si però se tu potessi sentire MEGLIO con le elettroniche che già hai........perchè non provare! ;)
Non sempre il sentire meglio corrisponde a dei cambi radicali del proprio impianto :)
Visualizzazione Stampabile
@scommed99
forse mi sono espresso male.
ti ricordo pero',che sei stato tu,a dire che il tuo impianto non sarebbe mai piaciuto ad'Alberto.
quindi,di conseguenza ,ho dedotto che,(forse)visto che io e lui abbiamo gli stessi gusti,magari poteva non piacere anche a me.
io per esempio,non mi sento di escludere,che il mio impianto, possa piacere a tutti.
tutto qua.
il mio post di prima,non voleva essere una sfida a te,non sono mica matto!!!!!!!!!!!!:D
mi dispiace se hai capito questo.
sai invece cosa intendevo dire,visto che forse non si e' capito:
che io quello che "tiro fuori" dal mio impianto adesso,ha del miracoloso(proprio per le caratteristiche dei diffusori).
Dal tuo invece non ci si potrebbe aspettare di meno,e' tutto normale................il punto e',lo stai "spremendo"come faccio io, con il mio?
non condivido, il suono non "sbatte" contro tutti i muri allo stesso modo, quindi imho ogni muro va trattato diversamente (se non ogni muro,almeno distinguere i trattamenti delle pareti laterali da quella frontale e quella posteriore) ed a seconda di come è stata misurata la risposta in frequenza del suono in quel particolare posto ;)
Una cosa devo sottolineare nordata, l'ho gia' detto ma mi colpisce sempre ....la tua diffidenza (corretta in molti casi) e' diventata talmente radicata e profonda che non credi piu a nessuno e a niente....hai fatto delle osservazioni come se io ed Alberto che l'abbiamo ascoltata non avessimo detto niente .........e invece abbiamo detto.....forse pensi che ci siamo messi daccordo o che abbiamo secondi fini o forse pensi che tutti si comportano cosi'.......so che non ti convincero' come forse non potra' farlo nessuno e questo credo non sia un corretta disposizione dello spirito (a mio modesto avviso) percio' ti dico, ti suggerisco, e anzi ti chiedo in quanto rappresentante del forum di fare una bella gita in montagna ed andare di persona a verificare se quello che dico e' vero....potrai godere di grande simpatia ed accoglienza e avrai un' esperienza audiovisiva sbalorditiva......sarai contento quando uscirai ma anche un po triste perche' capirai che la tua ipertrofica diffidenza ti ha fatto perdere tante cose belle perche' li dentro al bunker ascolterai meraviglie che non pensavi neanche potessero esistere.....
Il post di Andrea mi trova profondamente d'accordo, io penso che tutta la tecnologia a disposizione degli utenti in certi casi abbia fatto più danni che altro.. Supporre di migliorare un sistema senza aver mai visto ne sentito questo sistema dal vivo mi fa percepire solo una punta di invidia da parte di chi ha un grande impianto ne decanta le doti ma non ne è affatto contento, addirittura dicendo che è frutto di compromessi e che del risultato ci si debba accontentare. La dinamica e' massima nel software di partenza ma Fabio e' così convinto che sia del tutto banale portare questa dinamica ai nostri diffusori. Sentire che la risposta della stanza e' frutto solo della sua geometria mi fa raggelare il sangue, ma secondo voi la parete stessa eccitata da una certa frequenza si comporta allo stesso modo se questa e' in cartongesso o in poroton da 50cm? Sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che a casa di Moris ci sia una dinamica maggiore che a casa di Fabio, e non è' una bestemmia in chiesa... Chi ritiene il DRC sia la panacea di tutti i mali e' solo unicamente perché non è a conoscenza del suo reale modo di funzionamento se no lo eviterebbe... Ragazzi c'è solo un modo per poter criticare l'impianto di Moris e questo modo e' andarlo a sentire, prima ogni giudizio fatto a priori non ha alcun senso, fate qualche km se siete veri appassionati, ascoltate e poi scrivete... :)
@Alberto
ovviamente ,l'Andrea con il quale sei d'accordo, e' CAMPA............
vero?:D
Te lo dico sinceramente, non scherzo, è il post che avrei sempre voluto scrivere io, se è così sei arrivato, è il vero punto di arrivo, nel momento stesso che non si mette più in discussione niente e si è contenti di quello che si ha si ha vinto!
