Se vi interessa, ecco i risultati della mia calibrazione al G10 42'':
Gamma:
Il Tv non dispone di controlli per regolare il gamma, ma solamente di selezionare delle curve preimpostate. Questo risultato l'ho ottenuto però agendo da service menù, perchè vi erano delle irregolarità anche pesanti nelle consizioni precedenti.
Anche sulle basse luci il risultato è sicuramente buono:
RGB levels:
Con i controlli a disposizione si ottiene un gran bel risultato, senza accedere al service menù. Notare il
DeltaE, veramente molto contenuto. I quantitativi di colore sulla scala dei grigi sono praticamente perfetti. (Da sapere che l'occhio umano non distingue, abitualmente, scostamenti dei livelli RGB se non del 5%)
Temperatura colore:
Anche qui, risultato pressochè perfetto.
Gamut e bilancimento del bianco:
Il bianco è davvero eccezionale, il bianco a 100% ha le coordinate cromatiche
X=0.313 Y=0.329 così come da riferimento.
Il gamut è il medesimo di quello pre-calibration poichè il Tv non dispone controlli sul colore individuali nemmeno da service menù.
Gamut e scale di saturazione:
Ottima precalibrazione di fabbrica per quanto riguarda l'uniformità della saturazione ai vari livelli intermedi di intensità.
Color decoding:
Anche qui ottimo risultato, complimenti alla casa.
Il livello del
nero dopo la calibrazione è di
0.035cd/mq, ma potrebbe essere anche inferiore, solo che il gamma si sballerebbe troppo e sulle passe luci insorgerebbero pesanti chiusure, a questo livello è comuqnue già ottimo.
Il
bianco è di
159.
623cd/mq, il pannello è davvero luminoso, anche se oltre (senza "distruggere" il gamma) non ci arriva, ma è più che sufficente così, anzi, a livelli superiori darebbe anche fastisio, almeno ai miei occhi.
Il contrasto
full on/off si attesta sui
4560.
Il contrasto
ANSI è di circa
2000.