[Panasonic G10] Impostazioni & C. (solo possessori)

Grazie Luciano della risposta, è un onore per me sentirti.
Ho sempre aprezzato il tuo DVD test e dè quello che preferisc per la calibrazione di proiettori e per fare delle precalibrazioni.

In effetti non avevo pensato alla riduzione della luminosità per conseguenza dell' alimentazione.
Infatti pensandoci, l'limenzione su quella schermata si "siederebbe" facendo schizzare il gamma sulle alte luci e un pesante aggiustamento sul contrasto sicuramente non gioverebbe al risultato finale, anzi.

Grazie Luciano del consiglio.
 
Non è neppure da dimenticare il comportamento del lettore. Ci sono quelli che visualizzano tutti i livelli (come il mio attuale Samsung BD-P3600), quelli che "tagliano" a 16-235 (come PS3), quelli che danno la possibilità di intervenire su contrasto e luminosità (tra quelli da me posseduti in passato: Denon e Oppo), quelli che questa possibilità non la danno, ecc. ecc.

Dunque espongo il mio caso.
Per la luminosità sono a postissimo: con +1 il mio lettore visualizza il nero perfettamente in pari con il livello 14, con il livello 16 appena percepibile. Esattamente come consiglia Luciano.
La situazione del contrasto è invece più problematica e preferisco esporla, in maniera tale da avere consigli. Utilizzando Contrasto 36 e Luminosità +1 in Whites visualizzo anche il rettangolo 254. Alzando il contrasto la situazione non cambia fino a quando, da 55 in poi, i rettangoli non iniziano a sparire, lasciando visibile (ma in maniera quasi impercettibile) il livello 248. Seguendo il consiglio di Luciano, ho provato a cercare il "punto di massima luminosità" con le schermate Grey Steps e Grey Ramp: diversamente da quanto pensavo (e velocemente provato tempo fa), il massimo viene raggiunto a 44, in entrambe le schermate.
Ora si tratta di analizzare i due dati: riuscire comunque a ottenere il risultato di cui sopra in Whites è una cosa da "premiare", utilizzando il contrasto a 60, o essendo quella una schermata atipica (in quanti film si possono trovare situazioni paragonabili) c'è il rischio che in condizioni più normali si abbiano problemi (e, dunque, è preferibile fermarsi a 44)?
 
Ultima modifica:
Ciao atchoo,
con un dvd test ho verificato quale valore secondo me si adatta meglio al mio display,tale valore si ferma a 43 oltre, penso, non sia sensato andarci.
Per la luminosità io la tengo a 0/+1.
 
ho fatto l'aggiornamento con il firm 2.13 che gira in rete:

tn_aggiornamento%20firm%20g10.jpg


l'installazione è andata liscia come l'olio.
le impostazioni sono rimaste identiche a prima, poi valutero' con calma le eventuali differenze.
ciao
Gianni

p.s. nei prox giorni mi faccio cambiare in garanzia la cam difettosa
 
Posso già anticiparti ,dopo aver fatto diverse prove con film in blu-ray,che adesso la gestione del 24p è perfetta.
Nel senso che viene applicato il famoso pulldown 4:4,insomma lavora a 96hz.......
Prima notavo nelle carrellate orizzontali,non in tutti film ma a volte,dei rallentamenti che qualcuno spiega con il termine scattosità.A me la cosa non ha mai dato fastidio dato che si verificava molto raramente e sinceramente mi sembrava più che altro dovuto al tipo di riprese con scansione appunto a 24p.Ho notato un'altra cosa con il nuovo firm,una migliore non dico perfetta,ma migliore gestione dei segnali a 1080i .Non sono sicuro però,qui ci vorrebbero prove strumentali o occhi bionici :D ,mi affido a voi esperti.
Ciao
 
Come ho scritto nell'altro topic ufficiale, a me la gestione dei 24p sembra addirittura andare oltre il pulldown 4:4, quasi ci fosse una leggera interpolazione dei frame. Nessun effetto telenovela, la fluidità rimane comunque cinematografica, ma la sensazione è che sia superiore a quella del Pioneer che avevo in precedenza. Dato che la gestione dei 24p dei Kuro è sempre stata considerata come ottimale...
Non dovrebbe essere un discorso di 96hz vs. 72hz, in quanto questi incidono sulla stabilità dell'immagine più che sulla fluidità, gestendo comunque 24 frame (ovviamente se fossero 96 vs. 72 fps "veri" il discorso cambierebbe).
Una prova a supporto sono i videogiochi: pur lavorando a 60Hz, la differenza tra quelli a 30fps è netta rispetto a quelli a 60fps.
 
Ciao a tutti, sono nuovo utente del forum AV e un neopossessore del g10.
Avrei qualche interogativo da porre

Come sappiamo bene il g10 non ha la certificazione THX della quale è in possesso il fratello maggiore v10.
O provato a fare qualche ricerca sulla certificazione THX, ma non ho ben compreso se questa sia stata rilasciata in virtù di caratteristiche strutturali del v10 diverse dal g10 o solo perchè le impostazioni immagine sono impostate dalla fabbrica diversamente da quelle del g10 e perciò anche il g10 con le dovute regolazioni potrebbe essere virtualmente un THX certificated.

