Visualizzazione Stampabile
-
Ma sul GCD nn c'era proprio tutta la scalata della saturazione a 75%S/75%L?
insomma per capirci e' come se sul disco di Ted vado a prendere la canonica 4 point saturation per misurare 25-50-75 e 100 ma nn a 100S,mi serve a 75S
Esiste na cosa simile su questo disco?
Dario dall'alto del suo ban ha esaudito il mio desiderio =D
GRAZIE caro la mia pigrizia ti ringrazia dal piu' profondo del suo cuore hehehe
mancherebbe una tabella nella sezione CMS che invece e' presente nel workflow di Stefano e' che e' oltremodo utile,nello specifico quella in basso al centro con tutti i valori a portata d'occhio ( molto piu' semplici da consultare al volo )
http://oi61.tinypic.com/2nu7gm.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sanosuke
insomma per capirci e' come se sul disco di Ted vado a prendere la canonica 4 point saturation per misurare 25-50-75 e 100 ma nn a 100S.......[CUT]
Adesso questa me la devi spiegare...
-
-
Ettore leggo solo ora che hai usato come me e Stefano il 4:4:4 con lettore settato in 1080p e pure direct sul vt60,ma il 36 bit?
Io tenevo tutto OFF ma ho notato che attivando 36 bit dall'uscita HDMI 1 del lettore ( quella che uso per il video diretto al tv ) in effetti qualche gradone di colore tende a scomparire ( colpa mia a furia di vedere il Sony sono viziato oramai,li e' IMPOSSIBILE vedere anche il piu' piccolo gradiente fuori posto grazie al ricampionamento 12 bit efficacissimo del tv ) e preferirei lasciare cosi onestamente.
Calibrazione CMS 100S/75L questo e' quanto:
http://oi61.tinypic.com/do3n1d.jpg
http://oi59.tinypic.com/30cx2jp.jpg
http://oi60.tinypic.com/f05kqg.jpg
Qualcuno che mi dia una dritta su come migliorare i toni della pelle?
io nn riesco a fare di meglio ne so come farlo visto che il CIE normale sul rosso nn mi pare cosi saturo da far andare oltre quei colori in quel modo...
Il delta rimane basso ma a capirne le cause si potrebbe migliorare ( nn per adesso almeno mo con 2 giorni di full immersion BASTA devo vedere i film che ho preso porca vacca e nn solo slide )
PS il blu al 100% nn ne vuole sapere di scendere senza fare danni pure sotto,e alla fine l'ho lasciato cosi per disperazione =/
e ho impostato l'oppo in uscita a 36 bit traendo qualche beneficio nei passaggi tra sfumature nelle situazioni piu' complicate ( domani faccio altri test adesso nn riesco nemmeno a vedermi le punte dei piedi )
Cmq il difetto che vedevo un po' era DFC ( ma pochissima roba ) un po' era banding tra colori in qualche caso che nn mi ricordavo facesse ma forse ricordo male visto che me lo fa anche in altre modalita' e anche su altri tv,se pur di meno.
Ripeto i sony purtroppo mi vizia il modo di vedere i contenuti per come sono realmente ( cmq il vt60 potrebbe impegnarsi un pochino di piu' nel passaggio tra gradazioni nonostante le sbandierate...quante Nmila sfumature? )
-
Citazione:
sanosuke
Qualcuno che mi dia una dritta su come migliorare i toni della pelle?
Non credo te la possa dare nessuno dato che hai un dE ridicolo (anche sul color checker classic), vorrei capire cosa c'è da migliorare... Luca, datti una calmata perchè stai onestamente pretendendo l'impossibile! Take it easy... :D
Citazione:
io nn riesco a fare di meglio ne so come farlo visto che il CIE normale sul rosso nn mi pare cosi saturo da far andare oltre quei colori in quel modo...
Infatti il rosso è ok, e quel leggero scostamento su 3-4 tinte della pelle non è aggiustabile se non con una 3D LUT.
Citazione:
PS il blu al 100% nn ne vuole sapere di scendere senza fare danni pure sotto,e alla fine l'ho lasciato cosi per disperazione =/
Tipico, stessa situazione che vedo anche su altri pannelli, e anche di altre marche che non nomino.
Citazione:
e ho impostato l'oppo in uscita a 36 bit traendo qualche beneficio nei passaggi tra sfumature nelle situazioni piu' complicate ( domani faccio altri test adesso nn riesco nemmeno a vedermi le punte dei piedi )
In passato feci qualche prova ma onestamente non notai differenze. Se mi dici su quali pattern hai notato benefici sono ben lieto di verificare...
