Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Se ricordo bene nei due dischi della della Extended Gift della Compagnia Dell'Anello, veniv mostrato come il film girato su pellicola veniva poi digitalizzato, per poi trattarlo mediante AVID modificandone i colori, [...] sicuri che Jackson e WETA non abbaino fatto o possegano una versione "digitalizzata" de la Compagnia dell'Anello ?
Se non ricordo male, la versione digitalizzata (finita) veniva poi riportata su una nuova pellicola, creando così il master. Magari dopo se ne sono disfatti, visto che non gli serviva più. Oppure l'hanno persa (hanno fatto un sacco di casini durante la lavorazione :D ). Probabilmente non hanno pensato che servisse.
Sul fatto che i film abbiano una trama molto "spezzettata"... è così nel libro (fu una delle più grosse critiche al lavoro di Tolkien) ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Anzi, forse io sono anche "peggio", nel senso che il primo mi piace fin quando escono da Moria. Poi da lì è un calo continuo....
Vale anche per me, adoro la trilogia ma il primo è quello che ho rivisto più volentieri e la scena di Moria è la migliore di tutte.
-
Citazione:
Azz, credevo di essere l'unico al mondo a pensarla così...
Sorpresa! :D Eccone un altro che la pensa esattamente come te. Il primo film è, di gran lunga, il mio preferito; ecco perché non sono propenso all'acquisto del cofanetto..
Non amo criticare senza prima aver visto e mi fido delle valutazioni di alcuni forumer, però se il dnr :mad: è stato utilizzato anche sui primi piani dei volti... vabbé, non c'è più storia! Comincio a sposare la teoria di Nordata, perché proprio non riesco a darmi una spiegazione logica al trattamento riservato, in particolare, al primo episodio.
Dopo aver letto tutti i post sono ancora più convinto: niente acquisto. Attenderò la extended e poi valuterò...
-
Citazione:
@Luctul: secondo te come sono i capitoli 2 e 3 rispetto a Generazioni? So che non è un confronto semplice... i film sono tecnicamente molto diversi.
:D
oddio...dart mi fai una domanda che supera le mie capacità francamente.sono troppo diversi.posso dirti che il secondo di L.O.T.R. mi sembra discreto e il terzo francamente ottimo.Generazioni secondo me è il raro caso dove l'uso di DNR non fa macelli e per me (e lo sai) è ottimo.come sai benissimo che io non sono pro DNR(mica sono scemo)e lo testimonia il fatto che a me la grana piace...oltre alla mia difesa qui e altrove di Highlander che come ben sai è massacrato su molti forum.detto questo tornando in tema credo che anche le extended saranno così...felice di essere smentito visto che comunque le comprerò.e se saranno migliori mica mi lamento...
Citazione:
Originariamente scritto da flavio58
@ luctul
...hai provato a visionare il primo capitolo su un vpr oltre che sul tuo plasma?
Se sì, che differenze hai notato?
Se no, ti invito a farlo.
no purtroppo (o per fortuna?:D ) solo sul mio plasma
Citazione:
Scusa luctul, premetto che apprezzo molto la tua difesa a spada tratta del BD incriminato
Una precisazione...io non difendo affatto questo cofanetto.ho solo dei dubbi(che non avevo ad esempio con il gladiatore appena visto)sul fatto che non sia stato fatto tutto quello che si poteva fare.tutto qui
PS-la cosa però che mi ha stupito di + sono i molteplici interventi di chi non ha nemmeno visto i suddetti bd....(e non mi riferisco a te che lo hai visto)ma parla solo per sentito dire.probabile che anche se li vedessero avrebbero la stessa opinione...però ...insomma...vedere prima di giudicare non mi sembra un atteggiamento superato....
-
Ho visto l'inizio della compagnia dell'anello. I colori sono molto strani, ho visto tante facce giallognole e verdastre e questo sinceramente non me lo ricordavo dal DVD. I colori sono meno sgargianti e meno saturi. La profonità è notevole e si vedono un sacco di dettagli che prima si perdevano. L'audio è bellissimo e non vedo l'ora di arrivare dove serve davvero!!!
-
a me i colori sono sembrati più saturi e sgargianti dei dvd, ma con tonalità ridotte...
andrebbe fatto un paragone (anche io vedo il quadro un pò strano), ma facendolo bisogna ricordarsi di impostare il lettore a 576i per non vedere i colori riprodotti con la codifica colore sbagliata (salvo che non si abbia uno dei pochi lettori capaci di convertire correttamente i colori..)
-
allora grazie ad un mio amico che me li ha prestati ho fatto qualche veloce sul VPR stas, confrontandoli poi con i DVD.
sono partito dal primo per poi passare al 2 e poi al 3.