A tal proposito ho trovato in questa discussione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132569
le seguenti impostazioni per l'immagine:

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto 36
--- Luminosità 0
--- Colore 25 (in alternativa a seconda della fonte, 27, 28)
--- Nitidezza 5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R -1
------ W/B High B +4
------ W/B Low R -3
------ W/B Low B +2
------ Gamma 2.2

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation Off
------ Risparmio energia Off
------ Overscan immagine su On (per DVB-T e alcuni DVD) - Overscan immagine su Off (per Blu-Ray, console videogiochi settate a 1080p e alcuni DVD)

Mi chiedevo se sono frutto di test "seri" o cosa.

Invece sono rimasto piacevolmente colpito da come il g10 gestisce il segnale SD proveniente dal decoder MySky HD collegato via HDMI che è tutt'altro che inguardabile.

In merito a ciò mi chiedevo se un sintoaplificatore munito di Faroudja dcdi cinema potrebbe visibilmente migliorare la visione del segnale SD o se i benefici siano poco percettibili rispetto a quello che riesce a fare il g10.
E ancora, il Reon è davvero visibilmente migliore del Faroudja o ci vuole la lente di ingrandimento per notare le differenze?

un saluto e grazie delle eventuali risposte


Inoltre dovrei acquistare un sintoamplificatore A/V
 
domanda stupida, ma ho un dubbio:
ho un htpc e quando guardo un bluray selezione nel pannello di controllo la risoluzione a 1920/24p. La tv si adegua in automatico o devo impostare qualcosa?
Scusate e grazie dell'aiuto
 
Grazie mille. Ho fatto questa domanda perchè la risoluzione che tengo solitamente è 1080/50, ma quando guardo un bluray seleziono dal pannello di controllo della scheda video il refresh a 24hz e lo schermo del pc sulla tv si ingrandisce tanto che non si vedono più le icone sotto.
Perchè?
Domanda trita e ritrita, ma quale è la differenza in termini pratici tra 50 e 24p?
Grazie
 
Ciao gente, la settimana prossima mi arriva il G10 e mi serve sapere cosa devo fare per il rodaggio.

Lo so che se ne è discusso precedentemente ma sono ansioso e prevedo brutte cose.

- Quante ore dura?

- Devo sempre evitare che si vedino le bande nere sia verticali che orizzontali?

- Mi potete dare le impostazioni di luminosità/contrasto/etc.. da usare per questo periodo di tempo?

- Avete altri accorgimenti?



Ciao a tutti e grazie.
 
soqquadro, io il rodaggio neppure l'ho fatto e la tv è perfetta.
Se la cosa ti rende più tranquillo, fallo, ma difficilmente troverai due persone che ti indicheranno la stessa identica procedura: per alcuni bastano 50 ore, altri superano le 200 ore. Troverai chi ti dirà che le bande nere vanno assolutamente evitate, altri ti rassicureranno affermando che un film ogni tanto potrai vederlo. C'è chi usa un dvd apposito, chi no, chi imposta regolazioni particolari, chi quelle "ottimali".
Insomma, è un gran casino. Io ti consiglio semplicemente di non usare lo stesso tipo di immagini per i primi tempi: non guardare solo film 2,35:1, non giocare sempre allo stesso gioco con HUD invasivo, non guardare solo la stessa rete televisiva se ha un logo invadente. Se poi noterai un po' di ritenzione ti basterà selezionare un canale analogico non sintonizzato per un po' e tutto tornerà a posto.
L'importante è rimanere tranquilli e godersi la tv. :)

ruben ha detto:
Domanda trita e ritrita, ma quale è la differenza in termini pratici tra 50 e 24p?
Non uso HTPC, quindi non so come un segnale 24p venga rielaborato a 50Hz. Con i 24p i BD non fanno altro che proporre, nella più elevata fedeltà attualmente possibile, quello che è impresso nella pellicola del film. Dunque trasformarli in 50Hz o in 60Hz, magari con le tecniche di interpolazione tanto di moda oggi, è un modo per allontanarsi da questa fedeltà.
I G10, con l'aggiornamento del firmware (vedi l'altro topic ufficiale per ulteriori chiarimenti), li supportano in maniera estremamente soddisfacente. :)
 
procedura update firmware

ciao,
ho scaricato il firmware .13 per il G10 da rapidshare.
ora ho un file .zip salvato su PC
visto che mastico poco PC volevo chiedere a qualche anima pia se posta la procedura da seguire ora.
unzippo ilfile e poi su che supporto lo metto?
come lo legge il tv?
pensate che sia un aprocedura rischiosa?
Chi ha fatto questo lavoro crede che il miglioramento sia effettivo?
insomma ora che faccio?
AIUTO!
grazie mille!
 
giacco6 ha detto:
ciao,
unzippo ilfile e poi su che supporto lo metto?
come lo legge il tv?
In teoria lo unzippi e metti il file su una SD card (possiblmente vuota). Accendi la TV, inserisci la SD card e poi parte tutto in automatico :p
 
Ciao a tutti ragazzi sono un neo possessore del nostro caro tv (50 pollici), complimenti a tutti del forum veramente grande;) ;) ;)
sono appena entrato nel menù di servizio per verificare le ore di utilizzo verificando anche il firmware della bestiolina 1209.
Aiutatemi a capire se aggiornarlo al 1213 ne vale la pena e ci sono davvero dei miglioramenti (sono ancora nei 10 gg dall'acquisto per eventuali problemi).
Grazie per gli eventuali suggerimenti
 
Attento a entrare nel menù di servizio, sei alteri dei valori rischi di vederti annullare la garanzia, è un terreno molto delicato....... per la tua risposta leggi il post di Atchoo e Gpv, e della pagina precedente ci sono alcune versioni interessanti.

ciao
 
Top