Citazione:
colpa mia a furia di vedere il Sony sono viziato oramai,li e' IMPOSSIBILE vedere anche il piu' piccolo gradiente fuori posto grazie al ricampionamento 12 bit efficacissimo del tv
Se ti riferisci allo smooth gradient, occhio perchè mangia i dettagli delle trame più fini. Nessun filtro fa miracoli senza creare effetti collaterali e so bene come lavora dato che ho posseduto l'HX920...
-
Citazione:
sanosuke
Ettore leggo solo ora che hai usato come me e Stefano il 4:4:4 con lettore settato in 1080p e pure direct sul vt60,ma il 36 bit?
Io tenevo tutto OFF ma ho notato che attivando 36 bit dall'uscita HDMI 1 del lettore..........[CUT]
Io non ho notato alcuna differenza tra i 36 bit e le altre impostazioni possibili nell'Oppo (comprese quelle che usano il dithering in uscita), ma onetsamente non ho fatto prove specifiche sul banding nemmeno con qualche pattern. Mi sono concentrato solo sulla migliore impostazione di spazio colore - la 4:4:4 indicata - dando per scontata invece l'impostazione della profondità colore. E il motivo è il solito, del quale abbiamo parlato anche in passato e a proposito del quale avevo anche linkato un chiarissimo passaggio esplicativo trovato - mi pare - sul Forum di supporto di Lumagen: per farla breve, l'obiettivo in questo campo non è trovare il setting migliore, ossia quello che porta i più grossi benefici, ma semplicemente minimizzare il degrado del segnale, che se anche minimo puoi star certo che sia presente con qualunque lettore, e in ogni passaggio della catena AV. Il segnale video originario è un 4:2:0 a 24 bit (anzi meno), ossia 8 per canale colore. Impostare i 36 bit (o i 30 bit) non può aggiungere qualcosa che non c'è, ma semplicemente garantire lo spazio sufficiente per degradare il meno possibile quel segnale nativo, consentendo alle elettroniche coinvolte nel transito dello stesso segnale video di lasciar passare ogni informazione presente, almeno in teoria. Tutto qui.
Meno perdite si hanno in ogni passaggio, meno problemi si avranno all'atto della visualizzazione sul display...
Ettore
-
Come dice Stefano cosa vuoi di più da quella calibrazione? A vedere i grafici sei appostissimo adesso fai eleborare i target stabiliti e guarda che sia ok. Se vuoi adesso puoi sempre fare una 3DLut a mano...:D
-
a mano? prendo una matita e scarabocchio il pannello?
Stefano so che lo smoth un pò ha dei compromessi ma i pro sono belli grossi eh
Non ho MAI visto solarizzazioni o banding sul led e va stra bene cosi ( la differenza nei test del ted sono imbarazzanti rispetto al vt60 come sfumature )
Riguardo test veloci ieri sera ( orario imbarazzate, ho dormito 4 ore tutte ) continuo a vedere una sorta di banding tra alcune sfumature nei soliti dischi ( Alice e Rapunzel ) e mi riservo a questo punto di vederli su altri plasma non miei per capire quanta incidenza abbia il materiale stesso e quanta il tv.
Come detto sul led escono perfetti quasi quindi boh...
Ho ricalibrato 4 volte da 0 e cambiando pure valori,seguendo tutti i consigli e rimanendo conservativo nelle modifiche.
Adesso qualche giorno lo lascio in pace povero tv
-
Ma su fermo immagine o in movimento?
Carichi i settings della tua ultima calibrazione su DeviceControl?
-
Fermo immagine anche ho provato poco fa,sul led senza smoth perfetto,sul plasma è generalmente un botto meglio come resa,ma a bassi ire ogni tanto ci scappa qualche bel bandone di colore che nn dovrebbe esserci davvero schifoso.
quando torno a casa vedo di provvedere.
Mi rimane da provare la calibrazionecon GCD e il cambio lettore BD poi alzo le mani ed è il tv ( brutta storia poi )
-
Posso chiederti sul "magenta" qual'è il fattore che ti ha fatto passare dalla situazione del primo gamut postato in questa pagina al secondo?
-
Qualcuno di voi ha mai fatto prove/calibrazioni vere e proprie con la Slide Power come target (fattore 2.2/2.22/2.3 massimo), invece della canonica Power 2.22?
Nel caso, giudizi o impressioni?
Ettore
-
-
La mia infatti era curiosità dovuta al non aver mai letto commenti o giudizi a riguardo.
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Posso chiederti sul "magenta" qual'è il fattore che ti ha fatto passare dalla situazione del primo gamut postato in questa pagina al secondo?
Il primo è il gt60 non il vt,i grafici del vt sono quelli di ieri sera.
Comunque mi rimane anche calibrare con il gcd da zero in effetti,vecchio modo.
Il Gt60 f pure peggio come difetto,e anche li nn ho mai rintracciato nulla fin ora.