bella domanda... quoto! ... interesserebbe anche a me una risposta
Se scorrete nei messaggi precedenti trovate alcune risposte alle vostre domande.
Personalmente non ho mai avuto un Q5/Q10, sebbene prima di acquistare la Shield abbia seriamente preso in considerazione il Q5, essendo interessato soprattutto alla parte Media-player per poter pensionare il mio Htpc per ragioni di spazio.
Su più fronti si loda l'engine video del Q5, il quale offre, ha detta di molti, una qualità video leggermente più alta della Shield sebbene quest'ultima disponga di un hardware nettamente più potente rispetto alla controparte Himedia.
Viceversa la Shield dispone di un supporto software regolare e costante, Kodi e nella sua versione ottimizzata chiamata SPMC, gira senza intoppi con tutti flussi audio abilitati, inoltre non dimentichiamo la certificazione Netflix 4K/Hdr che nell'Himedia manca, viceversa nel Q5 spesso la compatibilità con Kodi non è esente da crash e incompatibilità varie con i suoi add-on, chiaramente parliamo due apparecchi dal costo totalmente differente.
Sia chiaro, io ho appena fatto un sunto di quel poco che ho carpito su questo stesso forum, ed altri che discutevano dell'argomento, e non è mia intenzione dire se questo o quel prodotto sia meglio o meno dell'altro, io per le mie esigenze ho scelto la Shield, in primis per il supporto il quale per esperienza, su altri box Android, latita, per cui va da se che trattasi di pura scelta soggettiva.
Comunque su questo stesso forum trovate una discussione dedicata al Q5, per cui li troverete risposte sicuramente più esaurienti.