[BD] Il Signore degli Anelli: Trilogia cinematografica

molotino ha detto:
Dunque tu stai cercando di dire che hanno cercato di mantenere il girato originale così per come era fatto all'epoca al cinema?

Ma credi veramamente (è un mio pensiero) che a qualcuno interessasse vedere il bluray per così come era all'epoca?

Io avrei preferito (e non credo solo io) come dici tu un nuovo master preso dal girato e ripulito come si deve,

Potrebbe anche essere. Oppure non per "nobili scopi" ma per convenienza, chissà...

Ti assicuro che per me sarebbe un risultato, se non il risultato ;) . Rispettare l'opera originale è fondamentale: magari fosse sempre così!

Un nuovo master con una qualità impeccabile potrebbe essere l'aspettativa di molti; però, allora, il discorso è un altro. Per altri lo scopo del BD è quello di veicolare meglio possibile la qualità originale della pellicola, qualunque essa sia, nel bene e nel male. Da quel che leggo nel forum, l'accusa principale al disco sembra essere l'uso del dnr; per quel che riguarda artefatti, compressione ed altri difetti tipici di un cattivo riversamento, sembra che non ci siano particolari problemi. Anche la tridimensionalità non sembra malaccio. Insoddisfazione, invece, per i campi larghi ed i secondi piani, impastati e poco definiti. Siamo proprio sicuri che la proiezione nelle sale non presentasse la stessa resa del BD?
Invece, come ho già avuto modo di affermare, l'uso improprio del dnr non rappresenta un peccatuccio di poco conto, bensì un grave motivo che mi spinge a lasciare un film sullo scaffale.

Concludendo, il dilemma è sapere se esistono già master migliori di questo (che non hanno usato per incomprensibili motivi :rolleyes: ) oppure se per realizzare una versione degna delle aspettative né debbano realizzare uno ex novo. In questo secondo caso, temo molto.....
 
Ho visto la prima metà della Compagnia dell'Anello.. beh confermo che, nonostante i miei soli 40'', ci sono stati blu-ray che si vedevano meglio..!

In ogni caso l'audio HD è eccezionale, e il video è abbondantemente sopra la sufficienza, per me..

Soddisfatto dell'acquisto..!
 
Dario65 ha detto:
Siamo proprio sicuri che la proiezione nelle sale non presentasse la stessa resa del BD?
Ma che discorsi sono?
Io mi aspetto che il BD sia superiore al positivo da proiezione di X generazione che arriva in sala.
Quanti classici del cinema abbiamo riscoperto andando a restaurare direttamente dagli elementi originali.
Altrimenti stiamo presto ad avere la stessa "qualità" che c'è in sala: basta un semplice telecinema a 2k di qualsiasi positivo :rolleyes:
 
Ecco era quello che cercavo di dire, e che dico già da un po di tempo...
Dal Signore degli Anelli io e tutti noi credo ci asepttavamo il massimo e questo a prescindere da come fosse il girato e le aspettative erano alte.
In conclusione se tutto sommato restano sempre dei bluray da non disprezzare anzi, resta sempre il rammarico, ma si poteva fare meglio???? :)
e la risposta per me si!
 
Tanto per fare un paragone:
se Paramount avesse usato il master HD che già aveva bello e pronto per Salvate il Soldato Ryan, probabilmente molti si sarebbero lamentati, ma qualcuno sicuramente avrebbe difeso il trasferimento (e le propie spese) dicendo che quella era la massima qualità che si poteva ottenere. Guarda caso il nuovo master HD è NETTAMENTE migliore del precedente. Lo stesso accadrà con la prossima uscita del Gladiatore. Quindi se volete prendere LOTR in BD prendetelo pure, ma evitate di dire che questo è il massimo che si poteva ottenere. Perchè sarebbe una fesseria visto che hanno usato i master HD che avevano già belli e pronti vecchi di parecchi anni ormai ;)
 
Che dei tre la compagnia è quello meno riuscito non ci sono dubbi...ma il ritorno del re non c'è male..forse non sarà il blu ray dei blu ray ma si vede molto bene.
Sicuramente meglio di altri blu ray di film più recenti.
Speriamo in una estesa di rilievo soprattutto per la Compagnia
 
Scusate ma pensate davvero che quando i tecnici si sono messi li' a fare sti master per i blu ray e poi a visionare cio che avevano modificato aggiunto o deturpato non lo sapessesero, secondo me hanno fatto di proposito una edizione non da 10 ma cmq apprezzabile e successivamente faranno qualcosa di meglio sempre per fare comprare e tutta questione di marketing, sicuramente le extended del signore degli anelli dopo che stanno per ora leggendo le varie critiche in tutto il mondo le miglioreranno ma sicuramente gia' lo sapevano perche' quando e' uscito fuori il video prototipo gia' lo vedevano quello che era la compagnia dell'anello come qualita' video solo che se la sono pensata e hanno detto "prima gli diamo questo siccome vedranno che non e' il massimo gli e ne facciamo un altra migliore e ci intaschiamo sia quella vecchia che quella nuova edizione in blu ray (vai cosi che diventiamo piu' ricchi :cincin: )".Io spero solo che la extended sia messa su un disco solo ogni film, non mi va a meta' film di uscire un disco e metterne un altro.
 
