• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

il mio "BUNKER" COMMENTI

La mia sala e' stata "concepita" al telefono,dopo una lunghissima conversazione tra me e Gianluca Vignini.

Quindi quando tu scrivi che la "sala è stata progettata da una ditta specializzata" ti riferisci ad una conversazione telefonica con il titolare di Plasmapan?

Interessanate metodo di progettazione, ma ognuno ha il proprio metodo, ora mi spiego anche una tua affermazione che mi aveva lasciato molto perplesso, quella che "la prima volta che un fonometro è entrato nella mia sala è stato poco tempo fa" (cito a memoria), cosa che mi aveva appunto lasciato interdetto poichè partivo dal presupposto che, quanto meno all termine dei lavori di base, qualche prova doveva essere stata fatta per prendere alcune decisioni e stabilire che era stato raggiunto il risultato prefissato, anche solo per verificare la bontà dell'isolamento raggiunto.

Quindi tutte le tue affermazioni iniziali circa la bontà del risultato legato a bassi, ai tempi di decadimento, ecc. erano basati su una telefonata preventiva e sulle tue impressioini ad orecchio? Ne prendo atto, dimenticavo, c'era anche stata una "approvazione" ufficiale.

A parte questo non mi è ancora chiara una cosa, ora parli di insonorizzazione, che è cosa totalmente diversa dalla correzione.

Ora si spiega la massiccia presenza di assorbente per ogni dove, anche in misura che, a mio modestissimo parere, è eccessiva, se si tratta di insonorizzazone non parlo più; però ora parli di correzioni acustiche, non sarebbe stato meglio farle tutte assieme, con la stessa ditta specializzata che ha progettao la fase inziale, si potevano inglobare le due cose, perchè mettere mano a posteriori ad un ambiente in cui sono già stati operati dei pesanti interventi sull'acustica?

Stano modo di procedere.

Tu scrivi che il risulato attuale ti piace, questo è importante, però ha poco a che fare con quelli che dovrebbero eessere gli scopi di un intervento simile, non quello di far piacere ma quello di far sentire in modo corretto.
HCS ha detto:
non danno la sensazione di entrare in una stanza "asciutta" e poco gradevole acusticamente
Non posso che concordare con questa affermazione, realizzare una stanza "afona" è abbastanza semplice (ma anche complertamente sbagliato), lo si può fare anche chiacchierando al telefono, realizzare una stanza con acustica corretta è un altro paio di maniche.

Ciao
 
Per riuscire a fare il trattamento di gil ci vuole una certa preparazione mentre quello di moris e' molto fai da te, a tutti riesce tappezzare le pareti con materiali assorbenti, nn c'e' scozzo tra i due trattamenti e' inutile arrampicarsi sugli specchi !!!
 
@nordata.

Forse oggi anche io farei le cose in modo diverso.

Dico forse perché mi conosco molto bene e so',che molte volte,agisco in modo impulsivo.

Ieri,per fare un esempio,una semplice telefona al Vignini,mi ha indotto a cambiare i diffusori,anche se non sentivo la necessità di farlo.


La cosa che mi stupisce di te e' questa:

Te lo avrò detto almeno dieci volte come stavano le cose e quali fossero le mie intenzioni iniziali,vabbe le ripeto:



Quali erano,queste intenzioni?:

Innanzi tutto, creare una stanza tutta mia,nella quale non transitassero continuamente mia moglie e mio figlio(ma non solo loro)come in quella precedente.

L'insonorizzazione si è resa necessaria, solo per colpa del fatto che l'unico posto utile, per realizzare il mio sogno,si trovasse proprio sotto la camera da letto di mio fratello.


E' a questo punto, che ho pensato che forse era il caso(quantomeno)di non utilizzare del materiale,che avrebbe creato troppo problemi(anche se alcuni,erano comunque in preventivo)e si e' scelto appunto di utilizzare gli eraclit.

Anche se questi,costavano molto di piu' di quanto non avessi mai immaginato,ho deciso di usarli lo stesso.

Il risultato finale,non e' male come puo' sembrare,ho avuto modo di ascoltare impianti ben piu' accreditati dei miei e non mi posso lamentare del mio.




Ora pero', a distanza di tempo,ho deciso di migliorare ulteriormente(per quanto possibile)la mia situazione e mi sono affidato all'amico Ric. per questo.





