• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ragazzi voglio nuovamente elogiare il grande Ric (biasi) per il suo pattern generator.. ieri ho ricalibrato il mio VT con il suo patterngenerator in combo al mio Raspberry pi ed utilizzando i pattern dinamici 5APL18.. il risultato pare davvero aver dato nuova linfa vitale al già ottimo Plasma. Oltre alla comodità stratosferica delle letture sequenziali automatiche ho potuto verificare una maggiore facilità nel raggiungere il target, sia sulla greyscale che con il CMS.

Il risultato dalle prime immagini viste post-calibrazione (era tardi, stasera mi guardo l'ultima di Game of thrones per valutare più attentamente) è ottimo, la resa del quadro mi sembra ancora più "completa" e mi sembra di aver guadagnato ulteriormente sulle basse luci (NB ancor più neutro rispetto al precedente).

Di seguito i grafici post-cal:

CMS
M7s6UJw.png


Greyscale + Gamma
ym35iwb.png


Stasera per i pochi intimi salverò la calibrazione su DeviceControl.

Questo VT si conferma anche negli anni sempre più MUST-BUY ed a giudicare la resa del quadro e non avendo angosce da 4k precoce.. posso tranquillamente sopravvivere almeno al 2018 con l'acquisto dell'OLED (finchè non avrò un NB come questo non se ne parla di cambiare). :fuck:

Ah concludo, Riccardo è un titano scolpito nella roccia:asd:

PS: il metodo di calibrazione è sempre lo stesso; fino a 50 IRE sulla greyscale pochi click (non più di 5), nessun ritocco da 60 a 100 (tranne -3 sul B), ecc ecc
 
Ultima modifica:
Ottimo risultato! :)
Non appena Emidio mi rispedisce la sonda finalmente proverò anche io il pattern generator di Ric, per quanto riguarda il quadro che si ottiene con i 5APL18 un'idea me la sono già fatta un mesetto fa tramite il pattern generator di Calman...
 
Noto con piacere che vi state convertendo un pò tutti ai Pattern W5%APL18 "bordati" :fiufiu:.

Avrete grandi soddisfazioni visive e sentirete sempre meno la necessità di ricalibrare. Ormai calibro non più di 1 volta l'anno (1000/12000 ore) più per non perdere l'abitudine che per necessità :D.

Tali pattern (attraverso l'HDMI del Notebook e TPG di CalMAN dopo aver controllato il WRGBY matching PC/BDP) io li utilizzo da Dicembre 2015, poi ho ricalibrato nuovamente a Novembre 2016 solo perche avendo aggiornato il firmware ho avuto l'impressione che fosse cambiato qualcosa poi effettivamente rilevato, forse più per uno step del TV a 5.000 ore che per altro.

Proverò anche il TPG di Ric (sempre GRANDE) per curiosità, ne sono già in possesso e lo utilzzerò la prossima volta, cercando di capire se e dove vi saranno differenze anche se, avendone dato solo un'occhiata, me le aspetto quasi nulle salvo differenze, forse, di WRGBY matching.
 
Ultima modifica:
Colpa mia =/
Ma ieri sera Giorgio era stracotto ( correggi quella roba a 90 ire se nn lo hai fatto ancora,spero solo che il grafico sia PRIMA della correzione )
Il quadro cmq lo preferisco alla vecchia versione gamma 2.6 e pattern normali e durante le vacanze ho avuto TANTO tempo per provare di tutto,pure in tandem al B6 con lut sempre by Ric.
 
Il gamma a 90 IRE è il solito errore legato alla lettura consecutiva della scala. Se faccio la lettura singola a 90 IRE il gamma va a riferimento come deve essere.. sto fenomeno c'è sempre stato anche con i pattern del disco di ted's
 
Ultima modifica:
E per la prima volta nella carriera di quel povero 55 pollici il ciano era perfetto XD
Unico appunto degli APL è che il flash tone è appena meglio con la vecchia cal e pattern normali ma poi si vede un film e quelli APL sopravanzato l'altra calibrazione in ogni aspetto,ivi compresa la resa degli incarnati.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, mi fate paura... state diventando dei mostri da calibrazione... piano, piano... che non vi sto dietro... :D:D


P.S. Giò, attendo tuoi settings su DC. ;)
 
Stai bono che ieri da quanto ero arrugginito mi ero ridimenticato per l'ennesima volta del famoso i196... oh mi frega tutte le volte
 
Unico appunto degli APL è che il flash tone è appena meglio con la vecchia cal e pattern normali ma poi si vede un film e quelli APL sopravanzato l'altra calibrazione in ogni aspetto,ivi compresa la resa degli incarnati.

Vero, solitamente usciva a serpentone.. a sto giro no :D
Non mi sembrano tanto malaccio questi colorchecker :D:

Final ColorChecker 23pt. 50VT60:


Final ColorChecker 95pt. 60ZT60:


Le eventuali differenze, in peggio, credo dipendano dalla visualizazione più veloce in sequenza dei patterns senza interposizione del black, per questo credo siano più reali e lo dimostrano visivamente.


.
 
Ultima modifica:
L'ho fatto interpolare a Giorgio tranquillo ;)
Cmq per andare sullo specifico sui flash parlavamo delle tinte scure non quelle chiare e dai grafici vedo che anche a te escono più alti i deltaE rispetto alla controparte chiara.
Sugli arancio vai un po' meglio tu e mi piacerebbe vedere un grafico semplice del gamut per capire i rossi come ti cadono rispetto ai riferimenti.
 
Ultima modifica:
è possibile interporre un frame nero prima di ogni pattern creando un template apposito oppure utilizzando la funzione "Enable Pattern Insertion" su Calman;se volete vi creo un template APL con black insertion
 
Li fanno con lo stampino sti tv hahaha io vado un po' meglio sul rosso a 50 ire un po' peggio su quello a 25 ma siamo li.
Ric a Giorgio ho fatto usare il sistema " oled " 2 sec di fullfield nero ogni 4 ( stesso che ho usato io ) ma uno nero prima di ogni lettura forse sarebbe la cosa migliore per un plasma e la calibrazione a mano ( per una lut sarebbe una fucilata sugli zebedei invece )
 
Top