Ma c'è un modo per far leggere in automatico i pattern all'HTPC mentre il Calman è in esecuzione sul portatile???
Visualizzazione Stampabile
Ma c'è un modo per far leggere in automatico i pattern all'HTPC mentre il Calman è in esecuzione sul portatile???
@lupoal
ti sei spiegato perfettamente.. Ma il mio ultimo discorso era un ragionamento a parte. L'obiettivo è proprio quello di includerlo, l'eventuale "errore" della sorgente; infatti, intendevo profilare ogni sorgente; come dire, oltre profilare il colorimetro con il proprio display, profilare anche le sorgenti rispetto ai pattern generati dal processore. Poi magari può risultare un lavoro inutile per via della possibilità che le differenze siano trascurabili, però almeno una controllatina potrebbe rivelarsi interessante...
@Guido310 come automatico intendi la stessa cosa che succede se usi un radiance come pattern generator?
se si, per gli automatismi credo si possa usare calman pc client ma non so può essere installato sul tuo htpc
ci sono due strade se utilizzi i pattern su HTPC: setti nelle opzioni il prompt e ogni volta che calman richiede un nuovo pattern ti compare la richiesta di cambio e tu gli dai l'ok oppure setti nelle opzioni l'auto advance (ma questo ha più senso con i pattern che durano pochi secondi come mquelli di TEDD) e quando sul htpc dopo pochi secondi compare il nuovo pattern tu clicchi solo sul tasto play (che con l'opzioni autoadvance sarà posizionato sempre sul nuovo pattern)
non so se è possibile (o se sarà possibile in futuro) tramite l'editing del workflow creare un pulsante che utlizzi anche gli infrared controller per pilotare i dispositivi (ora gli infrared controller se non sbaglio sono supportati solo per i pattern su lettori bd)
Design e Photo, se non ricordo male, differivano solo per il software che veniva dato in bundle, e relativa veste grafica fatta proprio per differenziare le due versioni (il Design è bianco, il Photo mi pare fosse nero).
La sonda è identica, così come il funzionamento (quindi l'inizializzazione avviene senza fargli rilevare il nero, come dice Guido, semplicemente mettendolo nella posizione relativa quando il software indica quella necessità e cliccando l'apposito pulsante).
Ettore
@Guido310 si,questa procedura io la utilizzo sia con i pattern su un lettore bd che con quelli sul mediaplayer
poi si può anche usare il portatile con calman come generatore di pattern collegandolo direttamente al tv ma non lo uso mai in quanti preferisco usare come sorgente il dispositivo che andrò ad utilizzare per la visione
Non lo conoscevo, ho dato un'occhiata al volo al sito... e sono un po' di coccio in queste cose, quindi ti chiedo qualche spiegazione...
Quello che non ho capito è: si acquista il disco test (si può acquistare anche in download, se non ho visto male, però è una ISO di BD, quindi non si può masterizzare su dvd in versione AVCHD come per il disco AVSHD, quindi non avendo masterizzatore BD per me è escluso), e okay, ma il workflow per Calman 5? Quello è un acquisto separato? Sempre in download, immagino...
E cliccando sul file del workflow ti apre direttamente Calman 5 con - appunto - la corretta sequenza per il disco in oggetto.
Ho capito bene?
Per quanto riguarda i pattern, sono dei windows 11,11%, quindi niente versione APL, che erano quelli cui ero abituato dovendo calibrare un plasma. Tu lo usi per un proiettore oppure un plasma...?
Infine, dovrei capire se la versione da scaricare in Media Files (MP4+MKV) potrebbe essere letta direttamente dal media player del mio plasma, perché in quel caso potrebbe essere la soluzione perfetta, quasi come i pattern inseriti nel Service Menu dello stesso. Che file potrei provare per capirlo (in termini di file multimediali sono una capra, quindi già vedere MP4+MKV mi manda in confusione....).
Ettore
il workflow (in realtà sono due) per calman è incluso e ti viene inviato via email e una volta cliccato ti si apre calman con l'ordine da seguire
per il resto ti mando un mp
Grazie mille!!
Ettore
Preso il disco di tedd, (iso e mediafiles) così posso calibrare direttamente dall'Htpc usando Jriver come lettore....
Satnotte mentre dormivo:D ho sognato questa configurazione spettro-lettore...
http://imageshack.com/a/img571/4207/j29b.jpg
Che dite, può funzionare o la distanza (seppur minima) tra spettro e colorimetro può inficiare le letture???
Per non fare ombra nel centro del pattern (essendo spettro+colorimetro abbastanza ingombranti), è meglio arretrare il treppiede (rispetto al punto di lettura di max luminosità) oppure abbassarlo leggermente ed inclinare un pochino verso l'alto le sonde????