Che senso possa avere,continuare a ribadire che ho sbagliato in tutto,non lo capisco proprio.


Piuttosto,chiunque abbia idee da condividere con RIC(e qualora lui fosse d'accordo ad accettarle),sarebbe bello unire le forze e vedere se assieme,si possa porre rimedio ai miei errori iniziali.


Ps:questa volta si,che voglio il tuo aiuto(@nordata),perché oggi le mie sono diverse da allora.

L'altra volta, ero stato abbastanza chiaro,che non volevo/(e non potevo) fare niente.


Spero che possa essermi utile.

Se così fosse,avrai la mia riconoscenza e questo vale per tutti quelli che lo faranno,ovviamente per quello che possa valere, la mia riconoscenza,di più non posso.

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Piuttosto,chiunque abbia idee da condividere con RIC(e qualora lui fosse d'accordo ad accettarle),sarebbe bello unire le forze e vedere se assieme,si possa porre rimedio ai miei errori iniziali.

Spero che tu capisca che il mio consiglio era in quella direzione e non per dire "io c'e' l'ho piu' grosso del tuo" come mi e' sembrato che interagissi con me qualche giorno addietro....
Ovvio che anche ric dovrebbe anche prendere in considerazione anche altri pensieri, altrimenti che si consiglia a fare se poi ognuno se ne sta sulle "sue"...:asd:

Saluti gil
 
Spero che tu capisca che il mio consiglio era in quella direzione e non per dire "io c'e' l'ho piu' grosso del tuo" come mi e' sembrato che interagissi con me qualche giorno addietro....
Ovvio che anche ric dovrebbe anche prendere in considerazione anche altri pensieri, altrimenti che si consiglia a fare se poi ognuno se ne sta sulle &quo..........[CUT]

Sono d'accordo al 100%,sono convinto anche che ric. prendera' in considerazione eventuali consigli.

Ho dimenticavo...............andateci piano pero'......non volgio spendere molto,almeno non subito,ho gia' dato ieri:D
 
Contatta giusto per informazioni anche Alberto HCS riguardo ai pannelli diffondenti....
Cosi almeno ti fai un'idea dei costi...;)

Saluti gil
 
Ah....quando vuoi fare un passaggio ad un proiettore "serio" chiedi.......:D
Scherzo eh!

Pero' un bello schermo da 350/370cm di base ce lo vedrei alla grande li dentro per farlo andare alla "pari" con l'audio (a modifiche acustiche avvenute :p)....
 
Ultima modifica:
Pero' un bello schermo da 350/370cm di base ce lo vedrei alla grande li dentro con farlo andare alla "pari" con l'audio (a modifiche acustiche avvenute :p)....


Sarebbe il mio sogno uno schermo simile:D

Penso che non potro' mai realizzarlo pero',porterebbe con se' dei compromessi audio,che non accetterei volentieri.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Evito di cogliere il sarcasmo, evito anche di sottolineare il tuo contributo tecnico alla discussione......
Però mi piacerebbe sapere con che elementi ritieni le mie affermazioni sbagliate... solo perchè nella tua sala chi l'ha progettata ha adottato soluzioni diverse da Moris?
altra domanda.. (più facile...) sei sicuro che la tua sala sia al massi..........[CUT]

Ciao, non voglio fare polemica ma potrei ribaltarti la domanda, perché pensi che una sala con le pareti totalmente assorbenti, con dei tube traps che sono principalmente assorbenti e con una minima componente diffusiva ( non lo dico io ma la stessa acustica applicata) suoni meglio di una con un trattamento prevalentemente diffondente? Hai mai ascoltato una sala così trattata? Se capiti dalle parti di Perugia e vuoi farti un'idea di come possa "suonare" male una stanza così fatti un giro da Hemioliarecords, lì la sala è completamente diffondente...
Ciao, Alberto
 
Ciao, non voglio fare polemica ma potrei ribaltarti la domanda, perché pensi che una sala con le pareti totalmente assorbenti, con dei tube traps che sono principalmente assorbenti e con una minima componente diffusiva ( non lo dico io ma la stessa acustica applicata) suoni meglio di una con un trattamento prevalentemente diffondente? Hai mai ascol..........[CUT]

So' di certo che ric., non solo non ha mai detto una cosa simile,ma non lo ha mai neache pensato.