Se non te ne frega niente di tutto il resto e il risultato è quello che volevi ottenere hai fatto centro come hai fatto centro nel dire di non andare a sentire altri impianti (cosa fondamentale per vivere felici).
Cosa ti devo dire.....complimenti!
E' così che si fa!
Io è da sempre che rimetto in discussione tutto e penso che si possa sempre fare meglio.......vedi, se continuo così io non arriverò mai dove sei arrivato tu......punto.
Moris lo sai vero che io non mai criticato il tuo impianto, anzi......altro che sfida.....qui ci si diverte e basta.
Guarda ti inviterei volentieri, ma la mia più grande soddisfazione è che quasi tutti gli amici che sono venuti a trovarmi (non uno...) quando sono tornati a casa hanno rimesso in discussione il proprio impianto e l'hanno modificato anche profondamente.......
invece per me è proprio quello il bello della nostra passione.......il volersi sempre migliorare, il non sentirsi mai "arrivati", o perlomeno non completamente. E' questo che mi spinge a fare ricerche, sondare ogni 15' i mercatini dell'usato, mettere in discussione le mie scelte in questo campo, chiedere consigli, dire la mia, vendere,comprare, provare, rivendere, riprovare......tutto questo mi stimola tantissimo!
Avessi l'impianto definitivo, non migliorabile, fidatevi, mplto probabilmente starebbe li' , a prendere polvere......ed invece no, a me piace la mia "incompletezza" e sapere che in giro c'è di meglio....tanto meglio...e che io quotidianamente sogno di avere ma non posso permettermelo .......ORA, ma un giorno si, e sarà allora che ne sognerò altro migliore di quello che avrò appena raggiunto !! :D
so' benissimo a cosa ti riferisci,credimi.
ho passato gli ultimi 7 anni, invidiando profondamente un mio amico,perche' lui,a differenza mia,era SINCERAMENTE soddisfatto del suo impianto,non sto qui a descriverlo,posso dire con certezza pero',che voi tutti,non perdereste neanche un secondo della vostra vita a criticarlo.
tanto per dire che,non sapreste neanche da dove iniziare.
MA!!!!!!!!!!!!lui era contento d'avvero e io non ho mai capito come fosse possibile,pensavo infatti,che mentisse,tanto sembrava impossibile.................
qando alle tante ho capito che non mentiva................................gli ho fatto i complimenti e gli ho detto,(face to fase)che per questo era da invidiare(non per il suo impianto).
ora,che mi crediate o no...................ho smesso di inviadiarlo.
perche' ho l'impianto piu' bello del suo??..........NO.................perche' ora(FINALMENTE) sono contento del mio!
ciao
PS:AGGIUNGO ANCHE,CHE QUEL MIO AMICO,OGNI VOLTA CHE SENTIVA IL MIO IMPIANTO, MI CHIEDEVA?
MA COSA VUOI DI PIU'!!!!!!
E AGGIUNGEVA:.........TU NON SARAI MAI CONTENTO!!!!!!!!!!!!SI SBAGLIAVA!!!!!!!!!!!
Un po' di anni fa facevo dei lavori per un azienda che fa diffusori e chiacchierando del più e del meno con l'ingegnere che faceva i progetti mi spiegava che in un impianto quello che si sente è:
70% la stanza
20% diffusori
9% elettroniche
1% varie
Moris non me ne volere hai un signor impianto e ti faccio i miei complimenti per quello che hai fatto,
Ma sembra che ha scalato l'everest e a 10 metri dalla cima sei tornato indietro.
