Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da brizio63
...
Quello che volevo capire e' che differenza vi e' tra un dvd pal 50Hz cadenza 2:2 e una ripresa da telecamera televisiva che...potenzialmente ha gli stessi parametri.
La scansione presumo sia la stessa cosi' come la cadenza.....
Ciauz;)
Non è affatto la stessa cosa; cadenza 2:2 significa che ogni frame filmico originale viene ripetuto identico due volte, o meglio che ogni frame originale si scompone in due semiquadri, come illustrato su wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Telecine#2:2_pulldown
Nel caso di una normale videocamera i semiquadri fanno invece riferimento a immagini riprese in istanti diversi, e quindi non c'è alcuna ripetizione.
Tutta quella pagina di wikipedia è molto utile per capire la questione del pulldown e telecine (e ad esempio mostra come il pulldown 2:2 con accelerazione del 4% non sia l'unica soluzione possibile per tradurre originali a 24fps in video a 50).
Molto utile anche quella sul deinterlacing:
http://en.wikipedia.org/wiki/Deinterlacing
e questa pagina con esempi che aiuta a capire quanto sia complesso il problema:
http://www.100fps.com
ciao,
rob
-
una domanda al volo:
nel g10 non c'è l'opzione per centrare manualmente l'immagine sullo
schermo? mi sembra che la banda nera sotto sia più alta rispetto a quella sopra
ciao
-
Con quale sorgente? Con overscan abilitato o disabilitato? Comunque no, quell'opzione non c'è. Almeno nei menù normalmente accessibili.
-
con analogico e digitale terrestre comunque la funzione overscan
mi appare solo in hdmi e giusto?
-
Questo perché utilizzi il formato di immagine AUTO, 4:3 o qualche zoom. Prova a mettere 16:9 e vedrai che l'opzione appare anche per i segnali DVB-T e analogici.
-
hai ragione io uso il formato auto
in 16:9 funziona ma non mi piace vedere le bande nere.
ascolta ma la certificazione thx a cosa serve visto che il g10 non c'e la
e poi e cosi importante averla?
strano che un panasonic nuovo non la abbia!
comunque dopo i serttaggi prima pagina sono soddisfatto l'unica pecca secondo me e quel riquadro nero intorno allo schermo (non mi piace!!!)
poi se guardi l'immagine da vicino (dipende da che angolazione la vedi)
la vedi doppia
atchoo oltre all'impostazione per giocare con ps3 che già hai dato
hai qualche altro suggerimento?
io ho modificato nelle funzione game contrasto 40 e luminosità +2
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosario 70
in 16:9 funziona ma non mi piace vedere le bande nere.
Su DVB-T ci sono canali che trasmettono in 16:9 e aumenteranno sempre di più. In questo caso non ci saranno bande nere (a meno che non trasmettano film in formato superpanoramico).
Citazione:
ascolta ma la certificazione thx a cosa serve visto che il g10 non c'e la
e poi e cosi importante averla?
strano che un panasonic nuovo non la abbia!
E' una scelta commerciale. Praticamente è una modalità video che rispetta dei requisiti minimi fissati da THX. L'importanza o meno di averla dipende dalla misura della tua soddisfazione: sei contento? Se la risposta è sì, come aggiungi dopo, vuol dire che è non è poi così importante averla, per te.
Non avanzo alcun suggerimento. :)
-
ok! grazie delle risposte;)
-
Citazione:
......
poi se guardi l'immagine da vicino (dipende da che angolazione la vedi)
la vedi doppia.....
Rosario, scusa ma te lo devo chiedere: ma a te, personalmente, quante volta capita di guardare la tv da molto vicino e da posizione molto angolata?
Capisco che uno cerchi sempre la perfezione, ma non è un po' come rammaricarsi perchè Jessica Alba ha un callo sotto l'alluce? :D
-
infatti hai ragione, era per capire se e normale per tutti i plasma visto che e il primo che ho. penso che sia cosi per il vetro che ha davanti
comunque era solo una curiosità non una pecca anzi!!!
ottimo plasma!!!;)
-
Avrei una domanda per coloro che usano questo tv con la ps3.
Avevo letto qualche post dietro che a volte salta il segnale durante l'uso con la ps3. E' un caso isolato o è proprio un problema di questo modello? C'è un modo per ovviare a questo difetto? Tipo cambiando porta hdmi o cose del genere?
Una domanda sui segnali in bassa definizione. So che ha un'elettronica scadente, soprattutto per i segnali 576 interlacciati. Considerando che userò anche il digitale terrestre integrato e vorrei collegarci la ps2 in component, il risultato sarà molto scadente con queste sorgenti? O risulta comunque una visione di qualità superiore anche agli lcd con un'ottima elettronica?
Ultima cosa, il discorso degli scatti, ma è un problema così grande? Cioè scatta così tanto di più rispetto ad altre tv? Si verifica solo con i blu-ray o anche con dvd e altre sorgenti?
Premesso che i blu-ray e i dvd devono scattare di loro natura (detesto tutti quei sistemi a 100/200 Hz che rendono i movimenti innaturali e accelerati), questo tv scatta più di quanto dovrebbe?
Mi dispiace per questi tre difetti che spero siano sorvolabili o in parte risolvibili, perchè se non fosse per questi avrei già il tv in sala da un pezzo :(
In alternativa si può sempre vedere se il V10 risolve qualcosa.
Grazie a chi saprà aiutarmi :)
-
Ciao a tutti, potete dirmi a cosa serve la porta ethernet di questo tv?
-
Per Anakin_86.: rispondo nell'ordine.
Mai avuto alcun problema con PS3. E la utilizzo anche diverse ore al giorno. L'ho provata, per curiosità, su tutti e tre gli ingressi hdmi.
Il segnale DVB-T non è eccezionale, ma non è neppure male, considerando tutto. PS2 su un display FullHD faticherà sempre e comunque, elettronica buona o meno buona.
I dvd pal, a 50Hz, *non* devono scattare e infatti non lo fanno neppure sul G10. Gli scatti dei bd sono evidenti, ma mi sembrano "normali" considerando che sono a 24fps, ecc. ecc.
La serie V10 non risolve i primi due problemi (il primo neppure lo è, a ben vedere). Risolve il terzo effettuando una compensazione dei frame (che tu dici di non gradire).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stiv
Ciao a tutti, potete dirmi a cosa serve la porta ethernet di questo tv?
I G10 europei non hanno porte ethernet.
-
ah ok e invece la porta sd?
io dovrei prendere una tv e sono indeciso tra questa e il sony w5500, ci guardo di tutto da tv sd a film hd partite sky hd ecc poco gioco però. Che mi consigliate?