Diciamo che x il primo mi aspettavo, visti i commenti ,questa resa video che a dir la verita' non e' neanche malaccio ,diciamo che si lascia guardare su schermo 2.5m.... sembra quasi l'ottimo DVD sui primi piani aggiungendo un po' di dettaglio sugli sfondi, niente di piu' sfortunatamente:(
il 2 e il 3 invece visto i commenti migliori credevo qualcosa di piu' ma aime' sono superiori al primo ma non di tanto.:rolleyes: Certo si vede che la sitazione migliora abbastanza rispetto al primo , ma signori dopo un ora di prove per scrupolo ho messo su qualche ottimo BR come resa video e la differenza e' troppa con questo signore degli anelli.... non sono ottimi BR punto.
se aggiungiamo poi che ho fatto un ultima prova con i DVD e sinceramente sono ottimi come video, ancora molto godibili anche su VPR con base 2.44.
io su un TV anche 50 pollici non farei l'upgrade,non ne vale la pena, forse su VPR anche anche se si vuole cmq la versione migliore attualmente ma personalmente sul fattore video darei
compagnia dell' anello :6.5
le due torri:7.5
il ritorno del re:8
non si puo' dare di piu,altrimenti a BR come terminator salvation , il cavagliere oscuro ,king kong e molti altri dovrei dare 15.....:D
-
Sono daccordo con te ZIKY
Anch'io questa sera ho finito la trilogia con "Il ritorno del RE" , che dire, il terzo capitolo era quello che dalle recensioni era dalle aspettative più alte, e invece per quanto mi riguarda pur con punti di eccelenza ci sono anche punti in cui veramente non mi do pace con quel maledetto DNR che rovina tutto, c'è un punto in cui l'elfo forgia la spada, bhe dietro di lui c'è una "Grana" che nemmeno sui peggiori dvd mi ricordavo da tempo...(e solo un esempio)
Poi si, ci sono passaggi di giorno che sono esemplari ma rispetto al secondo non ho visto tutta sta diferrenza.
Concludendo, rispetto ai DVD il passo sicuramente ci sta, ma le brutte flessioni video sparse qua e la su tutti i 3 bluray relegheranno questa trilogia a 3 bluray senza infamia e senza lode.
Questi sono le mie considerazioni personali.
I miei voti:
Il Signore degli anelli: 6
Le Due Torri: 7
Il ritorno del re: 7,5
-
Se dietro l'elfo che forgia la spada hai visto molta grana allora c'è qualche incongruenza con la tua precedente frase dove affermi che il DNR rovina tutto.
Il DNR infatti viene usato per la maggiore allo scopo di togliere la grana e non di aggiungerla.
-
...la sequenza di Moria nel primo episodio è comunque decisamente buona. forse è il meglio che il primo, incostante dal pdv video nel BD, episodio riesce ad offrire. anche perchè si distingue la grana e il dettaglio aumenta.
-
io invece la sequenza all'inizio di moria l'ho trovata onostamente tutto tranne che buona!! ripeto alla lunga a forza di vederli sti 3 br anche il mio occhio si era abituato e mi dicevo , va be non sono neanche malaccio... ma appena ho rimesso su altri BR mi sembrava di aver cambiato proiettore da quanto si vedeva bene..... :) quindi dato che il VPr e' lo stesso ,devono essere i questi 3 BR ad avere qualcosa che non va!!!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ZIKY
io su un TV anche 50 pollici non farei l'upgrade.....:D
Francamente sul mio 50" confrontando il primo film tra dvd extended e bd la differenza è tanta e in alcuni casi notevole...due sono le cose a questo punto.o il mio lettore legge male i dvd o legge benissimo i bd...
sul secondo e sul terzo la forbice si allarga e di molto.anzi il terzo è un ottimo bd altro che
Citazione:
non si puo' dare di piu,altrimenti a BR come terminator salvation , il cavagliere oscuro ,king kong e molti altri dovrei dare 15.....
paragoni non corretti francamente.
Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
Se dietro l'elfo che forgia la spada hai visto molta grana allora che qualche incongruenza .....Il DNR infatti viene usato per la maggiore allo scopo di togliere la grana e non di aggiungerla.
esatto
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
paragoni non corretti francamente.
su questo non concordo per niente, si e' parlato di ottimo br il terzo che fra l'altro e' abbastanza recente come film e rispetto ad altri ottimi BR (non ho capito peche' non dovrei paragonarlo ad altri BR della stessa annata) rimane comunque un buon BR ma niente di piu'.:)
-
Io come linea generale non paragonerei mai dei film tra loro. Non si possono confrontare mondi diversi, ogni film fa storia a se, per scelte registiche, stilistiche, fotografiche, di budget, ecc.
-
quoto Luctul...sul mio plasma il paragone con i dvd è impietoso...ma lo è anche su un lcd 40"...
non siamo davanti al cavaliere oscuro, ma non si possono paragonare film tanto diversi fra loro (batman ha anche le scene IMAX.)
non possono essere paragonati a bd della stessa annata perchè ogni titolo va da se...il master è diverso, la fotografia è diversa e mille altri fattori sono diversi...la trasposizione si valuta in relazione al film, non in assoluto..
ps- le scene di Moira forse sono le migliori sequenze di tutta la trilogia...