Hai la fortuna di avere un locale dedicato dove non avresti problemi a fare un trattamento e non lo fai!
PAZZO!
:D;)
Quell'ing., punto in percentuale più, punto in percentuale meno, parlando ovviamente di prodotti di un certo livello, ci ha molto preso, a volte bisogna anche avere fiducia in chi fa, o ha fatto, un certo lavoro per professione (e magari non ci guadagna nulla a dare certi pareri).
Credi davvero che le elettroniche possano stravolgere i risultati di un allestimento, se si cambia un ampli di livello con un altro di pari classe si possono avere sfumature diverse, un timbro diverso che potrà piacere più o meno, ma non si avranno miracoli, se si hanno vuol dire che l'elettronica precedente aveva dei problemi o non era all'altezza della propria fama.
Se si cambiano i diffusori si avranno già molte più differenze, a parità di tutti gli altri componenti.
Se si cambia l'ambiente (o lo si corregge) i cambiamenti questa volta sì che saranno epocali; quanti sono quelli che hanno comprato un impianto dopo averlo sentito suonare divinamente e, portatolo a casa propria, sono rimasti delusi per come lo sentivano ora?
E non era certo colpa della ciabatta di alimentazione.
Ho visto tirare in ballo molte volte i sistemi di equalizzazione attiva, trattati con orrore, ma non mi sembra che sia mai stato proposto di fare una simile installazione, i primi interventi erano dedicati alla pura ottimizzazione passiva dell'ambiente, ma mi sembra di capire che sia considerata superflua.
Personalmente avevo chiesto un paio di info cui non è stata data alcuna risposta salvo leggere solo che è tutto a posto perchè qualcuno ha detto che è a posto e che piace così, sembra un po' il comportamento del giovane struzzo che, su consiglio degli altri struzzi, nasconde la testa nella sabbia, così ignora quello che esiste fuori ed è tranquillo.
Non si può scrivere che non ci sono risonanze in quell'ambiente, è come dire che si può superare la velocità della luce, eppure è stato scritto senza remore, le risonanze ci saranno, magari saranno in una gamma che non dà problemi, prenditi le 3 misure del tuo ambiente e trovi subito quali sono, sicuramente qualche picco o nullo lo avrai.
Ti piace averli? Benissimo, ma lo scopo del forum dovrebbe essere quello di educare sia alla visione corretta come all'ascolto corretto, e questo avviene solo con certe premesse di base, altrimenti mi meraviglio di come vengano attaccati gli amanti delle Bose Acoustimass, che ripetono sino alla noia che a loro quel suono piace, tutti concordi invece a dire che quel suono può piacere, ma non è quello vero (giusto per non tirare in ballo il solito esempio dell'impianto car che fa tumpf-tumpf tutti uguali, ma gli altri "appassionati" che hanno pure loro installazioni simili hanno detto che quello sì è il vero suono).
Nessuno dubita che ti piaccia il suono del tuo ambiente, ma, forse, può darsi, chi lo sa, guarda caso, che si possa migliorare o ci possa essere qualche problemino che si potrebbe eliminare.
La chiusura totale a consigli o critiche mi sembra veramente eccessiva e non credo sia il caso di invidia, come qualcuno ha elegantemente scritto (forse per indole personale), anche l'obiezione circa il non poter criticare se non si è provato non ha molte basi, personalmente non ho mai provato a darmi una martellata sugli zebedei, ma so per certo che fa male, non devo provare per averne la conferma; analogamente se mi sorge il dubbio che forse, ci possa essere un tempo di riverbero insufficiente oppure si chiede cosa si sia fatto per la gamma bassa, la risposta giusta non dovrebbe essere "non mi interessa nulla di tutto questo, a me piace così".
Confermo anche io Moris, quelle percentuali sono troppo generiche e prive di senso...