Si e' trovato a dover migliorare la mia sala assecondando le mie esigenze e ha agito in tal senso.

Fosse stato per lui,avrebbe fatto tutt'altro,potendo partire dall'inizio.


PS:

L'ho detto vero,che la mia priorita, e' il cinema?

Se poi riesco a migliorare anche la qualita' generale,ben venga,ma non se va' a discapito di altro.

Posso sbagliarmi,ma una sala completamente diffondente e il cinema sentito a livelli molto alti,non credo vadano molto daccordo.


Ripeto,e' una mia idea,magari completamente sbagliata.
 
Ultima modifica:
Si si abbiamo capito che a te piace il cinema ma una stanza ha o non ha una buona acustica a prescindere da quello che ci si ascolterà.
Permettimi, tu lamenti degli ascolti non proprio al massimo quando sei a volume basso, ti sei mai posto la domanda perché?
La tua stanza è un po' come una macchina con 600 cavalli e il freno a mano tirato... Hai un impianto di gran livello e potenza ma buona parte di tutta l'energia che produce viene dissipata dal trattamento assorbente, ecco che per fare uscire i più minimi particolari devi produrre più energia, cioè alzare il volume.
Se il tuo obbiettivo era l'isolamento così ti fai le scarpe da solo, perché dovrai produrre, per percepire tutti i particolari, molta più energia ovvero molto più suono che andrà a disturbare chi sta fuori...
Certo poi fai in modo che tutto questo suono non fuoriesca e hai raggiunto il paradiso... Ma non è proprio così semplice.
Ciao, Alberto
 
Aggiungo....con un trattamento tramite pannelli diffondenti sicuramente eviteresti di sparare il volume quasi a fine corsa del krell come fai attualmente (e non perche' sentiresti male ;) )....

Saluti gil
 
Poi magari Alberto mi sgrida per le castronerie :D
ma per isolare bisogna disaccoppiare una struttura dall'altra in modo che le vibrazioni indesiderate non corrano verso l'esterno ma al
tempo stesso la struttura interna dovrebbe essere anche rigida per non disperdere l'energia a livello di emissione prodotta dalle casse.
Come Alberto ti diceva una sala troppo assorbente si mangia buona parte di quello che il sistema emette.
Una sala fatta bene è un giusto equilibrio tra assorbente e diffondente.
 
Si si abbiamo capito che a te piace il cinema ma una stanza ha o non ha una buona acustica a prescindere da quello che ci si ascolterà.
Permettimi, tu lamenti degli ascolti non proprio al massimo quando sei a volume basso, ti sei mai posto la domanda perché?
La tua stanza è un po' come una macchina con 600 cavalli e il freno a mano tirato... Hai un..........[CUT]

Ho capito quello che intendi e forse hai ragione.

Ti dico come la penso io,che la sala la conosco bene.



Quello che accade li dentro, e' un po come per i diffusori:

Ci sono quelli ad alta efficenza e quelli che per farli muovere,sono bippp amari:D

A me piace di piu' la seconda soluzione(ripeto,a me.....anche se non penso di essere da solo,almeno in questo).

La mia sala e' cosi',come i diffusori piu' ostici..........e' abbastanza difficcile da "eccitare"....ma quando riesci a farlo.....ti da molta soddisfazione(almeno e' successo a tutti quelli che l'hanno sentita e ovviamente al sottoscritto).


Adesso voglio provare a migliorare alcuni aspetti,(primo su tutti un "buco" a 80 hz),ma non penso di volerla stravolgere come concezione.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Allora, proviamo a far cosi:
se puoi prova a contattare Air Gigio che ha una stanza trattata,studiata e realizzata con pannelli diffondenti e risuonatori di Helmotz da Alberto insieme al Pela e chiedigli se ti fa ascoltare un simile trattamento acustico (non dico la mia perche' le elettroniche sono da rinnovare)....

Ti si apre davvero un mondo all'ascolto e potresti prendere spunto su come e dove intervenire nella tua sala dato che ,come detto anche da Alberto, la stai facendo andare sicuramente non al massimo delle sue potenzialita' (leggasi elettroniche)....

Anche perche' se richiedi e dici che accetti consigli, non puoi "rannicchiarti" nelle tue convinzioni appena uno cerca di dartene un paio...;)


Saluti gil
 
Ultima modifica:
Top