• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

Sempre in tema di anomalie, l'xe1 (aggiornato all'ultimo firmware), collegato al Denon 4308 e da questo al VPR Epson TW1000, in modo assolutamente randomico (dopo pochi istanti o dopo pochi minuti) stoppa il film e si spegne andando in stand-by. Leggendo nel forum il problema è già stato sollevato (ho trovato solo un caso) da un forumer che aveva l'output settato "up 1080P"; abbassando a 1080i o 720P il problema pareva risolversi: qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema? Come ha risolto?

Girmi ha detto:
È un errore, ben noto, di quel disco, non c'entra il Player

Non mi pare, visto che (come ho già detto prima) il Toshiba EP35 (che ho preso come backup) quello stesso disco lo legge perfettamente.

Ultima modifica:
Vedremo se il bug verrà corretto nel firmware 2.9 (sempre che Toshiba decida di rilasciarlo ufficialmente).

Stando a quanto si legge su altri forum, oltre a risolvere vari problemi di compatibilità (tra gli altri anche il bug con i titoli Paramount) l'aggiornamento dovrebbe attivare l'opzione 24P forzato, attualmente non funzionante.

Pare che in Spagna alcuni clienti lo abbiano già ricevuto su CD; la notizia è stata data anche da un rivenditore tedesco, per cui è probabile che questa final release (sempre che sia davvero l'ultima) esca prima per l'Europa che per il mercato USA.

UPDATE

Ulteriori notizie su questo thread di AVSforum

Ultima modifica:
zavfx ha detto:
l'aggiornamento dovrebbe attivare l'opzione 24P forzato, attualmente non funzionante.
Quà la vedo dura possano mai farci qualcosa visto che è un problema causato dai dischi e non dai lettori (come segnalato dalla Toshiba, non da qualche informazione passata ai tempi della format-war)
Magari risolvono invece il bug con i film encodati in AVC, già questo è plausibile

Se non ricordo male era solo la funzione AUTO del submenu frames a dipendere da flag in realtà non presenti sui dischi, per forzare il 24P è sufficiente saltare l'interrogazione dell'EDID del display, quindi il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile (se si vuole farlo).

zavfx ha detto:
…il Toshiba EP35 … lo legge
Non vuol dire niente.
Succede anche con molti DVD difettosi che su alcuni player vadano e su altri no.
Ma un DVD o HD-DVD deve andare su tutti i player, altrimenti significa che c'è qualcosa che non va.

Se ti interessa, qui si parla del difetto di The Prestige.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77790&highlight=Prestige

Il blocco sembra presentarsi su diversi modelli, HD-E1, HD-XE1, HD-AX1, ma anche con PowerDVD su PC, ma non in tutte le copie.
Probabilmente è un problema di stampa.

Ciao.

Se la notizia del 2.9 è vera (e se il firmware poi funziona...:D) Toshiba meriterebbe un pubblico encomio.

Comunque, il mio, a parte il fatto che è rumoroso come un aspirapolvere (ma non si può far nulla in merito :confused: ??), non ha mai fallito un colpo, nemmeno con the prestige....;)

@ Girmi:

Non saprei se sia ufficiale, il link arriva da AVS, dal 3d linkato in precedenza. Da quel che ho letto, Toshiba sta spedendo il cd con il fw 2.9 in Spagna..
Ho linkato anche il 3d con i fw precedenti ed i downgrade, in caso qualcuno volesse fare come me e ritornare alla 2.5 per renderlo region free :D

Ultima modifica:
Leggo leggo e scopro che c'è un FW 3.0 imminente.
Finche non leggo di una presunta stabilità con tutti i dischi però sono restio ad abbandonare la 2.7
comunque almeno ci provano!

fw 3.0

E' appena uscito sul sito Toshiba americano ma solo per i lettori di prima generazione (A1 e XA1), a questo punto dovrebbe essere imminente anche per XA2 (che corrisponde come tutti sappiamo al nostro XE1).

Anch'io non ho mai avuto problemi con nessun film (the prestige compreso) e non mi si è mai impallato.
Il fw è il 2.7.

Speriamo comunque in una final realese che risolva tutto.

Nessun problema...

Ciao ragazzi ho appena finito di vedere the prestige versione softwere 2.7
nessun problema.
Succede anche a voi che il lettore va in standby inserendo un hd dvd a 1080p invece di 1080p 24fr?
Ciaoo

3.0 e prime variazioni nel FW

Per ora disponibile solo in america per i lettori di prima generazione.
Da avs forum, e più precisamente da qui http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1020084&page=2
si può notare come sia cambiato il controllo sull'uscita hdmi.
Se non erro (e se erro come al solito sono ben accetti chiarimenti e correzioni, in quanto il dono del sapere non può essere universale :D ) viene specificato che il FW 3.0 corregge la gestione del segnale hdmi che prima veniva droppato al cambio del canale dove giravano gli hddvd.
ora invece il player continua a far girare il disco e quindi la riproduzione va avanti anche cambiano la fonte di entrata.
Corretto?
ironicamente uno user di avs segnala che purtroppo l'aggiornamento non abilitala riproduzione di BD... :D
attendo eventuali correzioni...e ovviamente ulteriori aspetti di questo FW 3.0 che non sono stati menzionati.
;)