Ultima modifica:
sono tentato dal prendere la trilogia..non sono un "feticista" del signore degli anelli e quindi non è che sto li a guardare con la lente d'ingrandimento i pixel e neanche mi interessa..ho apprezzato molto il film e quindi lo vorrei in br..ora, secondo voi ne vale l'acquisto considerando quello che ho detto prima??è migliore rispetto al dvd?;) ;)
 
La domanda è un tantino scontata.
Qualsiasi BD è meglio del corrispettivo dvd (tranne il caso di 1997 fuga da NY).
Qui anche se non siamo al top (più che altro nel primo film) a mio avviso l'acquisto lo vale.
 
questa prima uscita non ha problemi di compressione... e di bit rate.. semmai i problemi sono nel master utilizzato che in tanti hanno indicato simile se non identico a quello già usato per le trasmissioni HD su satellite degli anni scorsi... e ad un uso di filtri dnr (ma soprattutto questi, di Edge enhancement non vi è traccia evidente) in alcuni frangenti.

a mio avviso e credo di averlo ripetuto + volte così è un discreto vedere per il primo episodio, un buon vedere per il secondo e un molto buon per il terzo.

Se davvero si volesse migliorare la situazione servirebbe un nuovo master soprattutto nel primo episodio, che necessiterebbe, se avessero la pazienza e un master del girato "pulito", anche di un rifacimento di alcuni effetti e soprattutto del rendering sulle luci e della colorimetria (che ha contribuito non poco alla morbidezza della fotografia): questo primo film ha dei limiti tecnici evidenti, inutile dirlo, hanno migliorato parecchio con il 2 e il 3, e solo un intervento radicale anche in questo senso potrebbe migliorare la situazione. a mio avviso.
 
Io ho un ricordo di questi film al cinema con immagini molto granulose. il primo lo vidi due volte. Per quel che mi riguarda (dato che al pari del Gladiatore mi hanno comunque un pò rotto) li lascio dove stanno.
Con i filtri non scendo più a patti.
 
giovanni_servetti ha detto:
....è un discreto vedere per il primo episodio, un buon vedere per il secondo e un molto buon per il terzo.

....
quoto.a leggere il 3d però sembra che sia uno sfacelo assoluto...:eek:
 
... è stata anche per me una mezza delusione sulla Compagnia dell'Anello.. mica lo nego, ed è anche il mio episodio preferito (anche nel libro)..

però ripeto credo che la cosa sia più difficile di come la pensi tanta gente.. un master nuovo credo che da solo non basterebbe: a mio avviso sul primo episodio non è stato fatto benissimo la post produzione e la saturazione digitale dei colori, in alcuni casi è molto pesante anche sugli incarnati e credo che abbia inficiato non poco il risultato. da qui anche la differenza netta con il 2 e 3.. anche nelle scene identiche.
 
Riguardo al "si poteva fare di più ma va bene così"...
Ma se grattate via la vernice dalla fiancata dell'auto contro un muro, la portate dal carroziere, giusto? E se quando andate a riprenderla vedete che è stata verniciata da cani (colore diverso, qualche goccia di vernice colata) e il carroziere vi dice che è comunque meglio di prima, quando era graffiata, non vi incazzate? Io mi sentirei preso in giro :mad:
 
Agaler Layenel ha detto:
Riguardo al "si poteva fare di più ma va bene così"...
:
riguardo al si poteva fare di + siamo sempre nel campo delle ipotesi (pare che tutti se lo siano scordati).al di là dell'uso dei filtri che si poteva forse evitare tutto il resto è parecchio....pettegolezzo.quindi se io avessi la certezza che si poteva fare di + (ovviamente con un procedimento "umano" ...no perchè qua manca solo che qualcuno chieda a Jackson di rigirare il primo film per avere un bd buono:D )allora per quanto riguarda il primo film almeno girerebbero anche a me.senza questa certezza ecco che ...mi va bene così.
 
Ultima modifica:
tanto per dire, pure Peter Jackson è d accordo con i fan che criticano l'uscita di questi bluray:

http://www.planetahd.com/blu-ray/el...lu-ray-peter-jackson-de-acuerdo-con-criticas/

Link diretto alla fonte,inglese:

http://blogs.wsj.com/speakeasy/2010...vely-bones-and-lotr-blu-rays-3-d-conversions/


The theatrical cut of the “Lord of the Rings” Trilogy was just released on Blu-ray, and dedicated fans are purposefully giving the set one-star reviews on Amazon and other online marketplaces because they want the extended version on Blu-ray. How you do you navigate fans like that?

I agree with the fans. I was heavily involved in the DVD process when the films were being released through New Line, but now that Warner Brothers has taken control over the releasing of the films, they just tell me what they’re doing and don’t involve me in the process. [With New Line,] the one thing we never did with the fans was make them feel cheated. Back in the original release, we always put extra material in, extra documentaries — a lot of added value. I so totally understand why the fans would be upset; I don’t disagree with them.
 
alè...si comincia con lo scaricabarile...ma se in una intervista Jackson stesso aveva detto che aveva visionato i bd ed erano spettacolari....ora dice che non sapeva un tubo della qualità....che il becco ce lo aveva messo solo sui dvd...cosa fa prende per il sedere?:eek:
 
Si , ma vi rendete conto???
Mamma che male che stiamo messi...

Dice, "si capisco che i miei fan siano delusi e io non posso che essere
daccordo con loro"

Ma se fino a ieri sembrava che avesse supervisionato minuto per minuto...
Io lo dico sempre, il Marketing pensa sempre di aver a che fare con 4 polli, e Peter Jackson sembra uno di questi...
 
Top