Visualizzazione Stampabile
-
luideant, anche sul mio 50VT30, mi sono accorto di avere forte ritenzione (stampaggio?) con scritte sky sport HD e bottone verde SKY dopo un po' di giorni. Io li noto solo se visualizzo slide verdi, mai in altre circostanze. Anch'io ho adottato le solite precauzioni in fase di rodaggio, ma a questo punto penso che esistano pannelli più sensibili a tale fenomeno, per cui, se potessi tornare indietro, per le prime 200-300 ore non vedrei trasmissioni con loghi (quindi niente tv, mi sembra molto "complicato" vederle con lo zoom) ma farei rodaggio con BR e/o slide, foto, etc.
-
Io di ritenzione non ne ho mai vista con sky..
Generalmente ho l'abitudine di lasciare il tv con la barra di scorrimento ogni volta che nn guardo il tv... quindi generalmente la lascio per 2-3 ore al giorno in media... e devo dire che nonostante ore e ore di gioco in modalità game con contrasto alto, non ho mai visto niente di niente...
Abituatevi a utilizzarla spesso questa barra, anche quando non avete ritenzione...
-
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
Abituatevi a utilizzarla spesso questa barra, anche quando non avete ritenzione...
Mi spieghi come attivarla?grazie
-
Druy, ovviamente sono contento per te che non hai ritenzione.
Anch'io utilizzo spesso (ma non per ore) la barra di scorrimento, ho pixel orbiter sempre attivo, etc.
Nonostante tutto, la ritenzione sul mio 50 ha colpito!
P.S. Una curiosità. Ma tu hai controllato sul tuo tv eventuale ritenzione con slide verdi? Ti dico questo perché io tuttora non noto mai ritenzione se non con slide verdi monocolore.
-
Allegati: 4
... come queste per capirsi ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
... dipende da pannello a pannello...
sì, certo, ma entro certi limiti, salvo che il pannello non abbia dei malfunzionamenti o comunque una particolare/accentuata tendenza alla ritenzione. In ogni caso, il fenomeno si attenua col trascorrere delle ore di funzionamento
Citazione:
...io con i due 50" ...la sola ora e mezza della partita su sky comportava ore di lavaggio....ora va mooolto meglio...
ecco, qui secondo me bisogna chiarire un punto, anche per dare una mano ai nuovi utenti alle prese con qualche cenno di ritenzione.
Se vedi una singola partita, ammesso che resti la ritenzione del logo, non c'è bisogno di "lavaggi" o altro. Se cambi canale o sorgente, lo schermo in breve tempo si lava da solo e non c'è bisogno di fare niente.
Se invece, ad esempio, c'è una ritenzione causata dal logo sky sport, poi spegni e dopo un po' riaccendi sempre e solo su sky sport (senza mai cambiare canale, o quasi), per giorni e mesi consecutivamente, allora sì che con quel logo sempre fisso nello stesso punto rischi di far danni...
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
ecco, qui secondo me bisogna chiarire un punto, anche per dare una mano ai nuovi utenti alle prese con qualche cenno di ritenzione.
Se vedi una singola partita, ammesso che resti la ritenzione del logo, non c'è bisogno di "lavaggi" o altro. Se cambi canale o sorgente, lo schermo in breve tempo si lava da solo e non c'è bisogno di fare niente.
...
guarda che lo so benissimo che teoricamente è così...il problema è che con i miei mai è stato così...col cavolo che bastava cambiare canale....ti dirò di +....io su sky sport vedevo solo la partita...ho provato a far passare una settimana(dove guardavo ben altro che sky sport )ma il logo era sempre lì(sopratutto il banner del risultato)...ora sarò stato sfortunato io a beccare due pannelli ipersensibili ma questo è quanto....ora va molto meglio ma sono passati due anni....
peraltro il mio vetusto 37" in firma che ha ben sei anni non ha mai avuto problemi di ritenzione...questo per chiarire altre leggendine metropolitane per cui i vecchi plasma si stampavano solo a guardarli....con i nuovi hanno risolto...beh per me è stato tutto il contrario....e non solo per me se conto in questi anni le richieste di schermata bianca in MP(qui e su altri forum)
-
sì, ci mancherebbe, non metto in dubbio la tua esperienza, il mio era un esempio in termini assolutamente generali e non mi rivolgevo direttamente a te.
p.s: anche il mio buon vecchio px8 è abbastanza "tosto", devo dire... in qualche occasione, mettendomici proprio d'impegno, la ritenzione c'è stata, ma è sempre andata via molto facilmente senza dover fare nulla... mai usato piowash o simili... barra a scorrimento e pixel orbiter? Non ci sono nemmeno ;) :D
-
anche a me è successo come luctul tanto che oramai ho elaborato una mia "teoria" sulle ritenzioni e stampaggi
a mio avviso le ritenzioni, essendo un fenomeno temporaneo, sono quelle che vanno via più o meno facilmente in breve tempo...ma quando i loghi restano là per mesi o per sempre (come nel mio caso) a mio avviso sono mini-stampi...
li chiamo mini perchè sono lievi e leggeri ma è evidente che in quelle zone ,in quanto più chiare, c'è stato un consumo maggiore dei fosfori che nessun lavaggio potrà mai togliere in quanto, nella porzione occupata dal logo, i fosfori saranno sempre più consumati degli altri...
ma fintanto che la cosa è visibile da 10 cm e nella normale visione non si vedono chissene...i veri burn-in sono più di semplici trasparenze più o meno evidenti...sono ben visibili e presentano un colore tipo "bruciacchiato" :)
-
E' verissimo Luctul! Io su un plasma Philips di una dozzina di anni fa non ho avuto problemi di ritenzione come ora, nonostante allora il "rodaggio" sembrava ancora una parolona e nessuno o quasi lo faceva.
C'è anche da dire che i loghi televisivi ora sono onnipresenti e sfavillanti ...
-
i plasma attuali sono molto più luminosi di quelli del passato ed è per questo motivo (a mio avviso) che anche se hanno fosfori più veloci (a decadimento più rapido) sono più sensibili alle ritenzioni/stampaggi proprio perchè le immagini (e quindi i loghi) sono più sparati
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
... come queste per capirsi ...
Provo subito;)
-
Una volta, quando erano scemi, i loghi si muovevano ai quattro angoli dello schermo.
Ora ti piazzano un bel logo ultradefinito e ultracontrastato immobile sulle bande nere... :mad:
Anche sul mio D8000 (che non ha ancora 100 ore) rimangono leggermente impressi loghi e/o margini delle bande nere, che fortunatamente vanno via dopo qualche minuto cambiando canale e in pochi secondi utilizzando la barra.
-
Ho controllato con la schermata verde e non alcun segno di ritenzione...
ma vi assicuro che ogni giorno mi faccio 2 ore dopo pranzo e 3 ore la sera dopo cena di sessione gaming con barre della vita e munizioni ben fermi sullo schermo, il tutto settato in modalità game a contrasto 45 (che come ben sapete è molto più forte del contrasto a 45 in modalità prof).
Ogni giorno però faccio sempre 30-60 min di lavaggio con la barra di scorrimento (ad esempio quando vado a cenare o in brevi intervalli) così sto tranquillo, ed i fosfori eliminano completamente residui di carica accumulati in determinate zone...anche se ancora nn sono visibili
Prevenire e meglio che curare ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
...
ma vi assicuro che ogni giorno mi faccio ....
Ogni giorno però faccio ....
certo ...'na vitaccia:D