
Questo lo fà con le impostazioni su pro 1/2 e su thx su normale va tutto bene.
Ho anche notato che s..........[CUT]
Nessuno mi può dire se è normale?
-
Citazione:
BOFFO
Mi chiedo (anzi vi chiedo...) se tutte le interessanti considerazioni degli ultimi post, e più in generale di tutto il thread, possono essere valide anche per il pannello del GT60.
Magari alcune cose ritornano, ma VT60 e GT60 sono ben diversi come pannelli. Dipende in generale da "considerazione" a considerazione. Il thread è esclusivo per il VT60 e con il GT60 ha ben poco da spartire. Sulla calibrazione men che meno.